Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
carmelamastroma
salve qualcuno può aiutarmi ? ho questo problema e non riesco a risolverlo. I 3 lati AB BC e CA di un triangolo sono tali che AB+BC=27 AB+CA=28 BC+CA=29 Devo calcolare area e altezza relativa al lato minore del triangolo
5
5 nov 2008, 21:59

scriciolo
Ciao a tutti !! Qualcuno mi aiuta a risolvere questo problema ? Da un fusto pieno di alcol se ne tolgono prima 1/7 e poi 1/4 della rimanenza. Se la II° volta si sono tolti 5 litri in + della prima, qual' è la capacità del fusto? Sarebbe da risolvere da ragazzini di II media ... ma noi tutta la famiglia non ne usciamo !! Vi ringrazio per l'aiuto !!! ciao ciao
6
4 nov 2008, 20:23

Cirotti
Gli angoli che i lati obliqui di un trapezio scaleno formano con la base maggiore sono ampi 45° e 30° . Sapendo che la base minore e l'altezza misurano , rispettivamente , 10 m e 6 m , calcola il 2P e l'area del trapezio. [56,87 m ; 109,17 metri al quadrato]
5
2 nov 2008, 18:16

Cirotti
La base maggiore e l'altezza di un trapezio isoscele, avente l'angolo adiacente alla base maggiore di 30°, misurano, rispettiamente , 20,588 m. e 4,5 m . Calcola il perimetro e l'area del trapezio? [43,588 m ; 57,57 m quadrati]
6
1 nov 2008, 15:17

lanterna
buongiorno a tutti, scusatemi quando trovo dei problemi simili a questi che cosa devo approfondire per risolverli visto che non ci riesco? vorrei solo un consiglio, cosa devo studiare meglio per risolvere questo tipo di problema 1° in un triangolo isoscele la differenza tra il lato obliquo e la base è 2,4 cm. ed il primo è 7/3 della seconda. Calcola il perimetro. 2° un triangolo equilatero ed uno isoscele hanno lo stesso perimetro. ciascuno dei lati obliqui dell'isoscele è quadrupl ...
3
1 nov 2008, 08:47

lilly2007
ciao, sono Giorgia e mi sono appena iscritta a questo sito. Premetto che non sono molto brava con il computer ma sto cercando di migliorare. Vi espongo il problema: la somma di due lati consecutivi di un parallelogramma misura cm 61 e la loro differenza misura 9 cm.Calcola la misura di ciascun lato e il perimetro del parallelogramma. Ho provato a fare mille calcoli, ma ho il cervello in tilt...mi potete aiutare a ragionare? Grazie anticipatamente
13
7 ott 2008, 20:28

Ema112
Un segmento AB è il quadruplo di CD ....sapendo ke la loro differenza misura 72 dm calcola la lunghezza dei 2 segmenti grz a tt
9
10 ott 2008, 14:43

Expert95
sono nuovo, ho un problema urgentissimo e non ho la più vaga idea di come risolverlo!!!! ecco: In un trapezio isoscele inscritto in una circonferenza di centro O, la base maggiore AB e congruente al lato del pentagono regolare e la base minore CD e congruente al lato dell'esagono regolare inscritti nella stessa circonferenza. Calcola l'ampiezza degli angoli del trapezio. Risultato: [87°;93°;93°;87°]. Mi serve sapere il procedimento, anche perchè il mio libro non lo spiega ed ero assente il ...
6
27 ott 2008, 14:59

radice quadrata1
si consideri un angolo qualsiasi di verticeO e sia OM la sua bisettrice;sui lati del triangolo si prendano i due segmenti congruenti OAcongruente(non so come si faccia il simbolo sul pc)OB.Dimostrare che le conciungenti i punti A e B con un punto qualunque C della bisettrice OM sono congruenti. vi sarei molto grata se qualcuno di poi potesse aiutarmi.
3
24 ott 2008, 17:20

