Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Date le seguenti funzioni
$2n log^3n , 4 root(3)(n log n), log n^4, n^log n, n^2 log n^3, n^n , n^5, (log n)^n, 10 root(4)n , $
$n log root(3)n , 7 log^3 n , n^3 root(3) n , 10 log log^2 n , 3 log n^4, n!, n^(1/log n)$
ordinarle scrivendole da sinistra a destra in modo tale che la funzione f (n) venga posta a
sinistra della funzione g(n) se f (n) = O(g(n)).
Allora io le ho ordinate come segue, l'unica cosa non ho inserito $n^(1/log n)$ perché non so se considerarla una sublineare visto l'esponente con frazione oppure se considerarla polinomiale...sapreste indicarmi come posso considerarla e soprattutto l'ordine di queste funzioni è ...
salve ho svolto questo esercizio: Realizzare il diagramma a blocchi e la relativa implementazione in linguaggio C della funzione
SOMMA_RIGHE_MULTIPLI così definita:
• parametri : una matrice A di elementi di tipo intero, il numero n di righe, il numero m di
colonne, il valore B di tipo intero da considera come multiplo;
• valore di ritorno : nessuno;
• calcolo da eseguire : calcolare e visualizzare, per ogni riga, la somma dei multipli del
parametro B.
Ed ho realizzato la relativa codifica in C ...
Salve a tutti
Ho un dubbio sulle funzioni ricorsive. C'è un esercizio dove devo scrivere una funzione ricorsiva che calcola la somma dei soli elementi multipli di 3 che si trovano in posizione pari di una lista di elementi di tipo elem. si assume che il primo elemento della lista sia in posizione 1.
struct elem
{
int info;
elem*pun;
};
io l'ho svolto in questa maniera:
int ricorsiva(elem*testa, int conta=0)
{
if(testa==NULL)
return conta;
if(testa->pun-==NULL)
...
Buonasera a tutti! Volevo dei consigli per l'acquisto di un libro di informatica a livello di scuola superiore che userei così per interesse personale senza nessun fine preciso. Ho dato un'occhiata ai libri di testo adottati nel liceo scienze applicate della mia scuola che, essendo appena nato, ha solo quelli di prima e seconda che sono rispettivamente questo e questo. Cosa ne pensate? Leggendo l'indice mi sembra che il primo sia proprio base base... Io qualcosa a livello ...
La formula ricorsiva da risolvere è la seguente :
$T(n)={(c_1,if n=1),(T(n/2)+O(log(n)),if n>1):}$. L'unico metodo che ci è stato spiegato è quello iterativo, che mi da come risultato: $ T(n)= T(n/2^k) + O\sum_{n=0}^(k-1) log(n/2^i) $ ma non so come calcolare la somma della serie :S Qualcuno è in grado di aiutarmi?
ps: L'algoritmo è questo http://www.ateneonline.it/foggiavento/l ... ecursive.c e quel $ Olog(n) $ viene fuori in seguito alla chiamata di search_min.
Ho qualche problemino con questo esercizio:
dato un file di testo devo individuare la riga più lunga:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#define LEN_STR 100
int main(int argc,char *argv[])
{
FILE *fp;
int i;
int max;
int riga;
char ch;
char str[LEN_STR];
char *lunga=(char *)malloc(200);
int conta=0;
if(argc!=2){
fprintf(stderr,"usage :fstat filename\n");
exit(EXIT_FAILURE);
}
...
Salve a tutti,
ho dei problemi a risolvere un esercizio, e mi chiedevo se qualcuno potesse darmi una mano.
Siano date due funzioni, $f(n)$ e $g(n)$. Dimostrare che $ f(n) = O( g(n) )$ e calcolare la costante $c$ ed il valore di $n_0$ per cui vale questa relazione.
Nel mio caso $ f(n) = 3^n + 4^n + n^10 $ e $ g(n) = 4^n $.
La mia tesi è che $ f(n) <= c * g(n) $ per una data costante $ c > 0 $ e $ n > n0 $.
Ho provato a maggiorare ...
Ciao ragazzi,
entro il prossimo semestre dovrò sviluppare un progetto usando la libreria GLT, ma sto incontrando difficoltà nell'installazione. Questo è quanto dicono le istruzioni:
* Extract core sources, along with extras
* Configure compile options in glt/src/glt/config.h
* Configure compile options in glt/src/glutm/config.h
* Configure compile options in glt/src/misc/config.h
* Run make from the base glt directory.
In questo momento sto usando Ubuntu ...
ciao, la mia domanda è: si possono connettere vecchie stampanti ai pc portatili di ultima generazione?
mi spiego meglio:
ho una stampante "epson stylus color 670" che usavo con il mio vecchio pc fisso (sistema operativo "windows me"), mi chiedevo se fosse possibile usare la stampante connettendola al mio portatile (acer con windows 7 32bit).
magari cambiando il cavo che la collega la pc? nel caso fosse possibile che cavo devo comprare?
grazie
salve, sto preparando l' esame di informatica per ingegneria civile, ma svolgendo le vecchie tracce d' appello ho dei problemi con i RECORD. Ho questo esercizio: parametri : un vettore A di elementi di tipo T_STUDENTE (Matricola: numerico; Cognome:
vettore di 50 caratteri; Nome: vettore di 50 caratteri; AnnoNascita: di tipo numerico; Sesso:
di tipo carattere), la dimensione n del vettore A;
• valore di ritorno : nessuno;
• calcolo da eseguire : ricercare e visualizzare i dati dello studente di ...
