Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
novella88
Dato l'insieme S contenente N numeri generati a caso fra 1 e 1000, determinare il massimo k. Ovvero: si vuole partizionare l'insieme S in K sottoinsiemi, in modo tale che la somma di tutti gli elementi che appartengono ai sottoinsiemi sia uguale. Bisogna trovare il K massimo. N.B. Il problema ha sempre soluzione(K =1 ) Ad esempio : se S ={3, 5, 10, 7, 5 }, K risulterà uguale a 3 e i sottoinsiemi : P1 = { 3,7 }; p2 = {5,5}; p3 = {10}; Io stavo pensando di crearmi un sottovettore e fare la ...
39
24 mag 2013, 11:11

cristian.migotto
Salve ho scritto questo codice che converte una stringa comprimendola Es AAAAAAAAEE in A8E2 Però quando uso la sprintf mi cancella i valori precedentemente inseriti quindi il programma funziona solo se inserisco un tipo di lettera, vorrei trovare un modo per scrivere a fine di una stringa perchè poi questa stringa deve essere inserita in un file e non deve andare a capo ogni volta che comprime. Ho segnato l'errore con una freccia------> #include <stdio.h> #include ...
4
26 mag 2013, 21:51

HeroGian
Salve a tutti, volevo chiedervi un piccolo aiuto riguardo il seguente problema da risolvere per mezzo della programmazione dinamica: "Supponiamo di avere una scacchiera con nxn celle ed una pedina che parte dall'estremità inferiore della tabella (x, n). La pedina ha tre mosse a disposizione: movimento in alto, alto a destra e alto a sinistra. Supponendo di avere dei numeri interi per ogni cella (peso), scrivere un algoritmo basato sulla programmazione dinamica che massimizzi il peso." p(x, y) ...
3
24 mag 2013, 13:46

tommy_2222
Salve a tutti, non ho capito come si fa a fare funzionare un programma scritto in c da parte di Matlab come se fosse una normale funzione .m Per esempio un programma banale #include void funzione() { int n; printf("inserisci un numero"); scanf("%d", &n); printf("hai inserito %d", n); } Come si fa a farlo leggere da matlab?
2
24 mag 2013, 17:34

BoG3
ciao, ho il seguente problema: sto facendo un esercizio x l'esame di c++: questo è il codice: using namespace std; #include <iostream> #include <fstream> #include "stampamatrice.h" const int NUMERO_RIGHE = 6; const int NUMERO_COLONNE = 5; bool controlla(int riga, int colonna, int righe, int colonne); char **seleziona(char matrice[][NUMERO_COLONNE], int riga, int colonna, int righe, int colonne); char **alloca_matrice(int righe, int ...
8
22 mag 2013, 15:41

tyusa
Salve, non ho ben chiaro come va fatta la conversione da binario a mantissa e esponente (avete una guida dove sia ben spiegato?) Comunque l'esercizio chiede di convertire il numero in mantissa e esponente con 1 bit di segno, 8 bits di mantissa normalizzata fra 0.1 e 1 e 4 bits di esponente (quest'ultimo in complemento a due). Il numero da convertire è:[tex]0000011100011100[/tex] (Non so se serve, ma questo numero è il risultato della somma di [tex]3243[/tex] e [tex]-1423[/tex] espressi in ...
2
29 apr 2013, 15:40

MikC1
Private Sub cmdsalva_Click() Dim a As Boolean Dim ur As Integer Dim k As Integer k = txtnmatr.Text ur = LOF(1) / Len(s) a = False Get #1, 1, s While Not EOF(1) If k = s.nmatr Then a = True End If Get #1, , s Wend If a = False Then s.nmatr = txtnmatr.Text s.classe = txtclasse.Text s.cognome = txtcognome.Text s.indirizzo = txtindirizzo.Text s.eliminato = False Put #1, ur + 1, s ORDINA lstkey.Clear CARICALSTKEY Else: MsgBox ("Contatto già presente") Dim i As ...
2
21 mag 2013, 08:09

bad.alex
Si consideri una matrice di n righe, con n inserito da tastiera, e 3 colonne. Ogni riga rappresenta le tre coordinate (x,y,z) di un punto nello spazio. Si allochi dinamicamente la matrice sulla base del numero di righe inserito da tastiera (fatto). Si riempia la matrice con valori casuali scelti nei seguenti intervalli: coordinata x -> [-1,2] coordinata y -> [0,10] coordinata z -> [-4,1] (fatto). Stampare i valori generati. ( ...
4
22 mag 2013, 16:58

valeriaaa11
Ciao a tutti, ho un problema quando cerco di aggiungere delle colonne a una matrice. Ho una matrice con 1 colonna di nome risultato, se eseguo le seguenti righe risultato<-cbind(risultato, a = 0) risultato<-cbind(risultato, b = 0) risultato<-cbind(risultato, c = 0) tutto funziona correttamente,cioè vengono aggiunte 3 colonne di nome a/b/c con tutti i valori 0. Non riesco a capire perchè non mi fa eseguire invece il seguente codice:
2
18 mag 2013, 17:53

bad.alex
Ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto. Ho svolto soltanto il primo punto del seguente esercizio ( in apparenza non difficilissimo!): "Si consideri il seguente sviluppo in serie di Taylor della funzione coseno, approssimato al termine kesimo, con k scelto dall'utente tramite tastiera: cos x=$Σ(-1)^n/(2n!)x^(2n)$ 1. scrivere una funzione C che implementa la serie di Taylor suindicata; (Svolto) 2. calcolare, per ogni x appartenente all'intervallo [a, b], con incrementi di 0.01, con a e b forniti ...
4
21 mag 2013, 17:12

