Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi secondo voi cosa c'è di errato nella sintassi di awk?
#!/bin/sh
###################################################################################
#Si implementi uno script di shell che trova, a partire da una cartella radice, #
#tutti file di tipo .txt, .rtf e .odt che al suo interno hanno le parole con le #
#seguenti caratteristiche: #
#-hanno il prefisso 'un'; ...
Ho questa funzione string upcase (string s) {
devo convertire i caratteri di s in maiuscolo qualcuno mi puo aiutare.. Grazie
ciao ragazzi, dato un grafo,come faccio a ricavarmi gli archi che mi garantiscono costo minimo??
Per favore aiutatemi
Sto facendo un esercizio che mi chiede: sia T un albero rosso-nero contenente n valori.Progettare un algoritmo che calcoli il numero minimo di nodi rossi su un cammino radice-foglia.Si analizzino correttezza e complessità dell'algoritmo proposto.
L'idea che mi era venuta in partenza era quella di scorrere ogni singolo ramo incrementando un contatore ogni qualvolta incontrassi un nodo rosso per poi ritornare questo contatore alla fine di ogni ramo,ovvero quando le foglie dell'ultimo nodo ...
Quali delle seguenti affermazioni sul comportamento asintotico è falsa?
a) [tex]b^{\log_a(n)}=\omega(\log_a(n^b))[/tex] per ogni [tex]1
salve a tutti, ho visto la sessione ''informatica'' quindi ho pensato che magari potreste aiutarmi
si tratta di una codifica in C++ ... potete?
in sintesi, dovrei fare in C++ questo problema: ''dato un numero, bisogna individuare tutti i fattori di questo''
il prof mi ha dato delle indicazioni: se il numero è 500, allora il primo fattore è 2. Divido 500 per 2, quindi ho 250. Ora, non devo trovare più i fattori di 500, ma di 250; divido 250 per 2 e ottengo 125. Così adesso devo trovare i ...
Ho un problema col seguente esercizio:
Data una matrice NxN di numeri interi positivi, si dice che ha le “cornici decrescenti” se per ogni cornice, a partire da quella più esterna, ogni elemento è strettamente maggiore di ogni elemento di quella immediatamente più interna.
ESEMPIO: la matrice qui illustrata, nella quale, a beneficio del lettore, sono state evidenziate le cornici concentriche, non gode della proprietà su illustrata: infatti la seconda cornice contiene due elementi (quelli di ...
ragazzi salve a tutti ho scritto un programma di briscola in c++ e ora vorrei capire grazie a voi perchè nonostante abbia inserito l'intelligenza artificiale il pc gioca prendendo le carte k ha in mano in ordine per come vengono cioè la prima la seconda la terza e poi riinizia . scrivo qui di seguito il programma. . il prog e stato compilato cn dev c++.
#include <cstdlib>
#include <iostream>
#include <math.h>
#include <time.h>
using namespace std;
// ...
Ho installato su un pc la doppia partizione windows/linux (ubuntu): vorrei togliere la partizione ubuntu senza disinstallare windows: vorrei poi mettere debian, perchè in laboratorio usiamo quella e vorrei usare la stessa che c'è su quei computer.
Mi dite come eliminare una partizione, quindi disinstallare ubuntu?
salve ragazzi ho provato a scrivere questo programma in c++ del tris solo che è venuto estremamente lungo come posso farlo piu semplice e corto?
#include <iostream.h>
#include <stdlib.h>
#include <time.h>
const int dim=30;
int main()
{
cout << " \t\t\t ***TRIS*** \n";
char A='q',B='q',C='q',D='q',E='q',F='q',G='q',H='q',I='q';
int a=0,b=0,c=0,d=0,e=0,f=0,g=0,h=0,k=0;
int ac=0,bc=0,cc=0,dc=0,ec=0,fc=0,gc=0,hc=0,kc =0;
...
Non sono sicuro che sia la sezione giusta del forum (a proposito, non si potrebbe creare una sezione specifica per LaTeX?).
Non riesco a scrivere in un documento LaTeX $(f_n)_(n\inNN)$, in particolare il problema è come scrivere al pedice esterno $n\inNN$...mi date qualche dritta? Grazie
Ciao a tutti, sono nuova del forum e ho urgente bisogno di aiuto.
