Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

rieccomi con gli ingarbugliamenti....
Ho 120 biglie che devo mettere in due sacchetti : In uno so che ci vanno $3/8$ degli $8/9$ di tutte le biglie. Quante biglie in ciascun sacchetto.
Se 120 è $8/9$ io eseguo così:
120 : 8 x 9 = 45 (1 sacchetto)
120 - 45 = 75 (secondo sacchetto)
Non avendo i risultati dal libro non ho la conferma.... sapreste dirmi se è giusta?
Grazie 1000
come posso calcolare l'area di un rettangolo conoscendo solo la somma e la differenza fra la diagonale e la base?il problema sarebbe questo:la somma della diagonale e della base di un rettangolo misura 17,1 metri e la loro differenza 1,9 metri.Calcola area e perimetro.So che per voi questo problema è facilissimo ma io non so veramente come fare!!!grazie mille in anticipo :)
Aggiunto 5 minuti più tardi:
per favore aiutatemi non so davvero come fare!!! :thx :thx :thx :thx :thx :thx
La prof ha spiegato le espressioni letterali e ci ha dato degli esercizi
la maggior parte di essi sn andati bn ma questi nn mi ridanno :(
a+2ab-c
a = 1
b = 1/3
c = 3/4
2a-3ab+c
a= 1/4
b= -1/3
c= 2
1/2a+4/5(a+b-c)
a=4
b= 1/2
c=2
Monomi ... sembrano facili ma quando vado a leggere il risultato :(
1.+3/7 xy^2-(-3/2 xy^2) - 1/4xy^2-9/14xy^2
2.-(+4/9 a^2b)-7/6a^2b -(-a^2b)+1/3 a^2b
grazie in anticipo
Aggiunto 2 ore 4 minuti più ...
Salve ragazzi ieri stavo aiutando mio cugino che fa la prima media a risolvere questo problema ... purtroppo la matematica non è il mio forte ....qualcuno potrebbe spiegarmi il procedimento??
Marta ha 7 anni più di Carla ma 12 in meno di Vanessa e Carla ha il doppio dell'età di Giulia. la loro età complessiva è di 131 anni. Quanti anni ha ciascuna di loro?

PROBLEMA (54825)
Miglior risposta
CALCOLA L AMPIEZZA DEGLI ANGOLI DI UN PARALLELOGRAMA SAPENDO CHE L AMPIEZZA DI UN ANGOLO E I 4/5 DELL AMPIEZZA DI UN ANGOLO ADIACENTE ALLO STESSO LATO

chiedo aiuto per capire questo problema: le ampiezze di due angoli misurano rispettivamente 57°48'24"e21°27'40" calcola la misura dell'ampiezza dell' angolo complementare dell' angolo differenza. grazie

PROBLEMA (54820)
Miglior risposta
IL PERIMERTO DI UN PARALLELOGRAMMA E 180 CM.SAPENDO CHE I DUE LATI CONSECUTIVI SONO UNO IL QUADRUPLO DELL'ALTRO,CALCOLA IL PERIMETRO DI UN TRIANGOLO EQUILATERO AVENTE IL LATO CONGRUENTE ALLA DIFFERNZA DEI DUE LATI CONSECUTIVI DEL PARALLELOGRAMMA

Ciao a tutti
Ho un problema molto banale mi vergogno anche ad esporlo però non riesco a venirne a capo.
In pratica tizio possiede $1/98$ di un terreno, tale quota la ottiene in questo modo:
$1/147$ glielo dà $A$
$1/252$ glielo dà $B$
$1/1176$ glielo dà $C$
e $1/1176$ glielo dà $D$
Il problema è che facendo i calcoli i conti non tornano.
Qualcuno potrebbe schiarirmi le ...
traccia su un foglio tre punti A, B, e C non allineati e uniscili a due a due con delle rette. Quanti piani passano per i tre punti A, B, e C?
Operazioni per risolvere problema con disegno allegato . Grazie byby44 : Nel trapezio A B C D gli angoli D e C misurano rispettivamente 60° e 45°. Sapendo che la base minore misura 14 cm, i due lati obliqui rispettivamente 20 cm e 24 cm e l'altezza 17 cm, calcola l'ampiezza degli angoli, la misura delle proiezioni dei lati obliqui sulla base maggiore e il perimetro del trapezio.Non ho ancora studiato l'ipotenusa. Invio allegato
risoluzione problema. grazie Byby44. In un trapezio isoscele un angolo adiacente alla base maggiore misura 45°. Sapendo che la base maggiore misura 47 cm, un lato obliquo 25,46 cm e l'altezza 18 cm, calcola la misura delle proiezioni dei lati obliqui sulla base maggiore e il perimetro del trapezio.
Aggiunto 16 minuti più tardi:
il risultato è:18 cm, 108,92 cm . Grazie

ho difficoltà a risolvere questo problema se potresti aiutarmi.
le basi del trapezio sono rispettivamente 40 e 90. calcola l'area della superficie compresa fra i lati del trapezio e la circonferenza....
grazie
Aiuto!!!problema geometria !!
Miglior risposta
l'area e la base di un triangolo isoscele misurano rispettivamente 363 cm quadri e 33 cm . Calcola la misura della cirocnferenza k ha il raggio congruente ai 3/11 del perimetro del triangolo.
Aiuto!!!problema geometria !! ENTRATE x favoreee !!
Miglior risposta
il perimetro di un rettangolo misura 105 cm e la base è i 4/3 dell'altezza.calcola la misura della lunghezza di una circonferenza avente il raggio congruente alla diagonale di un rettangolo.
il perimetro di un rettangolo è 150cm e la base è i 3/2 dell'altezza.Calcola l'area del rettangolo.
Aiuto risoluzione problema
Miglior risposta
Nel trapezio ABCD gli angoli D e C misurano rispettivamente 60° e 45°.Sapendo che la base minore misura 14 cm,i due lati obliqui rispettivamente 20 cm e 24 cm e l'altezza di 17 cm , calcola l'ampiezza degli angoli, la misura delle proiezioni dei lati obliqui sulla base maggiore e il perimetro del trapezio.
Nel trapezio ABCD gli angoli D e C misurano rispettivamente 60° e 45°.Sapendo che la base minore misura 14 cm,i due lati obliqui rispettivamente 20 cm e 24 cm e l'altezza di 17 cm , calcola l'ampiezza degli angoli, la misura delle proiezioni dei lati obliqui sulla base maggiore e il perimetro del trapezio.
Grazie
Aggiunto 1 minuti più tardi:
chi lo sa?