Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve ragazzi! Credo di essere arrivato a buon punto ma i risultati non coincidono.
Alle estremità dei due bracci di una bilancia sono posti rispettivamente un oggetto di massa m=1.5g e una spira di massa ms=0.5g. La spira è quadrata di lato a ed è parzialmente immersa per un tratto h in un campo magnetico uniforme perpendicolare alla spira come mostrato in figura. Il flusso del campo magnetico attraverso la parte della spira immersa nel campo magnetico vale 2.5X10^-5 TXm^2. Nella spira ...

Salve,
sto avendo difficoltà nel risolvere questo esercizio:
Il contenitore cilindrico in figura, di raggio $R=0.2501 m$ e altezza $H=0.5002 m$ ruota attorno al proprio asse con velocità angolare $\Omega=5.01 (rad)/(s)$.
Sapendo che in tale situazione la superficie libera dell'acqua assume il livello minimo $h_{min}=0.3005 m$, valutare il volume di acqua nel contenitore $V$. Calcolare, inoltre, il valore della velocità angolare $\Omega_{min}$ a cui il fluido inizia a uscire ...

Buonasera,
ho questo problema che non riesco a terminare:
Una bottiglia contiene l 1,45 di aceto (d = 0,957 g/cm^3)
a)Trovare la massa dell'aceto contenuto nella bottiglia.
la massa secondo me è 1,45l
b) Quale deve essere la capacità in litri di una bottiglia per poter contenere 2,5 kg di aceto.
ho impostato il problema così:
V = massa/densità
ho trasformato la massa 2,5 kg = 2,5 * 10^3 g
Volume = (2,5 * 10 ^3 g)/ (0,975 g/cm^3)
= 2,564102564102564 * 10^3 g/cm^3 = 2,6 * 10^3 g/cm^3
Ora ...

Questo problema è già stato risolto, ma nell'ultimo passaggio ho qualche problema
Un blocco di massa pari a m = 3,00 Kg è tenuto appoggiato contro una molla di costante elastica k = 25,00 N / cm comprimendo la molla di x0 = 3,00 cm dalla sua posizione di riposo.
Quando il blocco è rilasciato, la molla spinge il blocco verso l’alto lungo una superficie ruvida inclinata di un angolo di α = 20°.
Il coefficiente di attrito dinamico tra il blocco e la superficie è μd = 0,100.
Si determini la ...

Un uomo è seduto su una bascula appesa a una fune priva di massa che passa in una carrucola (priva di massa e attrito) e gli ritorna in mano. Se la massa uomo+sedile è $95 kg$, (a) con quale forza deve tirare per salire a velocità costante? (b) E per accelerare verso l'alto di $1,3m/(s^2)$ ?. E se la fine viene tirata da una persona a terra quanto valgono (a) e (b) ?
E quanto vale la forza esercitata dalla carrucola sul soffitto nei quattro casi?
Non capisco perché la forza ...

Salve a Tutti,
son un nuovo iscritto e vorrei cortesemente che qualcuno della lista (esperto di Fisica Teorica) mi potesse aiutare a risolvere un esercizio d'esame.
Resto in attesa di un Vs. graditissimo riscontro.
GRAZIE e a presto.
stefano

Salve forum,
Si considerino due oggetti con masse diverse che viaggiano a velocita' diverse l'uno verso l'altro. Avviene una collisione completamente anelastica ed i due oggetti si accartocciano senza rimbalzare. Velocita' finale del sistema e' quindi zero.
Sembra che in questo caso la conservazione della quantita' di moto totale non sia soddisfatta.
Un urto si dice totalmente anelastico se dopo la collisione i due corpi rimangono collegati fra loro e l'energia cinetica dissipata è la massima ...

Mi aiutate?
Date le grandezze
l1=(18,0+_0,1) cm2 ; l2=(33,0 +_0,5) cm
esegui le seguenti operazioni e scrivi il risultato con il corretto errore assoluto:
l1 x l2 ; l1 /l2
Risultati : (0,59+_0,01) cm3 ; (0,55+_0,01) cm
Grazie

Un frigorifero compie cicli reversibili operando tra due sorgenti una alla temperatura di -15°C, l'altra a 20°C, per produrre ghiaccio. L'acqua si trova inizialmente alla temperatura di 20°C e il calore latente di fusione è $3,35x10^5$ J/kg. A ogni ciclo il frigorifero compie un lavoro(negativo) pari a 100 J . QUanti cicli sono necessari per trasfomare in ghiccio 10g di acqua?!?
MI potete aiutare?!? NOn so come fare

Buon pomeriggio a tutti; non riesco a risolvere un problema di fisica (ci ho provato in tutti i modi!). Vi allego il link dove potete trovarlo (visto che c'è bisogno anche della fotografia).
Non riesco a capire nemmeno il ragionamento che ha seguito quella persona. Qualcuno potrebbe spiegarmelo o almeno darmi delle coordinate? Grazie
https://it.answers.yahoo.com/question/i ... 046AADiRvi

Buonasera,
Ho questo problema e non so' se l'ho risolto nel giusto modo:
cifre significative =c.s. ; notazione scientifica = n.s.
Il raggio di Saturno è di 58232 kg.
a) trovare l'area della superficie di saturno (approssimata a 3 c.s.); b) Trovare Volume di saturno (approssimata a 3 c.s.)
c) trovare densità media se la sua massa è 568 * 10^24 kg.
Soluzione
a) area = (58232)^2 * 3,14 =10647632687,36 km^2 --> in notazione scientifica 1,064763268736 * 10^10 km^2
con 3 c.s. = 1,06 * 10^10 ...

