Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
valerio19961
Sia (X,d) uno spazio metrico ed y ∈ X. dimostrare che l 'applicazione f: X → R , definita da f(x) = d(x,y) è continua. come posso dimostrarlo???
1
6 mar 2016, 17:57

ROMA911
Qualcuno potrebbe aiutarmi? Ho registrato e trascritto le dimostrazioni del prof., ma proprio non riesco a capirle. Mi perdo già nella prima parte del teorema, anche se so che cos'è una base e un sistema di generatori e riesco a fare qualche esercizio. "Risulta fondamentale il seguente teorema: ogni spazio vettoriale $V$ possiede una base, anzi ogni sistema di generatori di $V$ contiene una base di $V$. Nell'ipotesi che $V$ risulti finito ...
9
3 mar 2016, 17:57

dario989
Buongiorno a tutti. Vorrei cortesemente chiedere agli studiosi di Algebra se il nucleo di un applicazioni tra spazi vettoriali è definito anche nel caso in cui l'applicazione sia non lineare. Ringrazio anticipatamente.
3
2 mar 2016, 11:16

Dave951
Sera, ragazzi mi si presenta il seguente esercizio: Determinare una matrice $A∈R^{2,2} $ non nulla in ciascuno dei seguenti casi: a)$A^2=O $ (matrice nulla); b)$ A^2=A $; c)$ A^2=I $ (matrice unita') ; Io ho determinato le seguenti matrici: a) vedo $A^2$ come $A*A$ tale che $ A*A=0$ quindi A=$((0,1),(0,0))$ * $((0,1),(0,0))$= $((0,0),(0,0))$ b) vedo $A^2$ come $A*A$ tale che ...
4
2 mar 2016, 19:54

Dave951
Sera, ragazzi l'esercizio dice : Sia A una matrice invertibile, dimostrare che anche \(\displaystyle A^n \) è una matrice invertibile e \(\displaystyle (A^n)^{-1}=(A^{-1})^n \) . Le cose da cui potrei partire sono che se la matrice è invertibile allora il rank(A)=n(massimo) o il det(A) è diverso da zero. Per dimostrare che \(\displaystyle A^n \) è invertibile posso vedere \(\displaystyle A^n= A*....*A \) n volte cioè quindi n volte il prodotto di A ed essendo A invertibile allora ...
15
1 mar 2016, 00:42

Ghio1
Ho il seguente campo vettoriale: $Y(x,y,z)=(xy,yz,z^2-1)$, si può mostrare che è un campo $C^{\infty}$ su $S^2$. sulla sfera $S^2\subset R^3$ considero l'atlate $\{(U_1=S^2\\{N}, \phi_1),(U_2=S^2\\{S}, \phi_2)$ dove $\phi_1$ e$\phi_2$ sone le rispettive proiezioni stereografiche(le coordinate locali le chiamo $\{u,v\}$. Se voglio scrivere il campo come punto della varietà $TS^2$ posso fare così: (vediamo rispetto alla proiezione stereografica dal polo Sud) $\psi: TS^"\rightarrowR^4$ e si ...
2
15 feb 2016, 14:22

viper19920
ho un esercizio in cui mi chiede di trovare per quale valore del parametro h , fh sia diagonalizzabile; il problema è che non mi trovo con la soluzione e l'ho rifatto molte volte fh(x,y,z)=(x+y+z,y,-4hy),h€R a) determinare gli autovalori di fh e i valori di h tali che fh sia diagonalizzabile b) determinare i valori del parametro h per cui il vettore (1,1,1) appartenga a IMfh Ho eseguito così: f(1,0,0)=(1,0,0) f(0,1,0)=(1,1,-4h) f(0,0,1)=(1,0,0) $ | ( 1 , 1 , 1 ),( 0 , 1 , 0 ),( 0 , -4h , 0 ) | $ poi polinomio caratteristico ...
4
28 feb 2016, 12:23

salvo_196
Ciao a tutti. E' da un pò di tempo che cerco di risolvere questo esercizio alquanto astruso, spero di arrivare alla soluzione insieme a voi: E' assegnata la seguente applicazione lineare: f: R^3 --> R^4 tale che Ker f= {(x,y,z) $in$ R^3: x-5y+z=0} e f(0,1,1)= (-1,-3,0,-4) a) Determinare la matrice associata rispetto alle basi canoniche b) Determinare Im f Avevo iniziato calcolandomi il rango della matrice associata a Ker f: {x-5y+z=0 A= (1 -5 1); $\rho$ (A)= 1 e per ...
2
16 feb 2016, 10:52

