Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti,
sto studiando database e non capisco, data una relazione con chiave e le sue dipendenze funzionali, come decomporla in BCNF. Mi fate un esempio di algoritmi di decomposizione in BCNF? Quello che c'è su Wikipedia non l'ho capito..
Inoltre, per riconoscere se una dipendenza funzionale è in 3NF (Terza Forma Normale) guardo se gli attributi a destra sono membri di chiave, se sì allora è in 3NF altrimenti no. Giusto?
Mentre per riconoscere se una dipendenza funzionale è in BCNF guardo ...
Sono al terzo anno di informatica e,quasi mi vergogno a dirlo (ma d'altra parte nessuno si è preso la briga di spiegarlo), non ho ancora chiaro il concetto di API. In generale cos'è una API,lasciando perdere le definizioni rigorose da wikipedia? Praticamente qual è il loro uso/ambito/scopo?
Ad esempio attualmente ne sto sentendo parlare studiando OpenGL, e non mi è proprio chiara la cosa. Sulle slide trovo scritto che è una specifica che definisce una API... ( ?? ), mentre altrove trovo ...
Salve a tutti , sto studiando in questi giorni il famoso Lambda calcolo ...Dato che non riesco a capirci molto , qualcuno per caso potrebbe consigliarmi degli appunti o qualche sito dove reperire qualcosa di facile comprensione? Grazie in anticipo
Ps: Sono disperatoooo!!!!

Ciao a tutti,
sto cercando di analizzare alcune soluzioni date dal mio prof.
Ad es. non capisco perché, se tolgo la parola chiave try e quella più in fondo catch, compilando il programma Java mi dice che devo catturare o dichiarare l'eccezione.
La riga incriminata è la seguente:
file = new Scanner(new FileReader(nome));
Grazie!
Alessandro

Salve a tutti,
avrei bisogno di un aiuto col seguente esercizio:
Costruire un automa a stati finiti che accetti il linguaggio L formato da tutte le stringhe sull'alfabeto {a,b,c} che iniziano con il simbolo "c" e terminano con il simbolo "a" e contengono esattamente tre occorrenze del simbolo "a".
Io l'ho svolto così:
http://imageshack.us/photo/my-images/36/this.JPG/
è corretta come soluzione?
Grazie.

Ciao a tutti!
Vorrei chiedervi un aiuto sul seguente esercizio di programmazione in C. Devo risolvere il seguente problema:
Testo:
L'utente deve salvare 5 impegni diversi. Ogni impegno è digitato nella seguente forma: giorno - impegno, ad esempio:
10 Visita dentista.
Scrivere un programma in c in grado di memorizzare 5 impegni. Inseriti i 5 impegni l'utente dovrà digitare il giorno e il programma dovrà mostrare l'impegno per quel giorno.
Ad esempio:
Utente digita: 10
Programma visualizza: ...

Testo dell'esercizio:
In relazione ai costrutti della seconda riga:
int i=8, j=3, k=5;
i = 4 * k++ / j;
dire quante operazioni di lettura e scrittura in memoria (per recuperare e sovrascrivere il valore delle variabili) si effettuano, in quale ordine, e qual e' il valore finale di ciascuna delle variabili. Giustificare la risposta.
Scrivendo il programma ho trovato che i valori finali sono: i=6, j=3 e k=6. E' corretto?
Potete spiegarmi il resto dell'esercizio? Non saprei proprio come ...
Ciao a tutti,
un esercizio mi chiede di calcolare la sommatoria del binomiale e verificare che sia uguale a $2^n$ cioè:
$\sum((n!)/(k!(n-k)!))=2^n$ da $k=0$ a $k=n$
per verificare tale identità la prof ci ha suggerito di verificare che il mudulo $|\sum((n!)/(k!(n-k)!)) - 2^n|$ sia minore della precisione macchina, io ho provato nel seguente modo, è corretto??
//calcolo la sommatoria
sommatoria=0;
for(k=0;k

Buongiorno a tutti,
devo sostenere un residuo di esame di Informatica (Laurea Triennale in Matematica - Torino) che prevede l'utilizzo del C++. Qualcuno mi potrebbe consigliare un compilatore decente per Windows (7)?
Grazie.
Max
P.S. il Prof consiglia Dev C++ ma non mi fa impazzire

