Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

questo è il problema:
un chimico versa 600 cc di acqua in tre recipienti graduati in modo che nel primo vi siano 25 cc in meno che nel secondo e che questo contenga il doppio del terzo. Quale volume occupa l'acqua distillata in ogni contenitore?
Io l'ho risolto utilizzando l'incognita, con un'equazione di I grado... Ma quali sono altri metodi per risolverlo? (senza l'uso di incognite, visto che mia figlia dice che la x non sa cos'è...)
Grazie
determina la misura della circonferenza di base e quella dell altezza del ciilindro ottenuto dalla rotazione di un rettttangolo b=9 h=12 intorno alla dimensione maggiore
Sono una mamma di un bambino di 1 media. ho bisogno di risolvere un problema di geometria per poterlo spiegare a mio figlio. mi aiutate? tre segmenti AB-CD-EF- sono tali che:AB-AF=38CM;CD=4perEF. calcola la misura dei tre segmenti sapendo che la loro somma misura 98 cm. grazie mille

sta mattina mi hanno consegnato la verifica di algebra...l'ennesimo 3! dovrei essere in 1 superiore ma sono stata bocciata in 2 media, sempre x colpa della matematica...ke devo fare??? ripetizioni le odio, sono una piuttosto orgogliosa e vorrei fare tutto da sola....voi ke dite?
il problema mi da la base e l'area del triangolo, voglio conoscere l'altezza, come si fa??
mi spiegate come si calcola l area con la formula di erone?
sul libro ce scritto ma non capisco

scusatemi non mi viene questo problemaaaaaa AIUTOOOOOOO!!!!
la traccia è:
Un trapezio isoscele ha il perimetro di 77 cm e il lato obliquo di 17,5 cm. Se la base maggiore supera la minore di 8 cm, quanto è lunga ogni base??
[I RISULTATI SONO: 25 CM E 17 CM.]

mi date una spiegazione di come poterli risorverli??... sono + di 1 i problemi quindi kiedo una piccola spiegazione..
(mi kiede spesso tramite l'area di trovare lo spigolo e dallo spigolo l'area)
Tanks

Ciao a tutti,
se ho $...+(3-4)/(5-7)$ posso considerarlo come $+((-1)/(-2))$, siccome $-$ al numeratore $:$ $-$ al denominatore $=+$ posso scriverlo dirttamente $+1/2$:
se ho $...-(3-4)/(5-7)$ posso considerarlo come $-((-1)/(-2))$, siccome $-$ al numeratore $:$ $-$ al denominatore $=+$ posso scriverlo direttamente $-1/2$.
L'opposto di ...
aiuto quaalcuno mi può spiegare questo problema di geometria
Calcola la misura di ciascuna delle quattro parti in cui un segmento AB, lungo 154 cm, viene diviso dai punti C,D,E in modo che CD=3AC, DE=2CD ed EB=4AC.
(11cm; 33cm; 66cm;44cm)

Cercavo problemi del tipo del titolo del topic per mia sorella, che frequenta la prima media.
Un esempio di un problema del genere è:
Tre automobili pesano complessivamente 3585 kg; la seconda pesa 45kg in più della prima e la terza 105 kg in più della seconda. Quanto pesa ogni automobile?
|-----------------|
1° automobile
|-----------------|-------|
2° automobile (1° + 45kg)
|-----------------|-------|-----------|
3° ...
Segmenti (56151)
Miglior risposta
aiuto quaalcuno mi può spiegare questo problema di geometria
Calcola la misura di ciascuna delle quattro parti in cui un segmento AB, lungo 154 cm, viene diviso dai punti C,D,E in modo che CD=3AC, DE=2CD ed EB=4AC.
(11cm; 33cm; 66cm;44cm)

Geometria (56099)
Miglior risposta
la differenza delle misure della base e altezza relativa al paralellogramma misura 35cm ,sapendo che la base e i6/11 dell altezza,calcola l area del paralelogramma.
Ho l'area di 170 cm e la base è il 6/11 dell'altezza. . .Come ricavo base e altezza???
Aggiunto 4 minuti più tardi:
Ho provato . . . 170:11x6=97.72(ripetitivo). Mi sembra si debba fare così -.- ma il risultato deve essere senza virgola. . . Aiutatemi! :blowkiss :blowkiss :blowkiss :blowkiss
Help me! (Aiuto proporzione semplicissima). . .
Miglior risposta
Mi aiutate per favore. . . ?!
Allora ho come incognita:
28:1/2=x:1/4.
Scusate il fatto è che non mi ricordo le proporzioni con le frazioni. . .
:)
Aggiunto 9 minuti più tardi:
Su aiutatemii :satisfied :satisfied :satisfied :satisfied :satisfied :satisfied :satisfied

Due rettangoli equivalenti hanno le basi lunghe 18cm e 26cm. Calcola la differenza dei perimetri sapendo che l'area di ciascun rettangolo è di 936cm quadrati.

Aiutimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Miglior risposta
la somma delle misure della base e dell' altezza relativa al parallelogramma misura 51 cm.sapendo che la base e gli 8/9 dell'altezza calcola il perimetro di un quadrato equivalente a 9/2 del parallelogramma.

La somma dei lati obliqui di un trapezio misura 9 cm. e la loro differenza 2 cm. Sapendo ke la base maggiore misura 12 cm. e ke la minore è i 3/5 del lato obliquo maggiore calcola il perimetro. Soluzione 24,3 cm.
Il trapezio ABCD è formato da 2 triangoli isosceli ABD e BCD in esso il lato AD misura 30 cm. la diagonale DB 72 cm. e il perimetro è 292,8 cm. Calcola il Perimetro di un triangolo equilatero avente il lato congruente Alla Base maggiore del trapezio. Sol. 482,4 cm. ...

ciao a tutti sono nuova del forum ed ho un grandissimo problema che mi sta facendo impazzire non so proprio come cominciare...espongo il problema:
in una circonferenza di raggio 7 cm è inscritto un esagono.Calcola perimetro,apotema e area dell'esagono.
grazie a tutti ma soprattutto a chi ha voglia di darmi una mano