Esercizio Matrice con Esponente
Sera, ragazzi mi si presenta il seguente esercizio:
Determinare una matrice $A∈R^{2,2} $ non nulla in ciascuno dei seguenti casi:
a)$A^2=O $ (matrice nulla);
b)$ A^2=A $;
c)$ A^2=I $ (matrice unita') ;
Io ho determinato le seguenti matrici:
a) vedo $A^2$ come $A*A$ tale che $ A*A=0$ quindi A=$((0,1),(0,0))$ * $((0,1),(0,0))$= $((0,0),(0,0))$
b) vedo $A^2$ come $A*A$ tale che $ A*A=A $ quindi A=$((1,0),(0,0))$ * $((1,0),(0,0))$= $((1,0),(0,0))$
c) vedo $A^2$ come $A*A$ tale che $ A*A=I$ quindi A=$((1,0),(0,1))$ * $((1,0),(0,1))$= $((1,0),(0,1))$
possono andare come matrici ?
grazie mille a tutti colore che mi risponderanno
buona serata!
Determinare una matrice $A∈R^{2,2} $ non nulla in ciascuno dei seguenti casi:
a)$A^2=O $ (matrice nulla);
b)$ A^2=A $;
c)$ A^2=I $ (matrice unita') ;
Io ho determinato le seguenti matrici:
a) vedo $A^2$ come $A*A$ tale che $ A*A=0$ quindi A=$((0,1),(0,0))$ * $((0,1),(0,0))$= $((0,0),(0,0))$
b) vedo $A^2$ come $A*A$ tale che $ A*A=A $ quindi A=$((1,0),(0,0))$ * $((1,0),(0,0))$= $((1,0),(0,0))$
c) vedo $A^2$ come $A*A$ tale che $ A*A=I$ quindi A=$((1,0),(0,1))$ * $((1,0),(0,1))$= $((1,0),(0,1))$
possono andare come matrici ?
grazie mille a tutti colore che mi risponderanno

Risposte
Certo! Per il punto c) poteva andare anche $((0,1),(1,0))$, oltre all'identità (che andava bene anche per il punto c) )!
Prova a trovare una matrice $A$ 2x2 tale che:
$A^2 = - I$
è comunque interessante sapere quale può essere.
Prova a trovare una matrice $A$ 2x2 tale che:
$A^2 = - I$
è comunque interessante sapere quale può essere.
Isaac888 ormai sei diventato il mio maestro di geometria ahah grazie mille! Uhm..allora $A^2=-I $ lo vedrei come $ A^2+I=0 $ che in campo reale non ha soluzione. Sei d'accordo?
grazie mille per la disponibilità!
grazie mille per la disponibilità!
"Dave95":
in campo reale non ha soluzione. Sei d'accordo?
E invece le soluzioni ce le ha! Esiste una matrice $A\in \mathcal{M}(2,\mathbb{R})$ tale che $A^2=-I$.
"Dave95":
allora $A^2=−I$ lo vedrei come $A^2+I=0$
"Quasi"

C'è un isomorfismo lineare (quando saprai cosa significa questa parola) tra $\mathbb{C}$ (come spazio vettoriale di dimensione $2$ su $\mathbb{R}$) e $Span(I,J)$ definito così: $1\mapsto I$ e $i\mapsto J$.
Quando studierai gli isomorfismi capirai...
Questa cosa te l'ho detta solo per invogliarti (un'anticipazione diciamo)... però procedi per gradi! Non strafare.
PS: per quanto riguarda la disponibilità, per me è un piacere

Il quasi mi ha illuminato! mi hai reso orgoglioso !
Allora non vedo l'ora di iniziare gli isomorfismi!
Sarai la mia fonte vitale Isaac888 per poter affrontare le avversità di questa materia ahah
Allora non vedo l'ora di iniziare gli isomorfismi!
Sarai la mia fonte vitale Isaac888 per poter affrontare le avversità di questa materia ahah