Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Marta902
volevo sapere se qualcuno mi può dare qualche informazione su quali possono essere i motivi per cui l'uomo sente il bisogno di controllare e sorvegliare gli altri...qualche riferimento filosofico non so...fatemi sapere! grazie in anticipo
4
19 giu 2009, 16:02

nuny90
FREQUENTO UN PERITO AZIENDALE CORRISPONDENTE LINGUE ESTERE HO UN ASSOLUTO BISOGNO DI AIUTO PERCHE ENTRO SETTIMANA PROSSIMA DOBBIAMO CONSEGNARE LE TESINE AI PROF CHE COMPORRANNO LA COMMISSIONE D'ESAME...LE MIE AMICHE MI HANNO FREGATO TUTTE LE IDEEE E ORA NON SO PIù COSA FARE HO BISOGNO DI POTER COLLEGARE: INGLESE FRANCESE GEOGRAFIA ECONOMICA ECONOMIA STORIA ITALIANOOOOO VI PREGOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO è IMPORTANTE UN IDEA BRILLANTE POCO ORDINARIA.....GRAZIE A CHIUNQUE MI RISPONDERà UN ...
17
29 gen 2009, 20:32

yle_gabber
ciao... :hi:hi:hi mi servirebbe un aiuto sull'argomento della disuguaglianza nello statoper scienze sociali... ho già quasi tutti i collegamenti per le altre materie ma nn so da dove iniziare per questa:cry:cry storia ho rapporto 1500/1900 italiano azzeccagarbugli e renzo filosofia norberto bobbio e la democrazia diritto devo confutare l'articolo 3 della costituzione (mi mancano francese e scienze sociali)
2
20 giu 2009, 13:15

rx90
ciao a tutti, mi serve un favore! mi serve una paginetta, non di più, di filosofia, nietzsche, in cui si spieghi l'eterno ritorno cercando di collegarlo al superuomo, in particolare al panismo di d'annunzio, visto ke porto la pioggia nel pineto! mi manca solo questo e poi posso consegnare la tesina, vi prego! io ho cercato ma nn sono riuscita a trovare un collegamento ETERNO RITORNO-PANISMO!
1
22 giu 2009, 14:11

lastexile
ciao a tutti,sono jacopo,come da titolo sto facendo un percorso che va dal fronte del pacifico a freud ma mi sto impelagando sulla storia del super io che vince l'es e che quindi per freud la psicologia dei kamikaze sarebbe malata. Allora entra in gioco il super IO colletivo ma ho paura di scrivere degli errori! Qualcuno mi sa spiegare un pochino se entra in gioco il super io colletivo in questo caso ? sui giapponesi e americani sono apposto. Qualunque consiglio è bene accetto!
2
22 giu 2009, 15:34

gimmy2303
Salve a tutti.... all'esame avevo in mente di portare Il Sogno (in tutti i suoi aspetti)...Frequento il liceo scientifico!!! Allora diciamo che parecchi collegamenti li ho già trovati e pensati però ci sono parecchi dubbi... Storia: 1) Sogno di conquista e potere di Hitler (però non so siccome è un uomo cattivo nn mi attira tanto) 2) Sogno degli emigrati e quindi il Sogno Americano Filosofia: 1)Freud per forza con l'interpretazione dei sogni 2) oppure Sogno e Realtà di ...
26
7 mag 2009, 15:22

katina
iniziata!!! tema: disoccupazione diritto: disoccupazione storia: crisi del '29 scienze sociali: disoccupazione filosofia: pessimismo schopi e kierk italiano: pessimismo leo e confronto con montale chi mi aiuta a trovare bei siti o altro?? vi prego! ho dovuto studiare così tanto che proprio non ho avuto tempo:(
5
18 giu 2009, 22:22

peppe27
vado all'ITC...mi potete dare una mano acollegare il secondo dopoguerra/boom economico con italiano,geografia,diritto,finanze,geografia,economia aziendale,metematica e tedesco?grazie della pazinza..vi prego di rispondermi....
3
14 mag 2009, 15:23

soccerboy
Ciao a tutti! Sto impostando una tesina sul Fascismo, in particolar modo sullo squadrismo nella mia provincia. Adesso però dovrei collegarlo con un autore per italiano e a sua volta ad un filosofo, pensavo D'Annunzio però ho il problema che non ho fatto Nietzsche e quindi l'ho scartato... Qualcuno ha altre idee? Grazie.
7
13 giu 2009, 19:27

pinguina90
ciao ragazzi...volevo qualke aiutino..l'argomento è la felicità e dovrei portare : italiano: leopardi latino:seneca filosofia:shopenhauer non so cosa potrei mettere in greco e inglese?? inglese avevo pensato oscar wilde ke dite? in greco nn ho idee... help!
1
21 giu 2009, 11:01

