Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rbtqwt
Buon giorno, sapreste indicarmi un testo, o delle dispense, in cui venga trattato in dettaglio l'operatore star di Hodge, ed eventualmente i teoremi dedotti dal teorema di Stokes usando questo? (per esempio le formule di Green) Grazie!
2
18 ott 2009, 12:38

ostyle
perchè l'insieme delle matrici 2X2 con determinante nullo non è un sottospazio vettoriale?
6
24 ott 2009, 19:02

ale.253
Ciao a tutti, avrei questo dubbio: come si calcola il determinante simbolico? Mi sono imbattuto in questo "oggetto" sia per il calcolo del prodotto vettoriale sviluppato attraverso i versori, sia per trovare i parametri direttori di una retta scritta in forma "cartesiana". So che bisogna prendere i minori della matrice "associata" e calcolarne i determinanti cambiati di segno, ma a volte non mi riportano gli esercizi solo per una questione di segni... faccio qualche esempio: s: x+y-13=0 ...
2
24 ott 2009, 17:57

angus89
Allora, voglio dimostrare il seguente fatto che il mio testo usa di frequente Se ho un insieme chiuso nella topologia euclidea, lo chiamiamo $C$, e ho che questo insieme è tutto contenuto (strettamente) in un intervallo chiuso (ad esempio $[a,b]$) Allora infC è contenuto in C riscritto $C$ chiuso, $C \subset [a,b]$ $=>$ inf $C \in C$
5
24 ott 2009, 12:01

Alexiei1
Salve, volevo chiedere dei chiarimenti sulla dimensione di una base. Allora, se sono in $RR$$^n$ la dimensione di una sua base deve avere per forza n elementi? Vi posto un esempio di esercizio che mi ha portato ad avere questo dubbio : Sia $W$={ $((x),(y),(z))$ $in$ $RR$$^3$ / 2x+y-z = 0 } A me viene che una base di questo spazio vettoriale è : $\beta$ = span { $((1),(0),(2))$ , ...
10
22 ott 2009, 15:51

Picrill
Mi sono letto tutta la teoria necessaria su un paio di libri introduttivi, eppure ancora non mi è chiaro come calcolare in pratica il gruppo fondamentale di uno spazio connesso per archi. Per esempio: "Trovare il gruppo fondamentale di $\mathbb{R}^3 \backslash L$, dove $L$ è una retta nello spazio". Mi piacerebbe dimostrare che questo spazio è omotopicamente equivalente a qualcos'altro di cui conosco il gruppo fondamentale, per esempio $S^1$, ma non so davvero da dove ...
12
21 ott 2009, 11:03

mefist90-votailprof
Ciao a tutti... Sia $A^3$ uno spazio affine (e non Euclideo!) di assi x,y,z... sia p un punto dello spazio affine di coordinate (4,3,7). Come faccio a rappresentare questo punto nello spazio affine??? Supponendo che x sia l'asse che va verso il basso inclinato, y l'asse orizzontale e z l'asse che va verso l'alto inclinato, riesco a disegnare il punto di coordinate x,y tracciando le parallele, ma poi non riesco a capire come disegnare questo punto rispetto all'asse z... ...
3
21 ott 2009, 18:41

mistake89
Ciao a tutti: sto preparando l'esame di algebra lineare e mi è sorto un dubbio circa questo esercizio e volevo sapere se la mia risoluzione era corretta. Ecco la traccia: Provare che in $RR^3$ lo spazio generato dai vettori $<1,2,3>$ e $<0,4,1>$ coincide con quello generato dai vettori $(1,-2,2)$ e $(3,2,8)$. ora io pensato applicando la definizione di spazio generato di calcolare le componenti di un qualsiasi vettore $(x,y,z)inRR^3$ cercando ...
3
21 ott 2009, 19:14

merluzzo007
Salve a tutti! Mi trovo di fronte a un problema: -data la matrice A calcolo del ker A e im A. Ho letto qualcosa in giro, ma non ci ho ben capito. La matrice A è: |1 2 -1| |0 3 -3| |2 1 1 | [/list:u:2ms5nv7a] Grazie!
3
20 ott 2009, 13:18

miuemia
Credo che questa sia la sezione corretta dove inserire questo esercizio davvero carino. $f:M\rightarrow N$ funzione continua fra due spazi topologici di Hausdorff $f$ è propria se e solo se $\forall z_k$ successione in $M$ tale che $\forall K$ compatto in $M$ si ha che $|\{z_k\in K\}|<oo$ si ha che $\forall H$ compatto in $N$ $|\{f(z_k)\in H\}|<oo$. dove con $|\{z_k\in K\}|<oo$ intendo dire che la ardinalità dei punti di ...
1
19 ott 2009, 20:06

