[LATEX] Lettere accentate
Salve ragazzi!
Sto scrivendo un lavoro in latex, ma ho ancora dei dubbi con le lettere accentate. Voi come vi regolate?
Sto scrivendo un lavoro in latex, ma ho ancora dei dubbi con le lettere accentate. Voi come vi regolate?

Risposte
Normalmente scrivo il sorgente latex in utf-8 (ovviamente inserendo tutti i comandi necessari perché pdflatex - o xelatex o lualatex - comprenda che sto in effetti usando questa codifica). Ultimamente, avendo un computer con la tastiera americana in ufficio, mi sto anche abituando a scrivere i caratteri accentati usando coppie di caratteri. Alcuni sorgenti latex mi è capitato quindi di scriverli con i vari \", \', \^.. Però erano scritti in inglese e relativamente corti (abbastanza corti da non aver voglia di andare a copiare l'intestazione per scrivere il sorgente in utf-8).
Alcuni accenti come quello grave sono davvero difficili da inserire con la tastiera italiana (infatti il carattere ` che è necessario inserire tale accento non si trova sulle nostre tastiere..). Scrivendo con la tastiera italiana, soprattutto se si scrive qualcosa in italiano, credo che non abbia senso usare delle escape sequence per gli accenti. E usare una codifica opportuna è in generale meglio anche con la tastiera americana a mio parere (premi solo due tasti invece di 3 per ogni accento*).
* Il layout deve essere impostato su "US International"..
Alcuni accenti come quello grave sono davvero difficili da inserire con la tastiera italiana (infatti il carattere ` che è necessario inserire tale accento non si trova sulle nostre tastiere..). Scrivendo con la tastiera italiana, soprattutto se si scrive qualcosa in italiano, credo che non abbia senso usare delle escape sequence per gli accenti. E usare una codifica opportuna è in generale meglio anche con la tastiera americana a mio parere (premi solo due tasti invece di 3 per ogni accento*).
* Il layout deve essere impostato su "US International"..
Unicode tutta la vita, su Latex e non.
Il layout delle tastiere italiane è semplicemente assurdo. Che cavolo abbiamo a fare il tasto ç? Ma anche §.
Io mi sono creato un layout personalizzato, eliminando i tasti che non uso ed aggiungendone di nuovi. Ora ho tutte le lettere accentate maiuscole ÀÈÉÌÒÙ, caratteri svedesi e tedeschi äÄöÖåÅüÜß, accento grave e tilde `~, alcuni numeri apici ¹²³, segni di punteggiatura varia …÷×. E comunque mi rimane ancora mezza tastiera libera (AltGr + quasi tutte le lettere non sono mappati in niente). È semplicissimo, basta scaricare questo. L'unico inconveniente è che poi il layout va installato, quindi se lo si vuole usare su altri computer bisogna portarselo dietro.
"apatriarca":
Alcuni accenti come quello grave sono davvero difficili da inserire con la tastiera italiana (infatti il carattere ` che è necessario inserire tale accento non si trova sulle nostre tastiere..).
Il layout delle tastiere italiane è semplicemente assurdo. Che cavolo abbiamo a fare il tasto ç? Ma anche §.
Io mi sono creato un layout personalizzato, eliminando i tasti che non uso ed aggiungendone di nuovi. Ora ho tutte le lettere accentate maiuscole ÀÈÉÌÒÙ, caratteri svedesi e tedeschi äÄöÖåÅüÜß, accento grave e tilde `~, alcuni numeri apici ¹²³, segni di punteggiatura varia …÷×. E comunque mi rimane ancora mezza tastiera libera (AltGr + quasi tutte le lettere non sono mappati in niente). È semplicissimo, basta scaricare questo. L'unico inconveniente è che poi il layout va installato, quindi se lo si vuole usare su altri computer bisogna portarselo dietro.
Sinceramente credo che per il mio utilizzo non valga la pena crearsi un proprio layout personalizzato. E se dovessi crearne uno specializzato partirei da quella americana che per il mio utilizzo ho scoperto essere molto più comoda.
Salve ragazzi! 
Grazie a tutti per le risposte. Ci penso ancora su e vi faccio sapere.
Il mio dubbio è dovuto al fatto che un mio prof mi disse "non usare mai le lettere accentate di default, ma fallo con comandi Latex perché se mandi il tuo file non hai problemi", così ho provato a fare come diceva lui, ma mi da problemi sul comando

Grazie a tutti per le risposte. Ci penso ancora su e vi faccio sapere.
Il mio dubbio è dovuto al fatto che un mio prof mi disse "non usare mai le lettere accentate di default, ma fallo con comandi Latex perché se mandi il tuo file non hai problemi", così ho provato a fare come diceva lui, ma mi da problemi sul comando
\grave, possiede un pacchetto a parte?
Non ho mai visto il comando \grave. Gli accenti si inseriscono normalmente con i comandi \', \`, \", \^, \~, \v e \c. Ma scrivere un intero documento in italiano così è decisamente scomodo.. Se la lingua principale fosse l'inglese il discorso è ovviamente diverso perché il numero di accenti sarebbero molto meno.
@Apatriarca: ah! Io leggevo in una guida beccata su internet, che per accenti gravi serviva quel comando...
@Sergio: Perfect!
Grazie a tutti ragazzi, valuto le varie soluzioni proposte e poi decido!
@Sergio: Perfect!
Grazie a tutti ragazzi, valuto le varie soluzioni proposte e poi decido!

"Sergio":
WinEdt può convertire le lettere accentate digitate sulla tastiera nelle corrispondenti sequenze LaTeX:
http://comments.gmane.org/gmane.editors.winedt/6092
Si può fare anche con Sublime Text, aggiungendo ai key bindings
{ "keys": ["è"], "command": "insert_snippet", "args": {"contents": "\\'e"}, "context": [ { "key": "selector", "operator": "equal", "operand": "text.tex" } ] }
(serve un key binding per ogni lettera accentata, cambiando "è" e "\\'e")
Io in realtà uso questo sistema al contrario, ad esempio per scrivere α, β, γ… al posto di alpha, beta, gamma….