Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
volevo sapere se qualcuno mi può dare qualche informazione su quali possono essere i motivi per cui l'uomo sente il bisogno di controllare e sorvegliare gli altri...qualche riferimento filosofico non so...fatemi sapere! grazie in anticipo

FREQUENTO UN PERITO AZIENDALE CORRISPONDENTE LINGUE ESTERE HO UN ASSOLUTO BISOGNO DI AIUTO PERCHE ENTRO SETTIMANA PROSSIMA DOBBIAMO CONSEGNARE LE TESINE AI PROF CHE COMPORRANNO LA COMMISSIONE D'ESAME...LE MIE AMICHE MI HANNO FREGATO TUTTE LE IDEEE E ORA NON SO PIù COSA FARE HO BISOGNO DI POTER COLLEGARE:
INGLESE
FRANCESE
GEOGRAFIA ECONOMICA
ECONOMIA
STORIA
ITALIANOOOOO
VI PREGOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO è IMPORTANTE
UN IDEA BRILLANTE POCO ORDINARIA.....GRAZIE A CHIUNQUE MI RISPONDERà
UN ...

ciao... :hi:hi:hi
mi servirebbe un aiuto sull'argomento
della disuguaglianza nello statoper scienze sociali...
ho già quasi tutti i collegamenti per le altre materie
ma nn so da dove iniziare per questa:cry:cry
storia ho rapporto 1500/1900
italiano azzeccagarbugli e renzo
filosofia norberto bobbio e la democrazia
diritto devo confutare l'articolo 3 della costituzione
(mi mancano francese e scienze sociali)
ciao a tutti, mi serve un favore!
mi serve una paginetta, non di più, di filosofia, nietzsche, in cui si spieghi l'eterno ritorno cercando di collegarlo al superuomo, in particolare al panismo di d'annunzio, visto ke porto la pioggia nel pineto!
mi manca solo questo e poi posso consegnare la tesina, vi prego!
io ho cercato ma nn sono riuscita a trovare un collegamento ETERNO RITORNO-PANISMO!
ciao a tutti,sono jacopo,come da titolo sto facendo un percorso che va dal fronte del pacifico a freud ma mi sto impelagando sulla storia del super io che vince l'es e che quindi per freud la psicologia dei kamikaze sarebbe malata. Allora entra in gioco il super IO colletivo ma ho paura di scrivere degli errori! Qualcuno mi sa spiegare un pochino se entra in gioco il super io colletivo in questo caso ? sui giapponesi e americani sono apposto.
Qualunque consiglio è bene accetto!
Salve a tutti.... all'esame avevo in mente di portare Il Sogno (in tutti i suoi aspetti)...Frequento il liceo scientifico!!! Allora diciamo che parecchi collegamenti li ho già trovati e pensati però ci sono parecchi dubbi...
Storia:
1) Sogno di conquista e potere di Hitler (però non so siccome è un uomo cattivo nn mi attira tanto)
2) Sogno degli emigrati e quindi il Sogno Americano
Filosofia:
1)Freud per forza con l'interpretazione dei sogni
2) oppure Sogno e Realtà di ...

iniziata!!!
tema: disoccupazione
diritto: disoccupazione
storia: crisi del '29
scienze sociali: disoccupazione
filosofia: pessimismo schopi e kierk
italiano: pessimismo leo e confronto con montale
chi mi aiuta a trovare bei siti o altro?? vi prego! ho dovuto studiare così tanto che proprio non ho avuto tempo:(
vado all'ITC...mi potete dare una mano acollegare il secondo dopoguerra/boom economico con italiano,geografia,diritto,finanze,geografia,economia aziendale,metematica e tedesco?grazie della pazinza..vi prego di rispondermi....

