Spira circolare di raggio r in un campo magnetico?
Salve a tutti, avrei un necessario bisogno di dimostrare perchè un certo angolo è pari ad una certa quantità, qui allego l'immagine:

Il libro (Mazzoldi-Nigro-Voci Volume 2) dice espressamente che per r<
Il Problema però è che non riesco a dimostrare del perchè teta sia uguale a r/z...
Grazie a tutti in anticipo.

Il libro (Mazzoldi-Nigro-Voci Volume 2) dice espressamente che per r<
Grazie a tutti in anticipo.
Risposte
Prendi una circonferenza di raggio $R$ . Un angolo al centro "piccolo" , di ampiezza $d\theta$ , corrisponde ad un archetto sulla circonferenza , pari a: $ds = Rd\theta$ .
Quando l'angolo è piccolo ( il libro lo chiama semplicemente $theta$) , e di conseguenza anche l'archetto $ds$ lo è , si può sostituire l'archetto con un segmentino. Nel tuo caso, il segmentino è quello che hai indicato come $r$ , e il raggio $R$ della circonferenza è uguale a $z$. Per cui : $theta = r/z$ . Geometria abbastanza elementare, no ?
Quando l'angolo è piccolo ( il libro lo chiama semplicemente $theta$) , e di conseguenza anche l'archetto $ds$ lo è , si può sostituire l'archetto con un segmentino. Nel tuo caso, il segmentino è quello che hai indicato come $r$ , e il raggio $R$ della circonferenza è uguale a $z$. Per cui : $theta = r/z$ . Geometria abbastanza elementare, no ?
"Shackle":
Prendi una circonferenza di raggio $R$ . Un angolo al centro "piccolo" , di ampiezza $d\theta$ , corrisponde ad un archetto sulla circonferenza , pari a: $ds = Rd\theta$ .
Grazie shacke non avevo preso in considerazione che potessi considerare r come segmento di una circonferenza. Quindi la spira circolare non deve essere presa in considerazione per scrivere theta? Perchè mi stavo scervellando di come scrivere theta in base alla spira circolare disegnata dannazione..
"0mi":
....mi stavo scervellando di come scrivere theta in base alla spira circolare disegnata dannazione..
Ti stavi scervellando nella direzione sbagliata. LA spira circolare viene dopo , credo .
"Shackle":
[quote="0mi"]
....mi stavo scervellando di come scrivere theta in base alla spira circolare disegnata dannazione..
Ti stavi scervellando nella direzione sbagliata. LA spira circolare viene dopo , credo .[/quote]
Ti ringrazio ancora allora shackle. Sei il numero Uno!

"0mi":
Ti ringrazio ancora allora shackle. Sei il numero Uno!
Ringraziami pure , prego, ma qui non ci sono numeri uno...Ci sono solo delle persone, che hanno liberamente deciso di fornire ogni tanto il loro aiuto a studenti in difficoltà , nell'ambito delle proprie conoscenze. LE cose che non so o che ho dimenticato sono tante...Comunque questo è un bel forum , perché in generale c'è una risposta per tutti.