Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Raga ho un problema con il comando equation in latex, sto scrivendo la tesi e non riesco a numerare le equazioni o meglio scrivo
\ begin{equation}
equazione
\ end{equation}
e accanto mi visualizza il num (1.1) o nella sezione (1.1.1) ma non va avanti per l'equazione successiva mi visualizza lo stesso risultato!!!!
se qualcuno mi potesse aiutare glene sarei immensamente grata!!!!!!!!!!!
grazie in anticipo

Ciao a tutti,
vorrei eseguire una cluster analysis in R.
Quando provo a calcolare la matrice delle distante, mi restituisce il seguente errore:
x<-read.csv("z:/risultatofinale.csv" , sep=",", header=T)
d <- dist(x, method = "euclidean")
Warning message:
In dist(x, method = "euclidean") : si è prodotto un NA per coercizione
La struttura del dataset è la seguente
'data.frame': 290 obs. of 30 ...

Buongiorno ragazzi.
Una domanda ma in latex una matrice tipo questa:
come si può fare? (gli zeri enormi più che altro messi in quel modo).

ciao a tutti.
devo calcolare l'area di un ciclo di isteresi come questo: http://img13.imageshack.us/img13/1554/29017740.jpg
so che è molto irregolare e allora per limitare l'errore (che comunque ci sarà) ho pensato di considerare i quattro punti notevoli:
il punto che presenta la minore delle sigma positive
il punto ad epsilon massima
il punto che presenta la maggiore delle sigma negative
il punto ad epsilon minima.
E chiamiamo questi punti, rispettivamente, S' - emax - S'' - emin.
Se il "delta area" è uguale a ...

Sto scrivendo un programma per la conversione da codice dei colori delle resistenze a valore numerico ma mi sono inchiodato su un pezzo di funzione.
Allego quello che ho fatto
#include <stdio.h>
#include <ctype.h>
#include <math.h>
#include <stdlib.h>
#include <string.h>
void colore(char line){
const char * colori[]={"nero", "marrone", "rosso", "arancio", "giallo", "verde", ...

Salve ragazzi!
Ho un dubbio sulla seguente cosa:
sto facendo un lavoro concernente il teorema di Alon, e come osservazione mi dice
Il numero di archi di un grafo 4-regolare più un arco con n vertici è 2n+1.
Ho provato per induzione, ma non riesco a venirne fuori. Un hint?

Salve a tutti , mi servirebbe qualcuno che possa darmi una mano con il c...
Qualcuno potrebbe aiutarmi a realizzare i seguenti esercizi:
Realizzare una funzione in C che:
- effettui il confronto di due vettori di caratteri
- dati due vettori di numeri interi verifichi se sono uguali
- effettui una ricerca del massimo in un vettore di numeri interi di dimensione prefissata
- faccia il concatenamento di due vettori di caratteri
- conti gli elementi di un vettore
- effettui il calcolo della ...

Salve a tutti, ho imparato ad usare i grafici di matlab per disegnare delle linee spezzate con il comando line(a, b), dove a e b potrebbero essere dei vettori così definiti:
a=[13 10 6 14] b=[16 8 18 9]
così facendo matlab traccia delle linee dal punto (13, 16) al punto (10, 8), poi da (10, 8) a (6, 18) e così via
Ma se volessi solo che matlab disegnasse i punti magari con un marcatore(quindi senza unirli)?

Salve a tutti, come da titolo mi servirebbe trovare un modo per contare le righe in un file di testo e poi leggerle con la fgets
La prima idea che ho avuto è stata fare una cosa del genere:
k=0;
while((c=getc(lista))!=EOF)
{
if(c=='\n')
k++;
}
E poi:
for(i=0;i<(k);i++)
{
fgets(nick,MAX_STR,lista);
nick[strlen(nick)-1]='\0';
...

Salve ragazzi!
Sto scrivendo un lavoro in latex, ma ho ancora dei dubbi con le lettere accentate. Voi come vi regolate?