Ciao a tutti!
Sto impostando una tesina sul Fascismo, in particolar modo sullo squadrismo nella mia provincia.
Adesso però dovrei collegarlo con un autore per italiano e a sua volta ad un filosofo, pensavo D'Annunzio però ho il problema che non ho fatto Nietzsche e quindi l'ho scartato...
Qualcuno ha altre idee?
Grazie.
ciao ragazzi...volevo qualke aiutino..l'argomento è la felicità e dovrei portare :
italiano: leopardi
latino:seneca
filosofia:shopenhauer
non so cosa potrei mettere in greco e inglese??
inglese avevo pensato oscar wilde ke dite?
in greco nn ho idee...
help!
Salve a tutti, frequento l' itis "A.Pacinotti" di Scafati(SA) sezione di meccanica...
Ho iniziato la mia Tesina per l'esame di maturità a inizio mese..
Nel programma che vorrei portare ho inserito le materie principali(professori interni ed esterni presenti all'esame). Vi elenco qui sotto materia con allegato l'argomento che ho trattato e vorrei portare...
Italiano: La società alienata in Marx e Pirandello;
Storia: Seconda Rivoluzione Industriale;
Diritto ed Economia: L'Evoluzione ...

salve raga, mi manca calcolo :(
di ita sto portando pirandello,di storia il fascismo,informatica i DB sistemi php e reti, elettr fibra ottica, inglese una cosa che ho fatto io riguardante la costruzione dei siti web...e di calcolo???si adatterebbe la ricerca operativa, ma la stanno facendo tutti nella mia classe XD ....cosa posso fare e come posso collegarli???ed inoltre che titolo posso dare a questa tesina???
grazie mille!!!
scusate ragazzi manka davvero poco all'esame di stato e devo ancora realizzare l'argomento di matematica da inserire nella mia tesina,..allora io ho portato lo sfruttamento minorile come argomento centrale e ora devo realizzare su richiesta della mia insegnante un interpolazione statistica sullo sfruttamento minorile,..il problema è ke ankora nn so kosa mettere in relazione..mi serve una mano...esprimete tutti le vostre opinioni sono tutte utili..vi ringrazioo in anticipo...
[code][/code] mi serve il collegamento con fisica per la tesina sull'immaginazione.... help!
ma durante la prova di mate per il liceo scientifico di venerdi 26 i risultati arrivano dopo quanto dall'inizio della prova????
io per l' esame porto una mappa concettuale così strutturata:
italiano pirandello
storia crisi del 29
scienze delle finanze la spesa pubblica
diritto le forme di stato
economia aziendale le imprese industriali e la loro contabilità
geografia economica le imprese industriali e manifatturiere
inglese le società e i mercati di sbocco
che titolo posso darci? I collegamenti che ho fatto vi sembrano solidi?
CIAO RAGAZZI...SECONDO VOI CHE TEMA USCIRà SULLA SECONDA PROVA DI INFORMATICA ??
Devo fare l'esame di maturità e dovrei preparare una mappa concettuale mi aiutate? vi pregooooooooo!!!!!!!!!!!!
Se d'italiano porto Pascoli... di storia, geografia, inglese, psicologia, tecnca turitica che porto?
Mi aiutate con i collegamenti e con gli argomenti?
ciao a tutti...scrivo di nuovo per chiedere se qualcuno ha qualche critica della poesia di Federico Garcìa Lorca intitolata "el silencio". anche se gli appunti sn italiano nn fa niente,basta che mi aiutate!!!! grazieeeee
ciao ragazzi piacere sono valentina.... avrei bisogno di un grande aiuto per la mia tesina!!!
il mio tema è il rapporto tra vita estetica ed etica. Tutto parte da Kierkegaard, dalla sua opera AUT AUT dove parla di ciò poi;
ITALIANO ho inserito d'annunzio per quanto riguarda la vita estetica, ma vorrei inserire qualcuno che tratta la vita etica.
INGLESE: wilde con the picture of dorian gray
SPAGNOLO: ruben darìo con prosas profanas
FRANCESE simone de beauvoir con les belles images
STORIA: ...