Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
mi risolvete qst problema grz?!?
calcola perimetro e area del triangolo ABC sapendo che l'altezza AH misura 36cm e che i due angoli acuti B e C sono ampi rispettivamente 30° e 45°
i risultati sono:221,24 cm e 1770,12 cm quadrati
grzz x favoree

Fai l'esempio di un sistema di disequazioni il cui insieme delle soluzioni sia rappresentabile con un segmento.
questo è il problema!!!io non ho capito anche perchè poi ce ne sono altri che mi chiedono una semiretta o un insieme vuoto....chi di voi può darmi delucidazioni?ringrazio anticipatamente!

Inanzitutto buongiorno a tutti. Poi avrei da chiedere se è giusto il seguente problema:
Calcola le misure dei lati di un triangolo, sapendo che il suo perimetro è di 300 dm e che due lati sono rispettivamente i 5/3 e i 7/3 dell'altro lato.
Io l'ho risolto così:
300:5=60 e ho trovato 1cd
300:3=100 e ho trovato tutto cd
300-100-60=140 e ho trovato ef e ab
Non sono sicura tanto dei dati ma vorrei sapere se anche le operazioni sono esatte. Grazie mille.

Mi risolvete questo problema??:
in un rombo la diffferenza delle lunghezze delle 2 diagonali e di 4 metri,e una e gli 8 fratto 9 del'altra.calcola il perometro e la misura della diagonale di un quadrato equivalente al rombo. PERFAVORE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Come faccio a trovare, in un triangolo rettangolo, l'altezza BH se AB misura 129cm (cateto minore) e l'area è 11094 cm quadrati?

Buona sera a tutti. Frequento la 3° media e nn so prorpio come si svolgono questi 2 problemi di geometria. Volevo chiedervi se mi potevate aiutare.
Questi sono i problemi:
1°) Dati: Circonferenza = 226,8 dm
Figura: Cerchio
Devo calcolare il diametro
2°) Dati: Circonferenza = 36 pgreca dam
Figura: Cerchio
Devo calcolare il diametro
Grz a tutti in anticipo
[/asvg]

Posto qui perché mi vergognerei di metterlo altrove , ma trattandosi di algebra direi che l'area è giusta...
Volevo una conferma per la validità di una piccola dimostrazione.
Un mio conoscente mi ha mostrato un trucco per moltiplicare a mente più "velocemente" alcune coppie di numeri di due cifre. Ovviamente non sapeva spiegarmi PERCHE' funzionava. Potrei postare qui la mia dimostrazione?
Grazie per l'attenzione.
andrew

Sto impazzendo con questo problema!
Il trapezio rettangolo ABCD è tale che:
AD= 130cm altezza
BC= 175cm lato obliquo
CD= 240 cm base maggiore
angolo C= 45°
Calcola:
a) la misura della base minore
b) il perimetro del trapezio
c) i perimetri del rettangolo ABHD e del triangolo BHC
Io ho considerato che, essendo l'angolo C del triangolo uguale a 45° ed essendo la somma degli angoli interni di un triangolo pari a 180°, anche l'altro angolo (quello non retto) dovrà essere ...

Chiedo aiuto nel seguente problema:
Calcola il perimetro di un rettangolo sapendo che l'altezza è lunga 18 cm e la base è il doppio dell'altezza.
Di sicuro ci sono delle formule ma io sul mio libro non ne trovo. Rispondetemi in tanti così capisco meglio, tanti grazie anticipati.

di un triangolo isoscele con vertice in A conosco il perimetro=64 e l'altezza relativa ad un lato che è uguale ai $6/5$ di quella relativa alla base. devo determinare quanto misurano i lati. ho provato ponendo i lati in x, con erone.ma non so proprio come uscirne.anticipatamente ringrazio

Scusatemi ma vorrei capire meglio le espressioni con la virgola e siccome nella tastiera del computer non trovo le parentesi graffe e quadre ma solo quelle tonde chiedo gentilmente se qualcuno mi può far vedere come si risolve un espressione con la virgola e se per favore mi dite come si fanno le parentesi graffe e quadre. Grazie mille.

Buon pomeriggio a tutti!! Ecco un altro problema che non riesco a risolvere:
La differenza di due lati consecutivi di un parallelogrammo è 45 dm. Sapendo che il perimetro è 360 dm, calcola le misure dei due lati.

Ciao a tutti! Avrei un problema di geometria da chiedervi come si risolve:
Il perimetro di un triangolo è 65 m. Sapendo che un lato è 5/2 del primo e che il terzo è 6/5 del secondo, calcola le misure di ogni lato.

HO UN PROBLEMA DA RISOLVERE SUL TRAPEZIO ISOSCELE.
GLIA ANGOLI ACUTI ALLA BASE HANNO UN'AMPIEZZA DI 60°. HO LA DIFFERENZA DELLE BASI CHE E' 36 E L'AREA 1870,56. DA DOVE PARTO?
AIUTATEMI

Per favore aiutatemi con questo problema!
Un'impresa edile impiega per alcuni lavori 25 operai, una gru e due martelli pneumatici per nove ore giornaliere. I costi sono i seguenti: €20 per ogni ora di ogni operaio, €50 orarie per l'affitto della gru. Calcola il costo orario dell'affitto di un martello pneumatico, sapendo che i lavori sono durati 5 giorni e sono costati €26.370.
rispondete vi ...

Un triangolo ha un lato che misura 42 m. Calcola il suo perimetro sapendo che la differenza delle misure degli altri due lati è 12 m e che uno di essi è 25/19 dell' altro.
Vi prego aiutatemi! Grazie

ciao raga, volevo sapere se conoscete qualche sito di scienze per qualche approfondimenti, oltre ai motori di ricerca

ciao!
scusate ma secondo voi come si potrebbe risolvere il seguente problema:
un signore compra 90 litri di vino a 1,50 euro al litro e poi li rivende a 1,80 euro il litro.calcolare la percentuale del guadagno.
il risultato deve essere 20%
con la proporzione non riesco a risolverlo...
poi sapete per caso dirmi dove posso trovare appunti sulle "terne pitagoriche" per la seconda media?
grazie mille a tutti!:D
-----------------------------------------
Admin: problemi con le percentuali

non riesco a risolvere questo problema
sapendo che il frumento da'11/12 del suo peso in farina e che la farina,trasformata in pane,da' una quantita'di pane uguale a 6/5 del suo peso, calcolare quanti kilogrammi di frumento sono neccessari per ottenere 154 kg di pane. ris.140
vi rigrazio anticipatamente

ciao!
secondo voi quale procedimento devo usare per risolvere:
un punto P di una circonferenza dista $76cm$ dall' estremo di un diametro.la circonferenza è lunga $298.3cm$.
qual è la distanza fra il punto P e l altro estremo del diametro? e qual è la distanza fra P e il diametro stesso?
sapete dirmi anche solo il procedimento da usare?io non so dove mettere le mani...
per favore:(