Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti, mi chiamo Cristian e mi sono appena iscritto ma avrei già un quesito da porvi. Mi scuso per la banalità della domanda ma non riesco a trovare risposta.
La domanda è la seguente: Trovandomi ipoteticamente su un velivolo a 10.000 metri di altezza e considerando il velivolo stazionario sopra un punto x, questo seguirebbe la rotazione terrestre rimanendo sempre sopra al punto x oppure non avrebbe vincoli ad esclusione ovviamente di precipitare se dovesse spegnere i motori?
Vi ...

Salve, devo trovare le matrici d'inerzia dei sistemi di corpi rigidi in figura (nel caso delle due aste devo trovare la matrice d'inerzia relativa al sistema con origine in $O$)
Io so determinare le matrici d'inerzia sia delle aste che del disco considerati singolarmente, quando però vado a considerare un sistema costituito da entrambi i corpi come mi devo comportare?
Avevo abbozzato il calcolo nel caso del primo esercizio ma non mi tornavano i risultati
Detto ...

parlando di un sistema di punti materiali, non riesco a capire perchè, in generale,la risultante delle forze esterne uguale a zero non implichi il momento meccanico totale delle forze esterne uguale a zero, la mia teoria è che sia perchè le mutue posizioni non siamo costanti, e quindi il prodotto vettoriale delle singole forze provochi un momento delle forze esterne diverso da zero, ma non sono per niente sicuro.... qualche feedback? grazie infinite.
Alessandro

Una corpo puntiforme di massa 1kg è poggiato sopra un piano orizzontale scabro. Al corpo è applicata un forza che forma un angolo di 60° col piano. Il corpo è inizialmente fermo e quindi soggetto ad attrito statico(0.8), calcolare la forza minima affinché si metta in movimento. In seguito la forza vale 10N, e coefficiente dinamico (0.5), calcolare l'accelerazione del corpo per 1.5secondi e il lavoro totale nel tempo 1.5secondi. In seguito la forza cessa di agire, calcolare la distanza in cui il ...

Salve a tutti ragazzi, ho il seguente problema, ho bisogno di ricavare una formula che data la velocità e altezza massima, ottengo l'angolo di tiro in modo tale che non superi quella altezza.
Grazie a tutti.

un satellite in orbita circolare intorno alla terra, in un punto A riduce istantaneamente del $90%$ la sua velocità. se il raggio dell'orbita è $Ra=10^4 km$ e il raggio terrestre medio è $Rt=6.4*10^3 km$, trascurando la resistenza dell'aria:
a) verificare che il satellite cade sulla terra
b)calcolare la velocità del satellite nel punto di impatto
Allora nel momento in cui il satellite riduce istantaneamente la sua velocità la nuova posizione diventa l'apogeo; ho calcolat0 ...

Salve ragazzi, tentavo di svolgere questo esercizio:
Una mole di gas perfetto biatomico compie un ciclo reversibile ABCDA costituito da due isobare e da due adiabatiche come in figura. Sapendo che Pa = 2 atm, Va = 2,5 l e Vb = 5 l, Pc = 1 atm, calcolare:
• il calore scambiato, il lavoro compiuto e la variazione di entropia lungo ogni trasformazione;
• le variazioni di energia interna e di entropia lungo tutto il ciclo;
• il rendimento del ciclo.
Ma ho problemi nel trovarmi volume e ...

Vorrei avere delle delucidazioni per quanto riguarda le forze apparenti.
Allora prendiamo il caso più generale di sistema non inerziale: cioè un SR in moto rototraslatorio con velocità angolare $ omega(t) = omega_0 + alphat $. Chiamo questo sistema di riferimento S'. Ora poniamo una massa m su questo sistema. Suppongo che non ci siano forze agenti su m, neanche la forza peso.
Quindi le uniche forze agenti su m saranno quelle apparenti che in questo caso sono:
$ F_1 = -mvec(omega) xx (vec(omega) xx vec(r)) $ -------------> Forza ...

Ciao,
abbiamo appena fatto il potenziale e la differenza di potenziale. Conosco le formule, ma non riesco a capire praticamente cos'è. In che senso due punti hanno potenziale diverso, cosa significa che hanno una differente energia potenziale per unità di carica? In particolare non capisco bene cos'è un generatore e cosa succede collegandolo a un circuito ? in che senso genera tensione o ddp? spero di riuscire a capire bene cos'è e cosa succede senza limitarmi ad applicare solo le formule(: ...

Salve, vi propongo un problema di idrodinamica molto semplice:
avendo un tubo di vetro di diametro interno 2cm e lungo 10cm, calcolare la forza di attrito viscoso nel caso in cui dell'acqua distillata venga versata nel tubo dall'estremità superiore e il tubo sia in posizione verticale.
Su internet ho trovato varie formule come la formula young-laplace per la pressione del liquido all'interno del tubo, quella della viscosità dinamica e quella di stokes, ma non sono riuscito a risolverlo. Grazie ...

