Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Devo risolvere due problemi:
[1] Tre studenti misurano ripetutamente una stessa resistenza e ne danno le seguenti tre misure indipendenti:
$426+-Omega$ $428+-Omega$ $426+-Omega$
valutare la miglior stima
[RISOLUZIONE???] Ora per risolvere questo problema dovrei applicare la formula della media pesata, cioè
$\bar x$$=$$(\sum_{i=1}^N w_i*x_i) / (\sum_{i=1}^N w_i)$
con $w_i$$=$$1/Omega_i^2$
E con un errore medio uguale a ...
Leggete questo testo: l'onda incide perpendicolarmente su un sottile strato di materiale, in cui l'onda si propaga con velocità $v=2.5*10^8m/s$, depositato su una lamina di vetro di indice di rifrazione $n=1.5$. Devo determinare l'indice di rifrazione dello strato.
Se non sbaglio devo utilizzare quest'uguaglianza $sin(\theta_1)/sin(\theta_2)=v_1/v_2$ dove $v1=c/n_1$ e $v2=v/n_2$.
La cosa secondo me confusa è il testo, devo trovare n1 io? Non cspisco bene come siano messi gli strati !
ciao ragazzi, non riesco a risolvere questi due problemi...datemi una mano!!!
1)Una carica puntiforme $q$ si trova in equilibrio equidistante tra un filo infinito carico con densità di carica lineare $lambda$ ed un piano infinito carico con densità di carica superficiale $sigma$.
Calcolare il lavoro necessario per portare la carica in prossimità della superficie del piano.($q= 1 nC$ , $ lambda = 1 muC/m$)
2)Calcolare la resistenza di un ...
ciao ragazzi scusate se entro nel forum della fisica con questo messaggio ma nn sapevo in che spazio scrivere
vi chiedo se mi potevate spiegare come si progetta una trave in spessore a taglio ..staffe etc
il mio schema statico è appoggio appoggio appoggio (configurazione 1) per il momento in campata e al centro in corrispondenza del secondo appoggio
incastro incastro incastro(configurazione 2) per i momenti al estremità
la trave è simmetrica
Salve! Oggi alla terza prova, in fisica, c'era una domanda a scelta multipla tanto semplice quanto ambigua: cos'è un dielettrico?
Due risposte erano totalmente sbagliate, una diceva "è 1 isolante posto fra corpi carichi" ed un'altra "nessuna risposta è corretta".
Io ho scelto quest'ultima, perchè un dielettrico è 1 isolante INDIPENDENTEMENTE da dove si trova; è come dire che l'acqua è 1 liquido che si trova in 1 bottiglia: non è corretto!
Potete confermare o smentire il mio ragionamento? ...
Ciao a tutti
Ho bisogno di una mano con questo esercizio.
Un ciclo Rankine a surruscaldamento e risurriscaldamento del vapore è individuato dai seguenti parametri termodinamini:
a) pressione al generatore (costante) $p_1 = p_2 = 150ata$
b) pressione di risurriscaldamento (costante) $p_3 = p_4 = 20ata$
c) pressione di condensazione (costante) $p_5 = p_6 = 0,005ata$
d) temperatura di surriscaldamento e risurriscaldamento $T_2 = T_4 = 600 gradi centigradi$
e) rendimento isentropico delle espansioni adiabatiche ...
Un tratto di filo rigido sottile, uniformemente carico con densità lineare di
carica $lambda$, è sagomato in modo da formare un quarto di circonferenza di raggio
$R$ e centro $O$. Calcolare il campo elettrico nel centro $O$.
Ciao a tutti,ho questo problema...
devo trovare la differenza di potenziale Va-Vb nel momento di stazionarietà del circuito.
i dati sono:
R1 = 2
R2 = 4
R3 = 1
E = 1
C1 = 2
C2 = 5
il risultato di Va-Vb è 0,086V...
ho provato in tutti i modi ma nn riesco proprio...qualcuno saprebbe darmi una mano?vi ringrazio
saluti
Una spira quadrata di lato l = 10 cm, resistenza R = 2Ω e massa m =
50g è posta ortogonalmente ad un c.m. di induzione B = 2Wb/m2 e
parzialmente immersa in esso. Il circuito viene lasciato cadere
verticalmente con velocità costante v = 1m/s. Determinare: (a) la
corrente indotta nella spira (intensità e verso); (b) la velocità che
assumerebbe a regime se fosse lasciata libera di cadere sotto l’azione
della forza peso (si consideri che la spira in caduta libera sia
parzialmente ...
