Le domandine idiote di sana
X.x ehm si scusate ..!
E' ke ho un dubbio proprio stupido e nn riesco a convincermene
5*10^(-3) ...quanto e'?
-Sana-
E' ke ho un dubbio proprio stupido e nn riesco a convincermene
5*10^(-3) ...quanto e'?
Risposte
Metti a sistema
Y=X^2
Y=mX-m+1
Risolvendo per confronto hai
X^2=mX-m+1
ovvero
X^2-mX+m-1=0
Per imporre la condizione di tangenza bisogna porre il discriminante di questo polinomio in x uguale a 0.
m^2-4(m-1)=0
Y=X^2
Y=mX-m+1
Risolvendo per confronto hai
X^2=mX-m+1
ovvero
X^2-mX+m-1=0
Per imporre la condizione di tangenza bisogna porre il discriminante di questo polinomio in x uguale a 0.
m^2-4(m-1)=0
ohhhh x.x
la mia testa c'è arrivata, finalmente!
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ^_____________________________^
-Sana-
la mia testa c'è arrivata, finalmente!
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ^_____________________________^

Ciao ragazzi ^_^
allora..
Trovare tutte le rette fisse di questa trasformazione:
[x' = x+2y
[y' = x-2y
lei ce le aveva date in forma matriciale ma sono queste comunque.
beh..
perchè io avrei invertito il sistema facendo
[x = x'-2y
[2y= x-y'
e lei invece ha fatto
[x' = x+2y
[y' = x-2y ha addizionato e le è uscito
x'+y'=2x
e ha poi anche sottratto ottenendo
x'-y'=4y
???
Cioè, meccanicamente lo capisco ma...vorrei capire a fondo, cose si ottiene quando si fan spesso queste cose al sistema?
Che si addiziona o sottrae invece di sostituire e tutto..
mi potete illuminare? ^_^
ciaoo e grazie mille
-Sana-
allora..
Trovare tutte le rette fisse di questa trasformazione:
[x' = x+2y
[y' = x-2y
lei ce le aveva date in forma matriciale ma sono queste comunque.
beh..
perchè io avrei invertito il sistema facendo
[x = x'-2y
[2y= x-y'
e lei invece ha fatto
[x' = x+2y
[y' = x-2y ha addizionato e le è uscito
x'+y'=2x
e ha poi anche sottratto ottenendo
x'-y'=4y
???
Cioè, meccanicamente lo capisco ma...vorrei capire a fondo, cose si ottiene quando si fan spesso queste cose al sistema?
Che si addiziona o sottrae invece di sostituire e tutto..
mi potete illuminare? ^_^
ciaoo e grazie mille

risolvendo io il sistema ho visto che i risultati che escono sono gli stessi..
ma allora che differenza c'è tra il fare tutto il sistema e queste addizioni o sottrazioni?
Come potrei mai decidere se addizionare o sottrarre? O_O
-Sana-
ma allora che differenza c'è tra il fare tutto il sistema e queste addizioni o sottrazioni?
Come potrei mai decidere se addizionare o sottrarre? O_O

Quando addizioni o sottrai semplicemente aggiungi (o sottrai) ad ambo i mebri di un'equazione una stessa quantita': si ottiene un'equazione equivalente.
Non c'e' una regola per scegliere come risolvere un sistema, ci sono molti metodi, sta' poi a chi risolve l'usarne uno piuttosto che un altro...... qui' e' piu' che altro una questione di esperienza....
Non c'e' una regola per scegliere come risolvere un sistema, ci sono molti metodi, sta' poi a chi risolve l'usarne uno piuttosto che un altro...... qui' e' piu' che altro una questione di esperienza....
ti ringrazio 
ma allora perchè la prof ha sia addizionato che sottratto?
Non poteva fare solo una cosa? O un processo implica l'altro?
in altri casi si faceva una sola cosa, o si addizionava o si sottraeva..
in questo caso lei ha fatto entrambi le cose... e ha usato entrambi i risultati ottenuti..
-Sana-

ma allora perchè la prof ha sia addizionato che sottratto?
Non poteva fare solo una cosa? O un processo implica l'altro?
in altri casi si faceva una sola cosa, o si addizionava o si sottraeva..
in questo caso lei ha fatto entrambi le cose... e ha usato entrambi i risultati ottenuti..