Dave951
Ciao ragazzi, l'esercizio mi chiede: Dire, giustificando la risposta, se i seguenti sottoinsiemi di \(\displaystyle R^{3,3} \) sono sottospazi vettoriali. I sottoinsiemi sono: \(\displaystyle W_{2} =((c,d,0),(0,0,0),(a,b,0)) \) ed \(\displaystyle W_{1}=((1,2,0),(0,0,0),(a,b,0)) \). Prima di tutto per dimostrare se siano sottospazi vettoriali devo dimostrare che gli insiemi siano chiusi rispetto alle operazioni di somma e prodotto per scalari. Quello che mi salta all'occhio è che ...
2
24 feb 2016, 13:42

Lovaticss
Salve a tutti, ho provato a fare questo esercizio e cioè: In $R^4$ siano dati i sottospazi $U_{h} = {(x,y,z,t) \in R^{4} | - x + z + ht = (2-h)x + (h - 3)y + z + 3t=0$ con $h$ $\in$ $R$ e $v = {(x,y,z,t) \in R^{4} | y-t =0}$. Il punto dice di trovare l'intersezione $U_{h}$ e $V$ e $U_{h} + V$ al variare di $h$ e trovare una base e per quali valori di $h$ c'è la somma diretta. In questo esercizio ci sono molti altri punti, che ho fatto, ma in questo sono ...
1
29 feb 2016, 15:10

93vincenzo
Salve, Ho provato a fare questo problema preso da una traccia d'esame ma vorrei una conferma che sia stato fatto bene Ho due rette r e s r: $ { ( x=1-2t ),( y=-1+t ),( z=-1+2t ):} $ s: $ { ( x + 2y=0 ),( x+z=0):} $ I direttori di r sono ( -2,1,2) e il punto ( 1,-1,-1) Ho portato la retta s nella forma parametrica e mi sono trovato Direttori ( 2,-1,-2) Confrontanto i due direttori si nota che sono diversi quindi non sono paralleli Ho continuato facendo il sistema sostituendo i valori del primo sistema nel secondo ...
6
26 feb 2016, 11:31

Dave951
Sera ragazzi, ho il seguente quesito: I polinomi \(\displaystyle p(x)=1+2x+x^2, q(x)=2+x^2 \) sono dei generatori di \(\displaystyle R_2[x] \) ? ho ragionato nel modo seguente: nel caso di p(x) assumo come sistema di generatori \(\displaystyle {(1,x,x^2)} \) dove ognuno di esso possiede gradi diversi pertanto sono linearmente indipendenti; nel caso di q(x) mi riferisco ad un sistema di generatori del tipo \(\displaystyle {(1,x^2)} \) una volta fatto ciò verifico che siano linearmente ...
12
24 feb 2016, 23:47

Dave951
Ciao ragazzi, mi si chiede di verificare che i seguenti sottoinsiemi di R4 sono sottospazi vettoriali : \(\displaystyle 1. W1 = (x1,x2,x3,x4) ∈ R^4 | x_1 +x_2 −x_3 +4x_4 = 0 \) \(\displaystyle 2. W2 = (x1,x2,x3,x4) ∈ R^4 | x_1^2 +x_2^2 = 0 \) \(\displaystyle 3. W3 = (x1,x2,x3,x4) ∈ R^4 | x_1^2 +x_2^2 +3x_3^2 +4x_4^2 = 0 \) Per verifica ciò, controllo se la soluzione \(\displaystyle (0,0,0,0) \) verifica le equazioni. Questa soluzione vale per tuttie le equazioni dei sottoinsiemi \(\displaystyle ...
7
28 feb 2016, 17:44

