Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Costruire un automa a stati finiti denotato dalla seguente espressione regolare:
[(ac)* bbbca (cb)* ab]* U [(bbcc)* (b U a)* abca (ca)*]*
Questo è l'automa che ho ricavato:
http://imageshack.us/photo/my-images/14/8ri9.jpg/
E' corretto?
(la "e" sta per la \(\displaystyle \varepsilon \) di stringa vuota)
Grazie.

Sarei intenzionato a comprare un nuovo desktop .
Principalmente lo utilizzerei per far girare Matlab/Eclipse e altri programmi per l'universita.(no videogiochi)
Ho guardato un pò in giro tra offerte di grandi e piccoli negozi ed ora avrei alcune domande da porvi.
Ha senso comprare un computer freedos in un negozietto per risparmiare qualcosa( non pago o.s) o i prezzi dei negozietti sono piu alti rispetto alle grandi catene e quindi il beneficio è annullato?
Vi propongo due/tre alternative a ...
Ho trovato un esercizio del professore che chiede le seguenti cose:
Dato il seguente schema di base di dati (che non sto qui ad elencare) :
Collegarsi a MySQL con
Login: ***
Password: ***
Host: canone.ce.unipr.it
da MySQLManager all’indirizzo http://canone.ce.unipr.it/MySQLManager
-perchè se provo ad accedere col mio computer (e non dai pc dell'università) al server fornito non mi carica la pagina?
oppure nella vostra cartella locale trovate il ...

Salve a tutti!!
Spero di aver 'azzeccato' la zona in cui postare
Il mio quesito ha a che fare con il noto programma matlab, che è un bel programmino di 'peso'.
Quali caratteristiche deve avere un pc per farlo girare ottimamente o in condizioni accettabili??
E se doveste consigliare un portatile(sempre su cui farci girare matlab) ??
Grazie a chi risponderà ))

Salve a tutti!
Vi espongo brevemente il mio problema: non riesco a plottare la generica funzione u[y]:
In[197]=
Eq0 = u[y] == (-Fr/3*(y^3 - a^3) + Ma*(y^2 - a^2))/(Em*J1)
Out[197]=
u[y] == (18458.5 (-25600 + y^2) - 131.948 (-4096000 + y^3))/(
525000000 \[Pi])
In[198]=
Plot[u[y], {y,0,a+b+c}]
Non capisco proprio dove sbaglio!
Purtroppo mi sono bloccato, ho già spulciato guide e siti, ma non riesco a risolvere! Vi ringrazio anticipatamente!

ragazzi ho un piccolo problemino devo risolvere quest'esercizio qualcuno riesce?
passi eseguiti dall’algoritmo su ogni stringa di lunghezza n `e minore o eguale a cn2.
Esercizio 1.25 Esprimere con le notazioni O, Ω, Θ e o l’andamento asintotico delle seguenti funzioni:
f(n) = 3n2 + 2logn
g(n) = 2 √n + 5 n4/3 n

ciao a tutti volevo chiarirmi qualche dubbio sugli automi deterministici....
un classico esercizio è questo:
definire un automa a stati finiti deterministico sull'alfabeto ${0,1}$ di tutte le stringhe che contengono un numero pari di $0$ e $1$
questo automa ha quattro stati. per identificare le seguenti situazioni:
$q_0=$ stato iniziale e accettante l'automa ha letto un numero pari di 0 e 1
$q_1=$ il numero dei 0 letti è pari e gli ...

Quali sono le differenze tra un processore a 32 bit e uno a 64 bit? E quali sono i relativi vantaggi e svantaggi?

Buongiorno, sto scrivendo un programmino in Assembly per processori Mips che calcola il prodotto scalare tra una matrice quadrata di ordine 10 ed un vettore a 10 elementi...la matrice la creo sommando l'indice di riga e colonna(es. la prima riga sarà: 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 ) e il vettore sulla stessa lunghezza d'onda lo creo da 1 a 10...ora ho scritto tutto il codice che funziona quasi a meraviglia...se non che calcolando i prodotti estraendo gli elementi da matrice e vettore non so per quale ...

Ciao a tutti, ho una domanda:
Supponiamo di avere:
class A{ void f1(){
System.oput.println("f1");}
}
class B extends A { void f2(){
System.oput.println("f2");}
}
class C extends B { void f3(){
System.oput.println("f3");}
}
public class Test{
public static void main(String a[]){
new Test();
}
Test(){
A a;
B b = new B();
a = b;
a.f1(); //OK, UPCAST IMPLICITO
...

