I tre principi della Dinamica

Bad90
Questo che segue è un esercizio guidato, non sto riuscendo a capire alcuni punti e vorrei discuterne con voi.....

Vorrei commentare tutti i passaggi sin dal primo punto (A), magari riesco a capire con chiarezza le formule con i disegni che ha fatto il testo :!:

Punto a)
Il testo vuole sapere l'intensità della forza esercitata dalla superficie del piano inclinato sul carrello!

In base al disegno del testo, perchè dice:

$ F_N = mg cos alpha $

:?: :?: :?: :?: :?: :?:

Allora, la forza viene chiamata $ F_N $ per quale motivo :?: Forse indica Forza Normale ad un piano :?:
$ m = $ alla massa!
$ g = $ accelerazione di gravità!
$ cos alpha $ perchè si cerca di calcolare la forza lungo l'asse delle $ x $ , giusto :?: Ma proprio questo fatto non lo riesco a comprendere con il disegno del testo :? :? :? :? Secondo voi, di quanti gradi devo ruotare "nella mia mente", il disegno che fa il testo :?:

Risposte
Sk_Anonymous
Per il 12, la tua risposta non va tanto bene, confrontala col link che ti ho messo sulla terza legge della Dinamica.
Per il 14, francamente non so quale sia la risposta che vorrebbe il tuo libro. Uno mette gli assi come gli fa più comodo, a secondo di come son messe le forze agenti. Per esempio, se occorre ragionare su quello che succede su un piano inclinato, conviene mettere gli assi uno parallelo e l'altro perpendicolare a tale piano. MA che razza di quesito! :smt013
Per il 13, ci sarebbero tante considerazioni da fare, che il tuo libro sottintende un po' troppo allegramente, sul comportamento di una fune, che sotto carico si può allungare, e si vede che tanto più è lunga tanto più essa può allungarsi.Non ti metto formule, ma penso che il tuo libro voglia attirare l'attenzione sulle "forze impulsive", a cui si può assimilare uno strattone. Un impulso è il prodotto della forza per l'intervallo di tempo, in genere piccolo, durante il quale agisce: $ I = F*dt$. Questo impulso, se agisce su una massa $m$, ne causa la variazione della quantità di moto $m*dv$. In pratica, un pezzetto di fune dove agisce lo strattone accelera, e la deformazione che ne consegue si propaga lungo la fune. Quanto più lunga è la fune, tanto più tempo ci impiega la deformazione ad arrivare lontano, perché essa non è un corpo rigido. È più probabile che si rompa prima la più corta, che ha meno possibilità di allungarsi.
Ma per me, è una domanda da non fare a questo punto del corso, e la lascerei perdere. :roll:

Bad90
Quesito 17

Risposta

Io penso che dovrebbe essere la forza peso $ F_t $

Bad90
Quesito 15

Un sistema di riferimento inerziale è un sistema in cui è valido il primo principio della dinamica. L'amico sbaglia a dire ciò che è scritto nella traccia perchè lui si riferisce ad un riferimento, mentre ciò che determina un sistema di riferimento inerziale è un corpo che soggetto ad alcune azioni, preserverà il suo stato di quiete o moto rettilineo uniforme.

Bad90
Quesito 16

a) No, la corda non penderà verso il basso, perchè la giostra è in rotazione, la forza centrifuga spinge il sasso verso l'esterno.
b) No la forza che agisce sul sasso, non è nulla, ma il sasso è tenuto sospeso solo perchè è appeso, quindi la forza che agisce sul sasso è proprio la forza peso.
c) No il sistema giosta, non è un sistema inerziale, se prendiamo come riferimento la terra, allora si avrà un sistema inerziale, ma la giostra no. La Terra è un riferimento assoluto in cui le accelerazioni e le rotazioni intorno al proprio asse, sono trascurabili per un intervallo di tempo piccolo. Concludo che la giostra non sarà un riferimento inerziale!

Sk_Anonymous
"Bad90":
Quesito 15

Un sistema di riferimento inerziale è un sistema in cui è valido il primo principio della dinamica. L'amico sbaglia a dire ciò che è scritto nella traccia perchè lui si riferisce ad un riferimento, mentre ciò che determina un sistema di riferimento inerziale è un corpo che soggetto ad alcune azioni, preserverà il suo stato di quiete o moto rettilineo uniforme.

