I tre principi della Dinamica

Bad90
Questo che segue è un esercizio guidato, non sto riuscendo a capire alcuni punti e vorrei discuterne con voi.....

Vorrei commentare tutti i passaggi sin dal primo punto (A), magari riesco a capire con chiarezza le formule con i disegni che ha fatto il testo :!:

Punto a)
Il testo vuole sapere l'intensità della forza esercitata dalla superficie del piano inclinato sul carrello!

In base al disegno del testo, perchè dice:

$ F_N = mg cos alpha $

:?: :?: :?: :?: :?: :?:

Allora, la forza viene chiamata $ F_N $ per quale motivo :?: Forse indica Forza Normale ad un piano :?:
$ m = $ alla massa!
$ g = $ accelerazione di gravità!
$ cos alpha $ perchè si cerca di calcolare la forza lungo l'asse delle $ x $ , giusto :?: Ma proprio questo fatto non lo riesco a comprendere con il disegno del testo :? :? :? :? Secondo voi, di quanti gradi devo ruotare "nella mia mente", il disegno che fa il testo :?:

Risposte
Sk_Anonymous
Il peso del carrello è verticale, se vedo bene il testo lo indica con $vecF_t$ , che vorrebbe dire "forza totale" (in genere la si chiama "forza peso")
Lo vedi il triangolo rettangolo? Con la trigonometria calcoli la componente parallela al piano, che vale:$F_t *sen\theta$, e la componente perpendicolare al piano. che vale : $F_t*cos\theta$.

L'angolo $\theta$ è l'inclinazione del piano rispetto all'orizzontale.

La componente perpendicolare è equilibrata dalla "reazione normale" $N$ del piano. La componente parallela non è equilibrata, e accelera il corpo lungo il piano inclinato, imprimendogli l'accelerazione $a = g*sen\theta$ .

Non deve ruotare nulla nella tua testa, non capisco.

Bad90
"navigatore":

Non deve ruotare nulla nella tua testa, non capisco.

Scusami, ho fatto un po di confusione #-o #-o

Bad90
Quesito 1

Sapete che non mi è chiaro questo?

Un corpo sotto l’azione di due forze congiunte descrive la diagonale del parallelogramma nel tempo stesso che impiegherebbe a descrivere i lati di esso sotto l’azione delle singole forze.”

Ma cosa vuol dire :?:

Penso che voglia dire che se due forze $F_1$ ed $ F_2 $ , dirette in modo tale da formare fra loro un certo angolo $alpha$, vengono equilibrate da una forza $F_3$ agente in direzione opposta rispetto all’angolo $alpha$. Insomma bisogna utilizzare la trigonometria e si riesce a verificare che la somma delle due forze $F_1$ ed $ F_2 $ che hanno un certo angolo, vengono equilibrate dalla singola forza agente lungo l'asse verticale! Vuol dire questo :?:

Bad90
Quesito 2

Si, basta pensare al primo principio della dinamica, infatti se sul corpo non agisce nessuna forza aggiuntiva, il corpo non avrà variazioni di velocità e quindi avrà un moto rettilineo uniforme, non avrà accelerazione o decelerazione....

Bad90
Quesito 3

Questa domanda non è tanto facile, almeno per me......
Se un moto è curvilineo, allora potrà essere pensato come un moto circolare uniforme e in un moto circolare uniforme, si ha una variazione continua della velocità, dando nella realtà un moto uniformemente accelerato!

A mio parere, questo non è possibile, in quanto non potrà esserci un moto curvilineo se non vi è una forza risultante applicata....

Help :!: :!: :!:

Bad90
Quesito 4

Nessun corpo esercita una spinta sull’individuo in macchina, questa accelerazione rispetto all’automobile è dovuta all’inerzia generata dalla massa del corpo!

Cosa ne dite :?:

Sk_Anonymous
"Bad90":
Quesito 1

Sapete che non mi è chiaro questo?

Un corpo sotto l’azione di due forze congiunte descrive la diagonale del parallelogramma nel tempo stesso che impiegherebbe a descrivere i lati di esso sotto l’azione delle singole forze.”

