Problemi di 2°media.

Elena20031
Ciao a tutti!! Sto facendo 2 problemi ma non so più andare avanti. Mi potete aiutare per favore?? :shock:
Ecco i testi e quello che ho fatto io:

1)In un trapezio isoscele la forma delle basi è uguale a quella dei lati obliqui, il perimetro misura 220 cm e l'area 2970 cm2. Calcola:
-Il perimetro e l'area di un quadrato con lato congruente all'altezza del trapezio.
-Il perimetro di un rettangolo equivalente al triplo del quadrato e avente la base i 3/4 dell'altezza.

AB+CD=AD+BC
P:2=220:2=110 cm
AD+BC=110 cm
AD=55 cm
BC=55 cm
$h=Ax2/(B1+B2)=2970x2/110=5940/110=54 cm.$
L del quadrato=h trapezio=54 cm.
P quadrato=lx4=54x4=216 cm.
A quadrato=lxl=54x54=2916 cm2.

E poi?? Come procedo??

2)L'area di un parallelogramma è di 7000 cm2, e la base misura 140 cm. Sapendo che gli angoli acuti misurano ciascuno 30° calcolane il perimetro.

Soluzione:480 cm.

Io ho trovato l'altezza del parallelogramma che è di 50 cm ma non so andare avanti.

Grazie a chi mi vorrà aiutare. :D

Risposte
@melia
1) Ti manca
Il perimetro di un rettangolo equivalente al triplo del quadrato e avente la base i 3/4 dell'altezza.
Intanto l'area del rettangolo è il triplo di quella del quadrato, e fino a qua non dovrebbero esserci difficoltà.
Adesso disegna un rettangolo in cui la base sia $3/4$ dell'altezza, quindi dividi la base in 3 parti e l'altezza in 4 parti che saranno tutte uguali. in questo modo puoi dividere il rettangolo in $3*4=12$ quadratini uguali.
Dividi l'area del rettangolo per 12 e ottieni l'area di uno dei quadratini, estrai la radice quadrata e ottieni il lato di uno dei quadratini.
La base del rettangolo è fatta da 3 e l'altezza da 4 dei segmenti che hai appena trovato.

2) da uno degli angoli ottusi del parallelogramma porta l'altezza, il parallelogramma viene così diviso in un trapezio e in un triangolo. Concentriamoci sul triangolo che avendo un angolo acuto di 30° e un angolo retto ha l'altro angolo acuto di 60° ed è mezzo triangolo equilatero.

Spero di essere stata chiara, altrimenti chiedi nuovamente.

Elena20031
Grazie! Credo di poter andare avanti. Poi ti farò sapere. :)

@melia
D'accordo, resto in linea almeno un'altra mezz'oretta.

Elena20031
Allora, ho trovato il lato di questo mezzo triangolo equilatero cioè 50:0,866=57,73 ma ora ho il cervello fuso e non so più andare avanti.

@melia
No stai attenta, hai il lato opposto all'angolo di 30 gradi, quindi l'ipotenusa del triangolo è $50*2=100$, quindi il lato obliquo è 100

Elena20031
Aaaaa ho capito! Grazie! Adesso risulta!! :D Grazie mille e buona serata :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.