Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
luigi_89
salve a tutti. faccio una scuola sperimentale corso delle Scienze Sociali (psicologia-sociologia-antropologia). ho preparato la mia scaletta sul pensiero scientifico prima di Darwin, la suddivisione in 3 momenti del pensiero scientifico dell'uomo nel corso della sua storia da Comte (legge dei tre stadi), la teoria evolutiva di Darwin e la spiegazione della creazione della specie attraverso la teoria della Speciazione. quindi tratto quasi totalmente Biologia con un accenno di qualche ...
5
1 lug 2009, 11:29

anghel85
devo fare una tesina per scuola di parrucchieri...finalmente è l'ultimo anno... mi serve qualke consiglio... appunti sullo stiraggio...grazie
3
14 giu 2012, 14:55

vale_cullen
Quest'anno anche io ho la maturità e ho pensato di fare una tesina sui libri della saga di "Hunger Games". Per leggere la trama potete andare su wikipedia ma in due parole vi posso dire che è un romanzo che si collega alla distopia dato che viene descritto un mondo post apocalittico nel quale è rimasto solo un paese che si chiama Panem diviso in 13 distretti poverissimi comandati dalla ricca Capitol City e dal presidente Snow. Il 13esimo distretto però viene completamente distrutto a seguito ...
7
16 mag 2012, 16:38

wonderste
Ciao a tutti ragazzi. Vorrei basare la mia tesina sulla Formula 1, ma non è facile trovare i vari argomenti da agganciare a tutte le materie.. mi potreste dare una mano? :D Studio ITIS Meccanica e le materie da collegare sono le seguenti: ITALIANO, STORIA, DISEGNO, TECNOLOGIA, SISTEMI, MECCANICA, INGLESE, MATEMATICA.. aiutatemi! :D Accetto anche consigli su temi diversi o su qualcosa di originale, grazie :D
4
14 nov 2014, 16:00

giulia.lecis.
Aiuto tesina sull'assurdo!
1
13 nov 2014, 17:22

giovanna.romita
Salve a tutti, vorrei portare come tema del percorso all'esame di maturità del 2015 la Walt Disney. Ho già molte materie collegate...ma ne mancano alcune, potreste aiutarmi? Faccio il liceo linguistico italiano: pascoli, peter pan storia: pocahontas, indipendenda indiana inglese: il ritratto di dorian gray, biancaneve francese: ??? spagnolo: ??? filosofia: alice nel paese delle meraviglia, il subconscio di froid storia dell'arte: ??? chimica/biologia: ??? Grazie a chi saprà aiutarmi
2
12 nov 2014, 13:34

giulia.lecis.
Idee per tesine creative???
1
12 nov 2014, 20:19

noemi.castelli.14
buonasera, mi servirebbe un aiutoo!! i miei prof mi hanno chiesto di cominciare a elaborare un argomento per la tesina e i suoi collegamenti... frequento un isituto grafico e non vorrei portare argomenti pesanti riguardanti la storia ecc.. avevo pensato a tre possbiità - il sogno - la creatività - la comunicazione ho pensato a "il sogno" perche sono molto interessata all'argomento.. mentre gli altri due si addicono di piu alla scuola.. vorrei che mi consigliaste altri argomenti e anche ...
1
6 nov 2014, 20:24

giulietta1989
Ciao a tutti, so che forse è troppo presto per chiederlo, ma vorrei un consiglio (molto) in anticipo. Io sto frequentando un Istituto professionale per i servizi socio sanitari, e vorrei che qualcuno mi aiutasse a decidere cosa portare, come fare, quali argomenti utilizzare per fare un ottima (eccellente che è meglio) tesina per l'orale di Maturità 2015. Vorrei fare una bella figura, e spero giocando d'anticipo di farla per poi riuscire ad esprimermi nel migliore dei modi. Ringrazio in ...
11
22 ott 2014, 17:36

giulietta1989
Scrivo qui perché non ho ricevuto tutt'ora risposta nella sezione dedicata. So che forse è troppo presto per chiederlo, ma vorrei un consiglio (molto) in anticipo. Io sto frequentando un Istituto professionale per i servizi socio sanitari, e vorrei che qualcuno mi aiutasse a decidere cosa portare, come fare, quali argomenti utilizzare per fare un ottima (eccellente che è meglio) tesina per l'orale di Maturità 2015. Vorrei fare una bella figura, e spero giocando d'anticipo di farla per poi ...
2
24 ott 2014, 13:40

ricca940
ma se io ho 13 crediti mi possono dare crediti in bonus?
2
29 giu 2014, 16:33

