Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Devo realizzare un programma in C che date le coordinate di un punto verifica se è interno ad un dato rettangolo (che può avere i lati solo paralleli agli assi coordinati).
Deve essere fatto creando delle strutture per il punto e il per il rettangolo.
Questo è il codice che ho scritto:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <math.h>
struct punto
{
char nome;
float x;
float y;
};
struct rettangolo
{
...

Ciao ragazzi! Per l'esame di algoritmi devo risolvere questo problema:
https://www.dropbox.com/s/zntvgntl80ty7yz/sherlock.pdf
volevo chiedervi una mano, cioè volevo chiedervi se riuscite a darmi qualche spunto su come risolvere il problema in modo da poter poi scrivere il codice. Mi fareste veramente un grossissimo favore!!

Salve a tutti...Ho creato una finestra in java dove in basso deve scorrere un rettangolo. La mia idea era di impostare un Thread.sleep() con un valore basso in modo da rendere lo scorrimento più fluido, se non fosse per il fatto che al di sotto di 110 il rettangolo scompare e ricompare per un brevissimo tempo solo al centro della finestra; impostando un valore maggiore di 110 si vede un fastidioso avanzamento a scatti della figura. Qualche consiglio?

Salve a tutti,
sono alle prese con un esercizio all'apparenza semplice ma che mi ha messo in difficoltà
ho una funzione ricorsiva e ne devo calcolare la complessità, scrivendone l'equazione di ricorrenza:
public static int f(int[] a) { return fric(a, 0, a.length-1); }
static int fric(int[] a, int iniz, int fine) {
if(iniz == fine) return a[iniz];
int med = (iniz+fine)/2;
if(fric(a, iniz, med) > fric(a,med+1, fine)) return fric(a, iniz, ...

Buonasera a tutti, con mio sommo dispiacere devo scomodarvi per una questione abbastanza banale, la quale però mi tiene bloccato in un esercizio più complesso
Sostanzialmente dovrei stampare a video un "dato statistico" su tutti gli elementi del vettore.
Ad esempio se avessi questo vettore:
int array[]={6,7,8,6,6}
Vorrei poter dire:
L'elemento 6 compare 3 volte
L'elemento 7 compare 1 volte
L'elemento 8 compare 1 volte
Mentre quel che sono riuscito ad ottenere col codice seguente è:
L'elemento ...

Qual è il problema in questo codice?
#include <cstdlib>
#include <iostream>
struct sdati {
int d;
float c;
} ;
typedef struct sdati dati;
struct snodo {
dati dato;
struct snodo *next;
};
typedef struct snodo nodo;
nodo *InsertFirst (nodo* s, dati CurrD);
nodo *InsertInOrder (nodo *s, dati CurrD);
void Stampa(nodo *s);
int main(int argc, char *argv[])
{
nodo *s;
s=NULL;
...
Ho scritto il seguente codice MatLab:
%FILE: newton
function [x,flag]=newton(x0,tol,max_it,f,df)
flag=1;
x=x0;
for i=1:max_it
x_old=x;
fx=feval(f,x_old);
dfx=feval(df,x_old);
if dfx==0
flag=1;
return;
end
step=-fx/dfx;
x=x_old+step;
if (abs(step)<tol)
flag=0;
return;
end
end
%FILE: ...

Volevo fare un programma che inserisce in testa alla lista gli interi passati da tastiera e li stampa, ma dopo la stampa crasha, non capisco perchè!!
#include <cstdlib>
#include <iostream>
using namespace std;
typedef struct dati{
int d; };
typedef struct nodo{
dati dato;
nodo* next;
};
nodo * InsertFirst (nodo* s, dati CurrD);
void stampa(nodo* s);
int main(int argc, char *argv[])
{
nodo* s;
dati d;
...

Ciao a tutti.
Vorrei chiedere il vostro aiuto per un esercizio in cui si chiede:
"Si consideri un vettore v[] di 100 numeri reali e lo si riempia con 100 elementi generati casualmente attraverso la funzione rand().
Scrivere la funzione "filter_vector" che, fornito il vettore v[] come parametro in_vector[] restituisce un nuovo vettore allocato dinamicamente, il quale contiene soltanto gli elementi v che soddisfano la relazione:
invector +0.2*invector[i-1]+0.03*invector[i-2]

Ciao a tutti!
Avrei bisogno di una mano perchè devo scrivere un programma che acquisisca due numeri compresi tra 0 e 64000 e non so come fare.
ho scritto questo ma non funziona:
FUNZIONE PROC NEAR
MOV AH,0AH
INT DOS
MOV [CODICE_NUM1],AX
RET
FUNZIONEENDP
come devo fare??
Grazie a tuttiiiiiii

Conoscete un sito dove è possibile imparare ad usare Matlab? Qual è la differenza con Scilab?

