Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Zero87
Ciao ragazzi, vi scrivo questo thread per avere dei consigli da gente più esperta di me (e non ci vuole tanto). Il mio vecchio pc (fisso), classe 2002, con su win XP sp3, non è messo bene. Vado con ordine: - ho disabilitato la scheda video perché con la scheda video abilitata... non si accende proprio! - non funziona il lettore cd (vabbè, questo non è che mi frega molto in epoca di penne usb) - una volta sì e una no, l'AVG mi trova un botto di virus, nella fattispecie "rootkit" (che differenza ...
21
1 ott 2013, 11:39

biagiopas
ciao, facendo dei calcoli con il BASIC di libreoffice utilizzo una funzione ricorsiva, il problema è che lo stack si esaurisce velocemente e genera overflow, velocemente intendo per valori di input relativamente bassi, so che ci sono dei linguaggi di programmazione più votati alla ricorsione, potrebbero risolvere il mio problema? è il caso di provare se con un software di matematica si risolve il problema? me ne indicate qualcuno facilmente reperibile per windows?
1
29 set 2013, 09:57

Lory314
Ciao a tutti. Ho un problema con OpenCalc / Excel. Ho una foglio, che per comodita chiamo Foglio0, nel quale vorrei riportare alcuni dati, memorizzati in altri fogli, che nel seguito indicherò con Foglio_i (i=1,2,3...). Il dato da riportare si trova in ogni foglio nella stessa cella, ad esempio A1. Quello che vorrei ottenere nel Foglio0 è una colonna avente nella cella Ai il contenuto della cella A1 del Foglio_i. Siccome i fogli che dovrò utilizzare sono tanti (una quarantina) vorrei evitare di ...
1
28 set 2013, 12:41

Mrhaha
Salve ragazzi, secondo voi qual è il modo più efficace per fare un prodotto scalare tra due vettori in Matlab? Io se ho due vettori $x,y$, con la stessa lunghezza, faccio $x*y'$, ma la prof ha detto che non è un buon metodo. Vi ringrazi anticipatamente!
4
24 set 2013, 18:01

Return89
Ciao a tutti.. è molto urgente quindi se sapete come aiutarmi ve ne sarei grato devo leggere da un file di testo (.txt) in questa forma: Nome Cognome : interesse1, interesse2, interesse3, ecc ecc non so perchè ma mi sono bloccato nella lettura da file. la struttura l'ho impostata così: typedef char interesse[20]; typedef struct{ char nome[15]; char cognome[15]; interesse interes[18]; }persone; while(fscanf(fp,"%s %s :",persone.nome,persone.cognome)!=EOF){ ... con questo ciclo ...
17
17 set 2013, 19:14

Teuliello
Salve ragazzi,spero possiate essermi d'aiuto. Sto studiando il comportamento di una massa $M$ legata a un sopporto fisso da una molla di costante $K$ e uno smorzatore viscoso con coefficiente di smorzamento $C$;la massa è sollecitata da una Gaussiana con media nulla e deviazione standard 1. La Gaussiana è: $y=(1/sqrt(2*pi))*exp(-(t^2)/2)$ ovvero varia con il vettore tempo Ho tre vettori colonna, t , spostamento e velocita :per ogni tempo t(i) è ...
2
21 set 2013, 14:26

Angela931
Salve a tutti, avrei un problema con esercizi di esame del mio corso di fondamenti di informatica, qui di seguito: in generale so come utilizzare i file, il mio problema si pone nei casi come questi in cui devo gestire un certo numero di elementi per un certo numero di volte (in questo caso gli ordini nei vari giorni) senza poter usare una tabella in memoria centrale (che tra l'altro in questo caso non so se sarebbe utile visto che gli ordini sono "massimo 200" mentre in altri esercizi dava ...
2
19 set 2013, 11:11

thedarkhero
La funzione costante_lebesgue(pts) restituisce la costante di Lebesgue relativa al set di punti pts: function leb_constant=costante_lebesgue(pts) rows_chebvand=length(pts); V_pts=gallery('chebvand',rows_chebvand,pts); M=max(5000,10*rows_chebvand); pts_leb=linspace(-1,1,M); %PUNTI TEST. V_leb=gallery('chebvand',rows_chebvand,pts_leb); leb_constant=norm(V_pts\V_leb,1); Ora se io voglio vedere qual'è l'andamento della costante di Lebesgue dei punti di equispaziati al ...
0
16 set 2013, 18:39

giupar93
Salve ragazzi, sto affrontando un argomento davvero tosto.. Addizione con anticipo del riporto e la Moltiplicazione di numeri senza segno. Ho letto più e più volte la spiegazione del libro, ma non la capisco, ho cercato in rete ma non trovo nulla che coincida con quello del libro o se coincide non si capisce una mazza. Ora mi rivolgo a voi come ultima spiaggia. Qualcuno potrebbe spiegarmi queste due "Tecniche" ? RIngrazio anticipatamente tutti coloro che almeno ci proveranno. Grazie !!
1
24 ago 2013, 19:37

mikael2
Doveri scrivere un codice in C dove si considerano i criteri di scelta in base al grado di ingresso ed uscita dell'ultimo vertice inserito in una permutazione ed adottare 3 strategie: 1) se in-deg(v) e out-deg(v) sono entrambi minimali scegli vi. 2)se in-deg(v) è minimale scegli tra tutti i vertici v con in-deg(v) minimale quello con out-deg(v) minimale. 3)se out-deg(v) minimale scegli tra tutti i vertici v con out-deg(v)minimale quello con in-deg(v) minimale.
14
26 ago 2013, 10:50

lucadileta1
Salve a tutti, innanzitutto buona domenica. Sono un pò di giorni che combatto con la precsione di un integrale ellittico utilizzando il software mathematica, il problema che riscontro è nella mancata precisione di quest'ultimo rispetto allo stesso integrale calcolato sul sito http://keisan.casio.com/exec/system/1244989500, qualcuno per caso sa come impostare la precisione del calcolo in mathematica? grazie in anticipo
1
15 set 2013, 14:39