"Enunciare il Principio dei Lavori Virtuali sia nel caso statico ke in quello dinamico"
ragazzi aiutatemi che a metà luglio ho l'esame
soprattutto non riesco a trovare il caso statico e quello dinamico le differenze
Grazie Mille
ciao a tutti
frequento la triennale di fisica e devo sostenere l'esame di fisica generale (meccanica), avrei intenzione di darlo in questo appello di luglio, ma prevedo che gli esercizi saranno molto difficili e decisamente più complessi rispetto all'appello di gennaio ... finora ho studiato su testi come l' Alonso-Finn e il Dalba-Fornasini, ma credo non siano abbastanza rappresentativi dell'esame che devo affrontare... potete passarmi degli esercizi difficili (o consigliarmi un manuale) ...
Ciao a tutti
sapete dirmi che legame c'è tra il metodo di weastone, di poggendorff, e di rersistenza a terra o oscilloscopi con questi due strumenti: sensimetro e logometro?
io no nsono riusciti a collegarli in nessun modo , anche perchè no nho trovato nulla sul loro conto : sapete come aiutarmi per favore?
Ciao a tutti
mi aitate a capire una parte del metodo di poggendorf che no nsono riuscito a relazionare con l'altra della misurazione vera e proprio?
Se ho una pila campione ed una incognita, se mi collego ad una vedo cosa mi indica il galvanometro , se non sto sullo zero, allora vario in modo opportino la resistenza R1, e di conseguenza la resistenza R2 (R1+R2=costante), fino a che non porto il galvanometro alla situazione 0, con la max sensibilità.
Ora come collego a tutto ciò il fatto ...
Ciao a tutti, ho un dubbio sul calcolo dei momenti di inerzia tramite il concetto di ellissoide di inerzia.
Prendo un cubo: è un solido a simmetria sferica, quindi l'ellissoide di inerzia corrispondente è una sfera.
Ora, fissando il sistema di riferimento nel centro di massa del cubo (quindi della sfera), noto che tutti i raggi sono evidentemente uguali (è una sfera!), quindi devo dedurne che i momenti di inerzia relativi a tutti gli assi passanti per il centro di massa del cubo sono ...
Si consideri una sfera isolante di raggio R uniformemente carica con densità di carica $\rho=10^(-9)C/m^3$. Sapendo che il campo elettrico sulla superficie della sfera vale $E=10V/m$ determinare:
1) il raggio della sfera;
2) la differenza di potenziale tra il punto A sulla superficie della sfera e il punto B indicati in figura;
3) l'energia cinetica acquistata da un elettrone che sotto l'azione del campo elettrico si muova dal punto B al punto A.
Ecco la figura di ...
Cos'è ? E' stato trovato nell'aula di scienze di una scuola media ?
Grazie a chi aiuta.
http://good-times.webshots.com/photo/25 ... 5045GUHhar
Un dielettrico può essere più o meno trasparente a seconda della frequenza dell'onda incidente. Quando non lo è l'unda si attenua.
Che fine fa l'energia perduta dall'onda? Si tresforma in calore?
Se il materiale fosse conduttore è ovvio, l'energia viene trasferita agli elettroni liberi che condurranno l'onda facendola propagare sulla superficie del conduttore.
Cioè se metto un barattolo di marmelata (mezzo né trasparente de del tutto opaco alla radiazione) al sole la marmellata si ...
Ho un problema del compito di fisica che però con il mio svolgimento non mi da nessuno dei risultati proposti: a)0%; b)1020%, c)73%, d)12%.
"Un oggetto di volume V è immerso in mercurio (densita 13600 kg/m^3) con il 75% del volume nel mercurio. Dopo viene aggiunta acqua con densita 1000. Bisogna calcolare nuovamente il volume della parte immersa nel mercurio."
Potreste aiutarmi a risolverlo?Grazie.
Ciao a tutti. Questo mese sto ripassando fisica meccanica e sono giunto ad un problema, per me affatto semplice...
Il problema è il seguente:
Un oggetto cade da una certa altezza, non precisata, e nell'ultimo secondo della sua caduta, esso percorre metà del percorso totale:
1) Qual'è la durata totale della caduta? 2) Quanto misura la distanza totale percorsa?
...il vero problema è che i dati sono pochissimi e non sò da che parte arrivare alla soluzione... dal testo comprendo che la ...
Allora, ho bisogno di delucidazioni sui seguenti punti:
1) In molti esercizi che ho incontrato si richiede di calcolare il valore massimo del campo elettrico in un cavo coassiale date dimensioni, costante dielettrica del materiale interno, impedenza del carico, frequenza di lavoro e potenza media erogata dal genetratore; quando si considera quest'ultima potenza si può affermare che essa è pari a
$P= 1/(2z_0 ) |V^+ |^2 $
e calcolare$ V^+$ o occorre considerare anche il temine ...