Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti..ho urgente bisogno del vostro aiuto con la mia tesina. Sto portando la Prima guerra Mondiale analizzandola più che altro dal punto di vista pscologico specie dei soldati evidenziando le varie teorie sulla guerra. Cmq ho fatto i seguenti collegamenti ITALIANO: Ungaretti e le sue poesie FILOSOFIA: Hegel la teoria della storia dello stato e della guerra ARTE: Il Futurismo, Boccioni "La Carica dei lancieri" in relazione per tematiche trattate con "Guernica" di Picasso e "La ...
Per favore mi potete collegare i seguenti argomenti per la tesina di terza media:
Tematica:Energia Nucleare
Antologia:Lettere dalla Resistenza Europea
Letteratura:Primo Levi,poesia:Se questo è un uomo
Storia:Fine seconda guerra mondiale
Geografia:Giappone
Scienze:Fissione Nucleare
Tecnologia:L'uranio
Inglese:Seconda guerra mondiale
Francese:Seconda guerra mondiale
Musica:Musica del 900
Arte:Arte del 900,Pittore:Picasso,Opera:Poveri in riva al mare
Ed. fis.:Droga
Vi ...

Ciao ragazzi!
sto facendo il percorso per l esame! avevo pensato ordine e caos!
Italiano: Pirandello
Latino: Apuleio (La Metamorfosi)
Fisica LA corrente elettrica e OHM
Inglese: Wilde e l importanza di essere Ernesto
Geografia Astronomica: Big Bang e Big Crunch
ARTE:???
Storia: Totalitarsmi
Filo Nietzsche Dionisiaco e Apollineo
Consigli? Suggerimenti? pareri???
Ciao a tutti!
sono nuova, mi chiamo Giulia e come la maggior parte di voi, sono alle prese con la preparazione della tesina per la maturità! Il percorso l'ho già definito, vorrei però un vostro parere a riguardo e qualche suggerimento su alcune materie che non riesco a collegare! premetto che frequento un liceo linguistico!
la mia tesina è sul decadentismo! Se mi darete consigli su come migliorarla o altri suggerimenti ve ne sarò molto grata, anche perchè non l'ho ancora fatta controllare dai ...

Scusate, non vorrei davvero essere insistente o spammare il vstro forum
ma non ricevo piu' risposte!
E mancano sia fisica che Geo!
https://forum.skuola.net/maturita-2009/introduzione-tesina-crisi-fuga-dalla-realta-32128.html

per la tesina... qualcuno sa dove trovo (libro e capitolo) la descrizione del Foro nel de architectura di Vitruvio?
ciao a tutti volevo aiuto per i collegamenti con una tesina sulla crisi attuale.. io frequento un istituto tecnico commerciale corso IGEA e volevo qualche aiuto soprattutto con le materie diritto scienze delle finanze e italiano.. grazie a tutti anticipatamente

Mancano ormai pochi giorni e non ho ancora trovato il collegamento per storia e economia..sono davvero in crisi..accetto qualsiasi consiglio!!ciao e grazie!
ragazzi qualcuno mi saprebbe consigliare in letteratura italiana qualcuno che parla di vita etica o di scelte etiche in generale???
la mia tesina è il rapporto tra vita etica ed estetica... ho già deciso di inserire d'annunzio per l'estetica e per l'etica??? please un aiuto...thanks in anticipo!!!
:dontgetit Raga ke ne pensateeee????allora...storia il fascismo....ke si collega a biologia per la bonifiche....poi fisica la corrente elettrica.....italiano pirandello....e inglese virginia woolf
ciaoo ...:((( voglio fare una tesina sul dionisiaco e l esaltazione della vita che includa nietzsche le baccanti di euripide d annunzio wilde partendo dalla nascita della tragedia in greco ki mi puo aiutare???vi pregooo

Salve a tutti frequento il 5 anno dell'istituto tecnico turistico Filippo Brunelleschi Acireale..il titolo che ho dato alla mia tesina è: LA DONNA IERI E OGGI...ho trovato quasi tutte le materie da collegare (arte,spagnolo,storia e letteratura) solo che non so cosa collegare con il programma di qst anno il diritto e l'economia..la prof di eco mi ha consigliato di collegare il marketing mix con il personale che oggi le donne c lavorano molto in questo campo ma x me è un legame forzato..cosa ...

