Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve a tutti, sto preparando l'esame di FISCA 1 di ingegneria da pochi giorni. Sono ancora in alto mare con la preparazione, ho studiato la cinematica del punto, moto rettilineo. Ma non riesco a risolvere questo esercizio, vi allego la traccia presa dal pdf della prof.ssa. Io ho provato a risolvere il primo punto ma penso di aver sbagliato, vi posto il mio ...
Salve a tutti,sono alle prese con la legge di Gauss e spesso si parla di conduttore o materiale isolante. Nel primo caso le cariche si dispongono in superficie:Ma quella interna o quell'esterna? Nel caso del materiale isolante cosa succede?
Aiutatemi,vi prego..Sarei felice di ricevere una spiegazione non molto tecnica ma più pratica..
Grazie a tutti =)

Una particella si muove su una circonferenza di $40 cm$ di diametro con una velocità angolare di $60 rad/s$. All'istante $t=0$ alla particella viene applicata una forza tangenziale costante che la fa rallentare. Sapendo che all'istante $t*=0,5s$ la velocità angolare si è dimezzata, calcolare l'accelerazione nell'istante $t_1$(dare modulo e angolo con il raggio). Calcolare l'istante $t$, in cui la particella si ferma e lo spazio ...

Sto studiando dal Landau e ho qualche dubbio sull'operatore quantità di moto, in particolare su come dimostra la sua "hermiticità"(Gli $h$ che scrivo sono tutti h tagliati)
Definiamo l'operatore $hat(p)=-ihnabla$
e in componenti
$hat(p)_x=-ih(partial)/(partial x) $
Per provare che l'operatore è hermitiano compie questo passaggio, prese due funzioni $phi(x)$ e $psi(x)$ arbitrarie che si annullano all'infinito
$intphihat(p)_xpsidx=-ihintphi(partialpsi)/(partialx)dx=ihintpsi(partialphi)/(partialx)dx=intpsihat(p)phidx$
Guardando il primo e l'ultimo membro vedo che è ...
Un recipiente cilindrico di sezione S ha alla base un foro di sezione s

In un problema un aeroplano si muove a 600 $m/s$ rispetto al suolo.
Si chiede quanto tempo deve passare(secondo le misure degli orologi a terra) affinché gli orologi di bordo siano in ritardo di 2 microsecondi rispetto gli orologi di terra.
Ho provato con le equazioni di Lorentz, ma niente.
Calcolando $gamma$ viene 1 perché la velocità dell'aereo è molto bassa rispetto a c.
Saluti.

Salve mi aiutereste per favore con questo esercizio? Vorrei davvero capire come risolverlo.
Due blocchi di massa m1 = 3kg e ms = 5kg sono uniti da una fune insensibile e di massa trascurabile che passa attraverso una carrucola anch'essa di massa trascurabile.
Ciascuno dei due blocchi poggia su un piano inclinato come rappresentato in figura.
Trascurando l'attrito tra blocchi e piani inclinati determinare:
1) L'accelerazione del sistema
2) La tensione della fune.
Se i due blocchi sono ...

Buongiorno Forum,
Ho una domanda su di un tema non nuovo ma che non ho ben assimilato. Si tratta della direzione della forza di attrito statico per la ruota condotta (quella davanti), non quella motrice posteriore.
Per la ruota posteriore, il punto di contatto ruota/strada e' istantaneamente a riposo (centro di rotazione istantaneo). La ruota cerca di spingere sull'asfalto verso l'indietro e quindi l'asfalto spinge con la forza di attrito statico in avanti, nella direzione di moto.
Per chi ...
Buongiorno a tutti,
Ho un dubbio relativamente a un sistema materiale : Se consideriamo una barca in legno a remi con due passeggeri a bordo seduti ferma e l'acqua é calma in genere si dice che non agiscono forze esterne sul sistema (barca+2 passeggeri).
Questo é vero secondo me se consideriamo il piano orizzontale (asse x) ma se consideriamo il piano verticale (asse y) non possiamo considerare come forza esterna la spinta di archimede che la massa d'acqua esercita verso l'alto sul sistema ...

tenere un aeromobile a una certa quota , come si vede dalla seconda figura, ho bisogno di un angolo di attacco tale ($8^\circ$ circa) da scaturire l'effetto coanda che crea portanza e lo mantiene sospeso ad una certa quota.
ma richiamando il teorema di bernulli mi rendo conto che la pressione è maggiore sul ventre dell'ala e che quindi oltre all'effetto coanda ho anche una maggiore pressione che dal basso spinge verso l'alto..ho un duplice "aiuto"
mi chiedo come mai il fluido è più ...

Salve a tutti vi pongo i miei dubbi che mi trascino da tempo e volevo confrontarmi con voi.
1)Allora, supponiamo di avere due cilindri (contenenti un gas) con pistoncini, a cui ad entrambi forniamo la stessa quantità di calore. Nel primo avviene un'espansione reversibile mentre nella seconda avviene un'espansione irreversibile. Considerando che i due fenomeni avvengono nello stesso arco di tempo, quale dei due gas si espanderà di piu' (quale dei due pistoncini salirà piu' in alto)?
Io penso ...
Buongiorno ,
non riesco proprio a capire quest'identità tra coordinate generalizzate:
$ (partialr_i)/(partial q_i) =(partialv_i)/(partial dot(q)_i) $ grazie.

