Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Probabilità composta
Miglior risposta
Come si calcola la probabilità composta?

Cono
Miglior risposta
Scusate... qualcuno sa dirmi come si calcola l' area totale di un cono? :con
Aggiunto 1 ore 52 minuti più tardi:
quindi se ho capito bene l' area totale di un cono è uguale a : A tot= area di base + sup. lat. ?
Aggiunto 15 minuti più tardi:
grazie per tutto. :ass adesso ti do la miglior risposta :bounce

Un trapezio ha l'area di 84 metri quadrati. L'altezza misura 7metri e la base minore è 1/3 di quella maggiore. Calcola la misura delle basi.
Mi date una mano per favore? GRAZIE!

per favore mi aiutate per questa equazione, che in verità non so se le ho capite bene, se potete darmi una manmo a capirle mi faresate un grande piacere:
2x(x+3)x(x-3)/4-(x+1)^2/2 =1/2x+1
x= 2+3-3/4-1/2-1/2-1=x
x=2/4-1/2-1/2-1
x=3/4-1/2-1/2-1
x= mcm= 4
x= 3-1-1-1= 0
x= 0/4
Si può semplificare il 32 col 113?
E quanto viene
Grazie

Durante un censimento si rilevò il numero di persone che abitavano in ciascun appartamento di una determinata strada.
I risultati sono indicati in tabella.
NUMERO DI
PERSONE PER
APPARTAMENTO : 1.....2......3........4.........5....... 6........7
-----------
NUMERO DEGLI : 6....18.....25......17........9....... 4........3
APPARTAMENTI
Quanti appartamenti sono stati censiti ? Quanti sono gli abitanti di quella strada ?
Determina il valore medio di persone per ...

rettangolo e triangolo isoscele equivalenti,perimetro rettangolo=128cm,base rettangolo 3 volte l'altezza,altezza triangolo=24cm.Calcolare:
a)area superficie totale e volume del solido ottenuto dalla rotazione del rettangolo attorno alla base;
b)area superficie totale e volume del solido ottenuto dalla rotazione del triangolo attorno alla base;
c)il rapporto dei volumi dei due solidi considerati.come sono i due solidi?
RISULTATI:
a)2048 pgreco cm quadrati...poi la soluzione del volume nn la ...
come si risolve questo problema? il un rettangolo la differenza tra la diagonale e la base è 6.2 cm mentre il loro rapporto e 17/15. calcola l'area del rettangolo. ( come faccio a calcolare il rapporto?) vi prego rispondetemi ho gli esami tra una settimana... grazie veronica

Problemi geometria (48627)
Miglior risposta
problemi aiutatemi per favore sono 4
1)la diagonale minore di un trapezio rettangolo è id 30cm e la base è di 18cm. calcola perimetro e area del trapezio sapendo che la base maggiore supera la maggiore la minore di 10cm
2)un trapezio è composto da un rettangolo che ha le dimensioni di 11 cm e 24 cm e da due triangoli rettangoli uguali ciascono con un cateto concidete con uno dei lati maggiori del rettangolo. ogni triangolo è equivalente ai 5\11 del rettangolo calcola la lungezza del perimeto ...
Ciao a tutti...scusate il disturbo..avrei bisogno del vostro aiuto a svolgere questi esercizi di Aritmetica..x favore aiutatemii non riesco a farli..Grazir on anticipo 10 punti al migliore!!
-Fra le coppie di grandezze date nei seguenti esercizi stabilisci quali sono direttamente proporzionali,quali inversamente proporzionali e quali non proporzionali.
1.a)Numero di vincitori al Superenalotto in un concorso e premio spettante a ciascuno
b)Tempo impiegato da un taxi e costo della ...

ragazzi ecco un altro quesito!! spero in un vostro aiuto anche questa volta!
Parliamo di cambiamento di basi numeriche...
esempi di esercizio che il prof da all'esame:
Scrivi in base 6 il numero 80
Scrivi in base 2 il numero 75
Scrivi in base 4 il numero 96
qualcuno mi spiega come si procede????
n 107 pag 106 proporzioni continue 9:x=x:841 ,16:x=x:361 n 109. 2 noni :x=x:2 venticinquesimi ,4 centosessantanovesimi:x=x:1 n 110 9 settimi:x=x:16 settimi,,n 111 55 tredicesimi:x=x:11 sessacinquesimi...52 quarantonovesimi=x:32 ventiseiesimi ................. grz a ttt e mi rakk 10 pt alla migliore risp!!!!
Ciao scusate
Miglior risposta
potete aiutarmi per favore?l'area di un rombo è di 60 m quadrati e una diagonale misura 15 dm.calcola il perimetro del rombo? (34 dm)

Ciao ragazzi,sto preparando l'esame di didattica della matematica (scienze della formazione) . Il prof ci ha dato un problema di geometria che lui ha definito banale ma io non riesco proprio a svolgerlo.
La somma di due angoli è 60° e uno di essi è 2/3 dell'altro. Quanto misurano i due angoli?
mi spiegate come fare? io non so da dove iniziare....
grazie!
Ciao ragazzi, ho appena iniziato a studiare geometria (1° media) e non ci capisco nulla. Ho tre problemi da risolvere:
1) Nel triangolo ottusangolo PQR, i lati PQ, QR e RP misurano rispettivamente 10, 14,4 e 8 cm. Disegna in esso le mediane PM e QN e sia B il baricentro. Sapendo che PM = 3/8 QR e che QN 27/20 RP calcola il perimetro del triangolo PBQ.
14,4/8*3=5,4 5.4/3*2=3,6 8/20*27=10, 8 p= 10+10,8+3,6=24,4. Il libro dice 20,8 cm perché?
2) Nel triangolo ABC il segmento CH è ...
Aiutatemi !!! x favore (matematica)propozioni?
Miglior risposta
Aiutatemi !!! x favoreAiutatemi !!!1 (15-x):x=40:20, (12-x):x=6:2 , (36+x):x=30:6 , 2 (10+x):x=12:7 , 6:14= (50-x):x 2 x+y+z=15 12:x=15:y=18:z 3 (1) un ciclista percorre,in 2 tappe , 63 km :il rapporto fra le distanze percorse nelle 2 tappe è 3 quarti calcola la lunghezza di ogni tappa. (2) due operai come compenso x un lavoro £ 340 da dividere in parti proporzionali alle ore silavoroo di ciascuno.calcola quando guadagna un operaio, sapendo ke il ke il rapporto fra le ore di lavoro del primo e ...