[Algoritmi] Variazione problema dello zaino

carmine_c1
Salve a tutti,
ho un dubbio in merito ad una particolare variazione del problema dello zaino (Programmazione Dinamica).
Ecco la traccia: Dati n oggetti di peso w1,w2,...,wn e valore v1,v2,...,vn ed uno zaino di capacità W (tutti gli input sono >0), trovare il massimo valore di un sottoinsieme degli oggetti il cui peso totale è al massimo W, con la condizione che non possono essere presi due oggetti con indici consecutivi (ovvero gli oggetti i-esimo ed (i+1)-esimo, per i=1,2,...,n-1).
Rispetto al classico problema dello zaino, qui oltre al vincolo di capacità, $sum_{i=0}^n w_ixx_i<=W$, dobbiamo rispettare il vincolo tale che, con indici i La mia domanda è: questo ulteriore vincolo genera dei particolari sottoproblemi e quindi influenza la ricorsione o è semplicemente un vincolo da rispettare durante l'esecuzione dell'algoritmo ed è possibile usare la stessa ricorsione utilizzata per il knapsack 0-1?
Grazie!

Risposte
carmine_c1
Help!! :|

apatriarca
Non ho avuto tempo di pensarci, ma come sono fatti i sottoproblemi del problema dello zaino? Pensi sia possibile modificarli in modo da aggiungere anche il vincolo aggiuntivo? Se sì, come?

carmine_c1
Credo di aver risolto.
In sostanza, se l'i-esimo elemento non appartiene alla soluzione ottimale
OPT(i,w) = OPT(i - 1, w).

Se invece l'i-esimo elemento appartiene alla soluzione ottimale
OPT(i, w) = v(i) + OPT(i - 2, w - w(i)) poiché non posso considerare l'oggetto i - 1.

Quindi l'equazione ricorsiva risultante è

OPT(i - 1, w) se w(i) > w
max{OPT(i - 1, w), OPT(i - 2, w - w(i)) + v(i)} altrimenti

vict85
Si, è quella. Devi solo ricordarti di fare a parte i primi due indici: in fondo devi solo trovare il massimo tra quei due indici (purché nessuno dei due superi \(w \)).

smartmouse
Sapete risolvere il problema dello zaino con la condizione che ogni oggetto può essere preso al massimo 2 volte?

vict85
"smartmouse":
Sapete risolvere il problema dello zaino con la condizione che ogni oggetto può essere preso al massimo 2 volte?

A occhio penso che sia equivalente a risolvere il problema dello zaino in cui però ogni oggetto è contato due volte.

smartmouse
Si, però non essendoci dati concreti, come diventerebbe in questo caso il sistema postato più sopra da carmine_c?
In sostanza è proprio questo sistema la risposta a quesiti del genere?

carmine_c1
Allora questo è il caso del bounded knapsack, dove un oggetto può essere preso x volte con 0 <= x <= b.
Nel tuo caso b = 2, quindi il sistema è il seguente:

se l'i-esimo elemento non appartiene alla soluzione ottimale
OPT(i,w) = OPT(i - 1, w)

se l'i-esimo elemento appartiene alla soluzione ottimale
OPT(i,w) = v(i) + OPT(i, w - w(i)) in questo caso non devo decrementare l'i-esimo oggetto perché posso sceglierlo di nuovo (verrà decrementata solo quando raggiungeremo il limite, che in questo caso è 2)

Il sistema risultante è
OPT(i - 1, w) se w(i) > w
max{OPT(i - 1, w), OPT(i, w - w(i)) + v(i)} altrimenti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.