Salve vorrei un imput su come impostare il problema seguente:
Un corpo puntiforme di massa $m=250g$ è in quiete sopra un profilo conico liscio di semiapertura pari ad $α =35°$. Il corpo è sostenuto da un filo ideale di lunghezza $l=1.4m$ ancorato nel vertice del cono. All'istante $t=0$ viene applicata una forza di modulo costante pari ad $F=0,04N$ che viene mantenuta tangenziale alla superficie del cono e perpendicolare al filo. Nel disegno la ...

https://it.wikipedia.org/wiki/Esperimento_di_Millikan
Non riesco a capire questa trattazione
Cioè, per quello che ho capito io, ci dovrebbero essere 2 errori:
1) il disegno ("diagramma"): F_E dovrebbe essere un vettore che va verso l'alto
2)Variando quindi V\ siamo in grado di bloccare la caduta della goccia. In tale condizione è F_G=F_E, e di conseguenza...
Secondo me dovrebbe essere F_G = F_E + F_R, se è ferma
Salve sono un nuovo utente di questo forum
Ho 16 anni, 3a superiore
La mia curiosità è:
La velocità della luce è 1079252849 Km/h sappiamo che non è superabile
Se potessi mettere un faro di fronte a una navicella che viaggia a 75000 km/h allora la velocità del fascio di luce dovrebbe essere di 1079327849Km/h ben 75000km/h in più, è possibile che venga superata questa soglia? Si andrebbe a creare un cono? Un'esplosione di luce? Oltre questa soglia è possibile vedere?
Grazie in anticipo

Salve.
Vorrei porre il seguente problema:
Si abbia un piano inclinato totalmente libero nello spazio. Vi sia poi una forza F che lo solleciti come in figura. La domanda è semplice:
Il corpo ( il piano inclinato libero nello spazio) come accelera?
1) Nella direzione della forza agente?
2) Lungo la normale ortogonale al piano inclinato?
La domanda mi sorge spontanea osservando gli esercizi di fisica sul piano inclinato che, seppur non libero nello spazio, risponde alla forza peso di un ...

Salve ragazzi vorrei capire se ho capito bene (scusate il gioco di parole) le definizioni quantità di moto, momento di inerzia, momento di una forza e momento angolare di seguito scriverò quello che ho capito (in modo non formale e tralasciando le formule che oramai so a memoria)
Quantità di moto
La quantita di moto per un moto traslatorio rappresenta il "peso" di un corpo in movimento ovvero maggiore è la massa o la velocità e maggiore sarà la sua quantità di moto ovvero maggiore sarà ...

Salve vorrei un imput su come impostare il problema seguente:
Un corpo puntiforme di massa $m=250g$ è in quiete sopra un profilo conico liscio di semiapertura pari ad $α =35°$. Il corpo è sostenuto da un filo ideale di lunghezza $l=1.4m$ ancorato nel vertice del cono. All'istante $t=0$ viene applicata una forza di modulo costante pari ad $F=0,04N$ che viene mantenuta tangenziale alla superficie del cono e perpendicolare al filo. Nel disegno la ...

Ho un problema con il punto $(a $ di questo esercizio.
Ho $C_1$ e $C_2$ in parallelo, così come $C_3$ e $C_4$.
Per calcolare la capacità equivalente di due condensatori in parallelo so che la formula è in generale $C_(eq)= C_1+C_2$.
Quindi nel mio caso $C_(eq1) = C_1 + C_2$ e $C_(eq2) = C_3 + C_4$.
Dopodichè i due condensatori calcolati si trovano in serie e quindi la capacità finale equivalente è
$C_(eq) =( C_(eq1) * C_(eq2))/(C_(eq1) + C_(eq2)$.
Ma non mi trovo, dove ...

Salve! Sono nuova, quindi chiedo scusa in anticipo se sto violando qualche regola. Avrei bisogno di una mano riguardo la materia Fisica 2, ho dei dubbi e non riesco a capire , quando ho un circuito con dei condensatori in serie/ parallelo, cosa accade quando vi siano interruttori aperti ed interruttori chiusi e quando si scollega la batteria da essi.
Concettualmente credo di aver capito ma non riesco ad impostare in termini di formule, le condizioni che scaturiscono dalle situazioni sopra ...

Il circuito in figura (http://postimg.org/image/5y72dn5dj/) contiene un generatore che mantiene una differenza di potenziale di 80 V e cinque resistenze che valgono R1 = 80 Ω, R2 = R4 = 10 Ω, R3 = 20 Ω, R5 = 40 Ω. Risolvi il circuito.
Mi date una mano per favore? Grazie.
salve a tutti , non riesco a risolvere questo problema:
Due pendoli semplici aventi lunghezze l1 = 90 cm ed l2 = 40 cm si trovano inizialmente a contatto e successivamente vengono abbandonati. Ipotizzando che entrambi i pendoli compiano piccole oscillazioni attorno alle rispettive posizioni di equilibrio, stabilire se le due masse torneranno nuovamente in contatto e, in caso affermativo, dopo quanti secondi
Per risolverlo ho tentato vari approcci tra cui eguagliare le energie potenziali dei ...