Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
_Blackout_
Ciao, sono Nciola, maturando, Liceo Scientifico PNI. Mmh per la mia tesina ho già un paio di idee diciamo "di ripiego" (i classici intramontabili...) però la mia idea principale sarebbe: I buchi neri. Qualche consiglio coi collegamenti? Le materie da collegare...beh insomma, le più possibili, ma nemmeno tutte...quel che si riesce. In italiano avrei già pensato a Pirandello...ma le altre idee sono piuttosto fumose... Grazie in anticipo.
1
15 mag 2009, 15:38

aradia
sono in un vicolo cieco. frequento l istituto commerciale/informatico non so come collegare proprio informatica, agli argomenti principali che vorrei portare all esame... avevo anche pensato di formare una tesina stile pagina web, in html, ma non ne sono poi tanto convinta. gli argomenti principali della mia tesi sono pirandello, l età giolittiana, la prima guerra mondiale, e la presa del fascismo in italia, da collegare alla costituzione in diritto, e alcuni dei principi fondamentali, i ...
4
13 mag 2009, 18:34

pinguina90
ciao a tutti ! vorr aiuto per la tesina dato ke a maggio nn ho ancora idee!!! un tema ke mi piacerebbe molto affrontare è la ricerca della felicità o la felicità in generale. le materie ke ho da collegare sono : italiano latino greco inglese filosofia storia se riesco anke geografia astronomica e fisica ma è difficile grazie in anticipo qualunque idea va bene! volevo aggiugere ke ho già delle idee per esempio seneca in latino ...forse leopardi o mantale in ita..non so.. x tt le ...
1
15 mag 2009, 15:18

peppe619
Salve a tutti, scusate se rompo.... potreste aiutarmi a creare la mia tesina....? Vi spiego: ho in mente di basare la mia tesina sulla crisi del 1929 oppure sulla crisi che si sta avendo negli ultimi mesi ma non riesco a trovare dei collegamenti tra le varie materie... Io frequento un istituto tecnico commerciale indirizzo IGEA. Vi prego aiutatemi!!!! Vi ringrazio anticipatamente!!!!!!!!!!
34
27 apr 2009, 18:41

Maira90
Ciao a tutti, frequento il liceo linguistico e sto preparando la tesina.. L'edea era quella di trattare delle donna, ma non in modo banale o troppo scontato.. volevo fare tipo come cambia laconcezione di donna in età classica, moderna e contemporanea.. Nell'età classica pensavo alla donna-angelo, la donna idealizzata e comunque che deve pensare alla casa,famiglia, figli; pensavo di fare un discorso generale, senza inserire materie. Nel passaggio tra classico e moderno pensavo di parlare del ...
6
1 mag 2009, 13:29

MattP
Ho bisogno di materiale in spagnolo per : "Lo sport nella dittatura di Franco" e materiale in tedesco per "Le olimpiadi di Berlino e Jesse Owens"
11
4 mag 2009, 15:12

braccobaldobau
Salve ragazzi, sono abbastanza in alto mare per quanto riguarda la tesina della maturita :\ Frequento un itis con indirizzo informatico e le materie "importanti" su cui sarei indirizzato sarebbero: sistemi, calcolo, elettronica, solita storia/italiano, informatica. Avendo 15m per esporre la tesina ovviamente non devono essere presenti tutte per forza però speravo nel riuscire a collegarne almeno 3/4. Al momento sarei piu indirizzato sul tenere le materie tecniche (tralasciando quindi ita e ...
2
15 mag 2009, 18:26

Fra-90
Ciaoo! Volevo un consiglio per completare la mia tesina..Ho pensato di utilizzare come argomento i "Sentimenti" in modo tale da collegare per ogni materia un tipo di sentimento.. GEOGRAFIA ASTRONOMICA (Paura): I terremoti e la sismicità STORIA DELL'ARTE (Amore): Antonio Canova, Amore e Psiche STORIA (Odio): Prima e/o Seconda Guerra Mondiale FILOSOFIA (Desiderio): Freud e l'interpretazione dei sogni ITALIANO: ? LATINO: ? FISICA: ? MATEMATICA: ? INGLESE (Malinconia): Wordsworth (Ma nn mi ...
10
12 mag 2009, 15:06

ibra 89
percorso adesso vi vado ad elencare le materie e i seguenti collegamenti penso io... ITALIANO:ITALO SVEVO STORIA:1 GUERRA MONDIALE CUCINA:I PRODOTTI ALIMENTARI ALIMENTAZIONE :BIOTECNOLOGIE E OGM INGLESE:METODS OF PRESERVATION DIRITTO:OGM ETICHETTATURE ECC... GESTIONE :NON LO SO.. Collegamenti italiano-storia(italo svevo e 1 guerra mondiale) cucina-alimentazione-(prodotti alimentari e ogm e biotecnologie) diritto-inglese(ogm,etichettatura ecc ed in inglese io volevo portare gli ogm ...
1
18 mag 2009, 14:37

giulia990
mi serve una mano per fare dei collegamenti grazie in anticipo... Italiano - Pascoli o Svevo e il decadentismo Francese - Baudelaire poi sono bloccata totalmente... mi servono ancora da trovare collegameti per inglese, storia, marketing, scienze delle finanze, e diritto e matmatica
5
13 mag 2009, 14:15

