Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giupar93
Buongiorno ragazzi, ho un problema sulla comprensione dei vettori direttori. Non riesco a capire quando un vettore associato al piano o alla retta risulta essere perpendicolare o parallelo rispetto ad essi. Es Retta: abbiamo la retta di equazione $ r){ ( x=3+t ),( y=1-t ),( z=1+2t ):} $ il vettore $ vec(v)(1;-1; 2) $ è parallelo alla retta r. Perché? Come faccio a capire se un $vec(c)(a;b;c)$ è ortogonale alla retta r? Lo stesso problema sovviene anche con il piano. Spero di essere stato chiaro, e grazie mille ...
2
25 nov 2013, 10:00

Pierlu11
Salve, dopo aver studiato la geometria razionale alle superiori e successivamente quella analitica ho sempre visto le coordinate come conseguenza dell'inserimento di un sistema di ASSI CARTESIANI... Con la "scoperta" della teoria sugli spazi affini le coordinate le ho iniziate a vedere come coefficienti dei vettori della base e il sistema di riferimento è costituito da un punto e una base dello spazio vettoriale... Sono due modi di studiare la geometria? Come posso essere certo che portano alle ...
1
21 ott 2013, 16:01

DavideGenova1
Ciao, amici! Dato un omomorfismo di gruppi topologici $f:G_C\to U_n$, dove \(G_C=\text{Gal}(K(C^{1/n})/K)\) è il gruppo di Galois, dotato di topologia di Krull, dell'estensione \(K(C^{1/n})/K\) dove \(K(C^{1/n})\) è il campo ottenuto aggiungendo a $K$ tutte le radici $n$-esime di ogni $c$ di un sottogruppo (moltiplicativo) \(C\subset K^{\ast}\), e dove $U_n$ è il gruppo delle radici $n$-esime di 1 dotato di topologia ...
2
12 nov 2013, 19:31

sili921
Ciao a tutti, Ho un esame di Geometria e Algebra Lineare a breve, non capisco bene come svolgere una parte di questo esercizio: fondamentalmente ti da una funzione e e un sottospazio,(dopo aver dimostrato che è è una trasf lineare e che il sottospazio esiste) chiede di determinare $ f(S) $ e fin qui ci sono tranquillamente. Dopodichè chiede di trovare $f^-1(<(1;-2)>)$ e di indicare una base e la dimensione di questo Innanzi tutto non capisco: Devo trovare la funzione ...
1
25 nov 2013, 00:40

zardo1992
Ciao a tutti, vi espongo un esercizio che non riesco a risolvere. Sia data la seguente matrice A. $$ A= \begin{bmatrix} 3-t & 0 & 2t-4 \\ 3-2t & t & 2t-4 \\ 1-t & 1 & 2t-3 \end{bmatrix} $$ Determinare la diagonalizzabilità di A al variare del parametro t, sapendo che ammette un autovalore 1. Ho pensato quindi di cercare le soluzioni del polinomio caratteristico $P(\lambda) = det|A-\lambdaI|$ solo che non riesco a venirne a capo, qualsiasi riga, colonna scelga per ...
9
25 nov 2013, 12:53

Ermes1990
Data una matrice simmetrica A nxn definita positiva dimostrare che CAC^T (C^T=C trasposto) è ancora una matrice quadrata simmetrica e semidefinita positiva. C è una matrice mxn. Sono riuscito a dimostrare i primi due punti in particolare per il secondo ho prima dimostrato che CDC^T è simmetrica dove D è una matrice diagonale. Poi Ho riscritto A che è simmetrica come (U^T)DU da cui CAC^T = C(U^T)DUC^T = ((UC^T)^T)DUC^T che per quanto detto sopra è simmetrica. Ora se m=n C è quadrata e ...
2
22 nov 2013, 14:51

sili921
Data la applicazione lineare $ h : D(R;R)->F(R;R) $ definita per $h(f)=f' $ derivata di $f$ determinare se è iniettiva suriettiva e se è un isomorfismo. Quale è una base del dominio? come calcolo la matrice associata!?
8
7 nov 2013, 17:57

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, leggevo con molta curiosità le seguenti pagine: da quello che mi è sembrato di capire (non essendo matematico), posso definire (con molta semplicità e per quelli che sono gli scopi della geometria e dell'algebra lineare) un angolo come un qualsiasi \( a \in \mathbb{R} \) tale che \( a \in [0,\pi] \)? Ringrazio anticipatamente! Saluti P.S.=Non so perchè ma avrei detto che \( a \in \mathbb{R} \) è angolo se \( a \in \{a+2k\pi|k \in \mathbb{Z}\}\), è corretto anche così? ...
8
21 nov 2013, 09:57

giupar93
Salve ragazzi, ho un problema per quanto riguarda la determinazione di un piano dati un punto e una retta, questo è il testo dell'esercizio: Determinare il piano passante per $P = (2; 3; 1)$ e $r) { ( 2x - 3y + z = 1 ),( x + 2y - z = 3 ):} $ come si dovrebbe svolgere? Grazie 1000
8
22 nov 2013, 12:02

niccoset
E' data l'applicazione lineare $ f:RR^3->RR^3 $ definita da $ f(x,y,z)=((h-2)x+2y-z,2x+hy+2z,2hx+2(h+1)y+(h+1)z). $ Determinare il nucleo e l'immagine di $ f $ al variare del parametro h. Ho provato a risolvere l'esercizio considerando la matrice associata rispetto alla base canonica e a calcolarne il rango per vedere un pò i vari casi, facendo cosi però non torna. C'è qualche altro modo di procedere ?
3
22 nov 2013, 16:30

