Esercizio termodinamica con ciclo reversibile

pallabo
Salve ragazzi, tentavo di svolgere questo esercizio:
Una mole di gas perfetto biatomico compie un ciclo reversibile ABCDA costituito da due isobare e da due adiabatiche come in figura. Sapendo che Pa = 2 atm, Va = 2,5 l e Vb = 5 l, Pc = 1 atm, calcolare:
• il calore scambiato, il lavoro compiuto e la variazione di entropia lungo ogni trasformazione;
• le variazioni di energia interna e di entropia lungo tutto il ciclo;
• il rendimento del ciclo.

Ma ho problemi nel trovarmi volume e temperatura per gli stati C e D, non capisco proprio come fare. Per il momento ho a disposizione:
Stato A--> tutti i dati
Stato B--> tutti i dati
Stato C--> n, R e pressione
Stato D--> n, R e pressione

Come faccio a ricavare volume e temperatura per gli stati C e D? :?

Ecco il disegno (non uso il tag IMG perché pare non funzioni bene..)
http://i66.tinypic.com/mv3y2d.jpg

Risposte
pallabo
Nessuno sa aiutarmi? :cry:

Palliit
Compatibilmente col fatto che senza la figura che citi posso solo immaginare come potrebbe essere il ciclo, ti dice niente l'equazione: $pV^gamma="costante"$ di un'adiabatica?

pallabo
"Palliit":
Compatibilmente col fatto che senza la figura che citi posso solo immaginare come potrebbe essere il ciclo, ti dice niente l'equazione: $pV^gamma="costante"$ di un'adiabatica?

Non conoscevo questa formula in effetti, però ho provato ad utilizzarla, ma non capisco come! Se anche mettessi a confronto le equazioni di stato dello stato B e di quello C ad esempio, non trovo comunque nulla perché ho troppe incognite.
Ho pubblicato il disegno (non è fatto perfettamente, ma bene o male si capisce credo)

Saresti così gentile da indicarmi la retta via? Non riesco a capire e mi sto abbattendo :cry:

professorkappa
Pallabo, le equazioni delle trasformazioni le devi conoscere a menadito.
Se non conosci la formula che ti ha dato pallit, ti manca una grossissima parte che devi studiare prima di metterti a fare esercizi.
Questo esercizio e' abbastanza semplice quando studi la teoria.

Gli esercizi sono una palestra, per verificare che cio' che si e' studiato e' stato appreso bene; non si studia facendo esercizi per poi estrapolare la teoria.

Guarda la parte teorica, poi prova a impostare la soluzione e noi ti diamo una mano.

pallabo
Capisco..
se controllate i miei ultimi post comunque vedete che se so come fare ci provo e chiedo poi se sia giusto, ma in questo caso non so come fare e speravo in un indirizzamento..non è che devo portare i compiti al prof domani o un altro giorno, quindi me lo dite, copio e sono felice..se mi consigliate come andare avanti io magari capisco e la prossima volta che incontro un problema del genere so come comportarmi.
L'unica cosa a cui ho pensato grazie alla formula suggerita da Pallit è quella di uguagliare le equazioni di stato relative allo stato B e allo stato C, del tipo:
$P_BV_B=nRT_B
P_CV_C=nrT_C$
visto che $PV^γ$ tra B e C resta costante, allora anche se tolgo l'elevato a γ il prodotto tra le due quantità dovrebbe restare uguale, per cui se unisco le due equazioni sopra:
$P_BV_B + P_CV_C =nRT_B + nrT_C => 2(P_BV_B) = nRT_B + nRT_C$
e posso quindi ricavarmi:
$T_C = (2(P_BV_B) - nRT_B)/(nR)$

è questa la strada giusta?

professorkappa
No.

Semplicemente, su tutti i punti della adiabatica BC vale la relazione $pV^gamma=K=p_BV_B^gamma$.
Stesso discorso per l'adiabatica AD.

Studia la teoria, non "copiare per essere felice".

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.