(Java) errore su tastiera.nextInt
Buonasera,
sono una studentessa alle prime armi con java.
Ho fatto un piccolo programmino scemo, per calcolare l'anno in cui siamo sapendo anno di nascita ed età di chi esegue il programma.
Eccolo:
Javac però non riesce a compilarlo. Mi da questo errore;
Idem per n2.
Che cosa sbaglio?
sono una studentessa alle prime armi con java.
Ho fatto un piccolo programmino scemo, per calcolare l'anno in cui siamo sapendo anno di nascita ed età di chi esegue il programma.
Eccolo:
import java.util.Scanner; public class CalcolaAnno{ public static void main (String[]args) { System.out.println("scrivi il tuo anno di nascita"); System.out.println("e la tua età"); System.out.println("ti dirò in che anno siamo"); int n1, n2; Scanner tastiera=new Scanner(System.in); n1=tastiera.nextInt; n2=tastiera.nextInt; System.out.println("siamo nell'anno"); System.out.println(n1+n2); } }
Javac però non riesce a compilarlo. Mi da questo errore;
CalcolaAnno.java:9: error; cannot find symbol n1=tastiera.nextInt ^ symbol; variable nextInt location: variable tastiera of type Scanner
Idem per n2.
Che cosa sbaglio?

Risposte
Utilizza il tag code per inserire il codice (devi inserire il codice tra [ code ] senza spazi e è [/ code ] sempre senza spazi). In ogni caso il tuo problema è che devi aprire e chiudere le parentesi dopo nextInt in quanto stai richiamando un metodo della funzione Scanner in quelle righe (o almeno ci stai provando).
n1=tastiera.nextInt(); n2=tastiera.nextInt();
Ho modificato, grazie mille!! ora funziona