Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve sono uno dei tanti genitori
che devono aiutare i figli a studiare
x caso c'e' qualcuno che mi puo'
aiutare x questi problemi
1° problema
Mattia Lorenzo e Mirko comprano insieme un regalo x andrea.
Mattia paga i 2/54 del prezzo,
Lorenzo la meta' del prezzo
e Mirko contribuisce con i soli 2,5 euri che possiede,
quanto costa il regalo
2° problema
da un indagine tra i compagni di classe Ornella ha trovato che
1/3 lei compresa fa il tifo x la juve,i 2/9 x il milan
e ...

La mamma ha versato una bibita per Mario e Aldo in 2 bicchieri;uno a forma di cono alto 18 cm con diametro di 10 cm,l'altro a forma di cilindro alto 18 cm con diametro di 8 cm.Ciascun bicchiere contiene 2 cubetti di ghiaccio aventi lo spigolo di 3cm ciascuno.Determina la quantità di bibita bevuta da Mario e Aldo considerando che i bicchieri erano pieni fino all'orlo.
Aiutatemi vi pregooooooo
Ciao scusate (48130)
Miglior risposta
potete risolvermelo per favore.In un rombo la diagonale maggiore la diagonale maggiore misura72dm e la minore è (5/12) (frazione) della maggiore .calcola il perimetro e l'area
ho una tabella dove sono rappresentati i prezzi all'ingrosso di due prodotti - confezione di 500g- in diverse regioni d'italia nel mese di maggio 2004
devo calcolare la frequenza relativa dei prezzi dei due prodotti e rappresentarli in un diagramma circolare
es tabella
prodotto 1 prodotto 2
piemonte 4,30 euro 4,10 euro
lombardia 4,17 4,12
lazio 4,35 4,10
friuli 4,15 4, 05
Ciao a tutti...scusate il disturbo...Avrei bisogno del vostro aiuto a svolgere questi problemi di Geometria..Chi di voi mi può aiutare??Grazie in anticipo 10 punti al migliore!!!
I problemi sono questi:
1.Un triangolo rettangolo ha l' area di 84 cm² e un cateto di 7 cm.Calcola il perimetro di un triangolo simile avente l'area di 21 cm².
2.Due triangoli rettangoli simili hanno uno i due cateti lunghi 9 cm e 12 cm,L' altro l' ipotenusa lunga 30 cm.Calcola perimetro e area dei due ...
Ciao a tutti...scusate il disturbo...Avrei bisogno del vostro aiuto a svolgere questi problemi di Geometria..Chi di voi mi può aiutare??Grazie in anticipo 10 punti al migliore!!!
I problemi sono questi:
1.Un triangolo isoscele ha il perimetro di 120 cm e la base di 30 cm.Calcola il perimetro di un triangolo simile avente il lato obliquo lungo 9 cm.
2.Un triangolo rettangolo ha l' area di 84 cm² e un cateto di 7 cm.Calcola il perimetro di un triangolo simile avente l'area di 21 cm².
3.Due ...
chi mi risolve questa proporzione? x : (30-x) = 18 : 2

Prova Scritta Matematica
Miglior risposta
Ciao, in classe abbiamo comprato, circa a inizio anno, un libro che contiene esercizi sulla prova INVALSI di Matematica e alcuni sulla prova scritta. Di quest'ultima prova ho scelto 4 esercizi che mi sono poco chiari e vorrei che qualcuno mi spiegasse come svolgerli.
1. In un trapezio rettangolo il perimetro è di 36 cm, l'altezza è congruente alla base minore, la base maggiore supera il lato obliquo di 4 cm e il doppio dell'altezza supera di 2 cm il lato obliquo. Questo trapezio viene fatto ...