Una molla sottoposta ad una forza di 100N si comprime di 20 cm. Un blocco di massa 3kg è lasciato da fermo dalla cima di un piano inclinato di 30° ad una distanza di 1.5m dalla molla non compressa. Calcolare la massima compressione della molla e la velocità del blocco nell'istante in cui tocca la molla.
Allora in questo problema riesco a calcolarmi solo la velocità d'impatto con la molla.
Diagramma forze:
$mgsentheta=ma==>a=4.9m/s^2$
La molla essendo compressa di $20cm=0.2m$, ...

Un corpo di massa 10kg, posto su un piano inclinato di 30° con l'orizzontale con un coefficiente d'attrito di 0.2, è spinto da una forza orizzontale fo. Calcolare il valore di fo per il quale il corpo sale con velocità costante. Calcolare il lavoro fatto da fo in 10s.
$F_O-mgsentheta-udmgcostheta=0$
$F_O=49+19.6*0.866=65.97N$
Ma il lavoro non riesco a calcolarmelo, perchè il teorema dell'energia cinetica parla di risultante delle forze agenti sul corpo ma è 0

Ciao a tutti mi è capitato di affrontare il seguente esercizio di fisica generale:
Una sfera di massa 12,5 Kg, posta su una superficie orizzontale scabra, viene ad un certo punto, tirata sul piano per 66 metri da una forza di 44 N con una angolazione di 60 gradi rispetto all'orizzontale raggiungendo la velocità di 1,9 m/s.
Si calcoli l'intensità della forza di attrito tra sfera e piano.
Vi propongo la mia soluzione e vorrei sapere se è giusta o meno:
Le forza in gioco sono sostanzialmente ...

ciao a tutti non riesco proprio a fare questo esercizio di fisica :
un corpo di massa m1=3 kg è sospeso a una carrucola nella cui gola scorre una corda inestensibile con un capo fissato al punti fisso A mentre l'altro è connesso al corpo di massa m2=5 kg . il corpo m2 scivola senza attrito sul piano orizzontale BC . La corda cambia direzione in C grazie ad una carrucola . entrambe le carrucole servono solo a far cambiare direzione alla corda.
quanto vale l'accelerazione di m1?
quanto vale la ...

Salve.. Non riesco a risolvere questo problema, anche se semplice.
Una massa di 0.2 Kg poggia su un piano liscio. Su di essa agiscono tre forze:
F1 (4i-2.5j) N
F2 (-3+2j) N
e si sposta in 4s da r'= 0 a r'' (15i-20j)
Che lavoro compie la forza F3 ? Qual è la sua intensità?
Ps. scelto un piano cartesiano di riferimento, la massa inizialmente è considerata nell' origine.
Grazie a chi potrà aiutarmi..

Salve a tutti, ho un problema con questo esercizio.
Nella soluzione non capisco il seno da dove deriva:
Non capisco perché $ Rdvartheta cos (vartheta ) $ viene sostituito con $ dsen (vartheta ) $ , la R viene semplificata a denominatore ma $ dvartheta cos (vartheta ) $ perchè viene trasformato in $ dsen (vartheta ) $ c'è qualche passaggio geometrico che on mi è chiaro.

Ciao, non riesco a risolvere questo esercizio sulla cinematica. Vi posto la traccia, qualcuno può aiutarmi?

Ho il solito problema del pendolo con una massa collegata ad una fune inestensibile. Vorrei calcolare che velocità deve avere nel punto più alto affinchè possa fare il "giro della morte". Solo che ho un dubbio su come formalizzare questo fatto.
"moralmente" so che può completare il giro della morte se nel punto più alto la forza peso (che lì è totalmente centripeta) non supera la ""forza centrifuga"". In sostanza $mg \leq mv^2/r$. Ma come posso giustificare questo fatto in modo che piaccia ad ...
Buongiorno a tutti ,
studiando la teoria delle piccole oscillazioni , non mi è chiaro un passaggio.
Allora sia $ q=bar(q) $ una posizione di equilibrio ( stabile ) per il sistema in considerazione , si ha allora
$ ((partial V)/(partial q)) |_(q=bar(q)) =0 $
sviluppando in serie di Taylor attorno alla posizione di equilibrio la lagrangiana (ad un grado di libertà ) del sistema :
$ L=1/2A(q)dotq^2-U(q)= $
$ 1/2(A(q)+((partial A)/(partial q))|_(q=bar(q))(q-bar(q))+...) $ a cui segue lo sviluppo noto del potenziale..
Non capisco perché $ ((partial A)/(partial q))|_(q=bar(q))(q-bar(q))=0 $
e ...