I tre principi della Dinamica

Bad90
Questo che segue è un esercizio guidato, non sto riuscendo a capire alcuni punti e vorrei discuterne con voi.....

Vorrei commentare tutti i passaggi sin dal primo punto (A), magari riesco a capire con chiarezza le formule con i disegni che ha fatto il testo :!:

Punto a)
Il testo vuole sapere l'intensità della forza esercitata dalla superficie del piano inclinato sul carrello!

In base al disegno del testo, perchè dice:

$ F_N = mg cos alpha $

:?: :?: :?: :?: :?: :?:

Allora, la forza viene chiamata $ F_N $ per quale motivo :?: Forse indica Forza Normale ad un piano :?:
$ m = $ alla massa!
$ g = $ accelerazione di gravità!
$ cos alpha $ perchè si cerca di calcolare la forza lungo l'asse delle $ x $ , giusto :?: Ma proprio questo fatto non lo riesco a comprendere con il disegno del testo :? :? :? :? Secondo voi, di quanti gradi devo ruotare "nella mia mente", il disegno che fa il testo :?:

Risposte
Sk_Anonymous
E quindi ? La tua massa in sl....?

La mia è circa $4.8 sl$

Massa devi dire , non peso! :-D :-D :-D

Bad90
"navigatore":

La mia è circa $4.8 sl$

$ 4.9 sl $

$1sl : 14.594kg = x : 71,5 kg$

$x = 4.90 sl$ (questo è il mio peso in $ sl $ )
Giusto?

Sk_Anonymous
M :smt012 A :smt012 S :smt012 S :smt012 A :smt012 !

Bad90
"navigatore":

La mia è circa $4.8 sl$

Massa devi dire , non peso! :-D :-D :-D

EHi, non vale :smt089 :smt089 :smt089 :smt089 , la tua massa e meno della mia :smt010

Bad90
"navigatore":
M :smt012 A :smt012 S :smt012 S :smt012 A :smt012 !

Ok, messaggio ricevuto!
:smt023

Bad90
"navigatore":
Il peso del carrello è verticale, se vedo bene il testo lo indica con $vecF_t$ , che vorrebbe dire "forza totale" (in genere la si chiama "forza peso")
Lo vedi il triangolo rettangolo? Con la trigonometria calcoli la componente parallela al piano, che vale:$F_t *sen\theta$, e la componente perpendicolare al piano. che vale : $F_t*cos\theta$.

L'angolo $\theta$ è l'inclinazione del piano rispetto all'orizzontale.

La componente perpendicolare è equilibrata dalla "reazione normale" $N$ del piano. La componente parallela non è equilibrata, e accelera il corpo lungo il piano inclinato, imprimendogli l'accelerazione $a = g*sen\theta$ .

Non deve ruotare nulla nella tua testa, non capisco.

Scusami, ma sto ancora cercando di capire il perche' la forza lungo l'asse x deve essere ricavata da $ F_t * sen alpha $, ma se mi trovo sulla x, non devo ricavare la componente che e' determinata dal coseno???

Bad90
Quesito 12
Un tuo amico ti dice che la terza legge di Newton non puo' essere vera perche' predice che un oggetto non puo' essere mosso. L'amico dice: Supponiamo che io spinga un carrello. Per la terza legge, la forza esercitata su di me dal carrello e' ugulae e opposta alla forza che io esercito sul carrello. Di conseguenza, la forza risultante e' nulla e la terza legge predice che il carrello non puo' essere spostato. Spiega che cosa c'e' di sbagliato in questo ragionamento.

Risposta
A mio parere, non e' che sia sbagliato cio' che viene detto, solo che e' incompleta l'esposizione del concetto!
Mi spiego e spero di non sbagliare............
Se io spingo il carrello, puo' accadere che il carrello non si muova perche' per la terza legge di Newton, ad ogni forza che agisce in un punto ve ne sara' una opposta che si oppone alla forza che io applico per spingere, bene, ma nella realta' il carrello non si spostera' se non applico una forza tale che sopravvalga quella che si oppone!
Per concludere, puo' essere che accade $ F_1 = - F_2 $ e il carrello non si sposta, mentre se $ F_1 = - F_2 + x N $ potra' essere che il carrello si sposta!

