I tre principi della Dinamica

Bad90
Questo che segue è un esercizio guidato, non sto riuscendo a capire alcuni punti e vorrei discuterne con voi.....

Vorrei commentare tutti i passaggi sin dal primo punto (A), magari riesco a capire con chiarezza le formule con i disegni che ha fatto il testo :!:

Punto a)
Il testo vuole sapere l'intensità della forza esercitata dalla superficie del piano inclinato sul carrello!

In base al disegno del testo, perchè dice:

$ F_N = mg cos alpha $

:?: :?: :?: :?: :?: :?:

Allora, la forza viene chiamata $ F_N $ per quale motivo :?: Forse indica Forza Normale ad un piano :?:
$ m = $ alla massa!
$ g = $ accelerazione di gravità!
$ cos alpha $ perchè si cerca di calcolare la forza lungo l'asse delle $ x $ , giusto :?: Ma proprio questo fatto non lo riesco a comprendere con il disegno del testo :? :? :? :? Secondo voi, di quanti gradi devo ruotare "nella mia mente", il disegno che fa il testo :?:

Risposte
Bad90
Sposti la virgola verso destra di 6 cifre ( 3 da m3 a dm3 e altre 3 da dm^3 a cm^3)
0,0456 m^3 = 45,6 dm^3 = 45600 cm^3

Non sto capendo cosa e' che sto sbagliando!

Allora e' $ 1m^3 = 1*10^(3) dm^3 = 1*10^(6)cm^3 $

Densità $ 1000 (kg)/m^3 $ io so che $ 1000 kg = 1*10^6g $ e che $ 1m^3 = 1*10^(6) cm^3 $ allora deve essere $ 1000 (kg)/m^3 = (1*10^6g)/(1*10^(6)cm^3) = 1(g)/(cm^3) $

peppe.carbone.90
[OT]

forse prima qualche rotellina dell'ingranaggio nel tuo cervello (vedi avatar) si era bloccata, ahaha.

ciao

[fine OT]

Bad90
Ho fatto confusione perche' lo stress in questo periodo e' tanto, ma per fortuna che Navigatore mi ha dato qualche martellata! :D

Sk_Anonymous
OH, finalmente, l'ingranaggio si è sbloccato! :smt032

Sai, mi preoccupava che per bere un bicchiere d'acqua tu avessi bisogno di una gru per alzare $100cm^3$ , cioè come avevi scritto $100t$ ! Neanche il carroponte che avevo in officina arrivava a questa portata.

Bad90
Ehi Nav., mi sono preoccupato della mia rotellina che si era bloccata 8-[
Per sbloccarla ho dato una testata al muro #-o

:D
E allora adesso posso

:supz: :supz: :supz: :supz: :supz: :supz: :supz: :supz: :supz: :supz: :supz: :supz: :supz: :supz: :supz: :supz: :supz: :supz: :supz: :supz: :supz: :supz: :supz: :supz: :supz: :supz: :supz: :supz: :supz: :supz: :supz: :supz: :supz: :supz: :supz: :supz: :supz: :supz: :supz: :supz: :supz: :supz: :supz: :supz: :supz:

Bad90
Ma questo cosa è forza di $ 34 mN $ :?: Millinewton oppure :?:
Voglio risolvere in modo corretto questo:

Esercizio 2

Risoluzione

a) $ 3.4*10^-7 dyn $
b) $ 6.3*10^-3 N$
c) $701.4 N $ che sono $7.01 dyn $ ( Ei Nav., ti giuro che sono in dieta) :D

Ma non sto capendo cosa vuol dire $ 34 mN $ :!:

Sk_Anonymous
Sí, proprio milliNewton = $10^-3N$

Bad90
Allora

a) $ 3400 dyn $
b) $ 6.3*10^-3 N$
c) $ 70141000 dyn = 70*10^6 dyn$

Va bene adesso :?:

Spero di aver fatto bene :!: :!: :!:

Sk_Anonymous
:supz: :smt026 :smt041

E ora.... :smt039 : tra poco... :smt015 perché prima ho troppo :drinkers:

Bad90
"navigatore":
:supz: :smt026 :smt041

E ora.... :smt039 : tra poco... :smt015 perché prima ho troppo :drinkers:

Ok, anche io questa sera stacco subito, oggi è stata una giornata stressante :smt039 :smt039 :smt039 :smt039 :smt039

Bad90
Esercizio 3

Ho risolto il seguente esercizio:

Ma non sto capendo bene come orientare le forze per fare il grafico del corpo libero....
Io ho disegnato i due vettori in questo modo:

Come faccio a risolvere il punto c) :?: :?: :?:
Il problema è che se le forze sono applicate entrambi nello stesso punto, allora vorrà dire che il punto avrà coordinate $ P(0,0) $ e allora le direzioni saranno opposte, giusto :?:
Comunque penso che questo che segue deve essere corretto:

Insomma, nei diagrammi di corpo libero, bisogna rappresentare tutte le forze che ci sono, giusto :?:
Io ho messo la $ F_1; F_2; F_p = m*g $ , che altra forza bisogna mettere :?:

Oppure va bene come ho fatto :?: :?: :?: :?: :?: :?:

E ora come faccio a risolvere il punto d) :?:
Devo sommare anche la forza peso :?: Ma quale :?:

Non so se devo sommare la forza peso, in quanto non mi da i dati e quindi penso che sta trascurando questo fattore, comunque il metodo è:
a) Disegno i vettori con il metodo Punta-Coda, cominciando dalla $ F_1 $ poi $ F_2 $ ecc., sommo le componenti x ed y, poi alla fine determino il modulo della forza risultante :smt023

Ehi Nav. cosa ne dici :?:

Sk_Anonymous
No Bad, no, quello che hai fatto non va proprio bene.