Ma cosa vuol dire :?:

Vuol dire che le forze sono vettori, e come tutti i vettori si compongono. Se su un punto materiale agiscono due forze in successione, $vecF_1$ e $vecF_2$, il risultato finale è uguale a quello che si avrebbe, facendo agire sul punto materiale la forza risultante : $ vecR = vecF_1 + vecF_2$. E il risultato finale non dipende dall'ordine in cui vengono applicate le forze.

Penso che voglia dire che se due forze $F_1$ ed $ F_2 $ , dirette in modo tale da formare fra loro un certo angolo $alpha$, vengono equilibrate da una forza $F_3$ agente in direzione opposta rispetto all’angolo $alpha$. Insomma bisogna utilizzare la trigonometria e si riesce a verificare che la somma delle due forze $F_1$ ed $ F_2 $ che hanno un certo angolo, vengono equilibrate dalla singola forza agente lungo l'asse verticale! Vuol dire questo :?:

Le due forze $vecF_1$ ed $ vecF_2 $ hanno una risultante, non rappresentata sul disegno, che è verticale e diretta verso l'alto. Per l'equilibrio, cioè affinché il punto rimanga in quiete, bisogna applicare al punto una forza verticale $vecF_3$, di modulo uguale alla risultante detta, e diretta in verso opposto ad essa, cioè verso il basso. Vale il terzo principio della Dinamica : ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria.

Hai idea di quanto possano valere in modulo le due forze peso $vecP_1$ e $vecP_2$ ? Il sistema è "in equilibrio".

Sk_Anonymous
"Bad90":
Quesito 2

Si, basta pensare al primo principio della dinamica, infatti se sul corpo non agisce nessuna forza aggiuntiva, il corpo non avrà variazioni di velocità e quindi avrà un moto rettilineo uniforme, non avrà accelerazione o decelerazione....

:smt041 :-({|=

Ma "aggiuntiva" non occorre.

Sk_Anonymous
"Bad90":
Quesito 3

Questa domanda non è tanto facile, almeno per me......
Se un moto è curvilineo, allora potrà essere pensato come un moto circolare uniforme e in un moto circolare uniforme, si ha una variazione continua della velocità, dando nella realtà un moto uniformemente accelerato!

A mio parere, questo non è possibile, in quanto non potrà esserci un moto curvilineo se non vi è una forza risultante applicata....

Help :!: :!: :!:

Precisiamo: un moto "curvilineo" non significa necessariamente "circolare", e tanto meno uniforme. Pensa al moto del proiettile, che è curvilineo ma non è circolare né uniforme. Quindi, moto curvilineo significa solo : "non rettilineo".

Se il tuo era solo un esempio, va corretto: il moto circolare uniforme non è uniformemente accelerato, perché la velocità angolare è costante, e quindi anche la velocità periferica lo è in modulo, ma non in direzione. Non c'è accelerazione tangenziale, ma solo centripeta.E quindi c'è una "forza centripeta".

Precisato tutto quanto sopra, il "tuo parere" è : :smt041 :smt041 :-({|= :-({|=

Bad90
Oleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
:rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock:
:supz: :supz: :supz: :supz: :supz: :supz: :supz: :supz: :supz: :supz: :supz: :supz: :supz: :supz:

Sk_Anonymous
"Bad90":
Quesito 4

Nessun corpo esercita una spinta sull’individuo in macchina, questa accelerazione rispetto all’automobile è dovuta all’inerzia generata dalla massa del corpo!

Cosa ne dite :?:

:smt023 , ma con qualche chiarimento, perché l'inerzia non è generata dalla massa del corpo:

L'automobile si muove prima con moto rettilineo uniforme rispetto alla strada (la terra si suppone riferimento inerziale. Per questi problemini si può anzi dire che la terra "è" un riferimento inerziale. Quindi è inerziale pure l'automobile in m.r.u. rispetto alla terra).