Non ho considerato tutti i fattori e le scomposizioni di forze, ............., ma spero di aver esposto bene il concetto!

Bad90
Quesito 13

Due corde, a e b, possono reggere la stessa tensione massima prima di spezzarsi. Ma una forza minore di questa tensione massima fa allungare la corda a molto piu' della corda b. Se entrambe le corde hanno un'estremita' legata a un supporto rigido, e all'altra estremita' viene dato un rapido strattone, quale corda e' piu' probabile che si spezzi? Spiega!

Risposta

La corda a e' soggetta a piu' forza in quanto e' piu' allungata, quindi sara' piu' soggetta a rottura nel momento in cui si applica un strattone!

Bad90
Quesito 14

Perche' in un diagramma di corpo libero e' spesso conveniente orientare gli assi orizzontalmente e verticalmente?

Risposta

Penso che sia molto più comodo operare con un sistema di assi cartesiani che possano facilitare i calcoli e poi si può utilizzare in modo molto comodo anche la circonferenza goniomentrica......

mariagiusepi
Scusate posso intromettermi nella vostra discussione? Vedo che siete molto preparati su argomenti di fisica ed io avrei bisogno di un aiuto per risolvere un esercizio. Chiedo scusa per l'invasione ma sono nuova in questo blog e non so esattamente come muovermi. Ho provato a pubblicare il quesito ma a dire il vero non so se ho agito nel modo giusto. In ogni caso se posso permettermi il quesito è questo:

Una mole di gas ideale biatomico compie un ciclo costituito dalle seguenti trasfomazioni reversibili:
isocora AB, isobara BC, isocora CD ed isobara DA che chiude il ciclo. Calcolare il rendimento del ciclo conoscendo la variazione di energia interna deltaVab=3Kj, la variazione di entalpia delta Hbc=12Kj e la temperatura T=700K

Vi prego aiutatemi. Grazie

Bad90
Penso che sia un problema di chimica! Aspetta una risposta da qualcuno! :smt102

Sk_Anonymous
mariagiusepi, dovresti postare il tuo quesito aprendo un "nuovo argomento", onde distinguerlo da questo dove stiamo parlando di Dinamica. Poi dovresti provare a proporre una tua soluzione, e i tuoi dubbi, anche se sbagli non importa. E infine, con un po' di calma, dovresti imparare come si scrivono le formule su questo forum.

Pubblicando un nuovo argomento, con un titolo non generico e, mi raccomando, senza scritte maiuscole e richieste urgenti di aiuto, dai la possibilità a tutti di leggere e di risponderti.

Ciao

Bad90
In attesa di far chiarezza sui quesiti precedenti, voglio capire come scomporre le forze e utilizzo un pendolo!

Se il pendolo appeso ad un filo, si trova a Nord-Ovest, avra' dunque un agolo!
Chiamo $ P $ la forza peso.
Chiamo $ P_x $ la componente lungo l'asse x.
Chiamo $ P_y $ la componente lungo l'asse y.
Chiamo $ T $ la forza che genera il filo e che sostiene la sfera.

E' giusto pensare che l'origine degli assi e quindi il centro della circonferenza goniometrica e' il riferimento per determinare le componenti della $ P_x $ e $ P_y $ :?:

Mi spiego, per ricavare la $ P_x $ devo pensare in questo modo:

$ P_x = P*sen(180^o + alpha) $

Ovviamente mi trovo nel quarto quadrante e allora sara':

$ P_x = P*sen(-alpha) $

$ P_x = -P*senalpha $

Stesso ragionamento per la $ P_y $ , dovro' proiettarlo sull'asse della $ x $ e lavorare con il coseno! Giusto?

Ecco l'immagine di ciò che ho esposto:

Insomma, è proprio come se la circonferenza abbia il centro nell'attacco del filo con il soffitto, giusto!

Sk_Anonymous
"Bad90":
[quote="navigatore"]Il peso del carrello è verticale, se vedo bene il testo lo indica con $vecF_t$ , che vorrebbe dire "forza totale" (in genere la si chiama "forza peso")
Lo vedi il triangolo rettangolo? Con la trigonometria calcoli la componente parallela al piano, che vale:$F_t *sen\theta$, e la componente perpendicolare al piano. che vale : $F_t*cos\theta$.

L'angolo $\theta$ è l'inclinazione del piano rispetto all'orizzontale.