HeroGian
Salve a tutti, volevo chiedere consiglio su come procedere in questo esercizio: considerare la relazione di ricorrenza: $T(n) = {(c rarr n <= 9),(3T(n/9)+n^alpha rarr n > 9):}$ dire per quali valori di $alpha$ è possibile che risulti: $T(n) = Theta(log(n))$ $T(n) = Theta(sqrt(n))$ $T(n) = Theta(sqrt(n)log(n))$ $T(n) = Theta(n)$ Grazie
5
17 mag 2013, 17:33

bad.alex
Ragazzi, sto svolgendo un esercizio: "Si considerino due array VL[ ] e VR[ ] di n elementi di tipo double, allocati dinamicamente e con n inserito da tastiera, riempito di numeri casuali generati secondo la formula: (rand()%1500 + 1)/1500.0 Si supponga che tali array siano relativi alle velocita' della ruota sinistra e destra di un veicolo a due ruote in moto in uno spazio bidimensionale; supporre che i valori siano campionati ogni ogni 10 millisecondi (T=102). 1. Scrivere una funzione che ...
21
11 mag 2013, 00:52

criscap1
Salve, è possibile avere la soluzione del seguente esercizio? Perchè io ho provato a leggere la soluzione del mio allievo ma per correttezza vorrei avere la soluzione del seguente: http://ebookbrowse.com/esame-1991-ordinamento-informatica-registro-di-classe-pdf-d225785920
5
19 mag 2013, 10:10

tommy_2222
Salve a tutti, vorrei sapere come faccio a scrivere un comando in matlab che, data una matrice di 20 righe e 6 colonne riesca a darmi gli indici delle righe che sono entrambe a zero nella quinta e nella sesta colonna per esempio data la matrice 230 90 230 60 0 1 60 260 160 100 0 0 70 200 90 210 1 0 240 200 50 120 1 1 60 130 170 230 0 0 150 70 110 240 1 1 230 290 ...
1
18 mag 2013, 11:48

tommy_2222
Esiste un comando che trovi gli elementi che due vettori hanno in comune? per esempio se a=[ 1 2 3 4 5 6 7 8] e b=[2 3 4 5 9 9 9 12] il comando dovrebbe restituire c=[2 3 4 5]
2
18 mag 2013, 17:31

MisterItaly
Ciao a tutti! Sto facendo degli esercizi sulla sincronizzazione dei processi ma ho alcuni dubbi (chiedo scusa in anticipo se dovessero essere domande un po' banali, ma sono davvero nel pallone). Vi scrivo la traccia del primo esercizio: "Un sistema è costituito da un processo controllore (S), tre processi produttori di caratteri (A, B e C) ed N processi client che devono leggere i tre caratteri, una sola volta, prima di terminare l'esecuzione. S decide in maniera casuale quale dei tre ...
2
15 mag 2013, 15:36

BoG3
Ciao a tutti, sto scrivendo un esercizio x l'esame di informatica. Devo stampare una matrice. Ho scritto questa funzione: //DIMC, DIMR sono costanti ed indicano il numero colonne e righe della matrice void print(int a[][DIMC]){ for(int i=0; i<DIMR; i++){ for(int j=0; j<DIMC; j++) cout << "\t"<<a[i][j]; cout << endl; } } Se nel codice scrivo: int ...
10
15 mag 2013, 16:45

bad.alex
Ragazzi, altro esercizio, altre ( o stesse?) difficoltà. Il testo è il seguente: Si considerino tre vettori di reali (float), il cui numero di dati significativi “n” è fornito da tastiera, contenenti elementi generati nel seguente modo: • vettore temperatura valori casuali → nell'intervallo [17, 40] • vettore pressione → valori casuali nell'intervallo [950, 1150] • vettore umidita → valori casuali nell'intervallo [0, 100] 1. Scrivere una funzione che riceve i tre vettori e restituisce altri 3 ...
4
14 mag 2013, 16:41

P40L01
Dal libro "Algebraic Aspects of Cryptography" di Neal Koblitz riporto la seguente definizione Sia $L_n(\gamma;c)=\mathcal{O}(e^{c((lnn)^{\gamma}(lnlnn)^{1-\gamma})))$. In particolare $L_n(1;c)=\mathcal{O](n^c)$ e $L_n(0;c)=\mathcal{O}((lnn)^c)$. Un algoritmo $L(\gamma)$ è un algoritmo che, applicato ad un intero $n$, ha running time stimato di tipo $L_n(\gamma;c)$ per qualche $c$. In particolare un algoritmo a tempo polinomiale è un algoritmo $L(0)$, mentre un algoritmo a tempo esponenziale è un algoritmo ...
3
15 mag 2013, 20:17

Franco_1
http://www.viruspc.it/desktop-monitor/d ... l#readMore Qualcuno sa darmi una valutazione qualita/prezzo del computer sopra indicato?grazie
11
14 mag 2013, 17:17