Il "corpo libero" è semplicemente un corpo su cui agiscono le forze date, incluse eventuali reazioni vincolari se sono presenti dei vincoli sul corpo, e basta.
Ad esempio, un corpo poggiato sul tavolo è vincolato dal tavolo a non potersi spostare in basso. Un corpo appeso ad una fune è vincolato dalla fune che non lo fa cadere.Una scala appoggiata al muro è vincolata ai suoi estremi dal pavimento e dal muro. Se vuoi fare un diagramma di "corpo libero" della scala, significa che devi togliere il muro e il pavimento, e sostituirli con le rispettive reazioni dei vincoli, cioè le forze che il pavimento e il muro esercitano sulla scala. È chiaro?

Nel caso del tuo esercizio, il "corpo" su cui agiscono le due forze può essere ad esempio un punto materiale messo nell'origine delle coordinate. Basta così. :!:

E allora, il primo disegno che hai fatto è già il diagramma di corpo libero di questo immaginario corpo puntiforme messo in $O$ :!:

Il secondo disegno non è necessario, anzi è sbagliato. Il problema non dice che in $O$ devi considerare pure una forza peso! E per fare il diagramma di corpo libero, non devi considerare le forze "opposte" a quelle date.

Non complicarti la vita dove non occorre.

Bad90
"navigatore":

E allora, il primo disegno che hai fatto è già il diagramma di corpo libero di questo immaginario corpo puntiforme messo in $O$ :!:

Non complicarti la vita dove non occorre.

Ok, allora va bene il primo disegno :smt023

Bad90
Esercizio 4

Penso che con la componente k voglia indicare la componente z :smt017 :!: Giusto :?:

L'esercizio mi chiede la forza risultante, quindi faccio così:

$ Sigma F = F_1 + F_2 $

Allora

$ F_2 = Sigma F - F_1 $

$ F_2 = [(-4.1N)hat(i)+(-2.4N)hat(j) +(1.1N)hat(k)]-[(-6.1N)hat(i)+(5.6N)hat(j) +(-4.7N)hat(k)] $

$ F_2 = [(-4.1N)hat(i)-(-6.1N)hat(i)]+[(-2.4N)hat(j)-(5.6N)hat(j)]+[(1.1N)hat(k)-(-4.7N)hat(k)] $

$ F_2 = [(2N)hat(i)+(-8N)hat(j)+(5.8N)hat(k)] $

Dite che va bene :?:

Sk_Anonymous
:-({|= :smt041 :-({|=

Bad90
"navigatore":
:-({|= :smt041 :-({|=

Grazie ai tuoi continui consigli, sto riuscendo ad arrivare ai risultati corretti!

:rock: :rock: :rock: :rock:

Bad90
Esercizio 5

Sono riuscito tranquillamente a risolverlo, solo che non sto riuscendo a capire perchè la forza risultante deve avere $ alpha = 19^o $ a est del punto cardinale nord! Scusate ma si era bloccata una rottellina del mio avatar :D

Ecco il disegno della forza risultante!

Bad90
Esercizio 6

Risoluzione punto a)
$ F_1 = (12.62N)hati + (18.02N)hatj $
$ F_2 = (-16.31N)hati + (-7.60N)hatj $
$ F_3 = (6.76N)hati + (-14.50N)hatj $

Risoluzione punto b)
$ Sigma F_x = (3.07N)hati $
$ Sigma F_y = (-4.08N)hatj $

Risoluzione punto c)
Pe quanto riguarda la forza in termini di versori penso proprio che vada bene questa:

$ Sigma vec(F) = (3.07N)hati +(4.08N)hatj $

Risoluzione punto d)
Pe quanto riguarda il modulo della forza sarà:

$ Sigma vec(F) = sqrt((3.07N)^2+(4.08N)^2) = 5.10 N$

Sk_Anonymous
"Bad90":
Esercizio 6

...............

Risoluzione punto b)
$ Sigma F_x = (3.07N)hati $
$ Sigma F_y = (-4.08N)hatj $

Risoluzione punto c)
Pe quanto riguarda la forza in termini di versori penso proprio che vada bene questa:

La componente $SigmaF_y$ è negativa, non positiva.

Bad90
"navigatore":

La componente $SigmaF_y$ è negativa, non positiva.

Scusa ma dici che avrei dovuto scrivere così?

$ Sigma vec(F) = (3.07N)hati -(4.08N)hatj $

Ho scritto con il segno positivo perchè ho pensato di ricavare la risultante mediante la seguente:

$ Sigma vec(F) = sqrt((3.07N)^2 hati +(-4.08N)^2 hatj) $

Scusami, ma la risultante in termini di versore, non è lo stesso del modulo risultante ma in termini di versore :?:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.