I 5 LADRI!

maximouse77
Cinque pirati molto avidi, molto intelligenti e assetati di sangue devono dividersi un bottino di mille dobloni d'oro.

I cinque hanno dei nomi particolari legati al loro rango di importanza nel gruppo: Primo è il capo, Secondo il suo vice, seguono - in ordine - Terzo, Quarto e Quinto.
Dopo qualche discussione i cinque pirati decidono che ognuno di loro, partendo da colui che si trova più in basso nella scala gerarchica, dovrà fare una proposta di suddivisione del bottino che verrà messa ai voti per l'approvazione.
Se la maggioranza, proponente incluso, accetterà, la suddivisione verrà fatta secondo quanto proposto, diversamente colui che ha fatto la proposta verrà ucciso e si passerà ad una nuova proposta.

Se voi foste Quinto, che proposta fareste ?

Risposte
WonderP1
E in caso di votazione in pareggio? Ho un'idea, ma ho questo dubbio che non mi permette di rispondere, sprattutto se Terzo e Quarto fanno i furbi. [:D]

WonderP.

maximouse77
Col pareggio non si è approvati e si è uccisi!!!! Inoltre nessuno fa il furbo!!! E' solo una questione di convenienza!!!
Tieni presente che a parità di soldi ricevuti si preferisce uccidere il maggior numero di persone visto che sono sanguinari!!! Quindi se con una proposta uno dei ladri riceve 10 monete ma le può ricevere anche da un altro sceglierà la seconda in modo da uccidere il primo che la propone!!!!

alice41
Considerato che:

- in una situazione del genere l'unica cosa che mi preme è di portare a casa la pelle (lo so che non è da avidi e nemmeno da sanguinari, ma uno certe cose le capisce nei momenti più impensati);
- per riuscire in questo ho bisogno di 2 voti a favore della mia proposta, oltre al mio;
- il QUARTO sta già pensando alla propria testa, quindi penso si accontenterebbe di non dovere essere lui a proporre (anche perché restando in 4 e non valendo il pareggio dovrebbe ripetere la proposta del PRIMO, ma in questo caso non guadagnerebbe nulla);

propongo di "fregare" il PRIMO e il SECONDO dividendo il bottino tra QUARTO (una piccola parte) e TERZO (la fetta grossa).

Ciao
Alice

maximouse77
il discorso potrebbe anche andare, ma il gioco ti impone di essere avido!!! Quindi devi cercare di ottenere il maggior numero di soldi per te!!!! E' questa in parte la chiave...tutti penserannol a prendere il massimo dei soldi per se!!!!
Credetemi non è molto difficile..

Nidhogg
Allora sei io fossi il quinto pirata offrirei 2 a primo (oppure al secondo, 0 al secondo,1 al terzo e i 997 a me stesso. Così avrei tre consensi su cinque, quindi la maggioranza.

Ciao, Ermanno

Thomas16
Rispondo ma avendo pensato poco:
1) Il primo voterà sempre contro in via di massima. Infatti gli coniviene arrivare da solo alla fine per avere tutti i soldi ed uccidere più persone possibile.
2) Il secondo non vuole che si arrivi alla fine solo lui ed il primo. In tal caso morirebbe;
3) Se fossimo in una situazione con primo, secondo e terzo vivi, per il punto due il secondo accetta in ogni caso e quindi il terzo si becca tutti i soldi. I terzo vuole arrivare qua.
4) Se fossimo in una situazione con il quinto già morto, il primo voterebbe contro (punto1) a meno che nn gli si faccia una buona proposta, ma questo lo farebbe anche il secondo per vedere morire una persona. Difficile accontentare entrambi con i soldi: uno dei due voterà contro alla fine (credo che quà si debba calcolare quanto vale una vita ed un doblone per ogni marinaio). Il terzo anche (punto 3) e quindi il quarto morirebbe. Il quarto nn ci tiene ad arrivare a questo punto.
5) Quindi all'inizio il terzo vota no, il quarto ed il quinto si. Resta in gioco il voto del secondo e del primo. Bisogna convincere con il denaro uno di questi due. E' da scegliere chi dei due. Infatti nessuno dei due ci tiene ad arrivare al terzo punto, dove perderebbe tutti i soldi in favore del terzo. Per ora mi fermo dato che oggi ho una cifra di robe da fare... Ciao

Ah...date un'occhiata al post ('Per appassionati,credo')

gattomatto2
Al momento brancolo nel buio. L'analisi di Thomas mi pare abbastanza rigorosa anche se ho bisogno di rivederla più in dettaglio. Mi pare comunque di aver capito che le priorità per ognuno dei 5 pirati rispettino rigorosamente l'ordine sotto indicato:
1) avere salva la vita
2) arraffare più soldi possibile
3) fare fuori il maggior numero

maximouse77
Ottimo leonardo!!!

Quinto propone questa spartizione:
997 dobloni a se stesso
0 dobloni a Quarto
1 doblone a Terzo
2 dobloni a Secondo
0 dobloni a Primo

La proposta fu approvata, a maggioranza, da Quinto, Terzo e Secondo.

Il ragionamento fatto è il seguente: se fossero rimasti in vita solo Primo e Secondo, quest'ultimo non avrebbe avuto scampo perchè Primo lo avrebbe comunque ucciso e si sarebbe tenuto tutto il tesoro.

Secondo quindi, per rimanere almeno vivo, avrebbe approvato l'eventuale proposta di Terzo:
1000 dobloni a Terzo
0 dobloni a Secondo
0 dobloni a Primo

Sapendo tutto ciò, Quarto avrebbe - con successo - proposto:
998 dobloni a Quarto
0 dobloni a Terzo
1 doblone a Secondo
1 doblone a Primo

La proposta di Quinto è quindi migliore per Secondo e Terzo che infatti la approvano.

Andava anche bene offrire 2 a primo e 0 a secondo come afferma Leonardo!!!

Thomas16
Mah...accetto la sol di Leonardo perchè se ho ben capito è quella 'ufficiale' ma nn capisco molto bene. Trascrivo:
----
Sapendo tutto ciò, Quarto avrebbe - con successo - proposto:

998 dobloni a Quarto
0 dobloni a Terzo
1 doblone a Secondo
1 doblone a Primo
------
Primo e secondo quindi accetterebbero un solo doblone invece di vedere morire qualcuno? Alla faccia dei pirati sanguinari! Nessun pirata vero farebbe qualcosa di simile!
Sono la vergogna della categoria!

Thomas16
Scherzi a parte, questi esercizi semplificati così vanno bene, ma la realtà è molto più complicata!. Credo che per qualcuno ci sia scappato anche un premio nobel... Se nn sbaglio si parla di 'teoria dei giochi'...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.