I tre principi della Dinamica

Bad90
Questo che segue è un esercizio guidato, non sto riuscendo a capire alcuni punti e vorrei discuterne con voi.....

Vorrei commentare tutti i passaggi sin dal primo punto (A), magari riesco a capire con chiarezza le formule con i disegni che ha fatto il testo :!:

Punto a)
Il testo vuole sapere l'intensità della forza esercitata dalla superficie del piano inclinato sul carrello!

In base al disegno del testo, perchè dice:

$ F_N = mg cos alpha $

:?: :?: :?: :?: :?: :?:

Allora, la forza viene chiamata $ F_N $ per quale motivo :?: Forse indica Forza Normale ad un piano :?:
$ m = $ alla massa!
$ g = $ accelerazione di gravità!
$ cos alpha $ perchè si cerca di calcolare la forza lungo l'asse delle $ x $ , giusto :?: Ma proprio questo fatto non lo riesco a comprendere con il disegno del testo :? :? :? :? Secondo voi, di quanti gradi devo ruotare "nella mia mente", il disegno che fa il testo :?:

Risposte
Sk_Anonymous
Il moto è uniformemente decelerato, dal momento dell'urto fino al momento dell'arresto del neutrone. Lo spazio percorso dal neutrone non è dato chiaramente...e allora devi assumere uno spazio di arresto uguale al diametro del nucleo, o forse al raggio...
Ma è veramente un esercizio da :vom:, serve solo per giostrare con delle potenze di $10$ , mica succede quello che dice il testo...bah :roll:

Bad90
"navigatore":
Esercizio 9 :
Lascia perdere le paturnie del libro, hai fatto benissimo a usare le equazioni che già conosci :smt041

Per fortuna che mi hai insegnato questi metodi risolutivi, accipicchia, il mio testo cerca di farmi impallare le rotelline della mia testolina #-o #-o #-o #-o #-o

Bad90
"navigatore":
e allora devi assumere uno spazio di arresto uguale al diametro del nucleo, o forse al raggio...
Ma è veramente un esercizio da :vom:

Sul fatto che :vom: :vom: :vom: , questa e' l'ennesima prova, e' assurdo e' come se in un viaggio parto da Brindisi per andare a Roma, ma mi fa passare da Amsterdam per poi arrivare a Roma :roll:

Bad90
Ritornando sull'esercizio 10, mi starò impallando un pò......
Le equazioni che mi servono sono le seguenti, essendo un moto uniformemente decelerato avranno il segno meno dell'accelerazione:

$ x(t) = x_o +v_(xo) t -1/2a* t^2 $

$ v_x(t) =v_(xo) - a_x*t $

I seguenti saranno $ x(t)=0 $ e $ v_x(t)=0 $ allora:

$ 0 = x_o +v_(xo) t -1/2a* t^2 $

$ 0 =v_(xo) - a_x*t $

Adesso metto a sistema per ricavare l'accelerazione, ma solo che non mi trovo con il risultato del testo....

$ 1/2a* t^2 -v_(xo) t -x_o = 0$

$ t =v_(xo)/a_x$

Da queste due, ottengo che la decelerazione è:

$ a = -v_(xo) ^2/(2x_o) $

$ a = (-1*10^(14)m^2/s^2)/(2*10^(-14)) = -5*10^27 m/s^2 $

Adesso se utilizzo la seguente:

$ F = m*(-a) $

Non mi tornano i conti.....

$ F = (1.67*10^(-27)kg)*(-5*10^27 m/s^2)= -8.35 N $

E anche se penso al raggio, avrò:

$ F = (1.67*10^(-27)kg)*(-1*10^(28) m/s^2)= -16.7 N $

Adesso mi chiedo se ho impostato bene le equazioni, (a me sembra di si :roll: ), come può essere che si ha una forza in negativa :?: E' possibile questo :?: Il testo per la forza risultante mi dice che devo trovare $ 10N $ e non so se è una questione di arrotondamenti :roll: :!: :?: In aggiunta so però che il modulo di una forza deve essere sempre positivo, ma se utilizzo la seconda legge della dinamica, come faccio ad avere una forza "in questo caso", positiva :?:

Poi ho pensato di utilizzare la seguente per ricavare l'intervallo di tempo:

$ t =v_(xo)/a_x$

$ t =(1*10^7 m/s)/(-5*10^27 m/s^2) = -2*10^(-21) s$

Mentre il testo per questo tempo mi dice che deve essere $ t = 10^(-21) s$

HELPPPPPPPPPPPPPPPP

Bad90

Sk_Anonymous
Es 10.