Ciao, ragazzi ! Ho terminato un progetto (abbastanza lungo) in C in cui devo compiere diverse operazioni sulle matrici attraverso l'utilizzo di una lista di liste (in cui andranno solo elementi di tipo float), non ho alcun problema nella compilazione. Quando eseguo il programma inserisco i dati all'interno della matrice, ma nel momento in cui si esegue la trasposta, vengono stampati tanti 0 quanti sono gli elementi, non sto riuscendo a capire dove sia l'errore, credo nella funzione di stampa ...
In questi giorni sto scrivendo degli appunti in LaTeX di analisidue e mi e' capitato di voler disegnare una funzione definita a tratti ma di trovarmi spiazzato. Per esempio ...voglio disegnare il seguente cappello da strega:
\begin{equation*}
f_n(x) =
\begin{cases}
n^2x & 0 \le x \le 1/n \\
2n - n^2x & 1/n < x \le 2/n \\
0 & 2/n < x \le 2
\end{cases}
\end{equation*}
Ho pensato di provare a far mangiare la funzione ...

Ciao a tutti, spero di essere nella parte di forum giusto, in questi giorni mi è capitato un esercizio tra le mani che proprio non riesco a risolvere, sinceramente parlando non ho molto chiaro neanche da dove partire, vi scrivo il testo del problema:
"Determinare se il seguente problema è in P o in Np-completo, dato un insieme di m ballerini, alcune coppie di questi hanno in passato ballato in coppia, Si vuole determinare se esiste un insieme k di questi ballerini che non abbiano mai in ...

Salve a tutti .. Ho questo problema su questo programma abbastanza complesso ( almeno per me )..
In ogni caso leggendo il forum ho visto di altri con la mia stessa domanda come fare a inserire stringhe contenenti spazi. Ora nel mio programma le stl non funzionano e mi complicano solamente la vita visto che dovrei fare con esse funzioni di ricerca e di ordinamento che ho già preparato considerando le stringhe come array di caratteri. Quindi considerando in tal modo le stringhe c'è un modo in cui ...

sono nuovo e spero di non aver sbagliato sezione.
stavo cercado una piccola formula GENERALE per ricavare un'angolo in gradi non superando mai i 360°
es.
400° = 40°
790° = 70°
grazie.

Ciao ragazzi,
stavo scrivendo un programmino Matlab (ma è un argomento trasversale che va bene per quasi tutti i linguaggi) che splitta ricorsivamente un vettore. La mia difficoltà sta nel fatto che il mio algoritmo non è una semplice ricerca binaria, che "butta via" una parte del vettore e tiene l'altra. Ho infatti una funzione piuttosto complicata che agisce su un vettore e trova al più un indice in cui si verifica una certa condizione. Per fare un esempio, la funzione può essere definita ...

Ciao a tutti,ho da poco iniziato a usare lynux e per scrivere le relazioni sto usando lyx, fino ad oratutto liscio,l'unico problema l'ho incontrato nell'andare a fare le tabelle mi posto quello che ho scritto io in codice
[tex]
\[
\begin{array}{ll}
\toprule
Frequenze teoriche \bigl( Hz \bigr) & Frequenze \bigl( Hz \bigr) & Ampiezze \bigl( dBV \bigr) \\
\midrule
466,16 & 466,46 & 55,85 \\
932,32 & No info & No info \\
1398,48 & 1399,83 & 26,52 \\
\bottomrule
\end{array}
\]
[\tex]
mi da ...

Ciao ho la seguente funzione di costo(informatica algoritmi)
T(n-1)+logn (n elevato alla 2)
Se seguo Ii l master theorem, ho la formula
se a=1 allora n^b
se a>=2 allora a^n*n^b
Allora mi ritrovo nel caso 1,ma mentre se ho T(n-1)+n hoi che beta è 1,qui ho logn e quindi non so cosa fare

Salve a tutti, come posso controllare se un vettore o una matrice è vuota?
Mi servirebbe fare un'istruzione del tipo:
if(A==[])
qualcosa
else
altro
Il problema è che matlab non riconosce il comando A==[] ovviamente. Come posso farlo?