Mrhaha
Hi guys! Sto scrivendo un file in modalità report, ma quando immetto i vari capitoli mi succede che la scritta "Capitolo n" è troppo piccola rispetto al titolo del capitolo stesso. Come posso ingrandire tale scritta? Vi ringrazio anticipatamente!
8
14 set 2013, 09:38

stella301
Ciao...devo creare un'interfaccia per poter interrogare un database;ho scritto questo codice ma le uniche che mi visualizza sulla pagina web sono l'intestazione e il paragrafo...è come se mi ignorasse il codice php...perchè??? <!DOCTYPE html> <html> <body> <h1>Sito prenotazione treni</h1> <p> Tale pagina web permette di effettuare interrogazioni al database prenotazione_treni </p> <a ...
4
13 set 2013, 14:27

kobeilprofeta
Sto facendo dei programmini con devc++. Di libreria ho a disposizione solo stdio.h (o in aggiunta al massimo anche conio.h). Quello che mi serve è usare il fattore random. Mi spiego con un esempio: voglio simulare l'esito di una partita di bocce sapendo la bravura di due giocatori: Marco=85 e Simone=54. Ecco ora un metodo sarebbe che Marco ha $85/139$ di probabilità di vincere e Simone $54/139$.  Come faccio a far uscire un numero random da 1 a 139 in modo che se esce da 1 a ...
11
10 set 2013, 14:05

mat092
Salve a tutti, ho un problema con un esercitazione di meccanica applicata alle macchine. Il professore ha chiesto di costruire (virtualmente) un quadrilatero articolato e attraverso matlab di calcolare due dei 4 angoli (due li conosco) in una determinata posizione. Ho le equazioni di chiusura (non lineari) che sono due, e due sono le incognite. Dunque uso il metodo delle tangenti (Newton-Raphson) ma quando inserisco vettori di partenza diversi (x0) i risultati finali mi vengono diversi e ciò ...
0
13 set 2013, 17:38

johnix
Buongiorno a tutti, Vi chiedo un aiuto per la creazione di un algoritmo che calcoli un valore utile per l'ordinamento dei record all'interno di una query. Mi spego meglio: in un database ho una tabella articoli su cui effettuo una semplice query. Fin qui tutto ok, ma vorrei ordinare gli articoli secondo importanza, cioè secondo un indice che attribuisco a ciascun articolo e che tenga conto di alcune variabili tra cui: 1. numero vendite dell'articolo in un intervallo di tempo definito (maggiore ...
3
11 set 2013, 09:18

Return89
Ciao a tutti, vi scrivo perché non riesco a capire bene come calcolare la complessità di un algoritmo in C. Ho fatto diverse ricerche su internet e letto più e più volte le incomprensibili slide del professore ma non riesco a capire quali sono le "regole" che stanno dietro i singoli calcoli. Cioè ho capito che le istruzioni semplici come printf, scanf e di assegnamento hanno costo unitario $1$. I problemi arrivano quando devo calcolare il costo di cicli come while e for. Il testo ...
5
8 set 2013, 18:34

wall98
Salve ragazzi, l'altro giorno ho fatto un programma solutore di equazioni, come input ho utilizzato un array di char, quindi per inserire l'equazione bisogna mettere un carattere, premere invio, mettere un carattere, premere invio ecc. Beh questo non è proprio user friendly, come posso fare in modo che l'input avvenga quando è stata scritta tutta l'equazione? potreste postarmi il codice stringa per fare cio? (importante: mi serve che ogni carattere venga salvato in un char diverso) Grazie
17
8 set 2013, 12:24

Atem1
Salve ragazzi, avrei una domanda sulla definizione di successore. Il successore di un nodo con chiave key è il nodo con la più piccola chiave più grande di key. Dato il nodo x di un BST: – se il sottoalbero destro di x non è vuoto allora il successore di x è proprio il nodo più a sinistra del suo sottoalbero destro. –Altrimenti se il sottoalbero destro di x è vuoto e x ha un successore y, allora y deve essere l’antenato più prossimo di x il cui figlio sinistro è anche antenato di ...
2
10 ago 2013, 21:46

floppyes
Ciao a tutti! Sto studiando in informatica la codifica delle immagini ed il bitrate, però non mi è chiara una cosa. Testo esercizio: Supponiamo di scattare una fotografia con una macchina fotografica digitale da 3 Mega Pixel (MP). L’immagine risultante ha quindi una risoluzione pari a n = 2048 pixel per m = 1536 pixel. Determinare la quantità di memoria necessaria per salvare questa immagine nei casi in cui sia scattata in modalità bianco/nero, scala di grigi, true color, e con una palette da ...
4
4 set 2013, 22:55