Injo
Temo di esser preso per scemo facendo questa domanda ma non riesco a trovare una risposta soddisfacente. Dunque: io considero un cubo centrato in $O=(0,0,0)$ di lato 2 e lo voglio ruotare attorno ad un asse. Suppongo di ruotare attorno all'asse x di un angolo $theta$. Io so che in questo caso per calcolare le nuove coordinate dei vertici posso usare la relazione: $\{(x'=x),(y'=y cos\theta - z sen\theta),(z' = y sen\theta + z cos\theta):}$ Ora, si vede subito che se giro di $2\pi$ ottengo esattamente le stesse ...
2
21 ott 2009, 15:21

Megan00b
Vorrei un suggerimento per dimostrare questa cosa o eventualmente una smentita. Ho uno spazio metrico $X$. In $X$ considero l'immagine $Q'$ tramite omeomorfismo $h$ del quadrato $Q= [0,1]^2 sube RR^2$. Devo mostrare che $h(\del Q)$ non dipende dal particolare omeomorfismo $h$ scelto (cioè tutti gli omeomorfismi tra $Q$ e $Q'$ mandano il bordo del quadrato nello stesso sottoinsieme di ...
6
20 ott 2009, 16:40

DemisSkola
la matrice in questione è una 5 x 5 che riporto di seguito con i valori separati da trattino : 1-a-0-0-0 a-1-0-0-0 0-0-1-b-a 0-a-b-1-0 0-0-0-a-1 Quest'esercizio viene proposto quasi sempre all'esame di analisi uno, con qualche variante. Qualcuno avrebbe qualche suggerimento su come determinare i valori di a e b in modo tale che il determinante sia zero? Avevo pensato di risolverlo con un sistema di cinque equazioni di primo grado, ma non ne sono uscito fuori....
6
7 ott 2009, 12:28

indovina
Sto studiando le matrici e negli appunti mi sono ritrovata con questa definizione sul rango: Il rango della matrice è il massimo numero di righe o colonne linearmente indipendenti. Non riesco a capire perchè LINEARMENTE INDIPENDENTI. Qualcuno riuscirebbe a spiegarmelo anche con un esempio? Grazie
8
18 ott 2009, 19:32

mpulcina
Nello spazio, sono dati due piani a, b che si intersecano nella retta t , ed una circonferenza C nel piano a. Come si deve scegliere il punto O perché la proiezione da O di C su b sia un’iperbole?
1
18 ott 2009, 22:54

claudio11071
Ciao a tutti! Ho un piccolo problema con un esercizio, magari sarà stupido, ma non riesco a risolverlo quindi chieso aiuto a voi! esercizio: data la retta in forma parametrica r: x=s y= s-1 trovare l'espressione della retta w perpendicolare a r e passante per il punto P=(1,0) (il risultato deve essere sempre scritto in forma parapetrica!) Grazie in anticipo per i vostri eventuali aiuti! CiAO!
9
18 ott 2009, 11:02

Dantuzzo
Nello spazio, sono dati due piani a, b che si intersecano nella retta t , ed una circonferenza C nel piano a. Come si deve scegliere il punto O perché la proiezione da O di C su b sia un’iperbole?
4
17 ott 2009, 15:28

RikyJKD
Ciao qualcuno sa dimostrarmi perchè il prodotto vettoriale: a x (a x c) = -(||a||)^2 * c a e c sono non nulli e ortogonali. Grazie.
13
17 ott 2009, 13:45

francalanci
Sia $Pn(k)$ l'insieme dei polinomi in due variabili x,y a coefficenti in k. Verificate che $Pn(K)$ è uno spazio vettoriale su k e che se k è infinito allora $Pn(k)$ è isomorfismo di $Vn(k)$ la prima parte del esercizio l'ho svolta ma non so come dimostrare che $Pn(k)$ è isomorfismo di $Vn(k)$ .
8
17 ott 2009, 12:41

angus89
Allora vi do la definizione che il mio testo mi da di immersione topologica Siano $X$ e $Y$ due spazi topologici, un'applicazione $f: X -> Y$ che rispetta le seguenti si dice immersione - $f$ continua - $f$ iniettiva - $A$ è un aperto di $X$ se e solo se è controimmagine di un aperto di $Y$ Allora...la mia domanda è: $f$ è un'applicazione aperta? Il mio testo ...
1
17 ott 2009, 20:23