LA frenata, cioè la decelerazione ( diminuzione di velocità nel tempo) fa sí che il riferimento dell'automobile non sia più, durante la frenata, un riferimento inerziale. Allora, in riferimenti non inerziali, nascono delle cosidette "forze apparenti" ovvero "forze inerziali" ( appunto!) che agiscono sui corpi. E questa è la forza che agisce sulla massa spingendola in avanti.
Supponiamo che la decelerazione della macchina sia $veca$. Mi sai dire come è diretta questa decelerazione e com'è diretta la forza di inerzia?

Bad90
"navigatore":

Supponiamo che la decelerazione della macchina sia $veca$. Mi sai dire come è diretta questa decelerazione e com'è diretta la forza di inerzia?

La decelerazione sarà $ - veca$ , quindi tenderà ad essere opposta al senso di moto!
La forza di inerzia è diretta verso il senso del moto!

Sk_Anonymous
"Bad90":
[quote="navigatore"]

La decelerazione sarà $ - veca$ , quindi tenderà ad essere opposta al senso di moto!
La forza di inerzia è diretta verso il senso del moto![/quote]

LA decelerazione, ti ho detto, è : $veca$, non devi mettere il segno $-$ davanti ! Ed è diretta in senso opposto al moto, giusto. Quindi la forza di inerzia, che è diretta in avanti, si esprime come $ -m*veca$.

A più tardi.

Bad90
"navigatore":

A più tardi.

Ok, a dopo!

Bad90
Quesito 5

Si ha una forza centrifuga, e quindi una accelerazione centrifuga.

Ma questo non sono riuscito a trovarlo nel capitolo inerente ai quesiti :? :? :? :? Dite che ho detto bene :?:

Bad90
Quesito 6

Il blocco di ghiaccio tenderà ad andare lungo una direzione rettilinea, quindi in linea retta!
Questo accade perchè si ha una forza tangenziale al profilo curvilineo, non essendoci pìù una guida che impedisca il suo movimento rettilineo, allora proseguirà il linea retta! :roll:

Bad90
Quesito 7

Arriverà prima l'oggetto con massa maggiore, quindi $ m_a $, per comprendere questo concetto basta pensare alla seguente equazione:

$ F = m*a $

Questa è la seconda legge della dinamica, dove si evince che la forza di un corpo viene aumentata dalla sua massa. Nel caso dei corpi in caduta libera, si deve opportunamente applicare una correzione all'equazione, che diventa:

$ F = m*g $

Che non rappresenta la seconda legge della dinamica, ma in sostanza è la stessa solo che si tratta con $ g $ !
Ci tengo a precisare che quando si tratta un corpo in caduta libera, la risultante della $ F = m*g $, non è uno standard, in quanto si la Terra è un sistema inerziale, ma in ogni posizione del globo, la $ g $ varia leggermente e quindi potremo accettarla come standard solo se precisiamo l'accettabilità dell'errore :smt023

E VAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!!!!!!! :supz: :supz: :supz: :supz: :supz: :supz: :supz: :supz: :supz: :supz:

Bad90
Quesito 8

Non mi sono mai chiesto questo, e adesso non so proprio cosa possa essere che genera questa forza!!!! :cry: :cry:
Sarà un magnete :?:

Cosa è che genera questa forza :?:

Ho fatto qualche ricerca ed ho trovato che si tratta di un'asta magnetica che si allinea con il campo magnetico della terra, ma voglio capire dettagliatamente per poter rispondere alla traccia dell'esercizio! :roll:

Bad90
Quesito 9

Il sistema frenante con le pasticche dei freni, si ha una forza che si oppone al moto, si tratta della forza di attrito.
Se ci fosse ghiaccio, l’attrito sarebbe ridotto al minimo e quindi la capacità di frenata è ridotta in quanto è ridotto l’attrito!

Sk_Anonymous
quesito 5 : si, è la forza apparente centrifuga che nella giostra in rotazione fa spostare il pattino verso l'esterno. Ma su "forza centrifuga e forza centripeta" si sono versati fiumi di parole in questo forum. Se fai una ricerca te ne accorgi.

quesito 6 : si , il blocco di ghiaccio prosegue in linea retta, nella direzione che ha il vettore velocità all'uscita dalla guida, perché non c'è più la guida che lo obbliga ad andare in curva.

:partyman: :partyman: :partyman: :smt041 :smt041 :smt041

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.