Trasformazione ciclica gas ideale

sangiovanni94
Ciao, ho un esercizio che non capisco che riguarda Trasformazione ciclica gas ideale.

Praticamente ho una trasformazione ciclica nel diagramma PV di una mole di gas .
Devo calcolare Il lavoro ( L ) e il calore (Q) di ciascuna delle trasformazioni che costituiscono il ciclo, ed infine il rendimento finale.
Ma la cosa che non capisco è come posso calcolare tutto se ho appena la mole di gas?? e poi per trasformazioni ciclica che cosa intende??
Ringrazio anticipatamente

Risposte
marco.ceccarelli
Una trasformazione è ciclica se si chiude su se stessa. Immagino si possa calcolare tutto tramite il diagramma di Clapeyron. :)

sangiovanni94
Come si fa?? Grazie Mille cmq

marco.ceccarelli
Allega l'immagine.

sangiovanni94
Non riesco ad aprire l'immagine

marco.ceccarelli
Clicca su "Aggiungi immagine", scegli il file, seleziona "Message Board" alla voce "Resize" e clicca su "UPLOAD NOW".

sangiovanni94
Non ho nessuna immagine del problema , ho solo il testo che ho scritto all'inizio.

marco.ceccarelli
E allora perché prima hai detto che non riuscivi ad aprirla!? Allega il testo, che non può coincidere con quanto scritto sopra...

sangiovanni94

Ecco l'esercizio

sangiovanni94
Non riesce ad allegarlo nella forma corretta comunque , del testo non ho nessuno immagine ce solo scritto così:
Una trasformazione ciclica nel diagramma PV di una mole di gas ideale .
Calcolare L e Q di ciascuna delle trasformazioni che costituiscono il ciclo .
Qual'è il rendimento finale??

marco.ceccarelli
Per avere il giusto zoom, bisogna selezionare "Message Board" alla voce "Resize". Comunque ho capito tutto, non è necessario. Quest'esercizio è una barzelletta. Se non ti vengono assegnate le varie trasformazioni, non puoi calcolare $L, Q, eta$. Forse è stato battuto male il testo a macchina, visto che la prima frase di fatto non è una frase (mancando il verbo). Non so cosa dirti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.