Lambda calcolo

gaiapuffo
ciao!devo frequentare il corso di programmazione funzionale e visto che i corsi iniziano fra una settimana,stavo provando a guardarmi le prime cose da solo. Sono arrivata a lambda calcolo e le relative regole e applicazioni. Non riesco a capire come si fa tale riduzioni ai minimi termini

(kx.x(xy))(kz.zx) dove k è alfa allora il mio primo dubbio è il seguente....Io so che se scrivo kx.x applico la funzione a x e il mio output sarà x..allora quando invece ho kx.x(xy) cosa vuol dire? Pensando al passo di riduzione ho pensato che sono i valori di input quindi kx.x ottengo x e lo sostituisco con xy..ma non so. Allora applicando le regole del lambda calcolo,parto dalla parentesi più a sinistra è interna e trovo xy quindi visto che la funzione kx.x che da x mi rimane x(xy) e con il ragionamento della riduzione se xy sono gli input gli sostituisco a x
Infine mi potete spiegare passo per passo e applicazione delle regole da attuare in questo caso?

Risposte
hamming_burst
Ciao,

(kx.x(xy))(kz.zx) dove k è alfa

lambda forse vorresti dire :)

alfa (la lettera graca alpha) è utilizzata per denominare l'operazione di rinominazione delle variabili: $\alpha$-conversione.

allora il mio primo dubbio è il seguente....Io so che se scrivo kx.x applico la funzione a x e il mio output sarà x..allora quando invece ho kx.x(xy) cosa vuol dire? Pensando al passo di riduzione ho pensato che sono i valori di input quindi kx.x ottengo x e lo sostituisco con xy..ma non so.

la grammatica del lambda calcolo è:

e ::= x | e e (applicazione) | $\lambda$x.e (astrazione)

l'applicazione è l'unica che ha una regola effettiva: la beta-riduzione, che è in pratica la sostituzione

$(\lambdax.x)\ y\ ->_{\beta} \ x{y|x} -= y$
Allora applicando le regole del lambda calcolo,parto dalla parentesi più a sinistra è interna

strategia di riduzione: leftmost-innermost

non ti suggerisco di utilizzare questa. Non sempre porta ad una riduzione ha forma normale (minimi termini), ma usa la leftmost-outermost (più a sinistra e più esterna).

e trovo xy quindi visto che la funzione kx.x che da x mi rimane x(xy) e con il ragionamento della riduzione se xy sono gli input gli sostituisco a x
Infine mi potete spiegare passo per passo e applicazione delle regole da attuare in questo caso?

se utilizzi leftmost-innermost oppure leftmost-outermost (non cambia in questo caso):
$(\lambdax.x\ (x\ y))\ (\lambdaz.z\ x) -> (\lambdaz.z\ x)\ ((\lambdaz.z\ x)\ y)\ -> (\lambdaz.z\ x)\ (y\ x)\ -> y\ x\ x$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.