Sto studiando per un esame di bioimaging. Il professore ci ha già fornito le domande d'esame, una di queste è per l'appunto la trasformata di Fourier e le sue operazioni... Ma di quali operazioni si tratta? Oltre al filtraggio, quali sono le operazioni che si possono compiere usando la TF? Convoluzione, Deconvoluzione e cross-correlation sono da considerare operazioni di filtraggio o non fanno parte delle operazioni di ...
Gentili lettori espongo una problematica che mi incuriosisce, ma alla quale non sono in grado di dare una risposta poichè non sono un esperto programmatore.
E' possibile automatizzare un sistema in Simulink? Nel senso, è possibile assegnare un set di valori ai diversi blocchi che compongono il sistema, invece di variarli manualmente volta per volta?
Se la risposta risulta affermativa posto il sistema in questione in modo da applicare tali nozioni.
Grazie a tutti in anticipo.
Salve,
scusate se faccio troppe domande, a volte sicuramente stupide, ma sono uno che non conosceva matlab e che ora è agli sgoccioli di una tesi e ho la necessità di terminare la mia GUI celermente.
I miei nuovi problemi consistono nel trasformare l'estensione .poly in .txt e nello scrivere un ciclo che, a seconda del tipo di file importato avente diversa estensione, svolga determinate istruzioni.
I file che vado ad importare sono .kml e .poly (.poly se è fattibile, se no lo trasformo ...
Ciao!!!
Sto studiando openGL (su LInux) però c'è una parte abbastanza fondamentale che non mi è molto chiara.
Da quel che ho capito sono 3 le matrici fondamentali:
-ModelView
-Projection
-Texture
E allora mi son chiesta: esiste uno schema da seguire per realizzare gli oggetti della scena? (per esempio prima si modifica la ModelView, poi si passa alla Projection ecc...).
Mi spiego: ho capito che ci sono delle funzioni per manipolare queste matrici ma non capisco qual è l'ordine da seguire nella ...
Ciao a tutti!
Espongo subito il mio problema: il mio esercizio dice di esprimere queste due espressioni (INDIPENDENTI)
Y= x1' + x2 + x3'
W= x1 * x2' * x3'
(dove + OR, * AND, ' NOT)
in espressionI di soli NAND ↑ a 2 ingressi.
La soluzione è questa
Y= (x1' ↑ x2' )' ↑ x3
W= ((x1 ↑ x2' )' ↑ x3') ↑1
ma non l'ho capita. Non capisco quali proprietà sono state utilizzate e quali passaggi sono stati effettuati.
Se qualcuno ne sapesse più di me, sarei lieta di ascoltarlo
Grazie comunque
Sto svolgendo gli esercizi di questo pdf: http://www.dipmat.unipg.it/%7Epinotti/C ... 0.wsol.pdf (Consigliati nel topic delle dispense in rete)
dei quali trovate anche le soluzioni qui: http://www.dipmat.unipg.it/%7Epinotti/C ... ciziC0.pdf
ma arrivato a svolgere l'esempio 5 e l'esempio 6 mi sono sorti dei dubbi,tra un attimo vi dico quali,prima posto il codice delle due funzioni:
Esempio 5:
int k=1,i=1;
while(k<=n){
for(int j=1;j<=k;j++){
w=4;}
k=k*9;
}
Esempio 6:
int k=1;int ...
Nella codifica BCD i numeri decimali vengono rappresentati singolarmente da 1 (0001) a 9 (1001), nella somma se il risultato supera il 9 viene sommato ad esso 6 in binario (0110) Poi il risultato della somma viene diviso in 4 bit e si ottengono 2 cifre in decimale, per esempio la somma di 5 e 9 (14): 5 in binario è 101 mentre 9 lo conosciamo, la somma è quindi 1110 dato che supera 9 sommiamo ad esso 6 in binario quindi 0110 che viene 10100 (20 in decimale) prolunghiamo ad 8 bit e quindi diventa ...
Salve a tutti,
la mia tutto sommato, per il momento, è soltanto una conferma che vorrei... ovvero se secondo voi sono calcolate giustamente le codifiche in questa tabella:
????
Ringrazio anticipatamente!!
Cordiali saluti