SarettaSaretta
Salve ragazzi. Mi sono appena iscritta e spero tanto di essere anche io di aiuto a questa community. Nel frattempo vi chiedo io di aiutarmi a risolvere un problema che proprio non so come svolgere. Ve lo posto. Il rapporto tra le due aree di due triangoli rettangoli simili è 4/9. Sapendo che,nel primo triangolo,la differenza tra l'ipotenusa e il catteo maggiore misura 10 cm e che il catteo maggiore è i 4/5 dell'ipotenusa,calcola l'altezza relativa all'ipotenusa del secondo triangolo.
1
20 ott 2008, 16:29

sentinel1
Salve a tutti, non riesco a impostare il problema seguente: Due sacchi di patate della stessa qualità costano rispettivamente 13,60 euro e 10,20 euro. Sapendo che il primo sacco contiene 6kg di patate più del secondo, calcola quanti chilogrammi di patate contiene ciascun sacco. Come devo procedere? ciao e grazie.
5
16 ott 2008, 16:58

cristiano64
Problema: da un indagine in una scuola media è risultato che 58 alunni leggono libri di narrativa , 54 di fantascienza e 62 di fumetti.inoltre si e' saputo che 13 alunni effettuano tutti e tre I tipi di lettura, 19 leggono sia libri di narrativa che fumetti ,ma non leggono libri di fantascienza, 10 alunni leggono solo libri di fantascienza e narrativa e 15 leggono solo fumetti. Ti si chiede di determinare quanti alunni leggono solo libri di narrativa, quanti solo libri di fantascienza e quanti ...
17
14 ott 2008, 21:24

Sh4dow1
Salve a tutti. Io sono un ragazzo di 13 anni(vado in 3°media) e vorrei studiare un po di matematica di più alto livello rispetto a quella scolastica. Vi ringrazio in anticipo.
7
11 ott 2008, 16:37

marilù12
Ciao rieccomi qua con un problema che mi sta facendo impazzire: Una stanza a pianta rettangolare, lunga 5m e larga 4m, ha le pareti alte 4m. Si vuole tappezzarla usando dei rotoli di carta larga 0,80m che costa €20 il metro. Calcola quanto si spenderà per acquistare la carta sapendo che le porte e le finestre occupano $1/6$ delle pareti. Dove sbaglio? Mi sono calcolata l'area laterale 72mq ho tolto $1/6$ quindi restano 60mq poi con questo rotolo che ci faccio? Ho ...
3
10 ott 2008, 20:55

sentinel1
La traccia è la seguente: Si sono spediti 68 pacchi postali, 43 da 300g ciascuno e 25 da 1,750kg ciascuno e si sono spese 86,82 euro. Sapendo che la tariffa dei pacchi più pesanti è di 10 centesimi maggiore di quella degli altri, dire quali sono le due tariffe postali. Il risultato è 1,24 euro e 1,34 euro. Si tratta di un esercizio proposto da una docente di scuola media agli alunni. Mi è stato dato per risolverlo, ma, ahimè, non ci sono riuscito . Un saluto a tutti ...
12
9 ott 2008, 10:18

adaBTTLS1
"lilly2007": ciao, sono Giorgia e mi sono appena iscritta a questo sito. Premetto che non sono molto brava con il computer ma sto cercando di migliorare. Vi espongo il problema: la somma di due lati consecutivi di un parallelogramma misura cm 61 e la loro differenza misura 9 cm.Calcola la misura di ciascun lato e il perimetro del parallelogramma. Ho provato a fare mille calcoli, ma ho il cervello in tilt...mi potete aiutare a ragionare? Grazie anticipatamente provo ...
3
7 ott 2008, 22:59

fred63
in un triangolo rettangolo i due cateti misurano 30 cm e 40 cm.Calcola la misura dei cateti di un triangolo simile avente l'ipotenusa lunga 60 cm. spero mi aiuterete. [mod="@melia"]Intanto togliamo il grassetto[/mod]
7
5 ott 2008, 16:21

valenzia
un trapezio rettangolo ha la base maggiore che forma un angolo di 30° con il lato obliquo. Calcola il perimetro e l'area sapendo che l'altezza è 8 cm e la base minore 15 cm. Cm faccio a svolgerlo?? NN sò proprio da dv partire.. Aiutatemi grazie
10
3 ott 2008, 17:20

abit1
COme si risolve y=2/x? [mod="Steven"]Benvenuto nel forum. Sposto il thread nella sezione riservata alle medie, e ti invito a essere un po' più chiaro in futuro, e meno striminzito. Grazie [/mod]
3
1 ott 2008, 19:53

Monyk961
Ragazzi aiuto... aiutatemi a svolgere i seguenti problemi... Il trapezio isoscele ABCD è formato da tre triangoli isosceli congruenti, ciascuno dei quali ha il perimetro di 429 cm e il lato obliquo è i 5/3 della base. Calcola il perimetro del trapezio. [627 cm] In un trapezio isoscele la somma delle basi misura 72 cm e la loro differenza 16 cm. Sapendo che il lato obliquo è 3/4 della base maggiore, calcola la misura di un lato di un esagono regolare avente il perimetro uguale a ...
3
30 set 2008, 18:34