Parti dalle equazioni del moto uniformemente decelerato, ponendo uguale a zero lo spazio iniziale al tempo $t = 0 $ (sono sempre le stesse equazioni, lo hai già fatto altre volte con altri numeri quest'esercizio!!) :

$ v = v_0 -at$ -------(1)
$s =v_0 t - 1/2at^2$ -------(2)

L'arresto si ha per $v = 0$ , per cui dalla prima : $0 = v_0 -at$ da cui : $ t = v_0/a$ ------(3)

e sostituendo nella (2) il tempo ottieni : $v_0^2 = 2as $ -------(4)

È sempre la solita equazione. [ Come nel lancio di un oggetto verso l'alto con velocità iniziale $v_0$ , per cui si ha, detta $h$ la massima altezza : $ v_0^2 = 2gh $ ] .
Non perderti dietro ai segni. Che il moto si decelerato si vede dalla (1), ma $a$ rappresenta il modulo del vettore $veca$ . Quante volte lo abbiamo detto? Il vettore $veca$ è diretto in verso opposto al vettore $vecv_0$, nel moto unif decelerato, chiaro?
Se fai sempre gli stessi esercizi, ma non afferri le differenze tra Vettore, Componente di un vettore, e Modulo, non diventerai mai padrone di queste cose. Sono innanzitutto queste definizioni, queste differenze che devi capire, se no puoi fare un milione di volte lo stesso esercizio ma non ti serve a niente.

Ora, dalla (4) in base al valore che metti per lo spazio percorso $s$ viene fuori un certo valore di $a$. E moltiplicando per la massa, viene fuori una forza. L'esercizio, come ti ho già detto, non è chiaro sul valore dello "spazio d'arresto" del neutrone, per cui nessun risultato, o tanti risultati, sono esatti.

In quanto al fatto che ti trovi con una forza "negativa" , si ripete il discorso dell'accelerazione. $vecF$ è un vettore diretto come $veca$, di cui $F$ è il modulo. Il modulo, insieme col segno, è la componente sull'asse $x$ parallelo a $vecF$, orientato in un certo modo.

Bad90
"navigatore":
Es 10.
Non perderti dietro ai segni. Che il moto si decelerato si vede dalla (1), ma $a$ rappresenta il modulo del vettore $veca$ . Quante volte lo abbiamo detto? Il vettore $veca$ è diretto in verso opposto al vettore $vecv_0$, nel moto unif decelerato, chiaro?

Si, infatti qualche tempo fa mi hai fatto comprendere chiaramente il cncetto, cioè quello di essere attento a questi segni, infatti mi hai fatto un bel pò di esempi che trattavano questi concetti!

Infatti se il moto è accelerato lo tratti con questa $ v_x(t) = v_(xo) + at $ mentre se è decelerato lo tratti con questa $ v_x(t) = v_(xo) - at $, si, mi dicesti che era una questione di direzione del vettore accelerazione :smt023

Mentre nella seguente $ x(t) = x_o + v_(xo)t +1/2 at $ , invece rimane sempre positivo $ +1/2 at $, ma non sto ricordando perfettamente il perchè agganciandomi a questo esercizio :?

Ok, per il fatto dei moduli sempre positivi....., ma è positiva perchè ha lo stesso verso $ hati $ della $ +x (t) $ :?:
Oppure bisogna pensare a questi step:

Moto decelerato:

$ x(t) = x_o + v_(xo)t -1/2 at $

Avendo la decelerazione che è negativa, allora sarà:

$ x(t) = x_o + v_(xo)t -1/2 (-a) t $

allora:

$ x(t) = x_o + v_(xo)t +1/2 (a) t $

Sono andato a riprendere un messaggio in un altro thread:

Ecco i calcoli corretti, ma ancora adesso non risulta lo stesso del libro, ma penso che possa andare bene lo stesso in quanto ho capito il problema del mio testo:

Il tempo sarà

$ t =v_(xo)/a_x$

$ t =(1*10^7 m/s)/(5*10^27 m/s^2) = 2*10^(-21) s$

:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

Sk_Anonymous
L'accelerazione vale in modulo $ 5*10^(27) m/s^2$, ed è una decelerazione, il neutrone si arresta.
Ma questo va bene assumendo uno spazio uguale a : $ s = 1*10^(-14)m$.
Se vuoi calcolare la forza, moltiplica l'accelerazione per la massa, e hai finito.

SE non ti trovi con i risultati del libro, non so che dirti, anzi lo so : non sappiamo che distanza ha assunto il libro!

E allora, butta questo esercizio nel W.C. per favore. Non possiamo stare a ragionare qui sempre delle stesse formule.

Ti ripeto per l'ennesima volta, spero l'ultima. Quando scrivi :

$ v = v_0 - a*t$

$s = s_0 + v_0 t - 1/2*a*t^2$

stai parlando di un moto uniformemente decelerato, ovvero uniformemente accelerato, ma con componente negativa dell'accelerazione vettoriale $veca$ . La componente è data da : $ -a$ , unione del segno $-$ col modulo $a$.

Bad90
"navigatore":

E allora, butta questo esercizio nel W.C. per favore.

:smt043 :smt043 :smt043 :smt043 :smt043 :smt043

"navigatore":
Quando scrivi :

$ v = v_0 - a*t$

$s = s_0 + v_0 t - 1/2*a*t^2$

stai parlando di un moto uniformemente decelerato, ovvero uniformemente accelerato, ma con componente negativa dell'accelerazione vettoriale $veca$ . La componente è data da : $ -a$ , unione del segno $-$ col modulo $a$.

