Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Pierlu11
Salve, dopo aver studiato la geometria razionale alle superiori e successivamente quella analitica ho sempre visto le coordinate come conseguenza dell'inserimento di un sistema di ASSI CARTESIANI... Con la "scoperta" della teoria sugli spazi affini le coordinate le ho iniziate a vedere come coefficienti dei vettori della base e il sistema di riferimento è costituito da un punto e una base dello spazio vettoriale... Sono due modi di studiare la geometria? Come posso essere certo che portano alle ...
1
21 ott 2013, 16:01

DavideGenova1
Ciao, amici! Dato un omomorfismo di gruppi topologici $f:G_C\to U_n$, dove \(G_C=\text{Gal}(K(C^{1/n})/K)\) è il gruppo di Galois, dotato di topologia di Krull, dell'estensione \(K(C^{1/n})/K\) dove \(K(C^{1/n})\) è il campo ottenuto aggiungendo a $K$ tutte le radici $n$-esime di ogni $c$ di un sottogruppo (moltiplicativo) \(C\subset K^{\ast}\), e dove $U_n$ è il gruppo delle radici $n$-esime di 1 dotato di topologia ...
2
12 nov 2013, 19:31

sili921
Ciao a tutti, Ho un esame di Geometria e Algebra Lineare a breve, non capisco bene come svolgere una parte di questo esercizio: fondamentalmente ti da una funzione e e un sottospazio,(dopo aver dimostrato che è è una trasf lineare e che il sottospazio esiste) chiede di determinare $ f(S) $ e fin qui ci sono tranquillamente. Dopodichè chiede di trovare $f^-1(<(1;-2)>)$ e di indicare una base e la dimensione di questo Innanzi tutto non capisco: Devo trovare la funzione ...
1
25 nov 2013, 00:40

zardo1992
Ciao a tutti, vi espongo un esercizio che non riesco a risolvere. Sia data la seguente matrice A. $$ A= \begin{bmatrix} 3-t & 0 & 2t-4 \\ 3-2t & t & 2t-4 \\ 1-t & 1 & 2t-3 \end{bmatrix} $$ Determinare la diagonalizzabilità di A al variare del parametro t, sapendo che ammette un autovalore 1. Ho pensato quindi di cercare le soluzioni del polinomio caratteristico $P(\lambda) = det|A-\lambdaI|$ solo che non riesco a venirne a capo, qualsiasi riga, colonna scelga per ...
9
25 nov 2013, 12:53

Ermes1990
Data una matrice simmetrica A nxn definita positiva dimostrare che CAC^T (C^T=C trasposto) è ancora una matrice quadrata simmetrica e semidefinita positiva. C è una matrice mxn. Sono riuscito a dimostrare i primi due punti in particolare per il secondo ho prima dimostrato che CDC^T è simmetrica dove D è una matrice diagonale. Poi Ho riscritto A che è simmetrica come (U^T)DU da cui CAC^T = C(U^T)DUC^T = ((UC^T)^T)DUC^T che per quanto detto sopra è simmetrica. Ora se m=n C è quadrata e ...
2
22 nov 2013, 14:51

sili921
Data la applicazione lineare $ h : D(R;R)->F(R;R) $ definita per $h(f)=f' $ derivata di $f$ determinare se è iniettiva suriettiva e se è un isomorfismo. Quale è una base del dominio? come calcolo la matrice associata!?
8
7 nov 2013, 17:57

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, leggevo con molta curiosità le seguenti pagine: da quello che mi è sembrato di capire (non essendo matematico), posso definire (con molta semplicità e per quelli che sono gli scopi della geometria e dell'algebra lineare) un angolo come un qualsiasi \( a \in \mathbb{R} \) tale che \( a \in [0,\pi] \)? Ringrazio anticipatamente! Saluti P.S.=Non so perchè ma avrei detto che \( a \in \mathbb{R} \) è angolo se \( a \in \{a+2k\pi|k \in \mathbb{Z}\}\), è corretto anche così? ...
8
21 nov 2013, 09:57

giupar93
Salve ragazzi, ho un problema per quanto riguarda la determinazione di un piano dati un punto e una retta, questo è il testo dell'esercizio: Determinare il piano passante per $P = (2; 3; 1)$ e $r) { ( 2x - 3y + z = 1 ),( x + 2y - z = 3 ):} $ come si dovrebbe svolgere? Grazie 1000
8
22 nov 2013, 12:02

niccoset
E' data l'applicazione lineare $ f:RR^3->RR^3 $ definita da $ f(x,y,z)=((h-2)x+2y-z,2x+hy+2z,2hx+2(h+1)y+(h+1)z). $ Determinare il nucleo e l'immagine di $ f $ al variare del parametro h. Ho provato a risolvere l'esercizio considerando la matrice associata rispetto alla base canonica e a calcolarne il rango per vedere un pò i vari casi, facendo cosi però non torna. C'è qualche altro modo di procedere ?
3
22 nov 2013, 16:30

Ryuzaki1
Salve devo scrivere uno script per matlab che mi consenta il calcolo del prodotto di due matrici. Lo script da me formulato è il seguente: [m,n]=size(A); [j,k]=size(B); if n~=j error('Matrici di dimensioni inadeguate') else P=zeros(m,k); for m=1:size(A); for k=1:size(B); for n=1:size(B); P(m,k)=P(m,k)+A(m,n)*B(n,k); end end end end ma l'ultima colonna non è calcolata correttamente. Dove sbaglio?
4
22 nov 2013, 20:30

pivaino29
Buona sera a tutti, potete spiegarmi come come risolvere un equazione omogenea con la formula risolutiva? Cioè mi spiego meglio, io ho la conica in forma omogenea $ 6X^2 + 9Y^2 + 4XY -4XZ +7YZ -16Z^2= 0 $ e per trovare i suoi punti impropri l’interseco con la retta all’infinito Z = 0; ottenendo così il sistema $\{(6X^2 + 9Y^2 + 4XY = 0),(Z = 0):}$ A questo punto dovrei trovare le soluzioni della prima equazione....ma mi sono incartato. Ho visto da un altro esercizio simile che viene utilizzata la classica formula risolutiva delle ...
2
22 nov 2013, 19:00

