Aiuto mappa concettuale

Aureola90
io per l' esame porto una mappa concettuale così strutturata:
italiano pirandello
storia crisi del 29
scienze delle finanze la spesa pubblica
diritto le forme di stato
economia aziendale le imprese industriali e la loro contabilità
geografia economica le imprese industriali e manifatturiere
inglese le società e i mercati di sbocco

che titolo posso darci? I collegamenti che ho fatto vi sembrano solidi?

Risposte
Aureola90
si la crisi dei valori di Pirandello va bene secondo me, ma la mia prof di italiano mi ha detto di portare anche la guerra e il dopoguerra (la crisi a lei secondo me non piace come argomento). Come titolo avevo pensato ad un qualcosa del tipo la crisi che modificò le industrie/società una cosa del genere

Francy1982
guarda ti dico un'altra cosa: anche italianoo puoi collegarlo al concetto di crisi: Pirandello crisi dei valori...quindi se ci pensi è sempre una crisi in termini più generali...e quindi il tema principale non è tradito...

tu hai gia pensato ad un titolo????

Aureola90
si ho incentrato tutto sulla crisi tranne italiano che lo inserisco all'inizio, poi lo collego con un'accenno sulla prima guerra mondiale, parlo del dopoguerra con conseguenza la crisi!
Come titolo nn so proprio perchè diritto e scienze delle finanze vanno benissimo, le altre materie le collego solo col fatto che le industrie subirono pesantemente le crisi! Quindi il titolo vorrei darlo sia sulla crisi che sulle industrie cioè un qualcosa che accomuni questi due argomenti!

Francy1982
a me i collegamenti che hai fatto mi sembrano idonei, alla fine è normale che i collegamenti siano legati a dei cavilli...per me la tua tesina puo andare, correggimi se sbaglio ma hai tenuto fede in linea generale al tema della crisi giusto??? in questo caso puoi titolare così:
crisi economica e sociale
la crisi che parte dall'economia
la grande crisi
crisi e modernità

sono solo idee...fammi sapere ne discutiamo insieme...

Aureola90
ma perchè pensi che il mio collegamento di geografia non vada bene? Anche se aggiungo quello che hai detto tu, il collegamento in fondo è sempre lo stesso, e poi quelle cose che dici nel libro non ci sono proprio.

sqklaus
potresti mantenere lo stesso materiale aggiungendo poche cose ma scrivendo esplicitamente l'impresa industrale : dal minerario e manifatturiero pesante di Pittsburg e Detroit all'indistria della conoscenza della west coast e di Boston questo lo collocherebbe geograficamente
che ne dici ??
te la senti di cercare altro materiale ???

Aureola90
io ho scelto le industrie proprio perchè nella crisi furono coinvolte le industrie e di geografia economica non c'è nessuna collocazione geografica ma parla dell'evoluzione dell'industria nel tempo, Pensavo che come collegamento andasse bene ora nn so!

sqklaus
secondo me non funziona quello di geografia nel senso che non capisco come un argomento del genere abbia connotazioni geografiche ovviamente non è neanche pensabile cambiarlo ora se non ne hai un altro già pronto

comunque a guardare la tua tesina ci sono due fili logici ben identificabili ma non comunicanti

uno intitolato "crisi" parte da
[math]storia [/math]
e abbraccia sicuramente
[math]italiano[/math]
,e attracverso il discorso dell'emissione di nuova moneta e del deficit spending
[math] scienza delle finanze [/math]
, probabilmente
[math]diritto [/math]
(se ci sfosse tempo ti maderei un paio di files )
l'altro intitolato "imprese e mercato" che collega le altre tre materie
puoi sempre dire nell'introduzione che questa situazione è forzata dalla natura troppo diversa delle materie da connettere

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.