pigrecoedition
Qualcuno conosce il libro 'Pagine di Geometria' di Sara Dragotti? Nel capitolo 'Autovettori e Autovalori' (https://www.docenti.unina.it/supportoAl ... cente=SARA) credo che ci sia un errore nella dimostrazione del teorema 6.11, le matrici delle componenti sono non cancellabili se sono la matrice nulla?
1
19 feb 2016, 12:30

elisabal
Ciao! Potreste aiutarmi a risolvere questo sistema lineare a coefficienti complessi al variare dei parametri h,k appartenenti a C. \(\displaystyle \) \left\{\begin{matrix} (k-1)x+ ky + 8iz + kt= h\\ ix -2iy +(k+1)z -2it =i \\ -kx -ky -8iz -kt = 7+2i \end{matrix}\right. Prima di tutto devo studiare la compatibilità, applicando il teorema di Rouché Capelli, per cui so che il sistema è compatibile se e solo se il rango della matrice incompleta è uguale al rango della matrice completa. ...
1
20 feb 2016, 12:24

Nikko96
mi aiutate a trovare l'autovettore di questa matrice? $ ( ( 2 , 1 , 1 ),( 1 , 1 , 0 ),( 1 , 0 , 1 ) ) $ A(0,0,0)B(4,2,2)C(1,2,-2)D(3,-1,-1) ora la A non può essere perchè il vettore nullo non può essere autovettore perchè sarebbe verificato per ogni $ lambda $, ma a me esce sempre il vettore nullo...
3
22 feb 2016, 17:08

airbus320-votailprof
Salve a tutti , sto studiando da tre giorni il seguente problema che non riesco a completare. In pratica ho uno spazio vettoriale V di equazioni cartesiane x=y , z=t ed F è un applicazione di "riflessione" rispetto allo spazio V di cui ho dato le equazioni cartesiane.Dovendo trovare il nucleo e l'immagine di F dovrei prima trovare la matrice associata e da lì procedere per trovare il nucleo e immagine (che do fare benissimo) il problema è che non so come trovare la matrice anche perchè sono in ...
1
20 feb 2016, 23:03

valerio19961
Siano A1,...,An matrici quadrate di dimensioni rispettive d1x d1, ...., dn x dn. Dimostrare che il determinante della matrice diagonale A di dimensioni n x n, con diagonale formate da A1,....,An , è D(A)= D(A1)*.....*D(An) Suggerimenti?
1
20 feb 2016, 11:56

Liacov
Salve a tutti, ho questo esercizio: Ambiente: $P^2(K) ,[K=R,C]$ Date le due rette sghembe $r: { (x_0+x_1=0),(x_1+x_2=0):} s:{(x_2=0),(x_3=0):}$ e il punto proiettivo $P=[1,0,0,1] \notin r \cup s$ trovare la retta t passante per $P$ e incidente $r$ e $s$ Mio svolgimento: ho parametrizzato i punti in $r$ come $R= ((a),(-a),(a),(b))$ e quelli in $s$ come $S= ((c),(d),(0),(0))$, quindi ho considerato la matrice $A=((x_0,x_1,x_2,x_3),(a,-a,a,b),(c,d,0,0),(1,0,0,1))$ per poi imporre $rgA=2$, e ho continuato ...
1
28 feb 2016, 15:55

Liacov
Buonasera! Vorrei una mano con il secondo punto di questo esercizio: Sia $E^2$ lo spazio euclideo numerico bidimensionale con coordinate canoniche $(x, y)$. Al variare di $α ∈ R$, si consideri la conica $ Cα = {(x, y) ∈ E^2 | x^2 + αy^2 + 2x − 2αy + 1 = 0} $ (i) Classificare $Cα$ a meno di affinita' di E^2 al variare di $α ∈ R$. (ii) Per quali $α ∈ R$ la conica $Cα$ e' metricamente equivalente alla conica $C$ di equazione ...
4
26 feb 2016, 19:06