Cristal89
VI PREGO HO BISOGNO D'AIUTO NON Sò PIù DOVE SBATTERE LA TESTA. MANCA SOLO UN MESE ALL'ESAME E COMINCIO AD ESSERE SOTTO PRESSIONE. LA MIA IDEA SAREBBE QUELLA DI PORTARE COME TEMA PRINCIPALE "LA SFIDA" INIZIANDO MAGARI DA FILOSOFIA CON FICHTE MA NON SO COME COLLEGARE LE ALTRE MATERIE POPOLAZIONE VIRTUALE SONO NELLE VOSTRE MANI ACCOGLIETE LA MIA RICHIESTA D'AIUTO!
8
8 mag 2009, 17:23

s.b.c. mega1832
Sapete se nell' oirale di 3 medie, le 2 lingue studiate vanno messe in un unico discorso o poi si fanno a parte? italiano-lingua straniera-italiano-lingua straniera-italiano o italiano- lingua straniera - lingua straniere in 3 discorsi separati?
2
17 mag 2009, 15:32

morganilmigliore
salve a tutti sono un ragazzo che sta per affrontare la maturità e sto preparando la tesina sulla condizione operaia e di italiano porto verga mentre di storia la rivoluzione russa , di inglese thomas hardy tess of dourberville e infine di filosofia marx e di pedagogia locke ma non so cosa portare di astronomia e di fisica mi aiutate ?:cry:cry:cry:(
2
17 mag 2009, 14:12

niko28
salve a tutti.. potreste aiutarmi nello svolgimento dell mia tesina???qst sono gli argomenti ...i movimenti artistici letterari a cavallo tra i due secoli 800 e 900.... ita: pascoli storia: situazione politica poco prima della 1°guerra mondiale storia dell'arte: post impressionismo - paul gauguin geografia: polinesia francese francese: polinesia francese itinerario o lettera inglese: polinesia francese itinerario o lettera qst sono gli argomenti che dovrò trattare ...
3
11 mag 2009, 16:43

*Giagy*
SCUSATE HO DAVVERO BISOGNO DI QUELL'AIUTO SULLA MIA TESINA! (da brava italiana ho bisogno di tutto e subito !:satisfied) Grazieeeeeeeeeeee!:angel:angel:angel
2
17 mag 2009, 15:11

Alina81
Ciao a tutti ragazzi! Volevo sapere, quale differenza c'è fra Matematica e Matematica applicata? Ciau a tutti!
18
18 mar 2009, 19:21

*Giagy*
Ciao a tutti come molti ho l'esame quest'anno e come la maggior parte mi ritrovo a metà maggio e devo ancora finire la mia tesina. gli argomenti e i collegamenti li ho già. Il titolo della mia tesina è appunto SOGNI E INCUBI e i collegamenti sono: -ST DELL'ARTE: "L'incubo" di Fussli (e accenni al surrealismo con Dalì) -PROGETTAZIONE: Elsa Schiaparelli con "Abito a cassetti" suggerito da Dalì -INGLESE:"A Christmas Carol" di Dickens -GEOMETRICO: "Salita e discesa" di Escher(visione delle ...
1
17 mag 2009, 14:27

Rossella95
Raga io dovrò fare l'esame di terza media a giugno! Raga io ho pensato di portare verga oppure la 2 guerra mondiale peò ci sono 2 o 3 dei miei compai di scuola ke portano la seconda guerra mondiale. devo collegare matematica,arte,storia,geografia,letteratura,inglese,francese e tecnica. Aiutatemi x favore!!!!! Aspetto vostri suggerimenti !!!!!!! Vi ringrazio in anticipo!!!!:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi
2
16 mag 2009, 15:31

maturanda
L'ho ordinato subitissimo!!!!! Perchè non mi serve solo per la maturità ma anche per l'idoneità che in fondo è gestito proprio come un vero esame di stato contanto di prima prova.. 2.. 3 e orali!!! Secondo voi mi arriverà a casa prima del 15 maggio??? ^_^ Grandiosa l'idea.. e convenientissimo il prezzo!!! Mittticccci
6
5 mag 2009, 09:45

maryforever
potresti consgliarmi dove potrei trovare notizie su elsa morante, sia le opere ke la vita?????? aiutatemi ho trovato qualcosa ma nnt ke parla sia della vita ke dlle opere.....:cry:cry
2
16 mag 2009, 13:55