Sono disperata!!Aiuto 10 punti al migliore!!!!!!
Miglior risposta
Ciao a tutti...ho bisogno del vostro aiuto...chi di voi gentilmente mi potrebbe aiutare a svolgere questi esercizi di Geometria??Grazie in anticipo
Nei seguenti esercizi calcola i dati mancanti riferiti a dei triangoli rettangoli applicando i teoremi di euclide.
1.AB=75 CM
AC=?
BC=?
CH=?
AH=?
HB=27 CM
2.AB=50 CM
AC=?
BC=?
CH=?
AH=?
HB=32 CM
3.AB=?
AC=60 CM
BC=?
CH=?
AH=36 CM
HB=?
4.AB=?
AC=?
BC=30 CM
CH=?
AH=?
HB=24 CM
problemi sul triangolo per calcolare i lati spendo il perimetro
(7/8+1/4)+[2/3+1/2+(1+1/3)]+1/4=
è un'espressione con le frazioni!!!!!
ciao aiutatemi
!!!!!!!!!
in un tringolo isoscele il perimetro è 768 cm e il lato obbliquo è 17130 della base.calcola l'area del triangolo. il risultato è 17280.
in untringolo isoscele la defferenza delle misure della base e dell'altezza è 120 cm e l'altezza è 3\8 della base. calcola l'area e il perimetro del triangolo . il risultato è 6912 e 432 grazie in anticipo

Salve, oggi mio nipote, che deve affrontare l'esame di terza media è arrivato con questo problema.
Calcola l'area della superficie laterale e totale e il volume di un cono generato dalla rotazione completa di un triangolo rettangolo attorno al cateto minore. L'ipotenusa misura 25 cm e un cateto è 3/4 dell'altro.
Mi ha deriso in effetti i coni non sono la mia passione mi sono riletta tutto ma no ci arrivo. Da dove inizio?
Grazie
marilù
risolvetemi qst prova noon ci riesco aiutiooo
1. Data la sequenza di numeri
3, 6, 11,18, 27, 38, …
Rispondere alle seguenti domande:
a) E’ una progressione aritmetica?
b) Qual è la sua legge?
c) Qual è il 100° termine?
2. Data la sequenza di numeri
3, 7, 11, 15, 19, 23, …
Rispondere alle seguenti domande:
a) E’ una progressione aritmetica?
b) Qual è la sua legge?
c) Qual è il 100° termine?
d) Qual è la somma dei suoi primi 100 termini?
3. Calcolare la somma dei primi 40 ...
calcola la probalita che nell estrazione di un numero del otto esca=
a un numero dispari
bun numero multiplo di 10
c un numero divisibile per 3
d un numero divisibile per 4
e un numero pari e maggiore di 41
considera i seguenti eventi=
e prima= estrarre con una sola estrazione una carta di denari o una figura da un mazzo di carte napoletane
e seconda= estrarre con una sola estrazione un numero maggiore di 25 da un sacchetto che contiene i numeri dalla tombola
quale dei 2 eventi e ...

Esercizio probabilità (47761)
Miglior risposta
Da un mazzo di carte napoletane (40 carte) si estraggono, una dopo l'altra, due carte. Calcola la probabilità dell'evento:
"Escono, indipendentemente dall'ordine, una figura e un sette"
sia nel caso che la prima carta estratta venga rimessa nel mazzo, sia nel caso che la prima carta estratta non venga rimessa nel mazzo.
Risultati:
3/100; 2/65.
Per favore aiutatemi a capire come svolgerlo.
Grazie in anticipo!
Aggiunto 19 ore 25 minuti più tardi:
E' come dici tu, il libro dice ...
Avrei bisogno d'aiuto per questi: In un piano cartesiano rappresenta le rette di equazione:
r→ y = x + 3
s→ y = 3x + 15
(Fatte tabella e grafico)
poi chiede:
a) scrivi le coordinate dei punti:
A intersezione della retta r e dell'asse x
B intersezione della retta s e dell'asse x
C intersezione della retta r e retta s
b) Considera il triangolo ABC e disegna il simmetrico rispetto all'asse x
c) ottieni un particolare quadrilatero, descrivilo e calcolane perimetro e area
Non voglio ...

Come avrete capito non ho un buon rapporto con i solidi... Allora mi sono impegnata e ho fatto una full immersion tra ieri e oggi avrò fatto una quarantina di problemi ma oggi arrivando verso quelli più difficili stop!!!uno mi sta facendo uscire di senno ricorro ancora al vostro aiuto.
Un solido di stagno (ps7,3) è la differenza tra un cubo e una piramide quadrangolare regolare avente gli spigoli di base coincidenti con gli spigoli della base superiore del cubo. La distanza del vertice della ...