Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
maryjuve
ragazzi mi serve il riassunto di matematica finanziaria ma sopratutto la capitalizzazione, interesse regime semplie e composto vi prego aiutatemi
1
6 giu 2009, 13:52

Kimaro
Ciao ragazzi, sono ormai prossimo all'esame dimaturità e volevo chiedervi un aiutino per la tesina che stò cercando di fare. L'argomento che ho scelto è quello della guerra fredda però non sò da dove iniziare la mia tesina e soprattuto quali collegamenti fare. Vi prego di darmi una mano ad esempio proponendomi uno schema di lavoro.. grazie 1000
4
6 giu 2009, 15:30

pukketta
ciao a tutti! oggi ho io bisogno di aiuto.... x la mia tesina vorrei partire dal film la vita è bella...magari il confine tra il comico e il tragico..xo vorrei anke collegare fisica e chimica /biologia...x storia avevo pensato alla shoah e x filos a hanna arendt...xo nn so come collegare il tutto, magari di cosa parlare prima e di cos'altro dopo!...è solo un'idea qsta.. francy help meeeeeeeee...........!!!!!
21
13 mag 2009, 15:49

mariuccio69
ciao a tutti sono un ragazzo nn molto studioso ma ammeso agli esami di licenza media mi servirebbe una tesina sulla rivoluzione russa..grazie in anticipo
2
5 giu 2009, 13:25

vavinia
tesina x esame di maturità...liceo socio-psico-pedagogico.......nn ho proprio idea sul tema da svolgere....help,pleaseeeeeeeeeeee
14
16 apr 2009, 15:09

morettaboop90
raga è urgente :'-(
2
8 giu 2009, 19:49

valentina.vip
vi prego vi scongiuro vi supplico mi serve qlc sulla donna nella pubblicità ho cercato d'apperutto ma nn c'è aiutatemi lo devo inserire nella tesina
1
8 giu 2009, 18:42

gferrazzoli
ciao a tutti volevo sapere se potevate aiutarmi io porto alla maturita una tesina sulla liberta e non volevo partire da italiano con tt la poesia del 900 i letterati in eta fascista e la loro privazione di liberta. in storia il diario di mio nonno che è stato in prigionia.in latino la libertas degli intellettuali dell eta di traiano.filosofia volove parlare della volonta di potenza di nitche e poi??? mi potete aiutare in fisica geografia,arte e inglese
2
6 giu 2009, 12:12

sertya
frequento il liceo scientifico, vorrei fare la tesina sulla libertà, ma non riesco a collegare le materie scientifiche, come chimica, fisica, matematica, biologia, scienze della terra, il mio indirizzo è tecnologico, e non posso non collegare qst materie, ma non ci sto riuscendo....aiutami ti prego....
2
7 giu 2009, 12:32

sylienh
Ho già scritto su questo forum, ma non trovo più il topic. Scusate se ne sto aprendo un altro! La mia tesina tratta la patologia della normalità, ovvero la follia dell'uomo comune, quello generalmente ritenuto sano, indagando tutti i comportamenti pazzi di questa normalità che andiamo ostentando con fierezza. Inizio con Pirandello, che mi ha ispirato il tema, e parlo di come l'uomo voglia imporre il proprio ordine razionale al divenire incessante della vita, da cui si sente travolto. Lo stesso ...
2
8 giu 2009, 07:14

Sweet-Laura
mi dite dove posso trovare una sintesi su gabriele d'annunzio?mi serve tt vita,poetica e opere...grazie
2
7 giu 2009, 13:53

Miwi
BUONDI':) Dunque..i miei argomenti sono: LATINO:Lucano FILOSOFIA:Nietzsche ITALIANO:Futurismo,Pirandello e Vittorini FRANCESE:Surrealismo-Apollinaire STORIA:Il '68 METODOLOGIA:Contestazione giovanile,giovani e mode PEDAGOGIA:Don Milani BIOLOGIA:Libertà sessuale(Contraccezione) MI CONSIGLIATE UN TITOLO?????????????????????????????????????????????????????????????? GRAZIE...
2
8 giu 2009, 10:35

catemusic
sto facendo una tesina sull'alienazione...cosa c'entra seneca..mi serve materiale specifico...mi potete aiutare??????grz a tutt in anticipoo
1
7 giu 2009, 11:18

valentina.vip
vi prego mi dite anke dove posso trovare la donna nel 900 aiutatemi vi scongiuro
1
6 giu 2009, 09:06

valentina.vip
vi prego vi scongiuro aiutatemi sto nel panico tottale mi dite qlc riguardo la donna nella pubblicità lo devo inserire nella tesina aiutatemi al piu presto entro oggi vi prego ho cercato d'appertutto nn ho trovato nnt grazie aiutatemi plese!!
1
6 giu 2009, 08:53

maryjuve
Ciao senti mi serve in sintesi ma proprio in sintesi la poetica di montale e perchè montale intitolò la sua raccolta di poesie "ossi di seppia" grazie in anticipo
6
2 giu 2009, 14:02

valeromy
RaGà.. aiuto ho bisogno di un titolo al mio percorso: ITALIANO- ERMETISMO.UNGARETTI STORIA-PRIMA GUERRA MONDIALE ARTE-CUBISMO.PICASSO.LA GUERNICA ECONOMIA_MARKETING E TURISMO INGLESE- LONDRA CITTà E META TURISTICA MATEM- LE FUNZIONI ED FISICA- LE OLIMPIADI ANTICHE- LA PALLAVOLO GRAZIE IN ANTICIPO
15
11 mag 2009, 13:26

maryjuve
ragazzi vi prego aiutatemi!!!!!!!! mi serve in breve ma porprio in breve la poetica di montale e xchè intitolò la sua raccoltadi poesia ossi di seppia vi prego è urgentissimooooooooooooooooooooooooooooo
1
3 giu 2009, 13:06

BLue_EyeD_FLea
Ciao a tutti! La mia tesina sulla fotografia era partita inizialmente come argomento generale, sempre più ridotto a specifiche "sezioni" dai professori, che però mi hanno solo confuso le idee..
4
2 giu 2009, 08:47

HBKekko
Ragazzi, il mio tema d'esame è l'Ulissismo (viaggio come conoscenza)...quindi il valore del viaggio visto sotto la figura di Ulisse (con collegamenti a Joyce, Freud come viaggio nell'io interiore ecc...). Volevo cercare un argomento di Latino, e pensavo al viaggio di Encolpio nel Satyricon di Petronio. Secondo voi va bene? Come potrei scrivere: Satyricon - Viaggio come......... Help me
1
3 giu 2009, 14:10