Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve, quale tipo di integrale interviene nella definizione del centro di massa?
Grazie mille.

Ciao a tutti,
sono un po' confusa sul significato di campo magnetico e vettore induzione magnetica. Sono la stessa cosa?
Ho tre fili percorsi da corrente e devo calcolare il vettore induzione magnetica in un punto. In pratica devo calcolare il campo magnetico generato dai tre fili?
Grazie...

siamo in $xyz$ , ho una sbarretta conduttrice di sezione trascurabile parallela all'asse $x$, che si muove lungo l'asse $y$ con una $v=2 m/s$ costante. La sbarretta è lunga $L=3cm$ , ed è soggetta all'azione di un $B=5mT$ diretto lungo $x$. Devo trovare la d.d.p. ai capi della sbarretta.
Io ho pensato di usare la formula $\DeltaV=v*B*L$ ma in questo caso è giusto fare un'osservazione di questo tipo?
"Poiche' ...

ciao a tutti,
mi chiedevo una cosa: sia, dato un moto avente data legge oraria, il modulo della velocità pari a $ (A^2+4B^2t^2)^(1/2) $, modulo dell'accelerazione pari a $ 2B $. Si possono determinare, con questi dati, i moduli delle accelerazioni normale e tangenziale?

L'esercizio dice:
"Filippo percorre $6 km$ in $4 min$ e i successivi $10 km$ in $10 min$. Qual è la sua velocità media?"
Io so che la velocità meida $v_m$ si ha calcolando: $(\Delta x) / (\Delta t) = (x_2-x_1) / (t_2-t_1)$ e quindi il risultato sarebbe:
$v_m = (10000-6000) / (600-240) = 11.11 m/s$
Sono andato poi a vedere la soluzione e usa proprio un altra formula dicendo:
"La velocità media (in $m/s$) si ottiene nel seguente modo:
$v_m = (6000+10000) / (240+600) = 19 m/s$
In un altro esercizio fa la stessa ...

Ciao a tutti. Per chi ha letto i llibro di fisica 1 di Halliday, Resnick e Krane, com'è ? Come vi è sembrato come spiegazione concettuale e formalizzazione matematica?
Per poter decollare, un aereo, partendo da fermo, percorre 1,5 km di pista accelerato da una forza motrice media di 64000N e raggiunge la velocita di 500 km/h. Qual è la massa dell'aereo?

Ho un quadrato ai cui vertici ho 4 cariche uguali fra loro pari a $(5*pi*sqrt(2)) nC$ , i lato misura $l=0.5 m$. Calcola il potenziale al centro del quadrato.
Io so dalla teoria che se le cariche sono uguali, allora il campo $E$ all'interno del quadrato è nullo. Ma il potenziale? come potrei ricavarlo? non riesco proprio a capire come trovarlo
lo stesso risultato è applicabile anche al triangolo?

nel piano xy è disposto un vettore V=(0,4,0) applicato in un punto P arbitrario della retta r passante per i punti $A(0,4)$ e $B(4,0)$.
Il vettore V è decomposto in un vettore $V_n$ perpendicolare ad r ed un vettore $V_t$ parallelo ad r in modo tale che $V = V_t + V_n$.
Calcolare:
I moduli di $V_t + V_n$.
Mi aiutate a capire come iniziare?
la mia idea era questa:
dato che V=(0,4,0) si poteva scomporre in: $V_t=(0,1,0)$ e ...
Un punto materiale di massa m = 5 kg può muoversi all’interno di una guida circolare liscia di raggio R = 10m posta in un piano verticale.
Calcolare:
(a) L’energia potenziale del punto materiale nel punto B (si assuma che l’energia potenziale in A sia nulla);
(b) La velocità che deve avere il punto materiale in A per restare in contatto con la guida in B.