Salve a tutti, ho provato a svolgere questa trasformata ma ho avuto alcuni problemi:
$ f(t)=(2t)/((1+t^2)^2) $
Ho utilizzato la trasformata notevole
$ f(t)=1/(a^2+t^2)^2 $
$ f(omega)=pi/(2a^3)(a|omega|+1)e^(-a|omega|) $
e poi per 2t ho utilizzato
$ g(t)=tf(t) $
$ g(omega)=i(df)/(domega)(omega) $
però il risultato dovrebbe essere
$ f(omega)=-iomegasqrt(pi/2)e^(-|omega|) $
e a me non risulta proprio in questo modo! Dove sbaglio??

Ho un problema a capire questo passaggio nel libro:
$F=evxxB$
$B=nablaxxA$
Si ha
$nabla(vxxA)=(Axxnabla)v+(vxxnabla)A+A^^(nabla^^v)+v^^(nabla^^A)$
(già qui non capisco perché cambia il segno di "vettor")
e che in questo caso v, essendo la velocità, è una variabile indipendente dalle coordinate della carica, segue:
$nabla(vxxA)=(vxxnabla)A+v^^(nabla^^A)$
qui non capisco come ha fatto a eliminare i due termini.
$F=evxxB=ev^^(nabla^^A)=nabla(evxxA)-d/dtnabla_v(evxxA)$
Nell'ultima eq non capisco come ottiene l'ultimo termine, dovrebbe essere
$d/dtnabla_v(evxxA)=(vxxnabla)A$ ma non so come ...

Ciao a tutti, sto cominciando ad affrontare problemi di meccanica quantistica multidimensionali, e mi sono imbattuto in questo:
Data l'hamiltoniana per un rotatore rigido sferico:
$ H = alpha[(L_+)^2+(L_-)^2]+ beta[(L_+L_-)+(L_- +L_+)]+gamma(L_z)^2 $
Che coinvolge gli operatori gradino e l'operatore corrispondente alla terza componente del momento angolare, mi dice che il sistema si trova in un autostato relativo all'autovalore l=1 e che se ordiniamo gli autovettori di l=1 come
$ |1,1>, |1,0>,|1,-1> $
H diventa:
$ (h/(2pi))^2( ( 2beta+gamma , 0 , 2alpha ),( 0 , 4beta , 0 ),( 2alpha , 0 , 2beta+gamma ) ) $
Non ...

è possibile sapere la distanza percorsa di un oggetto dal grafico posizione-tempo?
mettiamo che il grafico sia una certa curva ,se collego due punti qualsiasi della curva ottengo lo spostamento giusto,ovvero la variazione di posizione no?
ma se volessi sapere la distanza percorsa per giungere a una posizione xf a partire da una posizione iniziale xi posso farlo solo mediante il grafico posizione.tempo? (caso unidimensionale)
grazie

Ciao ragazzi, sono uno studente di ingegneria aerospaziale proveniente da un liceo classico di Napoli. Come potrete capire, il corso di Fisica I che sto seguendo mi crea parecchi problemi, dal momento che prevede l'utilizzo di alcuni strumenti matematici come l'integrale o la derivata che molti dei corsisti non hanno mai utilizzato e che in analisi I verranno affrontati più in là. Armato di buona volontà, ho cercato di capire l'utilità degli strumenti integrale e derivata in fisica e me la sto ...

Ciao a tutti, voi come risolvereste questo problema?
Quanta energia occorre, al livello del mare, per vaporizzare una quantità di ghiaccio m = 500 g, alla temperatura iniziale di 0° C? Il calore latente di fusione dell'acqua è circa 334 KJ/Kg, il calore latente di ebollizione dell'acqua è circa 2260 KJ/Kg, mentre il calore specifico dell'acqua liquida è 4184 J/(Kg °C).
Grazie mille

Salve a tutti.
Mi sto allenando per un esame di Elettromagnetismo e il professore ha chiesto a noi studenti di risolvere un problema e consegnarglielo.
Il problema è il seguente:
Una gocciolina d'olio (ρolio = 0.83 g/cm3 ± 5%) di raggio r = (2 ± 1) μm carica elettricamente è posta
in sospensione (ossia è in equilibrio statico) nel punto C, centro di curvatura di una semisfera cava
di raggio R = (5.0 ± 0.1) cm, di spessore trascurabile e anch'essa carica elettricamente (vedi
disegno). Sapendo ...

Ciao,
sto traducendo un testo dall'inglese che parla di un tizio che ha modificato una bicicletta tanto da renderla una moto elettrica. E' una moto così potente, che appena si accelera, va così veloce che impenna e il motociclista cade dalla sella.
Per spiegare questo fenomeno, in inglese usano la parola "TORQUE"... Ma non so se tradurla in italiano con "torque" o "momento meccanico" oppure "coppia". Mi sapreste aiutare? Ecco a voi il testo. Grazie in anticipo
Il veicolo non era progettato ...