Hai afferrato il concetto, penso, ma forse lo hai espresso in maniera un po' aggrovigliata...
Il primo principio afferma che un corpo, non soggetto ad alcuna azione, persevera nel suo stato di quiete o di moto rettilineo uniforme; ed è qui che bisogna precisare : rispetto a chi? Rispetto a quale riferimento succede questo? Eccolo qua, il riferimento inerziale : è il riferimento rispetto al quale vale il primo principio della Dinamica.

Abbiamo fatto degli esempi di riferimenti inerziali, qualche post fa, parlando della Terra.
Un riferimento con origine nel Sole ed assi permanentemente orientati verso le stelle "fisse" è un altro riferimento che si può assimilare ad inerziale, per i moti che hanno luogo nel sistema solare (ora sto dicendo cose in maniera piuttosto semplificata).

Un altro esempio di sistema inerziale è l'interno di una navicella spaziale in orbita attorno alla Terra, ad esempio la Stazione spaziale internazionale: lo abbiamo visto tutti in TV, l'astronauta Nespoli che ci salutava dalla ISS, dandoci l'impressione che galleggiasse dentro la navicella, e facendo delle libere capriole. Su Youtube c'è un lungo filmato di un collegamento radio con Nespoli. Egli stesso ha scritto un libro, di recente apparso in libreria, dove descrive la sua esperienza di astronauta, dilungandosi sulla condizione di "assenza di peso". Succede infatti che la navicella, e gli astronauti che ci vivono dentro, orbitano tutti insieme alla stessa maniera attorno alla Terra, e quindi un oggetto lasciato libero nel bel mezzo non cade da nessuna parte rispetto ad essa, perché in realtà si trova in "caduta libera" attorno alla Terra, cioè sta descrivendo la stessa orbita della navicella. Ma questa condizione di quiete (o di m.r.u.) relativa ad un riferimento è proprio quella richiesta dal primo principio della Dinamica: l'oggetto, lasciato libero da forze, rimane in quiete ( o in m.r.u) nella navicella . Dunque la navicella è, per tutti gli oggetti che si trovano dentro, un riferimento inerziale ("locale", bisogna aggiungere).
Però attenzione: "assenza di peso" non vuol dire che, alla quota di circa $550km$ dove si trova la ISS in orbita terrestre (con una velocità spaventosa per noi terrestri: circa $8 (km)/s$ rispetto alla Terra), non ci sia la forza di gravità! L'attrazione gravitazionale terrestre c'è, eccome! Solo che è uguale per la ISS e per tutto ciò che essa contiene.
Dentro questo riferimento inerziale locale, non puoi fare alcun esperimento che sulla Terra faresti a causa della gravità. Non puoi versarti un bicchiere d'acqua. Non puoi studiare il moto dei proiettili. Non puoi studiare il moto del pendolo, che non pendola ma rimane col filo in bando. Non puoi giocare a ping-pong. Per dormire ti devi legare alla branda...

Sk_Anonymous
"Bad90":
Quesito 17

.....................

:smt012

Pensaci bene! La biglia sta affondando a velocità costante.... :roll:

Bad90
"navigatore":
Per dormire ti devi legare alla branda...

:smt088 :smt088 :smt088 :smt088 :smt088 :smt088 :smt088

Bad90
"navigatore":
[quote="Bad90"]Quesito 17

.....................

Pensaci bene! La biglia sta affondando a velocità costante.... :roll:[/quote]

Allora è $ F_t = m*g$
Solo che se è a velocità costante dici che vale lo stesso la relazione che ho scritto :?:

Sk_Anonymous
"Bad90":
Quesito 16

a) No, la corda non penderà verso il basso, perchè la giostra è in rotazione, la forza centrifuga spinge il sasso verso l'esterno.
:smt041

b) No la forza che agisce sul sasso, non è nulla, ma il sasso è tenuto sospeso solo perchè è appeso, quindi la forza che agisce sul sasso è proprio la forza peso.

:smt021 MA come!?! Guarda che cosa hai risposto sopra! Rispondi bene prima, e ora???C'è solo la forza peso????

c) No il sistema giostra, non è un sistema inerziale, se prendiamo come riferimento la terra, allora si avrà un sistema inerziale, ma la giostra no. La Terra è un riferimento assoluto in cui le accelerazioni e le rotazioni intorno al proprio asse, sono trascurabili per un intervallo di tempo piccolo. Concludo che la giostra non sarà un riferimento inerziale!

:smt041

ma non occorre tirare in ballo la Terra. Quello che dici è corretto, però ora stiamo parlando solo della giostra.

Sk_Anonymous
"Bad90":
[quote="navigatore"][quote="Bad90"]Quesito 17

.....................

