Problema miscelazione fisica tecnica

markb1
Riuscireste per favore ad aiutarmi con questo problema di fisica tecnica sulla miscelazione?
Sto provando a farlo in tutti i modi, ma quando arrivo alla temperatura della miscela ricavo sempre un valore senza senso, quindi sbaglio di sicuro il procedimento.

Vi ringrazio

Risposte
markb1
Questo è il mio tentativo di soluzione, ma a un certo punto mi blocco

L'entalpia del gas surriscaldato è 2768,5 kJ/kg dalla tabella del vapore surriscaldato,mentre dell'acqua liquida invece è 167,45 kJ/kg dalla tabella dell'acqua satura (h liq)
L'entalpia della miscela quindi si troverebbe facendo (h1*m1+h2+m2)/(m1+m2)=298 kJ/kg

A questo punto però mi blocco. Come faccio a trovare la temperatura della miscela?
Avevo pensato a calcolare il titolo di vapore della miscela come X=massa del vapore / massa totale = 3,13/33,13= 0,09 e da qui allora è possibile ricavare la temperatura con l'entalpia.

Ma non so se è il procedimento corretto.

Faussone
Il titolo non lo conosci perchè dopo la miscelazione parte del vapore può condensare o parte del liquido evaporare.
Non ho ora sotto mano un diagramma per l'acqua, ma conoscendo pressione e entalpia non basta a calcolare il resto?

markb1
Pressione della miscela 2 bar
Entalpia del vapore surriscaldato 2768,5 kJ/kg
Entalpia dell'acqua liquida invece come la trovo? Non so se è giusto il metodo che ho usato io onestamente (ho usato la tabella dell'acqua satura a 40°C e ho preso il valore di h liquido)

Per l'entalpia della miscela la formula che ho riportato prima dovrebbe essere corretta no?

Una volta che ho entalpia della miscela e pressione, non so comunque come ricavare la temperatura senza sapere il titolo di vapore.

Faussone
Per l'acqua liquida hai pressione e temperatua, quindi consultando delle tabelle puoi ricavare l'entalpia (se non è in condizioni di saturazioni sarà liquido sottoraffreddato, comunque il valore è di circa 168 kJ/kg).

L'entalpia della miscela la trovi imponenendo che la miscelazione sia isoentalpica (visto che non è scambiato nè calore nè lavoro con l'esterno), da lì deriva la formula che hai scritto.
Prova a dimostrarlo per convincertene.

Non hai un diagramma di T-s o h-s per l'acqua? Da lì credo che conoscendo l'entalpia della miscela e la pressione dovresti poter ricavare facilmente il resto. Altrimenti se hai tabelle online puoi andare per tentativi, ad esempio da questo sito puoi andare per approssimazioni successive, fino a che trovi a 2 bar un'entalpia pari a quella della miscela (cambiando la temperatura via via).

markb1
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.
Il problema è che a disposizione abbiamo solo le tabelle dell'acqua satura, del vapore surriscaldato, il diagramma psicrometrico e di Mollier a 1 bar.

Ah pk ci sono. Basta fare un'interpolazione prendendo i dati dalle tabelle. Perfetto... esce giusto finalmente. T miscela = circa 99°C (poco meno)

Grazie mille davvero :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.