Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Salve, quale tipo di integrale interviene nella definizione del centro di massa? Grazie mille.
29
10 gen 2012, 17:17

cicciapallina
Ciao a tutti, sono un po' confusa sul significato di campo magnetico e vettore induzione magnetica. Sono la stessa cosa? Ho tre fili percorsi da corrente e devo calcolare il vettore induzione magnetica in un punto. In pratica devo calcolare il campo magnetico generato dai tre fili? Grazie...
2
28 mar 2014, 20:50

frab1
siamo in $xyz$ , ho una sbarretta conduttrice di sezione trascurabile parallela all'asse $x$, che si muove lungo l'asse $y$ con una $v=2 m/s$ costante. La sbarretta è lunga $L=3cm$ , ed è soggetta all'azione di un $B=5mT$ diretto lungo $x$. Devo trovare la d.d.p. ai capi della sbarretta. Io ho pensato di usare la formula $\DeltaV=v*B*L$ ma in questo caso è giusto fare un'osservazione di questo tipo? "Poiche' ...
2
27 mar 2014, 15:45

Sk_Anonymous
ciao a tutti, mi chiedevo una cosa: sia, dato un moto avente data legge oraria, il modulo della velocità pari a $ (A^2+4B^2t^2)^(1/2) $, modulo dell'accelerazione pari a $ 2B $. Si possono determinare, con questi dati, i moduli delle accelerazioni normale e tangenziale?
2
28 mar 2014, 22:50

Kernul
L'esercizio dice: "Filippo percorre $6 km$ in $4 min$ e i successivi $10 km$ in $10 min$. Qual è la sua velocità media?" Io so che la velocità meida $v_m$ si ha calcolando: $(\Delta x) / (\Delta t) = (x_2-x_1) / (t_2-t_1)$ e quindi il risultato sarebbe: $v_m = (10000-6000) / (600-240) = 11.11 m/s$ Sono andato poi a vedere la soluzione e usa proprio un altra formula dicendo: "La velocità media (in $m/s$) si ottiene nel seguente modo: $v_m = (6000+10000) / (240+600) = 19 m/s$ In un altro esercizio fa la stessa ...
7
28 mar 2014, 15:58

Sk_Anonymous
Ciao a tutti. Per chi ha letto i llibro di fisica 1 di Halliday, Resnick e Krane, com'è ? Come vi è sembrato come spiegazione concettuale e formalizzazione matematica?
10
28 mar 2014, 10:04

dadina_7
Per poter decollare, un aereo, partendo da fermo, percorre 1,5 km di pista accelerato da una forza motrice media di 64000N e raggiunge la velocita di 500 km/h. Qual è la massa dell'aereo?
2
28 mar 2014, 08:53

frab1
Ho un quadrato ai cui vertici ho 4 cariche uguali fra loro pari a $(5*pi*sqrt(2)) nC$ , i lato misura $l=0.5 m$. Calcola il potenziale al centro del quadrato. Io so dalla teoria che se le cariche sono uguali, allora il campo $E$ all'interno del quadrato è nullo. Ma il potenziale? come potrei ricavarlo? non riesco proprio a capire come trovarlo lo stesso risultato è applicabile anche al triangolo?
2
27 mar 2014, 23:11

stefanaimon1
nel piano xy è disposto un vettore V=(0,4,0) applicato in un punto P arbitrario della retta r passante per i punti $A(0,4)$ e $B(4,0)$. Il vettore V è decomposto in un vettore $V_n$ perpendicolare ad r ed un vettore $V_t$ parallelo ad r in modo tale che $V = V_t + V_n$. Calcolare: I moduli di $V_t + V_n$. Mi aiutate a capire come iniziare? la mia idea era questa: dato che V=(0,4,0) si poteva scomporre in: $V_t=(0,1,0)$ e ...
1
27 mar 2014, 17:40

parisi57
Un punto materiale di massa m = 5 kg può muoversi all’interno di una guida circolare liscia di raggio R = 10m posta in un piano verticale. Calcolare: (a) L’energia potenziale del punto materiale nel punto B (si assuma che l’energia potenziale in A sia nulla); (b) La velocità che deve avere il punto materiale in A per restare in contatto con la guida in B.
4
27 mar 2014, 13:42

