Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

un recipiente cilindrico adiabatico contiene n=1 moli di gas perfetto biatomico. Il recipiente è chiuso superiormente da un pistone adiabatico caricato di pesi e inizialmente in equilibrio col sistema. a un certo istante è rimossa istantaneamente una parte dei pesi in modo tale che la pressione esterna si dimezzi. in seguito a cio il gas si espande velocemente fino a raggiungere una nuova posizione di equilibrio. sono note le variabili termod. iniziali del gas.
domanda 1) è una trasformazione ...

Salve a tutti!
Mi sono imbattuto in questo semplice esercizio di Fisica, ma la spiegazione che ho trovato non mi convince. Questo è il problema con la mia risposta.
Una bicicletta ha una ruota di raggio $r$ e l'altra di raggio $R$, con $r < R$. Confrontare le velocità angolari e le velocità tangenziali delle due ruote.
Le velocità angolari delle due ruote sono identiche, in quanto la velocità angolare $omega$ non dipende dal raggio. ...
Salve, sto risolvendo alcuni esercizi sul calcolo dei momenti di un sistema di tre forze nello spazio. Per quanto riguarda il calcolo del momento delle forze rispetto l'origine degli assi non ho problemi poichè avendo i vettori $F1(i,j,k); F2(i,j,k); F3(i,j,k)$ applicati rispettivamente nei punti $P1(x,y,z); P2(x,y,z); P3(x,y,z); $ tale momento è dato da: $M=(P1-0)*F1+(P2-0)*F2+(P3-0)*F3$.
Non mi è chiaro, invece, come si fa a calcolare il momento delle forze rispetto ad un punto $O$ di coordinate $(x,y,z)$ diverso ...

SI CONSIDERI UNA MOLE DI GAS IDEALe BIATOMICO CHE SI TROVA IN UNO STATO DI EQ. NOTI TA E PA. mediante un'espansione adiabatica nel vuoto, il gas si porta in uno stato di equilibrio B. Poi, il gas è portato in uno stato di equilibrio C mediante una compressione adiabatica irreversibile. Il Lavoro compiuto dal gas in tale trasformazione vale Lbc= a, con a numero noto. Infine il gas è messo a contatto con un serbatoio di calore a temperatura TA e viene riportato allo stato A con una isobara ...

ciao a tutti! Non riesco a capire tramite quale formula posso risolvere questo problema: A quale altezza rispetto alla superficie terrestre giunge un corpo di massa 10 tonnellate se il lavoro compiuto su di esso è pari a -8x10^7 J? grazie anticipatamente!

Salve, complimenti per il vostro forum. Potreste gentilmente aiutarmi con questo problema?
Una mole di gas perfetto compie una trasf reversibile definita dalla relazione V=aT^2, con a costante nota. (V= a per (T alla seconda)).
CALCOLARE LA CAPACITA TERMICA DEL GAS per LA TRASFORMAZIONE
GRAZIE a chi fosse in grado. Lucia
Qualcuno puo darmi una mano con questo esercizio?
1) Un condensatore cilindrico ha l’armatura esterna A collegata a terra. Un
dischetto di metallo carico viene inserito nel condensatore e posto in contatto con
l’armatura interna B, che si porta ad un potenziale V1 = 6 V. Dopo aver estratto il
dischetto di metallo, ne viene inserito uno di plastica, portandolo in contatto con
l’armatura B, e si osserva che il potenziale di B diventa V2 = 4 V.
a) Si descrivano i fenomeni fisici che ...

Buongiorno. Ho un dubbio: come viene definito il flusso della quantità di moto?
A me viene in mente la seguente definizione:
$\Phi=dot m v$
dove con $\Phi$ ho indicato il flusso della quantità di moto, $dot m$ è la portata in massa del mio fluido e $v$ è la sua velocità.
Vi chiedo: la mia definizione è corretta?

io,una delle lune di giove,ha una distanza orbitale media di 4,22 x 10^8 m e un periodo di rivoluzione pari a 1,53 x 10^5 s. Calcola la distanza orbitale media di Callisto,un'altra luna di giove che ha un periodo di rivoluzione 1,44 x 10^6 s. calcola anche la massa di giove. Non mi è chiaro il testo..dovrei calcolare la distanza di Callisto da giove? grazie mille!

se prendo la formula del primo principio della termodinamica, spesso rimango interdetta su quale sia il Lavoro che si considera.
Non ho ben capito i concetti di lavoro esterno, interno, lavoro fatto sull'esterno o dalle forze esterne, nel senso che...
non capisco quanto siano intercambiabili con la formula del primo principio. Cioè quello è un lavoro in generale? o un lavoro in particolare? mi spiegate meglio come devo comportarmi con i vari tipi di lavoro e come usarli...perchè finora ho ...