BluPlus
Ciao a tutti, sono una ragazza che sta frequentando il quinto anno del liceo scientifico e vorrei iniziare già da ora a preparare la mia tesina. Io avrei già in mente il titolo: "L'apparenza inganna". Ho già buona parte dei collegamenti ma non riesco a trovare quelli per latino, matematica, chimica e scienze della terra. Potete aiutarmi? Grazie :)
5
6 ott 2014, 18:20

ddf1995
Ciao ragazzi.. so che l'anno scolastico è appena iniziato ma già vorrei darmi da fare nella realizzazione della tesina, anche perché non so proprio da dove cominciare... vorrei fare qualcosa di diverso rispetto ai miei compagni di classe e stupire la commissione... potreste darmi un'idea? Io avevo in mente di centrare la mia tesina su una città in particolare(il problema è che non so quale) e poi collegarci tutte le materie tecniche ( costruzione,topografia,estimo,gestione del cantiere) e le ...
1
8 ott 2014, 09:53

ToniaE
CIAO A TUTTI!! Volevo chiedere aiuto perchè quest'anno ho la maturità ma sto nel pallone! Frequento un indirizzo tecnico turistico, per cui pensavo di portare qualcosa del tipo, IL VIAGGIO o DESTINAZIONE PARADISO, con un itinerario o brochure sulla mia regione, mostrano le bellezze della Campania e il motivo per cui vanta di tanto turismo, ecc ecc. Il problema più grande è che nn riesco a trovare un collegamento per tutte le materie, ovvero ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA TURISTICA, INGLESE, ...
1
13 ott 2014, 13:04

gennarodifr
Anche se ci vogliono ancora mesi io penso già alla tesina e visto che canto e amo la musica vorrei portare mia Martini e parlando della. Iole da sulle donne ma come posso collegarle alle materie? Grazie in anticipo per l'aiuto frequento la ragioneria e le materie sono inglese matematica diritto scienze delle finanze storia ed economia aziendale
0
17 ott 2014, 14:16

ToniaE
CIAO A TUTTI!! Volevo chiedere aiuto perchè quest'anno ho la maturità ma sto nel pallone! Frequento un indirizzo tecnico turistico, per cui pensavo di portare qualcosa del tipo, IL VIAGGIO o DESTINAZIONE PARADISO, con un itinerario o brochure sulla mia regione, mostrano le bellezze della Campania e il motivo per cui vanta di tanto turismo, ecc ecc. Il problema più grande è che nn riesco a trovare un collegamento per tutte le materie, ovvero ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA TURISTICA, INGLESE, ...
1
11 ott 2014, 21:33

Giullas
Ciao a tutti! Potreste aiuutarmi ad organizzare la mia tesina? faccio il liceo linguistico e volevo portare come argomento principale la fotografia in particolare il fotografi Henri Cartier-Bresson solo che non ho idea di come collegarlo.. Le materie sono: italiano inglese francese - henri Cartier-Bresson spagnolo arte storia naturalmente non ho intenzione di comprendere tutte queste materie ma devo ancora decidere quale si e quale no quindi per ora vorrei rendermi conto della ...
3
24 set 2014, 10:54

MILENA96
Non ho idea da cosa partire, navigando su internet ho visto che in molte persone hanno portato into the wild, e dal momento che ho gli stessi ideali e le idee del protagonista nonché Chris McCandless voglio provare anche io. Dopotutto il libro parla della vera storia di Chris, e dal momento che il libro parla di temi come la critica alla società volevo ecco provarlo. Potete darmi delle dritte anche con quali materie abbinare? Vi ringrazio!!! Aggiunto 2 minuti più tardi: Le materie che ...
3
14 set 2014, 22:07

ersilda
ciao frequento la quinta ragioneria(programmatore informatico) e vorrei fare una tesina su nelson mandela, mi aiutate a collegare economia aziendale, finanza, informatica, italiano, storia, inglese, e anche matematica grazie, accetto anche altri suggerimenti per tesine un po' particolari. grazie mille!!!
2
18 set 2014, 19:32

jandreacalabro
Urgente bisogno di aiuto!! Tesina sulla paura, collegare film:le colline hanno gli occhi avendo concluso il discorso con: "La musica in questo film ha lo scopo di suscitare tensione, ansia e paura." E dovrei collegarlo con Fisica:le onde sonore... come posso fare?
2
1 lug 2014, 18:01