Pensaci bene! La biglia sta affondando a velocità costante.... :roll:[/quote]

Allora è $ F_t = m*g$
Solo che se è a velocità costante dici che vale lo stesso la relazione che ho scritto :?:[/quote]

E no! Dico proprio di no! Apposta l'ho evidenziato! Se la velocità è costante, non c'è accelerazione...quindi?...

Bad90
"navigatore":

Allora è $ F_t = m*g$
Solo che se è a velocità costante dici che vale lo stesso la relazione che ho scritto :?:

E no! Dico proprio di no! Apposta l'ho evidenziato! Se la velocità è costante, non c'è accelerazione...quindi?...

La forza è uguale alla massa $ F_t = m $

Bad90
Quesito 18

Risposta.

Può accadere che nello strattone, la corda (b) genera un accelerazione che dovrà spostare anche il blocco avente peso P e quindi genera una forza ulteriore che si oppone alla corda (b), per questo la corda (b) tenderà a rompersi.

Bad90
"navigatore":

:smt021 MA come!?! Guarda che cosa hai risposto sopra! Rispondi bene prima, e ora???C'è solo la forza peso????

Allora è corretto dire che c'è forza peso e forza centrifuga!

Sk_Anonymous
"Bad90":
Quesito 18

...................

Risposta.

Può accadere che nello strattone, la corda (b) genera un accelerazione che dovrà spostare anche il blocco avente peso P e quindi genera una forza ulteriore che si oppone alla corda (b), per questo la corda (b) tenderà a rompersi.

No, il motivo è un altro: il semplice principio di inerzia, o primo principio della Dinamica: il corpo " tende a rimanere in quiete", perciò con uno strattone di brevissima durata lo sforzo non riesce a propagarsi al filo a, e si rompe il filo b.

Hai mai visto un prestigiatore che strappa la tovaglia da una tavola imbandita, e piatti e bicchieri rimangono al loro posto? principio di inerzia, puro e semplice. Niente gioco di prestigio. :weedman: :weedman: :smt119 :smt119

Sk_Anonymous
"Bad90":
[quote="navigatore"]

Allora è $ F_t = m*g$

La forza è uguale alla massa $ F_t = m $[/quote]

Baaaaaaaaaaaaaaad ! Che hai scritto !?!?!?

Vuoi per forza che tua moglie rimanga vedova, la tua bambina orfana, e io vada in galera ?
:smt068 :smt068 :smt068 :smt068 :smt067 :smt067 :smt067 :smt067

Sk_Anonymous
"Bad90":
[quote="navigatore"]b) No la forza che agisce sul sasso, non è nulla, ma il sasso è tenuto sospeso solo perchè è appeso, quindi la forza che agisce sul sasso è proprio la forza peso.

Allora è corretto dire che c'è forza peso e forza centrifuga![/quote]

Certo che è corretto! E quindi c'è la risultante, no ? :-D :-D

Bad90
"navigatore":

Baaaaaaaaaaaaaaad ! Che hai scritto !?!?!?

Vuoi per forza che tua moglie rimanga vedova, la tua bambina orfana, e io vada in galera ?
:smt068 :smt068 :smt068 :smt068 :smt067 :smt067 :smt067 :smt067

8-[ 8-[ 8-[ :smt087 :smt087 :smt087 :smt087 :smt087 :smt087
[-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o<
:prayer: :prayer: :prayer: :prayer: :prayer: :prayer: :prayer: :prayer:

Cosa devo rispondere :? :? :? :?

Bad90
Quesito 19

Risposta

La combinazione deve essere $ F_2 $ con $ F_3 $

Sk_Anonymous
"Bad90":
[quote="navigatore"]

................
Cosa devo rispondere :? :? :? :?
[/quote]

Se la velocità è costante, non c'è accelerazione. Se non c'è accelerazione, non c'è alcuna forza risultante sulla biglia. Se non c'è forza risultante sulla biglia, la resistenza del miele è uguale e contraria al peso della biglia.
Qualche giorno fa ti ho accennato alla "velocità limite" : nel miele la biglia la raggiunge quasi subito.

Scusa se ti ho sparato, Bad. Sei ancora vivo? Ho scherzato un po'...

Notte. :smt015 :smt015

Bad90
"navigatore":

Scusa se ti ho sparato, Bad. Sei ancora vivo? Ho scherzato un po'...

Notte. :smt015 :smt015

Si sono vivo e ti devo dire che mi diverto un sacco con queste Emotion, sono troppo forti :smt023 Dobbiamo far richiesta di implementare le Emotion, :)
Buona notte :smt039

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.