Ciao, mi occorre capire come posso disegnare il perimetro di una nuvola di punti su un piano cartesiano.. Ho dei dati e questi vengono disegnati sotto forma di punti. Da qui la nuvola di punti, una figura difficile, per me, da racchiudere con delle rette che ne delimitano il perimetro... Non credo che l'inviluppo convesso possa essermi d'aiuto. Ho già provato e talvolta non "segue" il vero perimetro.. Qualche idea?
buonasera
possiedo un mac con su non installato il pacchetto office.
in classe, per esercitarci con sql, usiamo microsoft access!!
dunque, conoscete qualche programma alternativo ma identico per le funzionalità in modo tale che io possa esercitarmi lo stesso, scricandomelo?
grazie
p.s. potreste indirizzarmi sul sito del download (gratuito)

ciao ; ho la necessità di dover calcolare tutte le permutazioni di un array di N bit , ma non so come fare .
sulla rete ho trovato un articolo che però è un po ostico da capire
http://fwlab.com/en/permutazioni-dib...he-operazioni/
qualcuno ha qualche idea -codice o algoritmo da consigliarmi?
esiste un modo per calcolare direttamente la i-esima permutazione di un array di N bit ?
grazie

Ciao a tutti, ho un problema di questo tipo:
- La costante matematica $ e $ è definita dall'espressione:
$ e = 1/(0!) + 1/(1!) + 1/(2!) + 1/(3!) + 1/(4!) + ... $
Escogitare un algoritmo che calcoli $ e $ con $ n $ termini.
Allora ho pensato di risolvere l'algoritmo in questo modo: (Il linguaggio utilizzato per descriverlo è il C)
main ()
{
float Somma = 0, Fattoriale = 1;
int i, N;
printf ("A quale termine vuoi fermare la disposizione della costante di Nepero ...

Dove posso trovare il codice sorgente di questo algoritmo??

Salve a tutti e buongiorno, da un pò di tempo sto combattendo con gnuplot e non riesco a trovare una soluzione, il mio problema è il seguente: per la mia tesi devo graficare una funzione di due variabli il cui dominio di esistenza è al difuori di un ellisse, partendo dal presupposto che il grafico e la sintassi sono corrette ottengo un grafico che per l'origine(la mia ellisse) grafica una funzione seghettata veramente brutta, ho provato con set isosample ma questa opzione a parte rendere il ...

Salve a tutti ,
sapete consigliarmi un libro per la programmazione in Fortran e in C ?
Sarebbe fantastico se fosse solo 1 libro ...
Considerate che quest' anno non potrò seguire le lezioni teoriche all' università ( sarebbe un corso di calcolo numerico e informatico ) , dunque a me serve un libro che passo passo ti aiuti nella programmazione.

Salve ragazzi, scrivo di nuovo qui per motivi differenti dall'informatica "pura": scrivo qui perché la domanda alla fine è pur sempre rivolta a chi ne sa più di me e si tratta pur sempre di programmi.
Avevo l'Ulead Photo Express 3.0 (versione del 1998 se non erro) che su xp e precedenti va, su vista pure (anche se ogni volta che lo aprivo diceva "impossibile aggiornare il registro di sistema" ), su 7 anche (idem di vista)... su 8 no!!!
Volevo sapere se avete esperienze personali o ...

Sto cercando il più lungo cammino in un grafo non pesato. Si puo' modificare l'algoritmo di floyd-warshall e anziche' ad ogni soluzione prendere il minimo, prendere il massimo?

Salve a tutti,questo è il mio primo intervento nel forum.Come da titolo sto preparando l'esame di algoritmi e strutture dati e devo per prima cosa cercare di capire i metodi per risolvere le ricorrenze.Ho deciso di iniziare dal metodo di sostituzione perchè leggendo sul libro risulta essere il più facile.Ho capito di tale metodo che bisogna innanzitutto ipotizzare la soluzione della ricorrenza e poi dimostrare tale ipotesi con l'induzione matematica.Ci sono però delle cose che non ho capito ...