La componente perpendicolare è equilibrata dalla "reazione normale" $N$ del piano. La componente parallela non è equilibrata, e accelera il corpo lungo il piano inclinato, imprimendogli l'accelerazione $a = g*sen\theta$ .

Non deve ruotare nulla nella tua testa, non capisco.

Scusami, ma sto ancora cercando di capire il perche' la forza lungo l'asse x deve essere ricavata da $ F_t * sen alpha $, ma se mi trovo sulla x, non devo ricavare la componente che e' determinata dal coseno???[/quote]

Il piano inclinato forma un angolo $\alpha$ con l'orizzontale. Il carrello posto sul piano inclinato ha un vettore peso che è verticale. Scomponi questo vettore in due componenti, uno perpendicolare al piano stesso, l'altro parallelo al piano stesso.
Quello perpendicolare ha modulo $F_t*cos\alpha$, ed è equilibrato dalla reazione del piano inclinato. Quello parallelo ha modulo $F_t*sen\alpha$ : non è equilibrato questo, e perciò accelera il carrello "lungo il piano inclinato" . Il carrello scivola giù con una accelerazione pari a $ g*sen\alpha$. Scordati il piano orizzontale qui: stiamo parlando di ciò che avviene "sul piano inclinato" chiaro?

Sk_Anonymous
Sul terzo principio della Dinamica, stavolta ti faccio rispondere da altri amici (spero non si offendano se li chiamo così), visto che ho trovato interessanti discussioni ( ce ne sono altre come questa) :

domanda-teorica-sul-terzo-principio-della-dinamica-t82015.html?hilit=principio%20dinamica

In sostanza : azione e reazione sono forze interne al sistema "uomo+terra" ( oppure carrello e strada, è la stessa cosa). Quando l'uomo cammina, spinge "indietro" la terra con l'azione delle sue suole sull'asfalto, tramite la forza di attrito. E la terra, per reazione, spinge l'uomo in "avanti". E così succede per il carro, o altri esempi analoghi.

Bad90

Ho riordinato il Thread

Bad90

Ho riordinato il Thread

Sk_Anonymous
"Bad90":
[color=#FF0000......voglio capire come scomporre le forze e utilizzo un pendolo!

Da dove esce fuori questo Nord-Ovest, proprio non l'ho capito. :roll:

Chiamo $ P $ la forza peso.
Chiamo $ P_x $ la componente lungo l'asse x.
Chiamo $ P_y $ la componente lungo l'asse y.
Chiamo $ T $ la forza che genera il filo e che sostiene la sfera.

E' giusto pensare che l'origine degli assi e quindi il centro della circonferenza goniometrica e' il riferimento per determinare le componenti della $ P_x $ e $ P_y $ :?:

Mi spiego, per ricavare la $ P_x $ devo pensare in questo modo:

$ P_x = P*sen(180^o + alpha) $

Ovviamente mi trovo nel quarto quadrante e allora sara':

$ P_x = P*sen(-alpha) $

$ P_x = -P*senalpha $

Stesso ragionamento per la $ P_y $ , dovro' proiettarlo sull'asse della $ x $ e lavorare con il coseno! Giusto?

Ecco l'immagine di ciò che ho esposto:

..........
Insomma, è proprio come se la circonferenza abbia il centro nell'attacco del filo con il soffitto, giusto!

Ho capito più dalla figura che dal testo, in verità: la figura è giusta, ma hai fatto un po' troppi arzigogolamenti su asse $x$, asse $y$....

La cosa è semplice: innanzitutto la traiettoria del pendolo semplice "È" un arco di circonferenza centrato nel punto di sospensione, non devi dire : " è come se fosse una circonferenza..."
Poi, il peso si scompone in due componenti, uno tangente alla traiettoria, che ha modulo $mgsen\theta$, e l'altro normale alla traiettoria, quindi nella direzione del filo, che ha modulo $mgcos\theta$

Bad90
"navigatore":
Da dove esce fuori questo Nord-Ovest, proprio non l'ho capito. :roll:

Accipicchia, volevo dire Sud-Ovest, comunque ho capito come scomporre le forze :smt023

Bad90
Nav. , cosa ne pensi dell'esercio 12;13;14 :?: :?: :?: :?:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.