MakOO
Salve a tutti, frequento l' itis "A.Pacinotti" di Scafati(SA) sezione di meccanica... Ho iniziato la mia Tesina per l'esame di maturità a inizio mese.. Nel programma che vorrei portare ho inserito le materie principali(professori interni ed esterni presenti all'esame). Vi elenco qui sotto materia con allegato l'argomento che ho trattato e vorrei portare... Italiano: La società alienata in Marx e Pirandello; Storia: Seconda Rivoluzione Industriale; Diritto ed Economia: L'Evoluzione ...
24
15 giu 2009, 12:57

ExEcUtIvE
salve raga, mi manca calcolo :( di ita sto portando pirandello,di storia il fascismo,informatica i DB sistemi php e reti, elettr fibra ottica, inglese una cosa che ho fatto io riguardante la costruzione dei siti web...e di calcolo???si adatterebbe la ricerca operativa, ma la stanno facendo tutti nella mia classe XD ....cosa posso fare e come posso collegarli???ed inoltre che titolo posso dare a questa tesina??? grazie mille!!!
20
16 giu 2009, 18:36

erbuby
scusate ragazzi manka davvero poco all'esame di stato e devo ancora realizzare l'argomento di matematica da inserire nella mia tesina,..allora io ho portato lo sfruttamento minorile come argomento centrale e ora devo realizzare su richiesta della mia insegnante un interpolazione statistica sullo sfruttamento minorile,..il problema è ke ankora nn so kosa mettere in relazione..mi serve una mano...esprimete tutti le vostre opinioni sono tutte utili..vi ringrazioo in anticipo...
1
21 giu 2009, 16:07

chester
[code][/code] mi serve il collegamento con fisica per la tesina sull'immaginazione.... help!
4
22 giu 2009, 11:47

Big gio
ma durante la prova di mate per il liceo scientifico di venerdi 26 i risultati arrivano dopo quanto dall'inizio della prova????
0
22 giu 2009, 14:17

Aureola90
io per l' esame porto una mappa concettuale così strutturata: italiano pirandello storia crisi del 29 scienze delle finanze la spesa pubblica diritto le forme di stato economia aziendale le imprese industriali e la loro contabilità geografia economica le imprese industriali e manifatturiere inglese le società e i mercati di sbocco che titolo posso darci? I collegamenti che ho fatto vi sembrano solidi?
8
21 giu 2009, 15:38

fabry19900
CIAO RAGAZZI...SECONDO VOI CHE TEMA USCIRà SULLA SECONDA PROVA DI INFORMATICA ??
2
22 giu 2009, 12:55

federicuzza
Devo fare l'esame di maturità e dovrei preparare una mappa concettuale mi aiutate? vi pregooooooooo!!!!!!!!!!!! Se d'italiano porto Pascoli... di storia, geografia, inglese, psicologia, tecnca turitica che porto? Mi aiutate con i collegamenti e con gli argomenti?
6
15 mag 2009, 09:24

carolinc
ciao a tutti...scrivo di nuovo per chiedere se qualcuno ha qualche critica della poesia di Federico Garcìa Lorca intitolata "el silencio". anche se gli appunti sn italiano nn fa niente,basta che mi aiutate!!!! grazieeeee
1
21 giu 2009, 20:11

valu17
ciao ragazzi piacere sono valentina.... avrei bisogno di un grande aiuto per la mia tesina!!! il mio tema è il rapporto tra vita estetica ed etica. Tutto parte da Kierkegaard, dalla sua opera AUT AUT dove parla di ciò poi; ITALIANO ho inserito d'annunzio per quanto riguarda la vita estetica, ma vorrei inserire qualcuno che tratta la vita etica. INGLESE: wilde con the picture of dorian gray SPAGNOLO: ruben darìo con prosas profanas FRANCESE simone de beauvoir con les belles images STORIA: ...
12
17 giu 2009, 22:37