LabanTwissel
Ciao Ragazzi, vi scrivo perché studiando per la prima volta vettori e spazi vettoriali mi é sorto un dubbio: Posso considerare un vettore di coordinate [1,1,0] (con uno zero all'ultimo valore) come sottospazio di R2? O analogamente [1,1,1,0] come sottospazio di R3...eccetera Inoltre, volevo chiedervi qual era lo span generato da due vettori appartenenti a Rn differenti e linearmente indipendenti come [1,3,5] e [7,4] In attesa di un aiuto, Matteo.
1
23 nov 2013, 09:46

pr0ves
Salve, ci sono varie cose che non ho capito di questo esercizio In $R^4$, considerati i sottospazi $V = {(x; y; z; t) : y + 3t = 0}$ e $W = {(x; y; z; t) : x - 2z = 0; y + t = 0}$; i) studiare i sottospazi $V$ , $W$, $V nn W$ e $V +W$ determinandone la dimensione ed una base; ii) scrivere le equazioni parametriche e cartesiane di $V$ , $W$, $V$ $uu$ $W$ e $V +W$ nel riferimento ...
4
22 nov 2013, 17:25

rettile56
Buongiorno, il problema è in realtà di fisica e analisi, ma possiamo anche far finta di niente e pensare solo alla geometria. Il problema è questo: voglio passare da coordinate X=(x,y,z) a coordinate q= (a,b,c). Localmente questa cosa è definita da 3 funzioni regolari x=x(a,b,c) y=y(a,b,c) z=z(a,b,c) il cui Jacobiano sia non nullo, cioè $ Det[{partial(x,y,z) }/ {partial(a,b,c)}] !=0 $ . Da questo concludiamo che il rango sia tre e che i vettori della matrice costituiscano una base di R³. Ora, detto questo, cosa rende la ...
3
21 nov 2013, 14:30

xkiller994x
Qualcuno potrebbe spiegarmi come si può risolvere l'esercizio 2 del compitino? http://www.di.unipi.it/~bevilacq/Chi1a2014.pdf Grazie
1
21 nov 2013, 22:09

Dymios
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto per risolvere questo esercizio: - Date r:{ x-3=y+2=z+1 } e s:{ x=-y=-z/3 } sghembe, trovare la retta t perpendicolare contemporaneamente a r e ad s. Infine trovare i due punti di intersezione tra t ed s e t ed r. Ho provato a risolverlo seguendo un esempio sul libro, ma niente da fare...sono 2 giorni che ci provo . Grazie in anticipo per l'aiuto. Ciao Dymios
4
8 dic 2006, 16:53

xnix
$f(x ^^ v + u)$ ho provato a dimostrarlo cosi: $(a(x_1,y_1)+b(x_2,y_2))=(ax_1+bx_2, ax_1+by_2) \Rightarrow ((ax_1+bx_2) ^^ v , ay_1+by_2) \Rightarrow (ax_1 ^^ v , ay_1) + (bx_2 ^^ v , by_2) \Rightarrow a(x_1 ^^ v , y) + b (x_2 ^^ v + y) != a f( x_1 ^^ v + u) + b ( x ^^ v + u)$ quindi non è lineare
2
19 nov 2013, 22:31

luca.piacentini2
Sia $M_(2xx2)(RR)$ lo spazio vettoriale delle matrici 2x2 a elementi in R. Mostrare che $\beta:M_(2xx2)RRxxM_(2xx2)RR->RR$ tale che $\beta(X,Y)=tr(XY)$, è una forma bilineare simmetrica non degenere. Determinare la segnatura. Allora per quanto riguarda il dimostrare che la forma bilineare sia simmetrica, ho sfruttata la proprietà commutativa della traccia ovvero $tr(XY)=tr(YX)$. Mentre alcuni problemi e dubbi sono sorti nel secondo punto, ovvero dimostrare che la forma bilineare fosse non degenere. Ho ...
1
21 nov 2013, 22:26

giupar93
Salve ragazzi, ho bisogno di un aiuto per quanto riguarda lo svolgimento di 2 esercizi che riguardano il calcolo della distanza, ecco il testo: 1. Si trovino, se esistono, i punti della retta $r) 4x ¡ 3y = 2$ che distano $4$ dall'origine delle coordinate. 2. Si trovi la distanza di P da r nel seguente caso: $ P-= (-3,1)$ $r){ ( x = 2t + 1 ),( y = -3t + 4 ):} $ nel punto due come si gestiscono le due equazioni? Grazie 1000 anticipatamente
11
18 nov 2013, 17:03

jigen45
Salve ragazzi, so che questa domanda è stata fatta parecchie volte, ma non ho trovato la risposta giusta. Volevo sapere qual è il miglior libro fra tutti che soddisfi i seguenti requisiti: - ti consenta di arrivare ad un buon livello partendo da zero - spiegazioni che risultino chiare (semplici anche per un neofita). Gli argomenti di interesse sono i seguenti: - Sistemi di equazioni lineari e matrici. - Determinante di matrici. Rango di matrici. Regola di Cramer. - Campi e spazi ...
8
19 nov 2013, 20:49