Ciao a tutti, ho creato una pagina web in HTML con dentro una lista ma ho nascosto il pallino facendo
<ul type="none">...</ul>.
Questo funziona per Chrome e Firefox, mentre per Internet Explorer no. C'è un modo per farlo funzionare anche con IE?
Non posso usare CSS, solo HTML..
Grazie

Ciao a tutti, ho un problema:
public class Spia implements ActionListner{
}
Mi da errore, mentre se faccio
public class Spia extends ActionListner{
}
sembra non lamentarsi... Dove sbaglio ?

Costruire un automa a stati finiti deterministico equivalente al seguente automa non deterministico
ab{q1,q2}{q2}q2{q1}q3{q2}
q1=stato iniziale
q2= stato finale.
Ecco l'automa deterministico che ho ricavato:
http://i976.photobucket.com/albums/ae241/mokkono/automa_zpsc7077586.jpg
E' corretto?

Ciao a tutti, devo trasformare quest'automa (il primo in figura) in automa deterministico.
Ho fatto questi passaggi:

Ciao, ho 2 domande
1)
che differenza c'è tra le 2 unzioni:
int & h(){int x = 0; return x;} //ERRORE
int & g(){static int x = 0; return x;} //OK
Non capisco che ruolo gioca "static" in quella dichiarazione. perchè la seconda funzione è corretta e la prima no?
2)
main(){
truct p{
int x;
int y;
enum color{BLACK, BLUE, RED};
};
struct p a, *pa;
a.x = 3;
a.y = 5;
a.color = RED;
pa = a;
cout << a.x << ...

Il codice sottostante viene eseguito , però va in loop stampando 000.Non riesco a capire da dove dipende.Qualcuno può darmi una mano???
#include <stdlib.h>
#include <stdio.h>
#include <time.h>
const int N0=10; /* limite inferiore al numero di vertici dei digrafi da generare */
const int N= 10; /* limite superiore al numero di vertici dei digrafi da generare */
const int H0= 0; /* limite inferiore al numero dei digrafi da generare */
const int H=10; /* ...

Salve, cerco qualcuno che possa darmi una mano a scrivere un programma in C per me troppo complicato...
Il programma deve leggere un testo con un numero arbitrario di righe in input e deve emettere le sequenze di tre parole (anche se separate da caratteri non alfabetici) che si ripetono più di una volta nel testo.
Non so da dove iniziare... spero possiate aiutarmi.

Qualcuno saprebbe dirmi qual è il DFA $\mathcal{A} = (Q, {0, 1}, \delta, q_0, F)$ del seguente linguaggio:
$ L = {0^n1^n | n >= 0} @ {0, 1}$\(\displaystyle ^* \),
dove:
$Q$, insieme finito di stati
$\delta : Q \times \Sigma to Q$, funzione di transizione
$q_0 in Q$, stato iniziale
$F sube Q$, insieme degli stati finali
Io avevo pensato allo stesso DFA che riconosce ${0, 1}$\(\displaystyle ^* \), poichè:
[list=1]1) ${0, 1}$\(\displaystyle ^* \) $subset$ $L = {0^n1^nw | n >= 0, w in {0, 1}$\(\displaystyle ^* ...

Ciao a tutti, vi scrivo perchè mi trovo per la prima vola nella mia vita di fronte a floating point, IEEE 754 (mi sono iscritto all'università, scienze ambientali e sto frequentando il corso di informatica). La prof ha fatto esercizi alla lavagna senza spiegare e tutti (per lo più rragazzi dello scientifico sembravano capire al volo ma per me che vengo da tutt'altra scuola e come se scrivessero arabo. La prof ci ha assegnato degli esercizi. Vi chiedo aiuto nell'eseguirli perchè cercando in rete ...

Buongiorno forumisti. Vi ringrazio ancora per le tante risposte nell'altro thread - al quale prima di sconnettermi da qui metterò l'etichetta "risolto" .
Torno a scrivere perché sono 2 giorni che mi accade una cosa piuttosto inconsueta con l'avast su questo pc: ho cercato a lungo a lungo in internet ma... nada, quindi mi chiedevo se a qualcuno fosse capitato
In pratica ogni giorno - o meglio ad ogni riavvio - mi compare una nuova scansione dal nome "???": ho anche resettato le ...