Beh se hai due incognite da trovare ti servono due equazioni indipendenti. (= non la stessa equazione o una equivalente scritta due volte seno' si arriva ad un bel 0=0 sostituendo...)
Un modo per otterne due indipendeti potrebbe essere quello di sommare e poi sottrarre le due di partenza (se sono indipendeti) (alla fine se do' di due numeri la somma e la differenza di fatto ho dato i due numeri) un altro potrebbe essere quello di sommare e poi prendere una delle due sommate.... dipende dal "gusto".
In questo caso credo che la cosa di interesse fosse proprio la somma e la differenza ( x'+y' e x'-y' ) per cui si "fa prima" a sommare e sottrarre piuttosto che in altri modi (o almeno cosi' ha pensato la tua prof.)...
Un modo per otterne due indipendeti potrebbe essere quello di sommare e poi sottrarre le due di partenza (se sono indipendeti) (alla fine se do' di due numeri la somma e la differenza di fatto ho dato i due numeri) un altro potrebbe essere quello di sommare e poi prendere una delle due sommate.... dipende dal "gusto".
In questo caso credo che la cosa di interesse fosse proprio la somma e la differenza ( x'+y' e x'-y' ) per cui si "fa prima" a sommare e sottrarre piuttosto che in altri modi (o almeno cosi' ha pensato la tua prof.)...
Amici ^____^
purtroppo non sparisco mai XD
ecco..
A = (0,0)
B = (5,0)
1)innanzitutto SCRIVERE IL PUNTO C in modo che ABC sia rettangolo in C... lei ha detto che esce
C = (16/5 , 12/5)
ma che procedimenti si fanno?
poi abbiamo una trasformazione:
A' = (16/5 , 12/5)
B' = (16/5 , 0)
C' = (5,0)
2)scrivere una similitudine...applicarla al triangolo... e vedere quali sono i punti trasformati...
questa la consegna...come si fa? Mi pare che lei voglia "rigirare un pò le cose"? Non ho capito nemmeno io T_T qualcuno ha intuito qualcosa di questo post scombinato e potrebbe quindi spiegarmi passo per passo, per favore? T_T
Vi prego ;_;
A chiunque risponder
purtroppo non sparisco mai XD
ecco..
A = (0,0)
B = (5,0)
1)innanzitutto SCRIVERE IL PUNTO C in modo che ABC sia rettangolo in C... lei ha detto che esce
C = (16/5 , 12/5)
ma che procedimenti si fanno?
poi abbiamo una trasformazione:
A' = (16/5 , 12/5)
B' = (16/5 , 0)
C' = (5,0)
2)scrivere una similitudine...applicarla al triangolo... e vedere quali sono i punti trasformati...
questa la consegna...come si fa? Mi pare che lei voglia "rigirare un pò le cose"? Non ho capito nemmeno io T_T qualcuno ha intuito qualcosa di questo post scombinato e potrebbe quindi spiegarmi passo per passo, per favore? T_T
Vi prego ;_;
A chiunque risponder
1) non esiste una soluzione univoca: immagina la distanza AB come il diametro di una circonferenza; potresti scriverne l' equazione volendo (adesso non mi metto a scriverla, ma comunque è fattibile); adesso, qualunque punto C preso sulla circonferenza, forma un triangolo rettangolo ABC; quindi o mancano dei dati, o la soluzione rimane indefinita...
ciao
ciao
Ho capito quello che vuoi dire, hai ragione! ma allora perchè la prof...? :S
In effetti anche ciò che richiede l'esercizio non è chiaro...
vedrò domani che dirà e risolverò il mio problema di ignoranza lì
grazie tante
-Sana-
In effetti anche ciò che richiede l'esercizio non è chiaro...
vedrò domani che dirà e risolverò il mio problema di ignoranza lì

grazie tante

cosa elementare, ma ho un dubbio...
nel mezzo del cammin di un esercizio
mi ritrovai
y'=mx-4m+5-q
e la diritta via era smarrita
devo trovare q insomma...
la prof ha fatto:
4m-q+5=q
e quindi è risultato che q = 2m+(5/2)
ma perchè a me risulterebbe che.......
-4m-q+5=q
e quindi direi che q = -2m + (5/2)
???
E nn riesco a cambiare idea XD
-Sana-
nel mezzo del cammin di un esercizio
mi ritrovai
y'=mx-4m+5-q
e la diritta via era smarrita
devo trovare q insomma...
la prof ha fatto:
4m-q+5=q
e quindi è risultato che q = 2m+(5/2)
ma perchè a me risulterebbe che.......
-4m-q+5=q
e quindi direi che q = -2m + (5/2)
???
E nn riesco a cambiare idea XD

Boh! Prova a contestualizzare (=posta il testo
) il problema che magari si riesce meglio a capire perche' e' stata fatta una cosa piuttosto che un altra!

in pratica devo trovare le rette fisse...
la trasformazione che ho è:
x'=-x+4
y'=-y+5
allora...la retta generica ovviamente è y=mx+q
invertendo la trasformazione ..
x=-x'+4
y=-y'+5
e quindi
-y'+5=m(-x'+4)+q
-y'+5=-mx+4m+q
-y'=-5-mx+4m+q
y'=mx-4m+5-q
ed eccoci...per me q è col meno.. (-4m+5-q)=q
e non 4m+5-q ...
ma la prof ha fatto il contrario ;_;
Grazie
-Sana-
la trasformazione che ho è:
x'=-x+4
y'=-y+5
allora...la retta generica ovviamente è y=mx+q
invertendo la trasformazione ..
x=-x'+4
y=-y'+5
e quindi
-y'+5=m(-x'+4)+q
-y'+5=-mx+4m+q
-y'=-5-mx+4m+q
y'=mx-4m+5-q
ed eccoci...per me q è col meno.. (-4m+5-q)=q
e non 4m+5-q ...
ma la prof ha fatto il contrario ;_;
Grazie