Devo fare quest'esercizio:
Costruire un automa a pila che riconosca il linguaggio generato dalla grammatica:
$S -> BC | AD$
$A -> aA | \epsilon$
$B -> aBb | \epsilon$
$C -> cC | \epsilon$
$D -> bDc | \epsilon$
Dire se le stringhe $ac$ $aabbcc$ e $bbbccc$ appartengono al linguaggio. In caso positivo costruire l'albero di derivazione, in caso negativo mostrare come si comporta l'automa costruito.
Ho fatto così per trovare ...

salve, dovrei risolvere questo esercizio:
Scrivere un algoritmo che , dati in ingresso un grafo non orientato G =(V,E) stabilisce se G è un'unica componente connessa con un numero pari di vertici. fornire la complessità dell'algoritmo.
il problema è che non so da dove partire, non mi viene proprio niente.
cosa posso fare?
grazie

Buongiorno secondo voi quale è la complessità di una breadth-first search eseguita con una matrice di adiacenza per un grafo orientato?
Io avrei pensato ad una [tex]O(E^2)[/tex] dove E è l'insieme degli archi...secondo voi??
Ciao a tutti! So bene che sarebbe meglio chiedere in qualche altro forum più specializzato (vedi di smanettoni ), ma per il momento preferisco discutere con voi dato che "conosco" già qualcuno e ho capito che di competenza ce n'è parecchia qua dentro.
Nei mesi scorsi, durante quest'estate, ho usato Debian sul mio computer fisso per preparare un esame di informatica (programmazione in C++). Quello che ho fatto durante la preparazione è stato sempre e solo usare un editor di testo leggero e da ...

Devo scrivere le coordinate cartesiane degli incroci di una città. c'è un modo per strarre queste informazioni da un'immagine? preferirei con matlab ma eventualmente anche con altri programmi...

Salve, scusandomi in anticipo in caso la sezione fosse errata e ringraziandovi per le eventuali risposte, pongo la mia domanda.
Sto sviluppando una applicazione 2D in java, ho uno sfondo (detto playfield) che gestisco come se fosse un piano cartesiano le cui coordinate del vertice in alto a sinistra sono 0,0 (x,y) e quelle in basso a destra determinano la dimensione del playfield (es 800,600). Sul playfield ci sono il punto A ed il punto B con coordinate note e fisse. Io devo posizionere n ...

Ciao a tutti, sto lavorando su un programma in Matlab, e dato che sono più o meno agli inizi ho ancora qualche difficoltà, quindi mi scuso subito se la domanda che sto per fare può essere stupida.
Allora, ho un'immagine che se visualizzo con:
imshow(I);
viene completamente diversa se invece utilizzo:
imshow(I,[]);
Ho appena capito che la parentesi quadra vuota significa che presa la mia immagine in scala di grigio, il valore minimo in I ...

Salve a tutti,
non capisco perché nel seguente codice la seconda stampa degli array ordinati non è con elementi ordinati e per giunta l'ultimo elemento dell'array B[] è 0 quando zero non lo è!!
#include <stdio.h>
int dim;
int i;
int A[100];
int B[100];
int flag;
int flag_;
int aux;
int aux_;
void main(void)
{
//Assegnamento dimensione agli array con verifica
printf("Dai una dimensione minore di 100 e ...

Salve,ho un progetto di algoritmi. Mi interessa ottimizzare solo una parte,praticamente ho un grafo aciclico,archi non orientati,devo trovare il nodo la cui distanza è minima rispetto a tutti gli altri nodi. Ossia il nodo che raggiunge tutti gli altri con la distanza minore. Ad esempio se ho
2-4-3-1 ho che 4 ha distanza 2 mentre 1 ha distanza 3 quindi 4 e più vicino a tutti i nodi. Stessa cosa 2 ha 3 e 3 ha 2 quindi si può dire che il nodo la cui distanza e minima dagli altri nodi sono 4 e 3. ...
Buonasera,
sono una studentessa alle prime armi con java.
Ho fatto un piccolo programmino scemo, per calcolare l'anno in cui siamo sapendo anno di nascita ed età di chi esegue il programma.
Eccolo:
import java.util.Scanner;
public class CalcolaAnno{
public static void main (String[]args) {
System.out.println("scrivi il tuo anno di nascita");
System.out.println("e la tua età");
System.out.println("ti dirò in che anno ...