Quindi in questo caso l'equazione da considerare per lo spazio è

$s = 1/2*a*t^2$

Perchè si tratta del moto uniformemente vario e nella traccia dell'esercizio devo utilizzare il valore positivo perchè si tratta di utilizzare il modulo, ok, ma se parlassi in termini di componente diventa positiva perchè essendo decelerato:

$s = -1/2*(-a)*t^2$

La componente ha un valore negativo ed allora diventa:

$s = 1/2*a*t^2$

Va bene :?:
Ovviamente, la componente avrà valore negativo perchè in fase di decelerazione, il vettore accelerazione tende ad opporsi al vettore velocità, quindi si giustifica la componente negativa che associata all'equazione dello spazio di un moto uniformemente decelerato, diventa positivo!

Sk_Anonymous
Bad ,ti ho appena detto di non fare casini coi segni....
Guarda le due equazioni che ho scritto per favore.

Bad90
"navigatore":
Bad ,ti ho appena detto di non fare casini coi segni....
Guarda le due equazioni che ho scritto per favore.

Ok,le ho viste!

Bad90
Ok, ma nel messaggio precedente avevi scritto questo:

E io mi sono impallato :? :? :?

Ma adesso ho visto che hai apportato la correzione e allora adesso è tutto chiaro :smt023

Bad90
Esercizio 11

Ma io come faccio a sapere quanto è la sua accelerazione :?: Non conosco lo spazio, o meglio, se io non conosco lo sport del calcio, come faccio a sapere la distanza dalla lunetta alla linea della porta? Se non erro deve essere $ x(t)= 11m $ , e non so se per questo motivo devo continuare a dire che il testo mi sta facendo :evil: , l'unica accelerazione che potrei attribuire è la $ g $ , ma trattandosi di un moto del proiettile ........

Per mio parere, non ho dati a sufficienza per poter fare i calcoli, e non so il perchè del risultato che è in fondo al testo che è $ F = 50 N $, come ha fatto i calcoli il tresto :?:

Sk_Anonymous
Esercizio 11 : dovrebbe seguire la strada del 10 come ti ho suggerito... :lol:

Stimare la "forza" significa stimare "l'accelerazione", ovvero applicare la relazione : $F*dt = m*dv$. E quindi stimare il tempo del contatto tra piede e pallone. Qualche piccola frazione di secondo, certamente...MA non saprei quanto.

Bad90
"navigatore":
Esercizio 11 : dovrebbe seguire la strada del 10 come ti ho suggerito... :lol:

Stimare la "forza" significa stimare "l'accelerazione", ovvero applicare la relazione : $F*dt = m*dv$. E quindi stimare il tempo del contatto tra piede e pallone. Qualche piccola frazione di secondo, certamente...MA non saprei quanto.

Ma e' un'altro esercizio assurdo!
Questo invece fa un'altra fine, ecco qui'!

:smt068 :smt068 :smt068 :smt068 :smt068 :smt068 :smt068 :smt068 :smt068 :smt068

Bad90
Esercizio 12

Risoluzione

Equazioni di partenza sono:

$ x(t) = x_o + v_(xo) t + 1/2at^2 $

$ v_x (t) = v_(xo) t + at $

Riarrangiate per l'occorrenza:

$ x(t) = 1/2at^2 $

$ v_x (t) = at $

Allora mi sembra ovvio pensare come segue:

$ a = (v_x ^2) /(2x(t)) $

$ t = (v_x (t))/a$

In numeri sarà:

$ a = (2500m^2/s^2) /(2*1m) = 1250m/s^2 $

$ t = (v_x (t))/a$

Allora la forza esercitata dalla racchetta sara:

$ F = m*a $

$ F = (0.06 kg)*(1250m/s^2) = 75 N $

Sk_Anonymous
:smt023 :smt023 :smt023

Bad90
:-({|= :-({|= :smt041 :smt041 :smt041

Bad90
Esercizio 13

Risoluzione

Penso proprio che la soluzione sia questa:

$ F = m*a $

$ a = m/F $

$ a = (7*10^28(kg*m)/s^2)/(7*10^41kg) = 1*10^-13 m/s^2 $

Non mi è tanto chiaro il sistema di riferimento :!:
L'unica cosa che mi viene da dire è che il sistema appartiene ad Andromeda :!:

Cosa ne dite :?:

Bad90
Esercizio 14

Risoluzione

$ x(t) = x_o +v_(xo)*t+1/2at^2 $

$ v_x(t) = v_(xo)+at $

Riarrangiate per l'occasione:

$ x(t) =1/2at^2 $_____1

$ v_x(t) = at $_____2

Dalla __2 ricavo il tempo:

$t= (v_x(t) )/a $

Sostituisco nella __1 arrivando alla seguente accelerazione:

$ a =(v_x ^2)/(2x(t))= 160000m/s^2 $

$ F = (2*10^-3kg)*(160000m/s^2) = 320N $

Cosa ne dici :?:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.