Una mole di gasperfetto biatomico si trova nello stato A di cui sono noti Vo e Po. Il gas fa prima una espansione reversibile come un semicerchio nel piano di Clapeyron fino allo stato B,di cui sono noti il volume 3Vo e Po, poi una compressione isobara irreversibile in cui ilgas è in contatto termico con un serbatoio di calore ad una T pari a quella dello stato iniziale A.
1) calcolare la variazione di energia interna del gas in seguito alla trasformazione AB
calcolo la TA= PoVo/R poi ...

la cabina di un ascensore di massa 2200 kg si trova ad un'altezza h=3m da una molla di attenuazione di costante elastica k =1.3x10^5 N/m. Ad un certo punnto, il cavo di sospensione si rompe, e la cabina viene frenata durante la dicesa da un sistema di sicurezza capace di sviluppare una forza d'attrito costante pari a 5000 N
a)calcolare la velocità della cabina immediatamente prima di urtare la molla
b)calcolare di quanto si è compressa la molla.
posto la mia soluzione:
\(\displaystyle ...

Qual'è il diametro di una ruota i cui punti del copertone più esterni si stanno muovendo alla velocità di 8,3 m/s, impiegando 0,36 s per compiere un giro completo?
Non capisco la formula del diametro

Buongiorno a tutti!
Premettendo che le mie conoscenze di fisica sono pressochè nulle, avrei bisogno di chiarimenti riguardo un concetto probabilmente banale in cui mi sono imbattutodi recente leggendo un libro di fantascienza.
La questione è che, se non ho capito male, ponendo di essere sulla Luna o comunque a gravità minore, la forza peso diminuisce rispetto a quando si è sulla Terra, mentre la massa rimane invariata. Ora, questo vorrebbe dire che io posso sollevare un oggetto che sulla Terra ...

Salve a tutti,
ho un dubbio. Ho un dato che corrisponde alla capacità di un condensatore, espressa in \(\displaystyle \frac{\mu s}{\Omega} \) e non riesco a trovare una corrispondenza col Farad! Mi potete aiutare??? Grazie!

salve ragazzi potreste aiutarmi con questo esercizio..http://it.tinypic.com/view.php?pic=b8uu12&s=8
io ho provato a risolverlo con la conservazione dell'energia meccanica senza riuscirci però..
grazie.

Salve.
Ho una trasformazione ciclica ABA so che AB è isoterma. Ma AB cos'è? viene disegnata come una retta passante per A e B e devo calcolare il lavoro e il calore .. quali formule devo utilizzare? non so come considerarla.
Grazie in anticipo
Ciao a tutti!
Sto in questi giorni svolgendo diversi esercizi sui vettori, ma alcuni proprio non riesco a capirli. Sopratutto per quanto riguarda la rappresentazione di più vettori non appartenenti allo stesso piano. Ho studiato i versori, ma non riesco a capire il concetto di rappresentazione destrosa e sopratutto come può tornarmi utile seguire lo schema della mano destra.
In ogni caso, ecco tre esercizi che non riesco a risolvere:
http://i57.tinypic.com/bja1xt.jpg
http://i62.tinypic.com/2uhlh88.jpg
Grazie a tutti in ...
Salce,
chiedo un qualche aiuto per la risoluzione del seguente problemino.
Un'asta A di massa Ma = 1 kg può scorrere verticalmente senza attrito lungo una guida G ed è a contatto praticamente puntiforme con la parete interna di una conca di raggio 0.2 m avente massa Mb = 2 kg che poggia libera di muoversi su un piano.
Per il punto a) a me viene che la componente orizzontale del peso dell'asta A è Ma g sin(alfa) cos(alfa)
e questa deve uguagliare la forza di attrito fra conca e piano che ...

Ciao a tutti
Una sfera di acciaio di massa $ m$ attaccata ad un estremo di un filo di lunghezza $ l$ Fissato all altra estremità è lasciata libera partendo da una posizione in cui il filo é orizzontale. Nel punto più basso colpisce un blocco di legno di massa $m$ in quiete su un piano orizzontale che presenta coefficiente di attrito $ mu$. L'urto é elastico. Devo calcolare la velocità del blocco dopo l'urto, a che distanza dal punto di ...