Salve a tutti. Sto leggendo il Cormen e in particolare ho da poco finito la parte sulla programmazione Greedy.
Ho un dubbio sulla tecnica greedy. In pratica il libro dice che un problema può essere risolto con la tecnica greedy se gode delle seguenti proprietà:
1) sottostruttura ottima
2)scelta golosa
A me invece era parso di capire che le due proprietà sono necessarie solo si richiede che la soluzione del problema sia quella ottima. Se invece si accetta un sub-ottimo del problema di ...
Mi potreste spiegare la differenza tra grafi densi e sparsi???
ed inoltre, cosa ancor piu importante come funziona piu o meno l'implementazione dell'algoritmo di prim e di djikstra con l'heap indicizzato???
Per sommi capi me lo potreste dire, ho solo capito che considerano i pesi del grafo come le priorità di una coda implementata a heap, la quale ,tramite l'heap, rimuove quelli con priorità massima e poi successivamente come per l'algoritmo di prim, li va ad inserire (gli archi con quella ...
ciao!devo frequentare il corso di programmazione funzionale e visto che i corsi iniziano fra una settimana,stavo provando a guardarmi le prime cose da solo. Sono arrivata a lambda calcolo e le relative regole e applicazioni. Non riesco a capire come si fa tale riduzioni ai minimi termini
(kx.x(xy))(kz.zx) dove k è alfa allora il mio primo dubbio è il seguente....Io so che se scrivo kx.x applico la funzione a x e il mio output sarà x..allora quando invece ho kx.x(xy) cosa vuol dire? Pensando ...
ciao
supponiamo di avere tre vettori $x<em>$ , $y<em>$ e $z<em>$
se voglio fare l'istogramma di ciascun vettore è molto semplice, basta scrivere hist(x) ecc ecc
tuttavia se voglio che i tre istogrammi siano messi nello stesso grafico come posso fare?
Nel caso specifico mi dovrebbero venire tre gaussiane con la stessa media ma con deviazioni standard diverse...
Ciao a tutti!!!
Qualcuno mi sa dire quando bisogna utilizzare i vettori normali della luce in OpenGL (Linux)?
Mi spiego, sulle mie slide c'è scritto: "Se si vogliono utilizzare sorgenti di luce, è necessario indicare con quale angolo la luce
incide sulla superficie illuminata, cioè bisogna specificare le normali per ogni vertice del poligono".
Però ho trovato vari esempi in cui ci sono sorgenti di luce ma non si utilizzano le normali.
Grazie dell'attenzione
Salve a tutti
Date le due funzioni $f(n) = 2^n, g(n)=2^(n/4)$ devo determinare, utilizzando le definizioni, se $f(n) =O(g(n)), f(n) = Ω(g(n))$ oppure $f(n) = Θ(g(n))$. Vi posto il procedimento fatto, ho qualche dubbio sul valore di $n_0$ e $c$ che derivano dalle definizioni.
$f(n)=O(g(n))$
$2^n<=c2^(n/4)$
$n<=log_2c + n/4$
$3/4n<=log_2c$ trovo sempre un valore di n che è più grande della costante quindi non è O(g(n)).
$f(n) = Ω(g(n))$
$c2^(n/4)<=2^n$
$4/3log_2c<=n$ è ...
Salve a tutti,
mi hanno proposto alcuni esercizi sui quali non saprei dove mettere mani... chiedevo se potevate aiutarmi mostrandomi almeno la procedura di uno di questi, so che non è da regolamento ma non so veramente come fare:
-- Sia X un numero a 8 bit. Specificare le operazioni logiche da effettuare per verificare se il bit 5 di X
è 0 o 1. --
-- Sia X un numero a 8 bit. Specificare le operazioni logiche da effettuare per verificare se il
numero è pari o dispari. --
-- Sia X un numero a ...
salve volevo chiedervi una cosa: durante i corsi studiando la programmazione con il linguaggio c++ ricordo che il prof all'inizio di ogni programma ci faceva aggiungere in automatico la contestazione senza scriverla ogni volta. Per intestazione intendo:
# include
int main()
{
}
come si fa ad scriverla automaticamente??
Ciao a tutti
Solitamente per controllare se svolgo correttamente i conti uso Derive, benché ogni tanto ceffi di brutto i grafici;
ma dopo l'ultimo svarione, stavolta di calcolo - \(\displaystyle \color{red}{\int_{-x}^x \frac{1}{t}=0}\) ??? - credo sia giunta l'ora di un calcolatore più affidabile - e facile da gestire. Potreste consigliarmene uno?
Salveee
spero mi aiuterete a risolvere questo problemino di informatica:
devo fare una codifica in cui devo utilizzare prima una funzione--> string upcase (string s), e qui upcase sarebbe il nome mentre il parametro è una stringa che ho chiamato s; poi devo utilizzare la funzione main, in cui vado a richiamare la funzione upcase. Nella funzione upcase devo convertire tutti i caratteri di s in maiuscolo, e poi stampare s facendo return s. Nella funzione main, invece, devo fare ...