Amedeo e Bertolfo sono due bambini che vogliono fare una gara a chi arriva primo allo scivolo dell’asilo, distante $18$ metri dalla loro posizione iniziale. Convinto di vincere, Amedeo parte $2$ secondi dopo Bertolfo. Sapendo che Amedeo e Bertolfo corrono ad una velocità pari, rispettivamente, a $3.5 m/s$ e $2.5 m/s$, chi vincerà? Spiega. (Fai l'ipotesi che le velocità siano costanti).
Allora come prima cosa ho impostato per bene i dati e ho ...

ciao a tutti, sto preparando fisica 2 e sono alle prese con un esercizio che mi sta dando non pochi problemi:
mi si dice: "un fascio di luce si propaga in un liquido fino a raggiungere un'interfaccia liquido superficie , dopo di che, se il fascio forma almeno un angolo di 60° con la superficie di separazione, si propaga in aria. Devo trovare l'indice di rifrazione del liquido.
stavo cercando di capire se l'angolo che mi è dato sia quello di brewster per cui vale la relazione ...

buonasera, ho un esercizio che mi chiede di trovare il campo di induz. magnetica $B$ nell'origine degli assi, consiferando due fili infiniti, perpendicolari al piano $xy$. Il primo filo passa per $A=(4,0)$ e porta una corrente $I_a=12 A$ lungo $-u_z$, il secondo filo passa per $B=(0,1)$ e porta una $I_b=4 A$ lungo $u_z$. Per trovare il campo in $0$ la cosa piu' immediata che mi viene in mente è ...

Ho un problema su un esercizio sul moto circolare uniforme. una macchina di massa M viaggia a velocità costante su una traiettoria di raggio R. Il motore la spinge con una forza f tangenzialmente alla traiettoria .. qual è la risultante T di tutte le altre forze agenti sulla macchina??
Dato che è un moto circolare c'è la forza centrifuga, centripeta, peso e reazione del piano ... e si annullano tutte!! cosa mi manca?? Grazie =)

Sia dato un filo di lunghezza $1m$ e diametro $2mm$
Si sa che teso da una forza di $4600 N$ su di lui si crea un'onda stazionaria di frequenza fondamentale pari a $220Hz$.
Chiede di trovare la densità del filo.
Ecco qui c'è una cosa che non mi torna, ossia se considerare questa "densità" come volumica o come lineare, se la considero come lineare tutto bene la trovo senza problemi, se invece la considero come volumica, come credo che il testo intenda, ...
Salve mi sono registrata nella speranza che qualcuno potesse darmi una mano a fisica, per un periodo sono stata assente e ora mi ritrovo in mano un sacco di esercizi che non riesco a svolgere ):, gli esercizi sono:
1) Un oggetto si muove: è necessariamente sottoposto ad una forza? Motiva accuratamente la tua risposta.
2) Un oggetto si muove sempre nella direzione della forza risultante agente. È vero? Motiva la tua risposta.
3) Una formula 1 giunge a 340 km/h sul rettilineo del circuito di ...

salve, un ragazzo solleva una cassa che pesa 750 N utilizzando come leva (primo genere) un'asta di ferro lunga 1,0 m.
se il fulcro si trova a 25 cm dalla cassa, quale forza deve impiegare il ragazzo per sollevarla?
devo usare la formula:
resistenza*braccio=forza*braccio

Questo problema riguarda il postulato di Fourier; si hanno due barre uguali ma con k diversi; $k_2=2k_1$. Date le seguenti relazioni si vuole $Q_1/Q$ Q1 è la situazione in alto. Il risultato è 4,5.
Sopra ho sommato i valori delle singole barre ma sotto come faccio?
Salve,
mi trovo alle prese della soluzione della seguente "banale" eq. diff. del secondo ordine non lineare:
r'' = k/r^2 con le condizioni al contorno r(0 ) = R e v(0) = 0
con Wolfram esce la soluzione molto complicata e capisco come fare per calcolare le due costanti.
Grazie

Quando si parla di massimi e minimi di interferenza a cosa ci si riferisce?
Per esempio, se date due sorgenti ed un punto distante da esse rispettivamente $x1$ e $x2$, si verifica $x1-x2=nλ$ allora in quel punto si ha un massimo o un minimo di interferenza? perché io pensavo che quella condizione fosse relativa ad una interferenza costruttiva, ma in una interferenza costruttiva vi sono sia massimi che minimi...