Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera, avrei bisogno di aiuto su alcune considerazioni da fare sui circuiti in merito alle applicazioni di Thevenin e Norton essendo alle prime armi.
1) Nel circuito dell'immagine 1 bisogna calcolare l'equivalente di Norton.Mi confondo con il calcolo della tensione( di Norton) in particolare quando, applicando il principio della sovrapposizione, trasformo il circuito come in figura 1.a ( ovvero considerando il generatore di corrente e facendo il cortocircuito del gen. di tensione). Non ...

Un blocco di peso 50N è tenuto in equilibrio su un piano inclinato da un altro blocco come in figura, l'attrito è trascurabile. Calcola P//. Quanto pesa il blocco equilibrante? Quanto vale la reazione del piano e come è diretta?
nel triango rettangolo risultante l'ipotenusa (il piano inclinato) misura 160 cm,e l'altezza 80 cm.
Ho inserito questo url con l'immagine (spero sia corretto):
https://imgur.com/nXuvGG5
Sono riuscito a calcolare:
P// = P * (h/l) = 25N
Blocco eqilibrante : per stare in ...

Ciao a tutti, potreste darmi una mano a 'completare' una domanda circa la seconda equazione cardinale della dinamica?
La domanda è ''Illustra la seconda equazione cardinale della dinamica per un sistema di N particelle e commentane la rilevanza nella discussione della dinamica del corpo rigido''
Ora, per la prima parte, tutto okay, la dimostrazione l'ho capita. Per quanto riguarda la seconda parte a me verrebbe qualcosa di questo tipo:
'' La seconda equazione cardinale permette di descrivere ...
Buonasera a tutti,
Ho visto il metodo dei nodi come metodo per risolvere le reti elettriche in regime costante oppure sinusoidale e ci sono delle cose che non ho capito che spero possiate chiarirmi. Allego una figura che può essere utile per spiegare i miei dubbi:
a) Il metodo dice che bisogna prendere come riferimento un nodo per calcolare i potenziali degli altri nodi. Questi potenziali sono in pratica il valore di tensione misurato tra il nodo di riferimento e quello preso in ...

Ciao a tutti. Chi mi aiuta con questo esercizio?
a) ho pensato di trovare Vc usando il fatto che $p*V^gamma=cost.$ e quindi Tc con l'equazione di stato.
b) $ Q_(BC)=mc_pdT $ e $ L_(BC)=p_B*DeltaV $
$ L_(AB)=nRT_Aln(V_B/V_A) $ e Qab=?
$ DeltaU_(CA)=-L_(CA)=nc_vDeltaT $
come trovo poi il rendimento?
c)come si trova?

Salve a tutti, ho alcuni problemi a livello teorico su un semplice esercizio di fisica, trovato tra gli esempi svolti del Focardi.
Un cannone di massa M, inizialmente fermo su un piano orizzontale liscio lancia un proiettile di massa m, lungo una direzione inclinata di $ phi $ rispetto all'orizzontale. Rispetto alla canna, il proiettile ha velocità in modulo uguale a V0. Determinare le caratteristiche del moto del cannoncino dopo lo sparo.
Viene risolto considerando il fatto che la ...

i baricentri di 2 protoni distano fra di loro $ 3,2 * 10^-15 $ metri
Calcolare la forza attrattiva di Casimir tra i 2 protoni e anche la forza repulsiva coulombiana.
------------------------
Forza di Casimir = $ \frac{pi *h* c*S}{480 * D^4} $
Forza di Coulomb = $ 9*10^9* \frac{q_1 *q_2}{D^2} $
dove
$ q_1 $ è la carica elementare del protone
$ q_1 =1,6*10^-19 $
$ q_2 = q_1 $
D è la distanza tra i 2 baricentri
$ D=3,2*10^-15 $ metri
h è la costante di Planck
$ h = 6,626*10^-34 $
c è la velocità delle onde ...
Salve,
ho dei problemi a capire come si dimostra la formula dell'adiabatica. Non il procedimento in se, ma non comprendo da dove esca la relazione iniziale:
$ -c_v*dT=p*dv$,
poi da qui riesco ad andare avanti da solo.
(con $c_v$ calore specifico a volume costante, $dT$ variazione di temperatura, $p$ pressione e $dv$ variazione di volume specifico, chiaramente).
Qualcuno mi potrebbe spiegare, perpiacere?

Un fascio di elettroni è lanciato orizzontalmente alla velocità di $55 (Km)/s$ tra due lamine parallele lunghe $12 cm$ e separate da una distanza di $7.4 cm$, tra le quali vi è un campo elettrico di $7.2 (mV)/m$ diretto verso l'alto. Il fascio di elettroni entra nella regione tra le due lamine ad una distanza di $3.7 cm$ dalla lamina inferiore; a quale distanza dalla stessa lamina si troverà quando esce? La massa dell’elettrone è $9.11 * 10^(-31) Kg$
Mio ...

