Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

PROBLEMA (76110)
Miglior risposta
IN UN PARALLELEPIPEDSO RETTANGOLO ALTO 30CM LA DIAGONALE SUPERA DI 26CM UNA DIMENSIONE DI BASE E LA LORO SOMMA E 74CM , CALCOLA IL PESO DEL PARALLELEPIPEDP SAPENDO CHE E DI LEGNO PESO SPECIFICO 0,5
salve a tutti...non riesco a far quadrare i conti in questo problema per mia cugina..spero nell'aiuto di qualcuno di voi...il testo è il seguente:
In un prima triangolare lo spigolo di base è i 2/3 dello spigolo laterale e la loro somma è 90 cm.Calcola l'area della superficie laterale del prisma.
Ho risolto la prima parte...ma non riesco a far risultare l'area della superficie laterale...
In ogni caso il risultato è 5832 cm quad.

Problema di seconda media: Un barista acquista a inizio mese delle lattine. Ne vende i $5/12$ a 0.92 euro l'una,i $45/49$ delle rimanenti a 1.12 euro e regala le 16 lattine rimaste. Quanto ricava? Grazie per l attenzione Ciao

problema 1 :
l' area di base di un parallelepipedo rettangolo alto 23 cm è di 187 cm2 .
sapendo che uno spigolo di base misura 11cm , calcola l' area della superficie
totale , il volume e la lunghezza della diagonale del parallelepipedo
risultato ( 1662cm2 ; 4301 cm3 ; 30,64 cm )
problema 2 :
l' area di base di un parallelepipedo rettangolo è di 432 cm2 e uno spigolo di base misura 24 cm . sapendo che l' altezza del parallelepipedo è di 3\7 del perimetro di base , calcola l' ...
Geometria costruzione solidi
Miglior risposta
disegna lo sviluppo piano di un prisma avente per base un rombo.
x favore è urgente serve per domani
un prisma retto per base un rettangolo avente il perimetro di 128 e una dimensione tre quinti dell'altra. Sapendo che la superfice totate misura 6016 cm , calcola la misura della sua altezza
UN AIUTO AI PROBLEMI DI GEOMETRIA
Miglior risposta
1) Un rettangolo è equivalente a un quadrato il cui perimetro misura 96cm.
L'altezza del rettangolo è 9/4 della base. Calcolare la lunghezza del suo perimetro.
2) Un quadrato ha il perimetro uguale a quello di un rettangolo con l'area di 7,68 dm2,in cui le dimensioni sono i 3/4 dell'altra. Determina l'area del quadrato.
3)Un rettangolo è equivalente a un quadrato di area 7056 cm2 e la base lunga 112 cm. Calcola le lunghezze dei perimetri del rettangolo e del quadrato.
4)Un quadrato ha il ...
come si svolge il seguente problema di geometria? in un rettangolo le dimensioni sono una 1/3 dell'altra e l'area è di 147 cm2. Determina la lunghezza del perimetro.

Ci sono 3 problemi di geometria che non mi vengono! Il procedimento è facilissimo, l'ho capito e intanto il risultato è sbagliato. Sono dei problemi sulla lunghezza della circonferenza quindi di pi greco.
1)Calcola la misura della lunghezza di una circonferenza il cui raggio misura 39 cm. [ 78π cm ]
[ Io ho fatto : 39x2 = 78π. Poi ho continuato facendo : 39x2x3,14 ( 3,14 = π ). Ho sbagliato?!?
2) La lunghezza di una circonferenza misura 89,176 cm.
Quanto misura il suo raggio?
[ 14,2 cm ...

Espressioni (75984)
Miglior risposta
Vi prego aiutatemi con queste espressioni. Grazie in anticipo :)
1. {[(7^2+5*2^3-5^2) : 2^4+(4^2-2^2*3)^4 :4^2-3*2^2]:2^3}+2 [deve tornare 3]
2. {[3^3+2*(2^2*5-7)- (2^2)^3: (2^2)^2]:7}+(3^4:3^3) [torna 10]
3. {[(6^4:6^2-25:5) +6^2-7*5] :2^3+6}-(3^2-2^2) [torna 5]
Vi prego ho da fare tanti compiti e questi mi riescono poco. Grazie grazie ^^
Problema di Geometria! (75983)
Miglior risposta
Mi serve aiuto a risolvere questo problema che mi tormenta!!:
Uno solido è la somma di due prismi triangolari regolari,l'uno sovrapposto all'altro.il prisma posto in basso ha lo spigolo di base di CM20 e l'altezza di 8CM,l'altro prisma ha lo spigolo di 10CM e l'altezza di 24CM.Calcola l'area della superficie del solido.
Risultato:1.546,40cm/quadrati/

Problema (75966)
Miglior risposta
unrettangolo avente una dimensione di 18cm e l area di 252cm ela base di un parallelepipedo rettangolo il cui volume e 2646cm calcola la rea superfice totale del parallelepipedo

Ragazzi come qualcuno di voi sn arrivata quasi alla fine delle vacanze con un pò di lezione da fare! pultroppo non riesco nemmeno a farla velocemente tipo geometria visto che sn negata!
potete aiutarmi?? metto Riposta migliore ;D
1.calcola le misure dei raggi di due cerchi la cui differenza delle aree è 320 pigreco cm quadrati e uno è equivalente ai 9/4 (frazione) dell'altro.
2. una corda divide il cerchio in due parti una 3/5 dell'altra. la parte minore ha l'area di 121,50 pigreco cm ...
Aiuto e urgente (75905)
Miglior risposta
il raporto tra l'area laterale e l'area di una base di un prisma retto avente per base un triangolo isoscele è40/9 e la loro somma e 3675cm cubi.clcolala misura del l'altezza del prisma ,sapendo che l'altezza del triangoloisoscele misura 30 cm.potete mandare calcoli grzie

Un dubbio sui problemi
Miglior risposta
Ciao a tutti!
Qualcuno mi saprebbe dire in cosa consiste il problema di 5 tipo?
Il mio libro non lo dice ed è uno degli argomenti che devo ripassare per domani!
Aiutatemi please!
Help me,thank
Miglior risposta
Il parallelogramma ABCD è diviso dalla diagonale AC in due triangoli isoscele. Sapendo che BàC misura 46°,calcola la misura degli altri angoli del parallelogramma. {67°,113°}

Scusate mia figlia ha provato in tutti i modi ad risolvere questo problema , ma non ci riusciamo tutte e due ... potete spiegarmelo ?! grazie mille
Considera un parallelogramma in cui l'altezza superi di 5cm il doppio della base . La loro somma è di 80cm
Calcola l'area del parallelogramma

Mi aiutate per ultimi problemi grazie
Miglior risposta
un rombo di area 7,5 cm2 ha le diagonali che sono una i 5/12 dell'altra.il lato e'13/5 della diagonale minore.determina le misure delle diagonali e dell'altezza del rombo .calcola poi il perimetro del quadrato equivalente al triplo del rombo.( 2,5 cm-6 cm-1,15cm-18,8 cm )
le diagonali di un rombo hanno per somma 11,2 dm e per differenza 1,6 dm.il lato del rombo e' 5/6 della diagonale minore.calcola l'area del rombo e la base del triangolo a esso equivalente ,sapendo che le altezze dei due ...