Ryuzaki1
Salve devo scrivere uno script per matlab che mi consenta il calcolo del prodotto di due matrici. Lo script da me formulato è il seguente: [m,n]=size(A); [j,k]=size(B); if n~=j error('Matrici di dimensioni inadeguate') else P=zeros(m,k); for m=1:size(A); for k=1:size(B); for n=1:size(B); P(m,k)=P(m,k)+A(m,n)*B(n,k); end end end end ma l'ultima colonna non è calcolata correttamente. Dove sbaglio?
4
22 nov 2013, 20:30

pivaino29
Buona sera a tutti, potete spiegarmi come come risolvere un equazione omogenea con la formula risolutiva? Cioè mi spiego meglio, io ho la conica in forma omogenea $ 6X^2 + 9Y^2 + 4XY -4XZ +7YZ -16Z^2= 0 $ e per trovare i suoi punti impropri l’interseco con la retta all’infinito Z = 0; ottenendo così il sistema $\{(6X^2 + 9Y^2 + 4XY = 0),(Z = 0):}$ A questo punto dovrei trovare le soluzioni della prima equazione....ma mi sono incartato. Ho visto da un altro esercizio simile che viene utilizzata la classica formula risolutiva delle ...
2
22 nov 2013, 19:00

LabanTwissel
Ciao Ragazzi, vi scrivo perché studiando per la prima volta vettori e spazi vettoriali mi é sorto un dubbio: Posso considerare un vettore di coordinate [1,1,0] (con uno zero all'ultimo valore) come sottospazio di R2? O analogamente [1,1,1,0] come sottospazio di R3...eccetera Inoltre, volevo chiedervi qual era lo span generato da due vettori appartenenti a Rn differenti e linearmente indipendenti come [1,3,5] e [7,4] In attesa di un aiuto, Matteo.
1
23 nov 2013, 09:46

pr0ves
Salve, ci sono varie cose che non ho capito di questo esercizio In $R^4$, considerati i sottospazi $V = {(x; y; z; t) : y + 3t = 0}$ e $W = {(x; y; z; t) : x - 2z = 0; y + t = 0}$; i) studiare i sottospazi $V$ , $W$, $V nn W$ e $V +W$ determinandone la dimensione ed una base; ii) scrivere le equazioni parametriche e cartesiane di $V$ , $W$, $V$ $uu$ $W$ e $V +W$ nel riferimento ...
4
22 nov 2013, 17:25

rettile56
Buongiorno, il problema è in realtà di fisica e analisi, ma possiamo anche far finta di niente e pensare solo alla geometria. Il problema è questo: voglio passare da coordinate X=(x,y,z) a coordinate q= (a,b,c). Localmente questa cosa è definita da 3 funzioni regolari x=x(a,b,c) y=y(a,b,c) z=z(a,b,c) il cui Jacobiano sia non nullo, cioè $ Det[{partial(x,y,z) }/ {partial(a,b,c)}] !=0 $ . Da questo concludiamo che il rango sia tre e che i vettori della matrice costituiscano una base di R³. Ora, detto questo, cosa rende la ...
3
21 nov 2013, 14:30

xkiller994x
Qualcuno potrebbe spiegarmi come si può risolvere l'esercizio 2 del compitino? http://www.di.unipi.it/~bevilacq/Chi1a2014.pdf Grazie
1
21 nov 2013, 22:09

Dymios
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto per risolvere questo esercizio: - Date r:{ x-3=y+2=z+1 } e s:{ x=-y=-z/3 } sghembe, trovare la retta t perpendicolare contemporaneamente a r e ad s. Infine trovare i due punti di intersezione tra t ed s e t ed r. Ho provato a risolverlo seguendo un esempio sul libro, ma niente da fare...sono 2 giorni che ci provo . Grazie in anticipo per l'aiuto. Ciao Dymios
4
8 dic 2006, 16:53

xnix
$f(x ^^ v + u)$ ho provato a dimostrarlo cosi: $(a(x_1,y_1)+b(x_2,y_2))=(ax_1+bx_2, ax_1+by_2) \Rightarrow ((ax_1+bx_2) ^^ v , ay_1+by_2) \Rightarrow (ax_1 ^^ v , ay_1) + (bx_2 ^^ v , by_2) \Rightarrow a(x_1 ^^ v , y) + b (x_2 ^^ v + y) != a f( x_1 ^^ v + u) + b ( x ^^ v + u)$ quindi non è lineare
2
19 nov 2013, 22:31

luca.piacentini2
Sia $M_(2xx2)(RR)$ lo spazio vettoriale delle matrici 2x2 a elementi in R. Mostrare che $\beta:M_(2xx2)RRxxM_(2xx2)RR->RR$ tale che $\beta(X,Y)=tr(XY)$, è una forma bilineare simmetrica non degenere. Determinare la segnatura. Allora per quanto riguarda il dimostrare che la forma bilineare sia simmetrica, ho sfruttata la proprietà commutativa della traccia ovvero $tr(XY)=tr(YX)$. Mentre alcuni problemi e dubbi sono sorti nel secondo punto, ovvero dimostrare che la forma bilineare fosse non degenere. Ho ...
1
21 nov 2013, 22:26

giupar93
Salve ragazzi, ho bisogno di un aiuto per quanto riguarda lo svolgimento di 2 esercizi che riguardano il calcolo della distanza, ecco il testo: 1. Si trovino, se esistono, i punti della retta $r) 4x ¡ 3y = 2$ che distano $4$ dall'origine delle coordinate. 2. Si trovi la distanza di P da r nel seguente caso: $ P-= (-3,1)$ $r){ ( x = 2t + 1 ),( y = -3t + 4 ):} $ nel punto due come si gestiscono le due equazioni? Grazie 1000 anticipatamente
11
18 nov 2013, 17:03