Mi sembra che tu abbia ragione.
In ogni caso basta provare a sostituire il tuo q dentro l'equazione della trasformazione per vedere che cosi':
y=mx+q |--> y'=mx'+q
Facendolo uno si accorge subito che la soluzione giusta, fra le due, e' la tua. Quindi credo che la tua prof. abbia sbagliato il segno all'ultimo passaggio!
In ogni caso basta provare a sostituire il tuo q dentro l'equazione della trasformazione per vedere che cosi':
y=mx+q |--> y'=mx'+q
Facendolo uno si accorge subito che la soluzione giusta, fra le due, e' la tua. Quindi credo che la tua prof. abbia sbagliato il segno all'ultimo passaggio!
meno male!!!!!!!!! *_*
Davide ti ringrazio e ti auguro una buona domenica ^^ saooo
-Sana-
Davide ti ringrazio e ti auguro una buona domenica ^^ saooo

Buona domenica!
CIAO!
CIAO!
questa mi sarà rimasta come lacuna, boh O.o nn mi ricordo niente almeno
perchè l'ortogonale di..
y = (1/sqrt3)x
risulta essere...
y = (sqrt3/3)x
?
come si determina questo risultato, l'ortogonale di una retta? Proprio mente vuota! Grazie infinite §°^_^°§
-Sana-
perchè l'ortogonale di..
y = (1/sqrt3)x
risulta essere...
y = (sqrt3/3)x
?
come si determina questo risultato, l'ortogonale di una retta? Proprio mente vuota! Grazie infinite §°^_^°§

credo che non ti torni per il semplice fatto che non è vero quello che hai scritto!! [;)]
hai scritto 2 volte la stessa retta!! sqrt3/3 e 1/sqrt3 sono la stessa e identica cosa!! quindi hai scritto 2 rette con lo stesso coefficiente angolare e termine noto...vedi un po'...
invece...forse volevi sapere questo...un retta per essere ortogonale all'altra deve avere coefficiente angolare inverso e opposto al corefficiente angolare dell'altra retta!
cioè, se hai
y=mx
un delle rette ortogonali è
y=-(1/m) x
ok?
hai scritto 2 volte la stessa retta!! sqrt3/3 e 1/sqrt3 sono la stessa e identica cosa!! quindi hai scritto 2 rette con lo stesso coefficiente angolare e termine noto...vedi un po'...
invece...forse volevi sapere questo...un retta per essere ortogonale all'altra deve avere coefficiente angolare inverso e opposto al corefficiente angolare dell'altra retta!
cioè, se hai
y=mx
un delle rette ortogonali è
y=-(1/m) x
ok?

guardando gli appunti della mia amica avevo trovato scritto in quel modo XD
quindi..
se mi serve l'ortogonale di
y = 1/sqrt3 * x
...
è... y = -sqrt3 x
??
grazie vecchio ^_^
-Sana-
quindi..
se mi serve l'ortogonale di
y = 1/sqrt3 * x
...
è... y = -sqrt3 x
??
grazie vecchio ^_^

vuoi una spiegazione? te ne propongo una...ma chissà quante ce ne saranno...anche di più corrette...
a posteriori se è vero ciò che ho scritto, basta dimostrare che l'angolo compreso fra quelle due rette è 90°...o se vuoi che i prodotto scalare tra i vettori che identificano le due rette =0.
le due rette in eq parametriche sono x=t y=mt, e x=t' y=(-1/m)t'
i due vettori direttori sono dunque (1,m) e (1,-1/m).
per cui il prodotto scalare è dato da <(1,m),(1,-1/m)>, poichè il sistema di riferimento è costruito con una base ortonormale ijk, allora
<(1,m),(1,-1/m)>=1-1=0. questo signfica che le due rette sono perpendicolari! infatti il prodotto scalare è definito anche |v||W|cos(alfa tra essi compreso). quando |v||w|cos(a)=0? quando a=pi/2 o a=-pi/2.
a posteriori se è vero ciò che ho scritto, basta dimostrare che l'angolo compreso fra quelle due rette è 90°...o se vuoi che i prodotto scalare tra i vettori che identificano le due rette =0.
le due rette in eq parametriche sono x=t y=mt, e x=t' y=(-1/m)t'
i due vettori direttori sono dunque (1,m) e (1,-1/m).
per cui il prodotto scalare è dato da <(1,m),(1,-1/m)>, poichè il sistema di riferimento è costruito con una base ortonormale ijk, allora
<(1,m),(1,-1/m)>=1-1=0. questo signfica che le due rette sono perpendicolari! infatti il prodotto scalare è definito anche |v||W|cos(alfa tra essi compreso). quando |v||w|cos(a)=0? quando a=pi/2 o a=-pi/2.