Ciaooo raga volevo chiedervi una mano...
Come tesina porto il rapporto tra realtà e apparenza...e la prof in latino m ha suggerito Apuleio....
più di mettere la trama non so più cosa mettere!! mi date una mano a trovare dove apuleio parla di apparenze? pkè va bene dire il fatto della trasformazione ma purtroppo devo scrivere 1-2 pagine su qst cosa...
aiutoooo =)
Ciau

ciao a tutti ho bisogno di aiuto..............devo dare un titolo alla mia tesina.
italiano: Gabriele D'Annunzio
storia: Prima guerra mondiale
alimentazione : Haccp
inglese: Haccp
Economia: LA STRUTTURA FINANZIARIA DELL'impresa
diritto: i contratti
RISTORAZIONE : la proggettazione dell'ATTIVITà RISTORATIVA
Salve...ho l'esame di maturità e frequento un istituto tecnico x geometri.
se qualkuno ha gia preparato la tesina , mi puo' dire ke argomenti ha trattato?...nn voglio fare il copia inkolla , ma soltanto sapere com'e' strutturata xke' nn so proprio da dv partire e sn in netto ritardo. grazie
Ragazzi manca pochissimo all'esame e ancora sono in panne con la tesina io ho fatto vari argomenti, ma devono essere tutte collegate le materie? se sì mi date na mano? non sto studiando per sto motivo, per ora ho fatto solo italiano e storia che sono i due argomenti principali della mia tesina e che non intendo cambiare:
Italiano: Pirandello
Storia: Prima Guerra mondiale
Ragioneria: La Cessione di aziende
Tecnica: Le Concessioni di fido
Matematica: La Ricerca Operaitva
Informatica: I ...
il mio prof esterno di diritto viene da un alberghiero, qlk1 sa + o - il programma?
Ciao a tutti.
Domani faccio la mia tesina pero' idee 0.
Io vorrei fare qualcosa di bello,in formato multimediale,mettendo anche video.
faccio l'alberghiero settore turistico.
materie: storia,italiano
geografia(tunisia,marocco,algeria,palestina,israele,usa,india,egitto)
psicologia: relazioni pubbliche,eventi,comunicazione pubblicitaria,pubblicità su web,direct marketing, customer relationship menagement,la vendita)
economia: fabbisogno finanziario,finanziamenti atipici,genesi del ...

ragazzi io stamattina ho fatto l'esame scritto di italiano e ho avuto 6 e mezzo.
Vi vorrei kiedere se potete aiutarmi a fare la mappa concettuale.
STORIA = GUERRA FREDDA*
GEOGRAFIA= STATI UNITI D'AMERICA*
E GIAPPONE*
INGLESE= KRAKATOA
FRANCESE= IL RIASSUNTO DELLA FRANCIA
TECNOLOGIA= L'ENERGIA,POTERE CALORIFERO, COMBUSTIBILI,TEORIA POTENZIALE DELL'ENERGIA*
SCIENZE= VULCANI*
FISICA= CORPO UMANO OPPURE QUALCHE APPARATO
ARTE= ESPRESSIONISMO DANZA E MUSICA
MUSICA= ESPRESSIONISMO ...
Qualche idea su cosa potrebbe uscire?? xchè nn so proprio che cosa studiare. Spero ke siano vere le voci sul bullismo. Perchè su quello sto raccogliendo informazioni!
Ho sentito anche ke potrebbe uscire la legge Basaglia.
O Dio!! Speriamo bene...