Aerodinamica (effetto coanda)

tenere un aeromobile a una certa quota , come si vede dalla seconda figura, ho bisogno di un angolo di attacco tale ($8^\circ$ circa) da scaturire l'effetto coanda che crea portanza e lo mantiene sospeso ad una certa quota.
ma richiamando il teorema di bernulli mi rendo conto che la pressione è maggiore sul ventre dell'ala e che quindi oltre all'effetto coanda ho anche una maggiore pressione che dal basso spinge verso l'alto..ho un duplice "aiuto"
mi chiedo come mai il fluido è più veloce sul dorso nonostante lo spazzio da percorrere sia maggiore?
Risposte
Questo è un tema che è stato affrontato molte volte in questo forum...
Per spiegare la portanza si parla spesso di effetto Coanda o si cita Bernouilli, ma in realtà la spiegazione è al tempo stesso molto più semplice e molto più complessa (Bernouilli per carità è valido, ma non spiega perché l'aria in prossimità dell'ala, sopra l'ala stessa, è più veloce dell'aria che passa sotto l'ala).
La portanza è dovuta al fatto che l'ala per la sua forma, interagendo con l'aria la spinge verso il basso: di conseguenza, per reazione, l'aria spinge l'ala verso l'alto e tiene su l'aereo.
Il motivo per cui l'ala spinge l'aria verso il basso è dovuto alla natura viscosa dell'aria ed alle leggi della fluidodinamica che ne regolano il comportamento, purtroppo non è possibile darne una spiegazione semplice ed esaustiva a parole.
Tutto questo è descritto in maniera discorsiva qui, anche questo altro link, in inglese, è molto esplicativo.
Nella terza figura che hai messo, non è mostrato il comportamento corretto dell'ala, ma quello che accade quando l'ala va in stallo: il flusso d'aria non è più attaccato all'ala ma si separa e a valle si creano quei vortici, l'ala perde portanza e non sostiene più l'aereo, è una condizione assolutamente da evitare e da correggere riducendo l'angolo di attacco e aumentando la velocità dell'aereo.
Per spiegare la portanza si parla spesso di effetto Coanda o si cita Bernouilli, ma in realtà la spiegazione è al tempo stesso molto più semplice e molto più complessa (Bernouilli per carità è valido, ma non spiega perché l'aria in prossimità dell'ala, sopra l'ala stessa, è più veloce dell'aria che passa sotto l'ala).
La portanza è dovuta al fatto che l'ala per la sua forma, interagendo con l'aria la spinge verso il basso: di conseguenza, per reazione, l'aria spinge l'ala verso l'alto e tiene su l'aereo.
Il motivo per cui l'ala spinge l'aria verso il basso è dovuto alla natura viscosa dell'aria ed alle leggi della fluidodinamica che ne regolano il comportamento, purtroppo non è possibile darne una spiegazione semplice ed esaustiva a parole.
Tutto questo è descritto in maniera discorsiva qui, anche questo altro link, in inglese, è molto esplicativo.
Nella terza figura che hai messo, non è mostrato il comportamento corretto dell'ala, ma quello che accade quando l'ala va in stallo: il flusso d'aria non è più attaccato all'ala ma si separa e a valle si creano quei vortici, l'ala perde portanza e non sostiene più l'aereo, è una condizione assolutamente da evitare e da correggere riducendo l'angolo di attacco e aumentando la velocità dell'aereo.