Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
paraskeuazo
Se il colloquio orale ha come massimo 30 (se nn sbaglio) e bisogna conferire su 10 materie, è possibile che ogni materia dia max 3 punti, arrivando così ai 30, oppure il punteggio viene fatto in maniera meno meccanica e tenendo conto di altri fattori? Io so per certo che sarò un disatro nel colloquio di matematica (roba quasi da scena muta) perchè sto mezzo rovinato e quindi volevo sapere quanto ciò può influire se me la cavo bene nelle altre materie.
13
18 giu 2009, 12:42

scisci_90
Secondo voi, se discutendo dell alienazione delle masse durante la rivoluzione industriale, facessi dei paragoni con i problemi di oggi sul lavoro? tipo la sicurezza sui posti di lavoro...quanto andrei fuori tema? :move
2
18 giu 2009, 09:20

mitraglietta
Ciao facciamo 1 gioco ke spero sia divertente x vedere la vostra preparazione agli esami...........oggi la materia in questione è storia iniziamo cn l'argomento imperialismo: Ke cosa è? quando si è sviluppato? cm? in che continenti? quali paesi sn stati conquistati?? da dai postate in tanti voglio vede a vostr preparazione...
2
18 giu 2007, 13:38

littleadry
PER LA TERZA PROVA, PARTICOLARMENTE DELLO SCIENTIFICO ESISTONO DEI CATALOGHI DA SCARICARE CON RIASSUNTINI DI TUTTE LE MATERIE??
5
15 giu 2009, 14:10

BrandonRoy90
il problema è che non riesco a fare collegamenti sensati con le materie scientifiche : geografia astronomica fisica o matematica. avevo come idee L'ALIENAZIONE o L'apparenza o SPAZIO E TEMPO L'ALIENAZIONE : storia : Fascismo e regimi totalitarii filosofia : hegel,marx e faurbach. italiano: pirandello. inglese: orwell 1984 arte : ? astronomia o scienza della terra : ? fisica: ? L'APPARENZA PIU O MENO ho le idee kiare.. ma c'è gia in classe ke fa lo stesso ...
4
17 giu 2009, 22:56

cuccioletta
salve ho saputo k mi hanno ammessa cn 14 punti di credito... sn pochi eh!!! cm posso fare =( sto morendo di paura!!!
1
18 giu 2009, 15:45

Laura__90
scusate mi servirebbe una mano con la mia tesina che ho strutturato in questo modo: italiano: pirandello storia: fascismo elettronica: modulazione AM calcolo: ?(avevo pensato al campionamento) matematica:? informatica:? sstemi:? non so come fare i collegamenti e neanche che argomento di introduzone dare alla tesina PS: sono di un'istituto tecnico industriale specializzazone informatica per favore aiutatemi....
2
18 giu 2009, 13:01

XuChan
Ciao, spero che possiate aiutarmi perchè sono nel panico! Non ho ancora finito la mia tesina sul cambiamento da portare agli esami e ho alcuni dubbi sui collegamenti... Vi dico gli argomenti che porto. Greco: poesia ellenistica (come cambiamento culturale) Latino: Sant'Agostino come cambiamento della condizione dell'Io Storia: sono in dubbio, o l'avvento del fascismo o la seconda guerra mondiale (come rivoluzione storica) Inglese: bel problema! Avevo pensato ad una Woolf, Emily Dickinson ...
3
8 giu 2008, 18:34

dafnea2000
L'evoluzione del mondo giovanile , avete questo tema?
1
18 giu 2009, 13:19

Djh2t
Mi aiutate a fare una scaletta x la tesina d'esame di stato x favore? Allora cm scaletta Ho deciso di iniziare così collegando alcuni argomenti: Foscolo x letteratura italiana,lucrezio x letteratura latina,x storia la restaurazione o l'industrializzazione...sapreste dirmi cos altro potrei collegare delle varie materie apparte le sopra citate??? P.S le altre materie da collegare sono:fisica,storia dell'arte,letteratura inglese,filosofia e geografia astronomica il mio argomento è il ...
6
7 apr 2009, 18:57

vitos91
Ragazzi sapete dirmi quando comincia la prova orale? graazie
1
18 giu 2009, 11:31

daanielinaa
HO BISOGNO D'AIUTO PER IL MIO PERCORSO... STO IMPAZZENDOOOOOO....MI RISPONDETEEE PER CORTESIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA....................
2
17 giu 2009, 21:56

valentina.vip
mi dite x favore un titolo sulla tesina x la mia amika!! porta ungaretti, l'ermetismo, il fascismo l'egitto etc....
1
17 giu 2009, 16:37

cla90
per favore qualcuno che mi aiuti sulla visone di schopenhauer riguardo l'amore.... è importantissimo mi seerve x la maturità!!! casomai anche l'amore dal punto di vista di altri filosofi!!! risp al pi§ presto grazie!!!!!!!!1
2
8 giu 2009, 15:55

panico
ciao a tutti sono nel panico più totale!!! ho già svolta la mia tesina che riguarda le varie forme del contratto di lavoro ed ho sostenuto l'esame di terza area ma ora avrei un problema, devo fare i collegamenti con le altre materie facendo una mappa concettuale!!! matematica, italiano,francese , inglese,storia,diritto e economia.....sto cercando gentilmente qualcuno che mi possa dare qualche consiglio e qualche dritta!! io frequento un professionale ipssct è tipo la ragioneria, ringranzio in ...
10
16 giu 2009, 17:10

Lily1991
A giugno ho la maturità e l'anno prossimo dovrei iscrivermi all'università. Sono orientata per la facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali, classe di laurea matematica. Purtropoo nè tra i miei amici, nè tra i miei conoscenti si annoverano persone che l'hanno frequentata recentemente: vorrei pertanto parlare con qualcuno che è attualmente iscritto o laureato da poco per fargli alcune domande. Mi potreste aiutare? Vorrei sapere innazitutto qualcosa riguardo le varie università in ...
14
14 mag 2009, 16:55

ShangriLa
Salve...volevo chiedere una vostra opinione sulla facoltà di Ingegneria Edile/Architettura di Bologna...è ben organizzata? I professori sono preparati? E' un'università che prepara in modo adeguato? Grazie in anticipo...
8
7 giu 2009, 20:14

stefano89
salve io agli esami devo portare per psicologia L'EMOTIVITà..... c'è qualcuno ke può darmi delle informazioni, link, ecc.????? aiutatemi vi prego...ringrazio tt qlli ke risponderanno....XDXD
4
11 giu 2009, 11:47

Robben
ragazzi vorrei un aiuto x la mia tesina, in realtà ho sl qualke dubbio riguardo a STORIA...cmq ecco la mia mappa: Ita: La storia della colonna infame (Manzoni) Fil: La critica della ragion pratica (Kant) Gre: La giustizia nel teatro euripideo Lat: Tacito, Agricola, Seneca, Epistulae morales ad Lucilium Ing: The Rime of the Ancient Mariner (Coleridge) STO: io avevo pensato alle leggi ''fascistissime'' del 25 xò nn mi convince molto...:con:no grazie in anticipo ps: scusatemi x i vari post ...
2
14 giu 2009, 00:08

xfilyx
ragazzi sn 1 poko in panico,sto facendo la tesina sull'alienazione,avrei 1 problemino per quanto riguarda scienze della terra,non so cosa mettere mi dareste 1 aiuto avrei pensato tipo l'eclissui o le fasi lunari,spero potrete aiutarmi
22
22 mag 2009, 19:06