Kernul
Amedeo e Bertolfo sono due bambini che vogliono fare una gara a chi arriva primo allo scivolo dell’asilo, distante $18$ metri dalla loro posizione iniziale. Convinto di vincere, Amedeo parte $2$ secondi dopo Bertolfo. Sapendo che Amedeo e Bertolfo corrono ad una velocità pari, rispettivamente, a $3.5 m/s$ e $2.5 m/s$, chi vincerà? Spiega. (Fai l'ipotesi che le velocità siano costanti). Allora come prima cosa ho impostato per bene i dati e ho ...
2
27 mar 2014, 14:45

frab1
ciao a tutti, sto preparando fisica 2 e sono alle prese con un esercizio che mi sta dando non pochi problemi: mi si dice: "un fascio di luce si propaga in un liquido fino a raggiungere un'interfaccia liquido superficie , dopo di che, se il fascio forma almeno un angolo di 60° con la superficie di separazione, si propaga in aria. Devo trovare l'indice di rifrazione del liquido. stavo cercando di capire se l'angolo che mi è dato sia quello di brewster per cui vale la relazione ...
6
25 mar 2014, 17:43

frab1
buonasera, ho un esercizio che mi chiede di trovare il campo di induz. magnetica $B$ nell'origine degli assi, consiferando due fili infiniti, perpendicolari al piano $xy$. Il primo filo passa per $A=(4,0)$ e porta una corrente $I_a=12 A$ lungo $-u_z$, il secondo filo passa per $B=(0,1)$ e porta una $I_b=4 A$ lungo $u_z$. Per trovare il campo in $0$ la cosa piu' immediata che mi viene in mente è ...
2
26 mar 2014, 19:05

Marytex
Ho un problema su un esercizio sul moto circolare uniforme. una macchina di massa M viaggia a velocità costante su una traiettoria di raggio R. Il motore la spinge con una forza f tangenzialmente alla traiettoria .. qual è la risultante T di tutte le altre forze agenti sulla macchina?? Dato che è un moto circolare c'è la forza centrifuga, centripeta, peso e reazione del piano ... e si annullano tutte!! cosa mi manca?? Grazie =)
7
26 mar 2014, 19:05

donald_zeka
Sia dato un filo di lunghezza $1m$ e diametro $2mm$ Si sa che teso da una forza di $4600 N$ su di lui si crea un'onda stazionaria di frequenza fondamentale pari a $220Hz$. Chiede di trovare la densità del filo. Ecco qui c'è una cosa che non mi torna, ossia se considerare questa "densità" come volumica o come lineare, se la considero come lineare tutto bene la trovo senza problemi, se invece la considero come volumica, come credo che il testo intenda, ...
9
25 mar 2014, 15:03

natymilky98
Salve mi sono registrata nella speranza che qualcuno potesse darmi una mano a fisica, per un periodo sono stata assente e ora mi ritrovo in mano un sacco di esercizi che non riesco a svolgere ):, gli esercizi sono: 1) Un oggetto si muove: è necessariamente sottoposto ad una forza? Motiva accuratamente la tua risposta. 2) Un oggetto si muove sempre nella direzione della forza risultante agente. È vero? Motiva la tua risposta. 3) Una formula 1 giunge a 340 km/h sul rettilineo del circuito di ...
2
25 mar 2014, 07:07

chiaramc1
salve, un ragazzo solleva una cassa che pesa 750 N utilizzando come leva (primo genere) un'asta di ferro lunga 1,0 m. se il fulcro si trova a 25 cm dalla cassa, quale forza deve impiegare il ragazzo per sollevarla? devo usare la formula: resistenza*braccio=forza*braccio
20
24 mar 2014, 19:53

Luca114
Questo problema riguarda il postulato di Fourier; si hanno due barre uguali ma con k diversi; $k_2=2k_1$. Date le seguenti relazioni si vuole $Q_1/Q$ Q1 è la situazione in alto. Il risultato è 4,5. Sopra ho sommato i valori delle singole barre ma sotto come faccio?
2
24 mar 2014, 18:11

bug54
Salve, mi trovo alle prese della soluzione della seguente "banale" eq. diff. del secondo ordine non lineare: r'' = k/r^2 con le condizioni al contorno r(0 ) = R e v(0) = 0 con Wolfram esce la soluzione molto complicata e capisco come fare per calcolare le due costanti. Grazie
10
20 mar 2014, 13:22

donald_zeka
Quando si parla di massimi e minimi di interferenza a cosa ci si riferisce? Per esempio, se date due sorgenti ed un punto distante da esse rispettivamente $x1$ e $x2$, si verifica $x1-x2=nλ$ allora in quel punto si ha un massimo o un minimo di interferenza? perché io pensavo che quella condizione fosse relativa ad una interferenza costruttiva, ma in una interferenza costruttiva vi sono sia massimi che minimi...
1
22 mar 2014, 20:34