Ciao a tutti, ho un esercizio da svolgere e ho dei dubbi:
"2 cariche libere sono a distanza $L$ l'una dall'altra con carica rispettivamente $+q$ e $+4q$. Una terza carica è messa in modo che il sistema sia in equilibrio. Trovare la posizione e magnitudine e segno della terza carica. Mostra perchè il sistema è in una posizione instabile."
Io ho pensato che la carica deve essere negativa e che deve trovarsi in mezzo alle altre 2 cariche, sicuramente piu' ...

Ciao ragazzi e buongiorno, è da qualche giorno che mi sto scervellando su un esercizio, avrei bisogno di un aiutino.
Un disco di massa m1 = 3kg ha raggio R = 10cm `e saldato all’estremo di un’asta lunga L = 40cm di massa
m2 = 5kg. Inizialmente il disco poggia su un piano orizzontale, e l’asta forma un angolo ✓i = ⇡/3rad con
l’orizzontale. A un certo istante si elimina il vincolo che tiene il sistema in equilibrio, questo sistema `e
soggetto all’accelerazione di gravit`a g.
Praticamente non ...

Salve a tutti,
oggi vorrei chiedervi come si giunge alla formula $I=D(T/(2 \pi))^2$, utilizzando la seguente attrezzatura:
L'esperimento consiste nel calcolare il momento di inerzia in base alla forma dell'oggetto che viene appoggiato sopra, calcolandone il periodo.
La guida fornisce tutto, sia la formula che il valore di $D$, chiamato restoring torque (scusate, ma non idea di come si chiami in italiano). Purtroppo, a causa della mia curiosità, non mi accontento e ...

Salve ragazzi, vorrei chiedere aiuto per quanto riguarda un esercizio sull'elettrostatica nei conduttori:
Si hanno due lastre conduttrici piane parallele A e B di forma circolare, di raggio a e spessore b, a distanza d l’una dall’altra, con d,b

Ciao a tutti!
Volevo capire quali sono i calcoli da svolgere per il seguente problema:
Il volume totale di sangue di una persona è di 5 litri. Assumete che 4 litri di questo totale siano contenuti nella circolazione sistemica ed 1 litro in quella polmonare. Se la persona presenta una gittata cardiaca di 5 litri/ min quanto tempo ( secondi ) impiegherà una goccia di sangue ad andare dal ventricolo destro al ventricolo sinistro?
Allora, secondo i miei calcoli la risposta è 12 secondi, è giusta ...

"Una particella di massa m viene collegata da due molle identiche su un tavolo orizzontale privo di attrito. Entrambe le molle hanno costante elastica pari a k e sono inizialmente a riposo nella posizione x=0. La particella viene poi trascinata di una distanza x come mostrato in figura.
a) mostra che la forza trainante ha modulo
$F=2kx(1-\frac{L}{sqrt(L^2+x^2)})$
b) mostra che l'energia potenziale del sistema è pari a
$U(x)=kx^2+2kL(L-sqrt(L^2+x^2))$
c) se la particella viene rilasciata calcola la velocità con cui raggiunge ...

Spesso in vari esercizi riguardanti l'elettromagnetismo, nelle soluzioni è scritto che se un circuito in cui circola una certa corrente $I$ immerso in un campo magnetico cambia forma in un tempo trascurabile, allora il flusso del campo magnetico rimane costante.
Ora, i circuiti di cui sto parlando non hanno generatori, sono semplicemente fili chiusi. Ad esempio se prendo un solenoide circolare in cui circola una certa corrente gli cambio forma rapidamente, il flusso del campo ...

Supponiamo di avere nello spazio un conduttore $\Omega$ ed esternamente ad esso una distribuzione di carica nota $rho$. Chiaramente quest'ultima induce una distribuzione di carica supericiale $\sigma$ sul conduttore, in modo che all'interno di $\Omega$ il campo elettrico totale sia nullo.
La domanda è questa: sono univocamente determinati il campo elettrico totale $bbE$ all'esterno del conduttore e la densità $\sigma$?
Credo che ...

Da miliardi di anni un asteroide solido gira su se stesso, facciamo 10 giri al secondo.
Ad un certo momento succede qualcosa di nuovo; esplode la bomba che sta al centro dell'asteroide.
L'asteroide si frantuma in migliaia di briciole che si allontanano verso l'esterno.
Ogni briciola si muove di moto rettilineo costante, poi forse per gravità torneranno indietro verso dove c'era prima un asteroide, e forse si comporrà un nuovo asteroide fatto di tante briciole.
Il nuovo asteroide sarà caldo ...

Buondì,
ho svolto il problema sotto, ma non sono sicuro della esattezza dello svolgimento.
Un sistema è costituito da due sfere conduttrici concentriche di raggio R1 e R2 con R1 < R2. Le due sfere sono mantenute ad una differenza di potenziale V0 da un generatore. Viene inoltre introdotta tra le sfere una densità di carica di volume $ rho (r) $ funzione della posizione radiale r secondo la legge $ rho (r)=k∙r^a $ Si determinino:
a) I valori di a e k affinché il campo elettrico radiale ...